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Consiglio frecce Monster [alogene omologate non carbon look]
11950982
11950982 Inviato: 8 Giu 2011 14:13
Oggetto: Consiglio frecce Monster [alogene omologate non carbon look]
 

Ciao a tutti,

il Monster della mia ragazza comincia ad avere le frecce rovinate. In pratica la plastica che le compone è diventata bruttissima, così abbiamo pensato di cambiarle.

Siccome originali nuove costa ed usate potrebbero essere mezze invecchiate come le nostre, avevamo pensato di dirigerci su qualcosa che fosse aftermarket.

Qualche nota....

.... materiale omologato !

.... niente LED !

... niente finto carbonio !

Sapete indicarci un sito oppure un modello da poter guardare ?

Grazie...

Ecco la moto... come vedete il livello di personalizzazione si limita ad un pò di Ergal color oro e qualche adesivo. Il carbonio c'era dalla nascita (Monster 620 S del 2001), ma essendo il tegolino di plastica normale... il carbonio ci stonerebbe.

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11951427
11951427 Inviato: 8 Giu 2011 15:38
 

io le ho messe della barracuda, 29 euro omologate e mi ci trovo bene...a una si era scollegato il filo di massa dal bulbo, però non lo ritengo un difetto tale da poter parlarne male (anche perché con le buche di Roma prima o poi casca tutto) come qualità in generale sono soddisfatto 0509_up.gif
 
11951556
11951556 Inviato: 8 Giu 2011 16:01
 

Ti ricordi il modello ?

Comunque vado a vedere....
 
11951636
11951636 Inviato: 8 Giu 2011 16:19
 
 
11951876
11951876 Inviato: 8 Giu 2011 17:05
 

Attenzione la barracuda ha recentemente apportato delle modifiche alle miniviper, lo so perchè le monto anche io, e avendo rotto una freccia, il mese scorso sono stato costretto a comprarne un altra coppia, quando mi è arrivata mi sono accorto che sono leggermente diverse, sia il colore del vetrino, ma cosa più importante la lampada ora è da 6w, ho avuto conferma di questi cambiamenti dopo aver chiamato direttamente la barracuda, mi hanno spiegato che le hanno cambiate per risolvere i problemi di lampeggio sulle moto jappo che hanno la possibilità di inserire le 4 frecce.
Quindi con 4 frecce da 6w il lampeggio non è più regolare, ho provato, le frecce lampeggiano più veloce, e sul 620, vista la delicatezza del cruscotto meglio stare attenti..

Ultima modifica di AtomAnt il 8 Giu 2011 20:10, modificato 1 volta in totale
 
11952366
11952366 Inviato: 8 Giu 2011 18:47
 

Questo è il culo della mia Geltrude.

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...sicuro di non voler pensare ad una soluzione LED? icon_twisted.gif

Quelle che vedi le ho pagate poco, pochissimo, e con 2 resistenze riesci a farle funzionare bene senza compomettere l'elettronica della moto. Altrimenti presta attenzione perché la quasi totalità delle alogene che trovi in giro sono da 21W, ed in molti casi su moto come la tua mandano a donnine i relé frecce che sono inclusi nella strumentazione!
 
11953752
11953752 Inviato: 8 Giu 2011 22:02
 

Io ho cercato un pò alla fine ho scelto queste che di più classiche non ce n'era...
Il led sul monster non ce lo vedo... io le cercavo rotonde!
 
