Leggi il Topic


Ho fatto il danno! Filtro Benzina bmw R1100RS
11939675
11939675 Inviato: 6 Giu 2011 13:07
Oggetto: Ho fatto il danno! Filtro Benzina bmw R1100RS
 

Ciao a tutti,
la settimana scorsa temo proprio di aver fatto il danno!

Notato un ronzio proveniente da zona serbatoio ho provveduto in autonomia alla sostituzione del filtro della benzina sulla mia r1100rs (1993)... visto che il meccanico di fiducia voleva darmi l'appuntamento per fine giugno! icon_eek.gif

Ovviamente tutto e' andato storto, nel senso che mi sono avventurato (il manuale di officina l'ho letto solamente dopo) e nel fare il tutto non ho staccato il connettore di alimentazione della pompa!

Risultato: non si accende (che bravo) e non sento neppure il solito rumore quando giro la chiave nel quadro e tolgo il cavalletto laterale...

Ieri munito di tester ho notato che per un istante all'accensione arriva tensione alla pompa, ma poi si stacca il rele' e non c'e' verso!

Stasera magari tentero' con la procedura di azzeramento della centralina descritta su vari topic... ma non sono troppo fiducioso.

Aggiungo un particolare: ad un certo punto mentre rimontavo il tutto mi pare di aver visto una piccola fumata, ma non ne sono sicuro... e il tutto per non aver staccato l'alimentazione! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Qualcuno a qualche suggerimento da darmi? (a parte pregare e chiamare il carro attrezzi...)

Grazie in anticipo!
 
11940441
11940441 Inviato: 6 Giu 2011 15:05
 

ciao,prima controlla se e problema di pompa benzina,smonta tuutto il gruppo pompa,lo metti su banco e con una batteria e due fili ,uno al positivo er uno al negativo,vedi se la senti attivare,se la pèompa va bene e sicuramente problema del rele',nel rele' ci sono quattro fili,1massa-2corrente 12v diretta dalla batteria-3 corrente 12v comandata dal quadretto chiavi-4il filo che arriva alla pompa.
1 controllo massa
controlla co 1 tester la continuita fra massa rele' e massa batteria
2 controllo
controllo se nel rele' arriva corrente 12v diretta batteria in un filo
3 controllo
controllo se nel rele',in chiave on ci deve essere corrente 12v nell'altro filo,attenzione se il filo e giusto in chiave off non ci deve essere corrente.

se hai fatto queste operazioni ed e tutto ok ,si deve canbiare il rele'

ciao spero di esseti stato d'aiuto
 
11941489
11941489 Inviato: 6 Giu 2011 18:30
 

Il motorino gira, e anche il reset della centralina non e' servito a nulla!

Purtroppo ho verificato il rele' sembra funzionare! (Ho provato a sostituirlo con quello del clacson e sono entrambi sani).
In pratica quando accendo il quadro nel contatto che da tensione al motorino della pompa vedo tensione solo per un attimo, dopodiche' sento un altro click dai rele' e non c'e' piu' tensione... a questo punto non so che altro guardare... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11943769
11943769 Inviato: 7 Giu 2011 0:32
 

Ciao mancio1978,

Quando dai il contatto, normalmente la pompa gira per un istante (temporizzato) per portare in pressione il circuito di alimentazione degli iniettori poi si ferma, riprende a girare appena avvii il motore, quindi è perfettamente normale che appena accendi hai un attimo di tensione e poi il relè si stacca.

Se invece non senti girare la pompa, potresti aver tirato troppo il cavetto mentre cambiavi il filtro danneggiando qualche filo (piuttosto sottili ad onor del vero), comunque la pompa quando dai il contatto, gira o no??

Poi se la pompa gira, il motore gira bene con il motore d'avviamento e non parte, controlla che non ti sia uscito un nipple dei cavetti dell'acceleratore dalla sede sopra i corpi farfallati, che a volte armeggiando intorno al serbatoio succede, se uno dei due è uscito, hai poche probabilità di avviare il motore, o se parte sembra che esploda da un momento all'altro.

