mancio1978 ha scritto:
Prima di tutto grazie di cuore ad entrambi, e' davvero confortante ricevere "dritte" da persone di tale esperienza. Sono passato da un noto (anzi notissimo) meccanico della mia citta' e praticamente non mi ha considerato: voglio dire, va bene che siamo in periodo di tagliandi, pero' un minimo di umanita' credo che sia dovuta a tutti gli esseri, anche se non ti portano 300 euro per cambiare un po' d'olio e far girare un po' la chiave dinamometrica! (sto banalizzando, lo so, scusate lo sfogo...)
Effettivamente la tensione arriva allo spinotto della pompa come descritto, la pompa da staccata gira... ma da collegata no: a questo punto non rimangono che i cavi elettrici (non sono assolutamente in buono stato, un po' di micro-tagli) e la parte relativa al piatto: quindi mi tocca rismontare il piatto, tanto volevo sostituire il sacchettino che e' ridotto piuttosto male!
A tal proposito, sapete se e' una sostituzione complicata? A guardare il manuale d'officina sembra tutto piuttosto semplice, ma nella realta' poi....
Un'altra domanda: per quanto riguarda i due tubi della benzina, non ho trovato sul manuale di officina una spiegazione di quale sia quello di alimentazione dei corpi farfallati e quale sia quello di recupero, per quanto riguarda il "lato motore". Qualcuno ha per caso una foto della questione? Me li sono segnati, ma non si sa mai....
Grazie,
Roberto
Ciao Roberto,
Una precisazione... La pompa, come dici tu "da staccata gira" vuol dire alimentandola dal suo spinotto sotto il serbatoio? Penso sia così, perchè poi aggiungi che dovresti rismontare il piatto...
Allora, se allo spinotto (femmina) arriva tensione, se alimentandola dal suo spinotto (maschio) la pompa gira, controlla anche i terminali o pin dentro lo spinotto, perché se da staccata gira, è segno che i cavetti dallo spinotto alla pompa evidentemente sono buoni, oppure potresti avere quello che si chiama "sindrome da fascetta troppo stretta", ovverosia nel cavetto sono presenti una o più interruzioni che si verificano spostando e/o tirando il cavetto, in questo caso lo si taglia a debita distanza dal passacavo in resina, si saldano degli altri cavetti, si isola con una doppia (meglio esagerare) guaina termorestringente, ti procuri da un elettrauto oppure in un negozio di elettronica i pin nuovi per lo spinotto ed hai praticamente l'impianto nuovo (alla faccia di chi sappiamo noi )
Sostituire il filtro in rete che tu chiami sacchettino, non è molto complicato, è solamente infilata a forza dentro il suo raccordino prima della pompa, basta tirare con forza ed esce.
Per quanto riguarda l'individuazione del tubo che alimenta gli iniettori dal lato motore, se stacchi un tubo della benzina da un iniettore sfilando la clip in acciaio, se soffi delicatamente su uno dei due tubi, da quello che porta benzina passa aria (ed esce anche benzina dal tubo dell'iniettore), quello di recupero, essendo in pratica chiuso da una valvolina che si apre appena la pressione supera un determinato valore (circa 3/3,5 bar), soffiandoci dentro dovrebbe essere di fatto chiuso, comunque il manuale non indica quale sia perché una cera dose di mistero e di suspence, alla fine ci vuole!!!
Il tubo che alimenta gli iniettori, infatti non è segnato, quando smonto i suddetti tubi (se hanno gli attacchi rapidi non c'è bisogno, hanno il verso quindi non ti sbagli assolutamente) segno i due corrispondenti con un giro di nastro isolante colorato, onde evitare errori, tanto poi te ne accorgi subito, non parte se ha i tubi invertiti e, la pompa dovendo smaltire l'eccesso di pressione dalla sua valvola di sicurezza, fa un rumore poco edificante.
Se dovrai rismontare il piatto, noterai che il filtro è collocato in "serie" dopo la pompa della benzina, ed ha una freccia che indica il senso in cui deve passare la benzina, praticamente l'uscita del filtro è il tubo che alimenta gli iniettori.
Attento a non invertire il senso, altrimenti funziona male.
Per quanto riguarda i due tubini di scarico e spurgo tappo benzina, collegati sia all'interno che all'esterno della piastra, non ha importanza come li metti, servono solo per spurgo verso l'esterno, quindi non hanno il verso (come molti meccanici )
Anche se l'hai già fatto, fai molta attenzione nello stringere i dadi (sempre con tiro incrociato) sui prigionieri della piastra, che se si strappa un prigioniero, poi andiamo nelle chiavette (detto napoletano per indicare complicazioni & C.), oltre a dare un velo di grasso all'O-Ring in gomma che se danneggiato o troppo secco va sostituito.
Se hai problemi scrivi, se posso e per quel che posso, siamo qui, Vittorio