11957291
11957291 Inviato: 9 Giu 2011 17:46
 

ragazzi mi intrufolo nella questione, freccia ant dx fulminata, sapreste dirmi la sigla o il numero della lampadina da utilizzare?grazie
monster 620 i.e. 2005
 
11977037
11977037 Inviato: 14 Giu 2011 7:50
 

wolter ha scritto:
Io ho cercato un pò alla fine ho scelto queste che di più classiche non ce n'era...
Il led sul monster non ce lo vedo... io le cercavo rotonde!
Si beh, non male. Ma occhio sempre alla potenza della lampadina! 0509_up.gif
 
11977273
11977273 Inviato: 14 Giu 2011 9:02
 
 
11977947
11977947 Inviato: 14 Giu 2011 11:10
 

Marco, ti conviene mettere i Led. Le frecce aftermarket hanno lampadina alogena da 21W, quelle di serie da 10W. Questa differenza di tensione può, sui modelli 2002, friggerti l'integrato del cruscotto che comanda le frecce. E se ti capita, devi sostituire il cruscotto.
A me è successo. L'alternativa è comprare le frecce, cercare delle lampadine da 10W, adattarle... ma è uno sbattimento. Ti convengono quelle a led,
Dai un'occhiata al catalogo FAR. Costano poco, sono omologate, e esteticamente non sono male.
Far.it
 
11978251
11978251 Inviato: 14 Giu 2011 11:56
 

Desmopier ha scritto:
Marco, ti conviene mettere i Led. Le frecce aftermarket hanno lampadina alogena da 21W, quelle di serie da 10W. Questa differenza di tensione può, sui modelli 2002, friggerti l'integrato del cruscotto che comanda le frecce. E se ti capita, devi sostituire il cruscotto.
A me è successo. L'alternativa è comprare le frecce, cercare delle lampadine da 10W, adattarle... ma è uno sbattimento. Ti convengono quelle a led,
Dai un'occhiata al catalogo FAR. Costano poco, sono omologate, e esteticamente non sono male.
Far.it
Concordo: ho cercato di spiegarlo anche sopra. Tutto sommato con i LED basta inserire una resistenza in parallelo per ogni coppia di frecce ed il gioco è fatto. Io ne ho usata una ceramica, piuttosto grande forse, ma si nasconde bene.

Link a pagina di Img695.imageshack.us

0510_saluto.gif
 
11982098
11982098 Inviato: 14 Giu 2011 22:14
 

Oddio voglio QUESTE! icon_xd_2.gif

Interessante sta cosa delle lampade non la sapevo... ciò dimostra che ho avuto una discreta fortuna nel prendere le frecce del negozio sotto casa!

In effetti ora monto delle H21W che fanno un sacco di luce... almeno si vedono!
Meno male che non ho fritto niente! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Secondo voi esperti è meglio che cerchi di adattarci delle lampade da 10W o tanto siccome ce le ho da un anno se non è successo niente finora non vedo perché diovrei preoccuparmi?
 
11982202
11982202 Inviato: 14 Giu 2011 22:31
 

con le freccie a led il lampeggio mi va più veloce ed ho notato che anche il lato che dovrebbe stare spento fa una debole luce. Erano già montate al momento dell'acquisto,penso da almeno 2 anni.
Secondo voi possono dare problemi?
 
11982793
11982793 Inviato: 15 Giu 2011 6:53
 

Desmopier ha scritto:
Marco, ti conviene mettere i Led. Le frecce aftermarket hanno lampadina alogena da 21W, quelle di serie da 10W. Questa differenza di tensione può, sui modelli 2002, friggerti l'integrato del cruscotto che comanda le frecce. E se ti capita, devi sostituire il cruscotto.
A me è successo. L'alternativa è comprare le frecce, cercare delle lampadine da 10W, adattarle... ma è uno sbattimento. Ti convengono quelle a led,
Dai un'occhiata al catalogo FAR. Costano poco, sono omologate, e esteticamente non sono male.
Far.it


Non si trovano da 10W ?

Sono consapevole della cosa e ti ringrazio per la nota. Non avevo voglia di mettere la resistenza aggiuntiva oppure l'intermittenza elettronica per i led.

Hanno un attacco differente quelle da 10W e quelle da 21W ?
 
11982796
11982796 Inviato: 15 Giu 2011 6:59
 

wolter ha scritto:
Oddio voglio QUESTE! icon_xd_2.gif

Interessante sta cosa delle lampade non la sapevo... ciò dimostra che ho avuto una discreta fortuna nel prendere le frecce del negozio sotto casa!

