Ho un MBK Flipper la cui forcella anteriore, quando frenavo con il disco anteriore, "scalciava" e si induriva, quasi come se arrivasse a fine corsa. La porto dal meccanico il quale mi dice che bisogna <<sostituire i rulli della forcella che sono ovalizzati>>: preventivo da più di 200€. Gli rispondo che per il momento non posso permettermi un esborso del genere e lui mi ripara momentaneamente lo scooter stringendo il manubrio. In effetti, il problema della forcella è sistemato, ma, in compenso, il motorino è inguidabile perché il manubrio è troppo stretto e risulta difficile impostare le traiettorie; mi rivolgo ad un altro meccanico il quale mi dice che lo scooter non monta rulli sulla forcella e che il precedente meccanico mi ha fregato . Nel frattempo mi è scaduta la revisione, così la faccio fare a quest'ultimo che mi cambia entrambi i pneumatici (che erano parecchio usurati), mi smolla il manubrio e sistema la forcella anteriore. Lo provo per qualche giorno e mi accorgo che il motorino "balla" nel senso che, mentre vado, la ruota anteriore tende a seguire un percorso a zig-zag che devo costantemente correggere: la moto è altamente insicura così richiamo il meccanico che mi dice che bisogna fare la convergenza. Me lo riporta dopo qualche giorno con montati dei pesi agli estremi delle manopole e mi dice che, effettuando la convergenza, si è accorto che il cerchione anteriore è leggermente storto, per risolvere il problema applica dei pesi (su ogni quadratino c'è scritto 5g) in un punto del cerchione anteriore (vedi la foto). Mi dice che bisogna sostituire i cuscinetti del manubrio che, a causa del lavoro del primo meccanico, si sono un po' stortati. Essendo che il motorino mi serviva gli dico che l'avrei chiamato quando avrei avuto il tempo. Inizialmente lo scooter sembra andare bene, ma da un paio di giorni si è ripresentato il problema della ruota anteriore che procede a zig-zag, questa volta in maniera più lieve ma comunque fastidiosa e soprattutto insicura: il problema si manifesta principalmente alle basse velocità, soprattutto in decelerazione. Ho intenzione di chiamare il meccanico per fargli sistemare (sperando per sempre) il problema ma vorrei anche capire quale dei due meccanici mi sta fregando...
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Ringrazio tutti per la disponibilità