wkowalski ha scritto:
PS: Leggi la nota sotto la tabella "benchè 10w40 sia la gradazione raccomandata per la maggior parte delle condizioni, la viscosità potrebbe essere cambiata per adeguarla alle condizioni atmosferiche della tua zona"
Appunto, nel mio caso viene prevista il 20w40/20w50, usandola solo d'estate
immagini visibili ai soli utenti registrati
anche se dopo la tua spiegazione mi verrebbe da prendere un 5w40 o 5w50!!!
ma c'è un ma..... il primo numero sta ad indicare la viscosità a -18°C (come da guida tingavert)..... quindi se la temperatura sale a 20°C (quella ambiente intendo) il 5w diventa meno viscoso (forse troppo poco viscoso per proteggere il motore con un temperatura ambiente così elevata) e quindi non protegge il motore! allora se uso la moto d'estate il 20w50 va bene, perchè quel 20w sta ad indicare la viscosità a freddo (-18°C) ma usando la moto a 15/20°C quel 20w potrebbe equivalere ad un 5w e quindi i torni contano!
di conseguenza mi fido della tabella e mi prendo un 20w50, concordi?