In effetti ora monto delle H21W che fanno un sacco di luce... almeno si vedono!
Meno male che non ho fritto niente! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Secondo voi esperti è meglio che cerchi di adattarci delle lampade da 10W o tanto siccome ce le ho da un anno se non è successo niente finora non vedo perché diovrei preoccuparmi?


No... l'elettronica si usura e può anche rompersi all'improvviso. Il fatto che in un anno non si sia rotto nulla NON vuol dire che tutto andrà bene. Se i transistor dell'intermittenza sono stati studiati per un carico da 10W (non è una tensione, ma una potenza), saranno sovraccaricati con una lampadina da 21W.

La tensione della batteria è sempre 12V.

La potenza è uguale alla tensione moltiplicata per la corrente, ne deriva che la corrente sia la potenza divisa per la tensione.

Una lampadina da 10W assorbe circa 0.8A, mentre una da 21W assorbe 1.75A. Lo sforzo per il transistor che la deve far passare (ad erogarla è la batteria) è maggiore ed anche la potenza sullo stesso (calore generato) è superiore. Se ne deduce che si possa rompere nel tempo oppure semplicemente a causa di una giornata più calda o un fuorigiri con la freccia inserita (più giri = più tensione = più corrente).
 
11982798
11982798 Inviato: 15 Giu 2011 7:03
 

liar ha scritto:
con le freccie a led il lampeggio mi va più veloce ed ho notato che anche il lato che dovrebbe stare spento fa una debole luce. Erano già montate al momento dell'acquisto,penso da almeno 2 anni.
Secondo voi possono dare problemi?


Dipende come è strutturato il circuito, ma in linea di massima direi che il rischio è minore.

Il led ha un assorbimento mooooooolto basso rispetto ad una lampadina. In pratica mettendo una lampadina da 21W al posto di una da 10W il carico è troppo... mentre con un led è troppo poco.

C'è un mio thread apposta sul forum con TUTTE queste spiegazioni. Usate la funzione "cerca" e lo troverete... è incentrato sulle frecce a led.
 
11983677
11983677 Inviato: 15 Giu 2011 10:42
 

La frittura del cruscotto sembra fosse solo un difetto presente sui Monster 2002 (i primi con l'immobilizer) e in particolare sui 620. Ai tempi della mia frittura, feci una ricerca su internet in vari forum. Il problema era molto sporadico (tanto che in Ducati non era riconosciuto... le frecce le avevo comprate allo store!) e limitato ai 620.
Adattare la lampadina è fattibile, ma bisogna (A) trvovarne una che ci stia (B) limare uno dei due pernetti di tenuta (C) inventarsi un sistema che tenga la lampadina in posizione.
E' meno laborioso montare un relé.
Tra l'altro: la FAR faceva frecce con lampadine da 10W.... o almeno le spacciava per tali: le mie sono le FAR mini in alluminio, comprate da un rivenditore FAR dopo una telefonata in azienda.
Bene, ho di recente cambiato la lampadina.... ed era una alogena da 21!

Ultimamente, infatti, stavo pensando di sostituirle con delle frecce a led.
 
11983834
11983834 Inviato: 15 Giu 2011 11:13
 

Ho montato tempo fa quelle della FAR (codice 6503 a pag. 42 del catalogo on line). Le ho chieste con lampada da 10W e così sono arrivate...
 
11985072
11985072 Inviato: 15 Giu 2011 14:36
 

DueRuote ha scritto:


Dipende come è strutturato il circuito, ma in linea di massima direi che il rischio è minore.

Il led ha un assorbimento mooooooolto basso rispetto ad una lampadina. In pratica mettendo una lampadina da 21W al posto di una da 10W il carico è troppo... mentre con un led è troppo poco.