Come è già stato suggerito, se la pompa seppur collegata mediante il suo spinotto non gira, la smonterei nuovamente dal serbatoio e proverei ad alimentarla direttamente da dentro, alla fine ha solo un filo di massa ed uno del positivo.

Se da dentro gira, prova seguendo i colori dei cavetti, ad alimentarla dallo spinotto, se non va hai qualche problema nel passacavo in resina (quello bianco dal quale esce il cavetto della pompa), che potrebbe essere danneggiato, nel caso in cui un passaggio si fosse interrotto, metti il cavetto esterno di massa collegato esternamente alla piastra ed utilizzi i due restanti per far passare gli altri due, in pratica bypassi la massa dal passacavo direttamente alla piastra, se invece i danneggiati sono due, si impone un'altro tipo di operazione, o sostituire l'intera piastra che costa un botto e mezzo, o ricostruire il passacavo con un bullone in teflon, operazione difficilina ma che non è impossibile da fare.

Comunque sia, prima di fasciarsi la testa, prova a controllare i cavetti del comando corpi farfallati, poi facci sapere...

Buona notte, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11944165
11944165 Inviato: 7 Giu 2011 8:46
 

Prima di tutto grazie di cuore ad entrambi, e' davvero confortante ricevere "dritte" da persone di tale esperienza. Sono passato da un noto (anzi notissimo) meccanico della mia citta' e praticamente non mi ha considerato: voglio dire, va bene che siamo in periodo di tagliandi, pero' un minimo di umanita' credo che sia dovuta a tutti gli esseri, anche se non ti portano 300 euro per cambiare un po' d'olio e far girare un po' la chiave dinamometrica! (sto banalizzando, lo so, scusate lo sfogo...)

Effettivamente la tensione arriva allo spinotto della pompa come descritto, la pompa da staccata gira... ma da collegata no: a questo punto non rimangono che i cavi elettrici (non sono assolutamente in buono stato, un po' di micro-tagli) e la parte relativa al piatto: quindi mi tocca rismontare il piatto, tanto volevo sostituire il sacchettino che e' ridotto piuttosto male!
A tal proposito, sapete se e' una sostituzione complicata? A guardare il manuale d'officina sembra tutto piuttosto semplice, ma nella realta' poi....

Un'altra domanda: per quanto riguarda i due tubi della benzina, non ho trovato sul manuale di officina una spiegazione di quale sia quello di alimentazione dei corpi farfallati e quale sia quello di recupero, per quanto riguarda il "lato motore". Qualcuno ha per caso una foto della questione? Me li sono segnati, ma non si sa mai....

Grazie,
Roberto
 
11944850
11944850 Inviato: 7 Giu 2011 11:24
 

mancio1978 ha scritto:
Prima di tutto grazie di cuore ad entrambi, e' davvero confortante ricevere "dritte" da persone di tale esperienza. Sono passato da un noto (anzi notissimo) meccanico della mia citta' e praticamente non mi ha considerato: voglio dire, va bene che siamo in periodo di tagliandi, pero' un minimo di umanita' credo che sia dovuta a tutti gli esseri, anche se non ti portano 300 euro per cambiare un po' d'olio e far girare un po' la chiave dinamometrica! (sto banalizzando, lo so, scusate lo sfogo...)

Effettivamente la tensione arriva allo spinotto della pompa come descritto, la pompa da staccata gira... ma da collegata no: a questo punto non rimangono che i cavi elettrici (non sono assolutamente in buono stato, un po' di micro-tagli) e la parte relativa al piatto: quindi mi tocca rismontare il piatto, tanto volevo sostituire il sacchettino che e' ridotto piuttosto male!
A tal proposito, sapete se e' una sostituzione complicata? A guardare il manuale d'officina sembra tutto piuttosto semplice, ma nella realta' poi....

Un'altra domanda: per quanto riguarda i due tubi della benzina, non ho trovato sul manuale di officina una spiegazione di quale sia quello di alimentazione dei corpi farfallati e quale sia quello di recupero, per quanto riguarda il "lato motore". Qualcuno ha per caso una foto della questione? Me li sono segnati, ma non si sa mai....

