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Ruota posteriore booster storta
14134011
14134011 Inviato: 15 Feb 2013 20:28
Oggetto: Ruota posteriore booster storta
 

Buonasera a tutti , ho un grande problema con il mio booster ! Oggi come di routine dopo aver fatto dei piccoli lavori sul carburatore , esco per verificare se tutto andava come doveva , quando di colpo un mio amico mi disse di fermarmi per farmi vedere che la ruota posteriore tendeva ad andare verso sinistra , mi spiego meglio ! La ruota posteriore era leggermente inclinata verso sinistra , sembrava quasi un problema del copertone ! Il bullone è un pò arruginito come anche il dado !Sono seriamente preouccupato , Nella trasmissione ho frizione malossi , campana malossi , variatore malossi , e ingranaggi primari ! Aspetto vostre risposte 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14134022
14134022 Inviato: 15 Feb 2013 20:32
 

se è la ruota che è storta devi sostituire il cerchio, magari si è deformato eusa_think.gif però mi pare strano, magari è montato male eusa_think.gif
 
14134025
14134025 Inviato: 15 Feb 2013 20:33
 

La gomma è fuori equilibratura oppure il dado si è allentato.
Stringi il dado e se il problema persiste fatti fare l'equilibratura dal gommista.
 
14134043
14134043 Inviato: 15 Feb 2013 20:38
 

non è molto chiaro il difetto però mi pare di capire che per ruota storta non intendi tipo una ruota che ha perso una buca e quindi si è storta ma una ruota che invece di essere perfettamente parallela al telaio risulta inclinata. Se è cosi allora vorrei capire inclinata in che senso, cioè inclinata tipo una ruota anteriore che vuole sterzare o inclinata che con lo scooter in piedi la ruota non è perpendicolare al terreno?
nel primo caso basta svitare i perni ruota ed allinearla, nel secondo hai la forcella posteriore fuori uso doppio_lamp_naked.gif
 
14134047
14134047 Inviato: 15 Feb 2013 20:40
 

Allora io ho il cavalletto laterale ma quando lo guardo da fermo mi sembra normale , quando cammino vedo come se la parte alta si inclinasse verso il carter e la parte bassa verso destra diciamo come se fosse obliqua e che tende ad andare verso sinistra
 
14134049
14134049 Inviato: 15 Feb 2013 20:41
 

opps ha scritto:
non è molto chiaro il difetto però mi pare di capire che per ruota storta non intendi tipo una ruota che ha perso una buca e quindi si è storta ma una ruota che invece di essere perfettamente parallela al telaio risulta inclinata. Se è cosi allora vorrei capire inclinata in che senso, cioè inclinata tipo una ruota anteriore che vuole sterzare o inclinata che con lo scooter in piedi la ruota non è perpendicolare al terreno?
nel primo caso basta svitare i perni ruota ed allinearla, nel secondo hai la forcella posteriore fuori uso doppio_lamp_naked.gif



Forcella posteriore??? icon_eek.gif icon_eek.gif
Cos'è la forcella posteriore su un booster?
 
14134055
14134055 Inviato: 15 Feb 2013 20:43
 

La gomma storta dipende da molti fattori,o ai presso una buca abbastanza profonda,oppure tu o il precedente proprietario (sempre se non lai presa nuova te) li sono entrati dietro eusa_think.gif Vai da uno sfasciacaroze e con 20€ te la cavi per il cerchione
doppio_lamp.gif
 
14134059
14134059 Inviato: 15 Feb 2013 20:44
 

Dallo28 ha scritto:
se è la ruota che è storta devi sostituire il cerchio, magari si è deformato eusa_think.gif però mi pare strano, magari è montato male eusa_think.gif

lo avevo anche io questo problema, per o nel mio caso era che il persno reggiblocco non era abbastanza lungo e il filetto incominciava prima di uscire dal telaietto e quindi quel pezzo di filetto faceva inclinare tutto il blocco
 
14134061
14134061 Inviato: 15 Feb 2013 20:44
 

Monoruota96 ha scritto:
Forcella posteriore??? icon_eek.gif icon_eek.gif
Cos'è la forcella posteriore su un booster?

io non ho il booster e quando l'ho visto non è che sono andato mai a vedere come lo hanno costruito, comunque ci sarà pura un qualcosa che mantiene la ruota posteriore attaccata al resto del motore no? magari non è un forcellone ma alla fine è il pezzo che tiene la ruota e se la ruota è storta dall'alto verso il basso vuol dire che quel qualcosa è storto doppio_lamp_naked.gif
madò come siete pignoli! icon_razz.gif
 
