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Cconsiglio per verificare l'allineamento steli forcella?
11948082
11948082 Inviato: 7 Giu 2011 20:37
Oggetto: Cconsiglio per verificare l'allineamento steli forcella?
 

Ciao a tutti, avevo intenzione a breve di cambiare l'olio delle forcelle. Mi sorge un dubbio: come fare per verificare, durante il rimontaggio delle forcelle, che entrambi gli steli siano perfettamente allineati? Qualcuno può darmi qualche trucco o consiglio?
 
11948305
11948305 Inviato: 7 Giu 2011 21:05
Oggetto: Re: Cconsiglio per verificare l'allineamento steli forcella?
 

tino600f ha scritto:
Ciao a tutti, avevo intenzione a breve di cambiare l'olio delle forcelle. Mi sorge un dubbio: come fare per verificare, durante il rimontaggio delle forcelle, che entrambi gli steli siano perfettamente allineati? Qualcuno può darmi qualche trucco o consiglio?
Sulla mia hondina c'è una linea da far corrispondere con la piastra 0509_up.gif
 
11949140
11949140 Inviato: 7 Giu 2011 23:15
Oggetto: Re: Cconsiglio per verificare l'allineamento steli forcella?
 

tino600f ha scritto:
Ciao a tutti, avevo intenzione a breve di cambiare l'olio delle forcelle. Mi sorge un dubbio: come fare per verificare, durante il rimontaggio delle forcelle, che entrambi gli steli siano perfettamente allineati? Qualcuno può darmi qualche trucco o consiglio?



ciao , "Tino"......, credo che tu stia parlando di come allinearli "in parallelo" , vero ?..... icon_rolleyes.gif

dunque..... eusa_think.gif , dopo aver posizionato i foderi forcella nella stessa posizione in cui erano prima dell' intervento , si serrano solo i fermi presenti sulla piastra di sterzo superiore......
si rimonta la ruota , il parafango , le pinze , si serra il dado centrale del perno ruota anteriore alla coppia prescritta......
poi , lasciando quindi vincolata la forcella alla "sola" piastra superiore ed al perno ruota (.....serrato già alla coppia prescritta.....) , si tira giù la moto dal cavalletto e si effettuano le "classiche" pompate , eseguite facendo avanzare la moto a spinta , frenando poi con convinzione per far comprimere il più possibile la sospensione.......
questo "lavoro" , permette di allineare sia le 2 piastre , sia i 2 steli.....
ripetuta l' operazione diverse volte , non resta che serrare i fermi della piastra inferiore di sterzo ed il fermo perno ruota anteriore (....a volte ce ne sono 2.....) , sempre , se possibile , alle coppie di serraggio previste.......

qualora tu non disponessi di una chiave dinamometrica , presta attenzione a non serrare eccessivamente i fermi posti sulla piastra inferiore di sterzo , dato che lavorano in una zona dei foderi forcella dove un eccessivo serraggio potrebbe comportare un peggioramento della scorrevolezza della sospensione........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11949252
11949252 Inviato: 8 Giu 2011 0:11
 

scusa una cosa...vorrei capire perche serrare eccessivamente la piastra di sterzo inferiore pregiudica la scorrevolezza della forcella?

se parliamo che serrarla eccessivamente rischia di criccare le filettature o le viti..su quello sono daccordo..ma gli steli solitamente scorrono dentro il fodero..non dentro la piastra inferiore.
 
11950547
11950547 Inviato: 8 Giu 2011 13:01
 

Etnathunder55 ha scritto:
scusa una cosa...vorrei capire perche serrare eccessivamente la piastra di sterzo inferiore pregiudica la scorrevolezza della forcella?

se parliamo che serrarla eccessivamente rischia di criccare le filettature o le viti..su quello sono daccordo..ma gli steli solitamente scorrono dentro il fodero..non dentro la piastra inferiore.



tu hai un R6 MY 03 , dotata di forcella "tradizionale" , dove sono gli steli ad essere serrati alle piastre di sterzo.....
l' amico poco sopra , se non erro , ha una "Kawa" Z 750 , dotata di forcella "rovesciata" , dove sono i foderi , entro cui scorrono gli steli , a venir serrati alle piastre di sterzo......
in questo secondo caso , se si eccede con il serraggio dei fermi , si potrebbe ridurre la scorrevolezza a causa della leggera deformazione dei foderi........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11950967
11950967 Inviato: 8 Giu 2011 14:10
Oggetto: Re: Cconsiglio per verificare l'allineamento steli forcella?
 

ansetup ha scritto:



ciao , "Tino"......, credo che tu stia parlando di come allinearli "in parallelo" , vero ?..... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Esatto! Grazie mille per i consiglio, però tieni presente che la Z è con gli steli normali, non rovesciati (Z prima serie)!
 
11951713
11951713 Inviato: 8 Giu 2011 16:36
Oggetto: Re: Cconsiglio per verificare l'allineamento steli forcella?
 

tino600f ha scritto:


Esatto! Grazie mille per i consiglio, però tieni presente che la Z è con gli steli normali, non rovesciati (Z prima serie)!



il procedimento descritto è comunque valido per entrambi i tipi di forcella......, fermo restando la "minor attenzione" richiesta in fase di serraggio in caso di sospensione "tradizionale"........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11952735
11952735 Inviato: 8 Giu 2011 19:42
Oggetto: Re: Cconsiglio per verificare l'allineamento steli forcella?
 

ansetup ha scritto:



il procedimento descritto è comunque valido per entrambi i tipi di forcella......, fermo restando la "minor attenzione" richiesta in fase di serraggio in caso di sospensione "tradizionale"........


0509_up.gif chiarissimo, grazie 1000000!
 
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