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Problemone olio dal filtro carburatore e fumo bianco
11955630
11955630 Inviato: 9 Giu 2011 12:15
Oggetto: Problemone olio dal filtro carburatore e fumo bianco
 

Ciao a tutti forumisti,
è un annetto che manco dal forum quindi vi saluto calorosamente.
Arrivo velocemente al punto, un mesetto fa la mia ZR mi abbandona sul raccordo anulare, erano mesi che singhiozzava dopo l'accensione per un 3/4 km, era un singhiozzo un po strano nel senso che andava su di giri ma il motore girava singhiozzando, un po stile motosega fredda, ma dopo pochissimo tempo, rifunzionava alla perfezione e nessun problema, la portai da un meccanico e mi disse che forse erano le candele da cambiare che a moto fredda davano problemi.
Ok faccio il cambio la prendo un paio di volte e tutto ok, arriva l'inverno e la poso, la riprendo al primo sole di aprile e mi molla sul raccordo, la porto da questo meccanico che mi ci da una visionata e mi trova:
- un litro e mezzo di acqua nel serbatoio......forse infiltrazione!
- una valvola che era posizionata male;
- mi aggiunge un filtro aggiuntivo della benzina per i residui del serbatoio
- un rimbocco di olio semi sintentico......nella mia metto solo sintetico bardhal, ma dice che il semisintetico è piu appropriato ai nostri motori altrimenti il sintetico se ne succhia a quintali.
Il tutto per 250 euro.
Vado a prendere la moto, fa un bel rumore di moto risistemata, i pistoni battevano ritmici, e aveva un nuovo rumore...cioè come il vecchio quando l'ho comprata.
Da li a 1 mese poi l'ho presa solo 1 volta per 3 km perche ero senza assicurazione.
Due o tre giorni fa la riprendo, l'accendo e dopo l' accensione mi ricomincia un po il singhiozzo, la faccio scaldare un po, salgo faccio 2/3 km ricomincia il singhiozzo pesante, tanto da spengnersi piu volte, fino a che comincia ad uscire fumo bianco, si riferma, e noto che l'olio che era a livello ottimale, è salito sopra il livello massimo coprendo tutto il vetrino che è completamente annerito, usciva olio + altro liquido (ipotizzo benzina) dal filtro subito dopo i carburatori e la moto non è partita piu.
L'ho fermata li per un paio d'ore avevo un incontro importantissimo di lavoro, torno dopo, per prova vedo se si accende la moto si è accessa e singhiozzando sono riuscito a tornare a casa forutnatamente.
Se la riaccendo ora singhiozza una cifra!
Logico non ci sto camminando, cosa puo essere?
Qualcuno mi ha detto le valvole o le fascie, voi pensate che posso riportarla da quel meccanico trovato fortuito e se sono problemi alle valvole o alle fascie visto che le ha toccate lui pretendere che mi ci rimetta le mani gratuitamente?
Grazie mille
decius
 
11955711
11955711 Inviato: 9 Giu 2011 12:38
 

i meccanici anche se hanno la colpa non ci rimettono le mani gratuitamente hanno 1000 scuse...

portala da 1 meccanico fidato e falla sistemare 1 volta per tutte... se c'è benzina nell'olio probabilmente è una fascia del pistone rovinata...
 
11955725
11955725 Inviato: 9 Giu 2011 12:42
 

Si ovviamente una scusa la inventerà di sicuro...
sarà dolorosa l'operazione se il problema è quello che dici?
Intendo economicamente....sai avendo speso 250 euro un mese fa.....
 
11955957
11955957 Inviato: 9 Giu 2011 13:30
 

intanto elimina l'olio in eccesso dal motore non deve mai superare il livello massimo rischi difar partire i paraoli,
verifica che non sia finito olio nalla cassa filtro (l'airbox è collegato al carter motore per recuperare e bruciare i vapori d'olio), puoi anche svuotare il sebatoio di accumulo dietro la pedana destra, ma ti consiglio di aprire l'airbox e pulirlo.
smonta le candele e controllale e puliscile saranno probabilmente imbrattate di olio.
Poi prova a farla ripartire facci un giro e ricontrolla il colore del' elettrodo candele devono essere color nocciola.
 
11956002
11956002 Inviato: 9 Giu 2011 13:38
 

proverò con questo primo test, sperando che non siano le fasce e quindi accendendola e camminandoci non rischio di peggiorare il danno!!!
 
11956287
11956287 Inviato: 9 Giu 2011 14:20
 

Secondo me il meccanico ha messo troppo olio nel motore.
Ma la moto già prima consumava molto olio?
E per filtro subito dopo i carburatori cosa intendi?
 
11956657
11956657 Inviato: 9 Giu 2011 15:24
 

Ma guarda l olio in realtà quando l ho ripresa stava perfettamente,era tra min e max quindi ok,purtroppo questo intoppo l ha fatto a seguito del guasto.
Per filtro intendo la vaschetta di platica attaccata ai collettori dei carburatori immediatamente dietro.
 
11957019
11957019 Inviato: 9 Giu 2011 16:37
 

Quindi l'airbox (scatola filtro aria)
considera che come ho detto l'airbox è collegato al carter motore per il recupero dei vapori di olio, se metti troppo olio nel motore sicuramente un pò sarà finito nell'airbox.
Quindi smonta il filtro dell' aria e dai una bella pulita all' airbox.
Se esce benzina sempre da lì potrebbe esseci anche un problema ai galleggianti/spilli dei carburatori che non chiudendo fanno arrivare benzina nella scatola filtro.
Prova a mettere il rubinetto della benzina su "PRI" (praticamente lo apri manualmente) se i galleggianti non chiudono bene i carburatori dovrebbero perdere benzina.

Ultima modifica di Axilot il 9 Giu 2011 16:44, modificato 2 volte in totale
 
11957036
11957036 Inviato: 9 Giu 2011 16:41
 

bene!!!
ci provo
 
11960518
11960518 Inviato: 10 Giu 2011 10:52
 

Lo scorso anno feci manutenzione ad una ER-5 ed ebbi a che fare con il medesimo problema una volta rimontata. Dopo aver fatto tutti i controlli più impensabili e smontato due volte i carburatori feci quello più stupido... scoprii che il rubinetto benzina (identico al nostro) perdeva in posizione ON e lentamente tutta la benzina finiva nei carter riempiendoli. La proprietaria l'aveva sempre tenuto su RES e non si era accorta del problema.
Se l'olio puzza di benzina, probabilmente è perché della benzina nell'olio c'è!
 
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