14134068
14134068 Inviato: 15 Feb 2013 20:46
 

opps ha scritto:
io non ho il booster e quando l'ho visto non è che sono andato mai a vedere come lo hanno costruito, comunque ci sarà pura un qualcosa che mantiene la ruota posteriore attaccata al resto del motore no? magari non è un forcellone ma alla fine è il pezzo che tiene la ruota e se la ruota è storta dall'alto verso il basso vuol dire che quel qualcosa è storto doppio_lamp_naked.gif
madò come siete pignoli! icon_razz.gif
è il forcellone, si chiama così...la forcella sono le sospensioni..il forcellone è il pezzo di metallo che aggancia la ruota al telaio 0509_up.gif
 
14134084
14134084 Inviato: 15 Feb 2013 20:50
 

Aahaahahha !! Comunque non ho idea di cosa possa essere la causa ! Secondo voi da cosa può dipendere ? Il motorino lo smontato tutto dalle testa ai piedi e il telaio mi è sembrato perfetto
 
14134089
14134089 Inviato: 15 Feb 2013 20:51
 

Leggi sopra.. ti ho scritto secondo me cosa può essere;)
 
14134126
14134126 Inviato: 15 Feb 2013 21:02
 

Quanti soldi si pigliano più o meno per un'equilibratura ?
 
14134131
14134131 Inviato: 15 Feb 2013 21:04
 

una ottantina credo...
 
14134132
14134132 Inviato: 15 Feb 2013 21:04
 

scootertuning97 ha scritto:
Quanti soldi si pigliano più o meno per un'equilibratura ?

10 massimo se trovi un mecca bravo, 20 euro se trovi proprio un mecca affamato di soldi
doppio_lamp.gif
 
14134133
14134133 Inviato: 15 Feb 2013 21:04
 

dunque fermo restando il fatto che non conosco il booster da quanto letto mi pare di capire che la causa sia da attribuire al forcellone posteriore, ora le possibiltà sono due o è storto nel senso di deformato ed in questo caso va canbiato, oppure è storto il suo attacco, il perno di cui parla monoruota se allentato può esserne la causa ma ci potrebbe essere un'altra causa, a volte in questo tipo di accoppiamenti vengono usati dei cuscinetti o in versioni più economiche delle boccole o silent block, se quel cuscinetto, boccola o silent block si è rovinato il forcellone sotto il peso del pilota può inclinarsi doppio_lamp_naked.gif
 
14134138
14134138 Inviato: 15 Feb 2013 21:05
 

Dallo28 ha scritto:
opps ha scritto:
io non ho il booster e quando l'ho visto non è che sono andato mai a vedere come lo hanno costruito, comunque ci sarà pura un qualcosa che mantiene la ruota posteriore attaccata al resto del motore no? magari non è un forcellone ma alla fine è il pezzo che tiene la ruota e se la ruota è storta dall'alto verso il basso vuol dire che quel qualcosa è storto doppio_lamp_naked.gif
madò come siete pignoli! icon_razz.gif
è il forcellone, si chiama così...la forcella sono le sospensioni..il forcellone è il pezzo di metallo che aggancia la ruota al telaio 0509_up.gif


spero che "forcellone" fosse solo un esempio, visto che un booster 50 non ha nessun forcellone, ma una sospensione monobraccio oscillante, in cui l' unico collegamento tra ruota e ammortizzatore altri non è che il carter trasmissione, come qualsiasi scooter 50 tranne pochi esempi. (quali il derbi gp1 o i primissimi honda sh fifty). riguardo al tuo problema dubito sia il perno storto, altrimenti la parte alta e quella bassa si alternerebbero velocemente tra interno ed esterno e lo scooter vibrerebbe in modo assurdo. anche con un cerchio storto sarebbe bene o male così, quindi per me ti ha ceduto il cuscinetto dell' albero della ruota. se non smonti comunque non lo saprai mai. per capire, stiamo parlando di grande inclinazione o poca cosa?

Ultima modifica di darkdragon94 il 15 Feb 2013 21:09, modificato 1 volta in totale
 
14134144
14134144 Inviato: 15 Feb 2013 21:07
 

darkdragon94 ha scritto:
spero che "forcellone" fosse solo un esempio, visto che un booster 50 non ha nessun forcellone, ma una sospensione monobraccio oscillante, in cui l' unico collegamento tra ruota e ammortizzatore altri non è che il carter trasmissione, come qualsiasi scooter 50 tranne pochi esempi.
per forza che è un esempio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif e comunque la polini produce un forcellone per lo zip da gara, altrimenti sarebbe faticoso da gestire 0509_up.gif
 
14134155
14134155 Inviato: 15 Feb 2013 21:11
 

Voi crediate quindi che il problema si possa risolvere con una equilibratura , o stringere il dado o a mali estremi un equilibratura?
 