Grazie,
Roberto



Ciao Roberto,

Una precisazione... La pompa, come dici tu "da staccata gira" vuol dire alimentandola dal suo spinotto sotto il serbatoio? Penso sia così, perchè poi aggiungi che dovresti rismontare il piatto...

Allora, se allo spinotto (femmina) arriva tensione, se alimentandola dal suo spinotto (maschio) la pompa gira, controlla anche i terminali o pin dentro lo spinotto, perché se da staccata gira, è segno che i cavetti dallo spinotto alla pompa evidentemente sono buoni, oppure potresti avere quello che si chiama "sindrome da fascetta troppo stretta", ovverosia nel cavetto sono presenti una o più interruzioni che si verificano spostando e/o tirando il cavetto, in questo caso lo si taglia a debita distanza dal passacavo in resina, si saldano degli altri cavetti, si isola con una doppia (meglio esagerare) guaina termorestringente, ti procuri da un elettrauto oppure in un negozio di elettronica i pin nuovi per lo spinotto ed hai praticamente l'impianto nuovo (alla faccia di chi sappiamo noi icon_asd.gif )

Sostituire il filtro in rete che tu chiami sacchettino, non è molto complicato, è solamente infilata a forza dentro il suo raccordino prima della pompa, basta tirare con forza ed esce.

Per quanto riguarda l'individuazione del tubo che alimenta gli iniettori dal lato motore, se stacchi un tubo della benzina da un iniettore sfilando la clip in acciaio, se soffi delicatamente su uno dei due tubi, da quello che porta benzina passa aria (ed esce anche benzina dal tubo dell'iniettore), quello di recupero, essendo in pratica chiuso da una valvolina che si apre appena la pressione supera un determinato valore (circa 3/3,5 bar), soffiandoci dentro dovrebbe essere di fatto chiuso, comunque il manuale non indica quale sia perché una cera dose di mistero e di suspence, alla fine ci vuole!!!

Il tubo che alimenta gli iniettori, infatti non è segnato, quando smonto i suddetti tubi (se hanno gli attacchi rapidi non c'è bisogno, hanno il verso quindi non ti sbagli assolutamente) segno i due corrispondenti con un giro di nastro isolante colorato, onde evitare errori, tanto poi te ne accorgi subito, non parte se ha i tubi invertiti e, la pompa dovendo smaltire l'eccesso di pressione dalla sua valvola di sicurezza, fa un rumore poco edificante.

Se dovrai rismontare il piatto, noterai che il filtro è collocato in "serie" dopo la pompa della benzina, ed ha una freccia che indica il senso in cui deve passare la benzina, praticamente l'uscita del filtro è il tubo che alimenta gli iniettori.

Attento a non invertire il senso, altrimenti funziona male.

Per quanto riguarda i due tubini di scarico e spurgo tappo benzina, collegati sia all'interno che all'esterno della piastra, non ha importanza come li metti, servono solo per spurgo verso l'esterno, quindi non hanno il verso (come molti meccanici icon_asd.gif )

Anche se l'hai già fatto, fai molta attenzione nello stringere i dadi (sempre con tiro incrociato) sui prigionieri della piastra, che se si strappa un prigioniero, poi andiamo nelle chiavette (detto napoletano per indicare complicazioni & C.), oltre a dare un velo di grasso all'O-Ring in gomma che se danneggiato o troppo secco va sostituito.

Se hai problemi scrivi, se posso e per quel che posso, siamo qui, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11950838
11950838 Inviato: 8 Giu 2011 13:51
 

Grazie mille, appena smette di piovere rismonto il tutto!
E' davvero confortante trovare persone cosi' preparate e cosi' disponibili.,, spero di poter ricambiare prima o poi.

doppio_lamp_naked.gif
 
11971208
11971208 Inviato: 13 Giu 2011 8:02
 

...alla fine era il cavetto della massa che si e' interotto dal connettore del piatto pompa benzina ed il piatto stesso.... e' bastato aggiungere un piccolo ponticello! icon_smile.gif
 
11971220
11971220 Inviato: 13 Giu 2011 8:09
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Visto??? Alla fine, poca spesa, tanta esperienza in più che non guasta, ed ora goditi la tua muKKa!!!
Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©