C'è un mio thread apposta sul forum con TUTTE queste spiegazioni. Usate la funzione "cerca" e lo troverete... è incentrato sulle frecce a led.


ho letto il perchè di tutto questo, però, visto che non ho troppa voglia di tagliare fili e comprare resistenze, mi chiedevo se posso lasciare tutto come stà senza ripercussioni.
Perchè il relè lavora a una frquenza più veloce,anche se la corrente è minore.
 
11986841
11986841 Inviato: 15 Giu 2011 20:21
 

Ho capito quindi potrei sempre prendere le lampadine da 10W con attacco simmetrico e "piallare" un piolino...
Certo a questo punto la migliore soluzione sarebbe cambiare direttamente il relè...

Il problema è che non so nemmeno dove è sulla moto!!

Poi, se lo dovessi cambiare, vado da un negozio specializzato di ricambi e cosa devo cercare?
 
11986853
11986853 Inviato: 15 Giu 2011 20:23
 

wolter ha scritto:
Ho capito quindi potrei sempre prendere le lampadine da 10W con attacco simmetrico e "piallare" un piolino...
Certo a questo punto la migliore soluzione sarebbe cambiare direttamente il relè...

Il problema è che non so nemmeno dove è sulla moto!!

Poi, se lo dovessi cambiare, vado da un negozio specializzato di ricambi e cosa devo cercare?
Il relé non esiste. E' inserito nel circuito stampato del cruscotto. Se ti si frigge, devi cambiare il cruscotto intero, che è codificato e quindi non sostituibile con uno usato, alla modica cifra di 500 euro.
Esperienza personale... 0510_sad.gif
 
11986887
11986887 Inviato: 15 Giu 2011 20:28
 

...azzarola che danno! icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi sa che allora vado di lima... 0509_banana.gif

Infatti non ne avevo visti di relè nell'impianto...
quindi a cosa ti riferivi quando hai detto questo?
Desmopier ha scritto:
...
E' meno laborioso montare un relé.
...


0510_saluto.gif
 
11987080
11987080 Inviato: 15 Giu 2011 21:02
 

wolter ha scritto:
...azzarola che danno! icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi sa che allora vado di lima... 0509_banana.gif

Infatti non ne avevo visti di relè nell'impianto...
quindi a cosa ti riferivi quando hai detto questo?
Desmopier ha scritto:
...
E' meno laborioso montare un relé.
...


0510_saluto.gif
Semplice: ho scritto una scemenza. Intendevo "una resistenza".
 
11994959
11994959 Inviato: 17 Giu 2011 11:52
 

...e comunque fino alla serie 2001 (contaKm non digitale) il relé frecce è facilmente sostituibile sottosella, invece che essere integrato!
 
12025728
12025728 Inviato: 23 Giu 2011 14:58
 

Desmopier ha scritto:
Il relé non esiste. E' inserito nel circuito stampato del cruscotto. Se ti si frigge, devi cambiare il cruscotto intero, che è codificato e quindi non sostituibile con uno usato, alla modica cifra di 500 euro.
Esperienza personale... 0510_sad.gif


Questo perchè se ne approfittano. L'elettronica, soprattutto con minuscoli componenti a montaggio supeficiale, è il mio mestiere. Nessuno ha voglia di cambiartelo. Se vendono il cruscotto (tutte le ditte... non solo Ducati) hanno guadagnato di più con minore sforzo !
 
12026163
12026163 Inviato: 23 Giu 2011 16:31
 

DueRuote ha scritto:


Questo perchè se ne approfittano. L'elettronica, soprattutto con minuscoli componenti a montaggio supeficiale, è il mio mestiere. Nessuno ha voglia di cambiartelo. Se vendono il cruscotto (tutte le ditte... non solo Ducati) hanno guadagnato di più con minore sforzo !
Certo che sì! E non solo: per evitare che tu possa cambiarlo, le lancette della strumentazione sono fissate sul circuito stampato. Se vuoi accedere ai componenti, devi smontare le lancette... che sono fissate con due ganci in plastica a baionetta. Se le smonti, sei costretto a romperli. E sono pronto a scommettere che il ricambio (valore un centesimo o anche meno) non esiste...
 
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