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influenza del peso di una frizione sulla velocità
11948686
11948686 Inviato: 7 Giu 2011 21:57
Oggetto: influenza del peso di una frizione sulla velocità
 

ciao ragazzi, era già stato iniziato un argomento simile da sabbo sul peso della campana,io adesso voglio chiedere la stessa cosa sulla frizione e cioè cosa comporta avere una frizione leggera al posto che pesante o viceversa?può in qualche modo influire sulla velocità di punta o in accellerazione?e se si perchè?perchè un componente che ha solo la differenza nel peso può variare la velocità di uno scooter non intervenendo sul motore?
io posso raccontare solo una piccola esperienza su uno scooter le due frizione sono una origiane e una top performances,tarate le due frizioni con la top si aveva un allungo maggiore di quasi 3/4 km(dal segnalatore sulla strada) e le condizioni più o meno erano le stesse.purtroppo non so il peso delle 2 frizioni.
spero che ci siano molte risposte perchè secondo me è un argomento molto interessante,vediamo dai
 
11948719
11948719 Inviato: 7 Giu 2011 22:03
 

allora io ci ragiono per logica: la cinghia è tirata dal variatore, che a sua volta è girato dall'albero, che ancora è girato dall'espansione del gt.
Se la frizione è più leggera sarà più facile girarla, e quindi risparmi giri e guadagni leggermente.

Tutto questo a freddo. A caldo poi la particolarità delle frizioni alleggerite e delle campane ventilate è che non scaldano. Ma perché? Perché c'è meno attrito, quindi c'è una maggiore energia cinetica, dato che la forza dissipativa è inferiore (la forza dissipativa sarebbe l'attrito che si trasforma da lavoro a temperatura, e non è una forza conservativa perché da calore poi non si può riconvertire)
 
11948830
11948830 Inviato: 7 Giu 2011 22:21
 

secondo me non cambia niente, poi stai a vede i kilometri segnati.. dovresti guardare quelli reali..

la velocità alla fine sarà la stessa, forse salirà prima di giri avendo meno peso da far girare..
 
11948859
11948859 Inviato: 7 Giu 2011 22:27
 

sinceramente 3-4 km/h mi sembrano troppi (non che non mi fidi della tua lettura...anzi non mi fido del rilevatore che a volte può sbagliare..)

a rigor di logica con componenti in movimento più leggeri vi è meno inerzia e quindi il motore dovrebbe avere miglioramenti a prendere (e volendo a perdere) i giri quindi potresti avere qualche miglioramento in ripresa...allo stesso tempo però il motore avendo componenti più leggeri che dissipano meno energia in attrito dovrebbe guadagnare qualche giro e quindi un pochino di allungo..ma non credo così tanto...
 
11948920
11948920 Inviato: 7 Giu 2011 22:37
 

Io in un certo senso la penso come Albyx94, credo che mettendo una frizione più leggera qualcosina in ripresa migliora, il motore si troverà con meno massa da spostare, in questo modo salirà di giri più velocemente mentre in allungo secondo me la velocità rimarrà invariata e arriverà in velocità massima soltanto con giri più alti. Per ora sono solo teorie, non ho prove pratiche, spero di farle al più presto icon_biggrin.gif
 
11953458
11953458 Inviato: 8 Giu 2011 21:20
 

è un discorso legato alle masse volaniche...
giustamente, una frizione con un peso maggiore darà vita ad fenomeno di massa volanica maggiore...
dunque con una più leggera il fenomeno legato all' effetto volanico sarà minore...
di conseguenza, con una frizione più leggera sarà minore la massa da muovere, con conseguente sforzo minore da parte del motore.
con una più pesante si avrà l' effetto "opposto" (è un po' esagerata come parola...)
dunque, diffrenze di 3-4 km/h non sono da reputarsi improbabili...
tant' è vero che come utenti esposti i risultati delle prove, fecero notare la differenza di tempi, sia su percorrenze brevi che su percorrenze più lunghe icon_wink.gif
 
11953510
11953510 Inviato: 8 Giu 2011 21:24
 

hypergibo ha scritto:
è un discorso legato alle masse volaniche...
giustamente, una frizione con un peso maggiore darà vita ad fenomeno di massa volanica maggiore...
dunque con una più leggera il fenomeno legato all' effetto volanico sarà minore...
di conseguenza, con una frizione più leggera sarà minore la massa da muovere, con conseguente sforzo minore da parte del motore.
con una più pesante si avrà l' effetto "opposto" (è un po' esagerata come parola...)
dunque, diffrenze di 3-4 km/h non sono da reputarsi improbabili...
tant' è vero che come utenti esposti i risultati delle prove, fecero notare la differenza di tempi, sia su percorrenze brevi che su percorrenze più lunghe icon_wink.gif


Meglio di così 0509_up.gif

La differenza dalla campana comunque sta nel fatto che il peso della campana influisce dal momento in cui la frizione attacca, mentre il peso della frizione appena acceleri e lo scooter inizia a prendere i giri prima di attaccare, oltre che dopo icon_wink.gif
 
11953522
11953522 Inviato: 8 Giu 2011 21:26
 

ma quindi avendo una campana o frizione più pesante la velocità massima sarà superiore ad una di peso minore?
 
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