14134160
14134160 Inviato: 15 Feb 2013 21:11
 

Dallo28 ha scritto:
darkdragon94 ha scritto:
spero che "forcellone" fosse solo un esempio, visto che un booster 50 non ha nessun forcellone, ma una sospensione monobraccio oscillante, in cui l' unico collegamento tra ruota e ammortizzatore altri non è che il carter trasmissione, come qualsiasi scooter 50 tranne pochi esempi.
per forza che è un esempio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif e comunque la polini produce un forcellone per lo zip da gara, altrimenti sarebbe faticoso da gestire 0509_up.gif


vabbè, ma comunque è un pezzo aftermarket, non usiamo termini impropri che poi si confondono le idee.
 
14134172
14134172 Inviato: 15 Feb 2013 21:13
 

darkdragon94 ha scritto:
vabbè, ma comunque è un pezzo aftermarket, non usiamo termini impropri che poi si confondono le idee.
io ho solo spiegato cos'è il forcellone, che poi negli scooter non ci sia e nelle moto si, quella è un'altra storia icon_asd.gif
 
14134181
14134181 Inviato: 15 Feb 2013 21:16
 

scootertuning97 ha scritto:
Voi crediate quindi che il problema si possa risolvere con una equilibratura , o stringere il dado o a mali estremi un equilibratura?


io credo che se non provi a smontarlo non saprai con precisione cos'è. è difficile dirtelo con assolta certezza da quì icon_xd_2.gif
puoi rispondere alla mia domanda nel post sopra? potrebbe aiutare un pochino.

Ultima modifica di darkdragon94 il 15 Feb 2013 21:18, modificato 1 volta in totale
 
14134189
14134189 Inviato: 15 Feb 2013 21:17
 

Non capisco perchè vi dovete prendere su queste C**** che può sparare una persona e non rispondete al topic
 
14134195
14134195 Inviato: 15 Feb 2013 21:18
 

Posso camminarci con la ruota così o rischio troppo _'?? non ce la farei mai a tenerlo più di un giorno in garage
 
14134212
14134212 Inviato: 15 Feb 2013 21:21
 

scootertuning97 ha scritto:
Posso camminarci con la ruota così o rischio troppo _'?? non ce la farei mai a tenerlo più di un giorno in garage

Rischi per il fatto che se vai oltre i 60 km rischi in curva di fare un volo,vai piano e non dovrebe succedere niente
doppio_lamp.gif
 
14134242
14134242 Inviato: 15 Feb 2013 21:31
 

scootertuning97 ha scritto:
Posso camminarci con la ruota così o rischio troppo _'?? non ce la farei mai a tenerlo più di un giorno in garage


rischi come già detto facendo le curve, di certo, ma potrebbe rompersi in qualsiasi momento, non sai che cosa potrebbe essere successo. io per prudenza non ci girerei senza averlo riparato. giudica tu se sia il caso.

p.s. non ci stavamo attaccando, ho solo fatto un commento costruttivo e dallo28 mi ha risposto, è tutto quì icon_wink.gif
 
14134321
14134321 Inviato: 15 Feb 2013 22:01
 

Sisi scusate ma mi sentivo un pò trascurato dato che quando ha un problema il mio scooter è come se lo avessi anche io icon_xd_2.gif Ma quindi alla fine dei conti mi consigliate di stringere il dado , o a mali estremi fare un equilibratura?
 
14134342
14134342 Inviato: 15 Feb 2013 22:09
 

io ti consiglio di smontare il cerchio e vedere che c'è sotto, come già detto il tuo problema non è compatibile con il perno o il cerchio storto, e neanche il dado allentato, visto che la tolleranza del millerighe non permetterebbe alla gomma di inclinarsi. per me ha ceduto il cuscinetto dell' albero della ruota.
 
14134481
14134481 Inviato: 15 Feb 2013 23:11
 

I costi di un cuscinetto -''??
 
14134486
14134486 Inviato: 15 Feb 2013 23:13
 

mhà, guarda non ti so dire con precisione, ma non molto denaro. è più la scocciatura che la spesa. in ogni caso non è affatto detto che sia quello, è solo una supposizione legata alla tua descrizione. come già detto devi solo verificare di persona.
 
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