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consiglio di acquisto su kit termignoni [796]
11938593
11938593 Inviato: 6 Giu 2011 7:57
Oggetto: consiglio di acquisto su kit termignoni [796]
 

Salve a tutti
Come da titolo sarei intenzionato ad acquistare il kit termignoni (usato se ce la faccio a trovarlo per risparmiare qualche eurozzo) in carbonio quindi composto da terminali centralina + filtro per il mio monster 796.
Vorrei quelli in carbonio perchè i terminali non dovrebbero avere il catalizzatore (correggetemi se sbaglio) quindi per notare un pò di aumento di potenza servono questi ultimi anche se non sono omologati. eusa_naughty.gif
Qualcuno di voi li ha montati sul mostro 796 o anche 696 e mi può dire se avete notato netti miglioramenti? icon_wink.gif
D'altro canto il mio monster ha ancora 100 km perchè ce l'ho da una settimana quindi va bene montare subito il suddetto kit o mi consigliare aspettare la fine del rodaggio? doppio_lamp.gif
Inoltre se lo compro usato va bene oppure la centralina bisogna rimapparla? perchè ho letto in giro che ormai ha preso il codice dell'altra moto o qualcosa del genere quindi boH? eusa_think.gif
Attendo vostri chiarimenti grazie icon_biggrin.gif
 
11939255
11939255 Inviato: 6 Giu 2011 11:20
 

facci qualche km prima di montare il kit così noti anche la differenza icon_wink.gif adesso è ancora sotto rodaggio quindi è molto frenata la moto vedrai tra un po icon_wink.gif eheheh apparte il suono (senza db naturalmente ) e il peso la moto diventa molto piu fluida e incaz*ata, è la prima cosa che ho notato,mi sembra che ai bassi perda qualcosina,ma vorrei anche un riscontro di altri,comunque esteticamente decisamente meglio,monta e fammi sapere icon_wink.gif ho chiamato anche termignoni per farmi inviare qualche grafico,a ma non ne sono in possesso e mi han detto di rivolgermi a ducati >_<
il kit in carbonio ha scarichi filtro e centralina e non sono omologati! se vuoi puoi cambiare anche il catalizzatore ma ti verrebbe una cifra intorno alle 2.250 euro mmm un po troppi.
 
11939377
11939377 Inviato: 6 Giu 2011 11:52
 

Quindi il consiglio è di aspettare almeno il tagliando dei 1000 chilometri è quello che avevo intenzione di fare
Ma tu hai montato il kit in carbonio sul 7 9 6?
La centralina viene fornita già mappata oppure bisogna portarla a mappare?
Io sulla mia moto ne posso montare una usata?
Comunque mi sembra strano che in basso ti abbia perso qualcosa dovrebbe migliorare.
 
11939694
11939694 Inviato: 6 Giu 2011 13:12
 

Quoto,aspetta di finire il rodaggio...in basso "perde",perchè la curva di erogazione si sposta in avanti ,la centralina è già tarata su un'impostazione racing quindi il range di utilizzo è pensato per una guida più sportiva,difficilmente si trova usato tutto il kit (centralina compresa )ma se lo trovi credo che con la chiave rossa e un po' di pazienza si risolva(..ma su questo non sono sicuro)non pensare di ottenere chissà quanti cavalli, per la differenza che c'è tra i vari kit io sarei portato a consigliarti comunque il kit omologato(titanio) 0509_up.gif
 
11940101
11940101 Inviato: 6 Giu 2011 14:18
 

gigio2sin ha scritto:
Quoto,aspetta di finire il rodaggio...in basso "perde",perchè la curva di erogazione si sposta in avanti ,la centralina è già tarata su un'impostazione racing quindi il range di utilizzo è pensato per una guida più sportiva,difficilmente si trova usato tutto il kit (centralina compresa )ma se lo trovi credo che con la chiave rossa e un po' di pazienza si risolva(..ma su questo non sono sicuro)non pensare di ottenere chissà quanti cavalli, per la differenza che c'è tra i vari kit io sarei portato a consigliarti comunque il kit omologato(titanio) 0509_up.gif

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

la chiave rossa noi mica ce l'abbiamo!c'è la tessera con i codici che danno insieme alla seconda chiave! icon_wink.gif
e la codifica dell'immobilizer è nella strumentazione, non nella centralina

quindi un kit usato è perfettamente plug&play e sinceramente sconsiglio l'acquisto di soli terminali o altre parti singole..prima che trovi i pezzi mancanti ci metti una vita..e se devi comprare solo i terminali conviene prenderli di altre marche icon_rolleyes.gif

ci hai fatto 100km e vorresti avere più motore? icon_neutral.gif
apparte che cercare i cavalli con terminali e centralina è "quasi" inutile..i miglioramenti li senti sull'erogazione ma non è un 2t che gli cambi la marmitta e va il doppio icon_lol.gif
con il kit omologato l'erogazione è più lineare(a patto di levare il dbkiller)..con quello in carbonio sentirai sicuramente più miglioramenti ma non aspettarti miracoli icon_wink.gif

comunque puoi montarlo quando vuoi..non c'è bisogno di mappare la centralina, basta farci qualche km per farla "assestare"
0510_saluto.gif
 
11940942
11940942 Inviato: 6 Giu 2011 16:38
 

Scusate l'ignoranza ma che cos'è la chiave rossa? icon_question.gif
ma secondo voi dovrei aspettare tutto il rodaggio di 2500 chilometri? Oppure bastano i mille del primo tagliando?
comunque è vero trovare tutto il kit per il 7 9 6 è molto difficile in giro su ebay per adesso si trova solo per il696 usato per quanto riguarda il terminale va bene però penso che per la centralina non vada bene per via della differente mappatura
altimenti il mio meccanico mi ha detto che posso montare terminali anche di un altra marca o sempre termignoni e poi far rimappare la centralina originale che cè un programma specifico della ducati però per parla mappare occorrono circa 200 euro icon_eek.gif
 
11944183
11944183 Inviato: 7 Giu 2011 8:50
 

nn c'è bisogno di fare tutti e 2500 i km ,per me ti conviene aspettare almeno i 1000 poi vedrai il motore si "apre" di piu,lo sentirai meno legato. Io ho il kit in carbonio prenderai sui 4 cv ma come han detto gli altri lo sentirai meglio nell'erogazione,da subito,poi se ci metti peso,sound ed estetica icon_wink.gif certo son sempre parecchi soldini a te la scelta.
Ah cambiare solo gli scarichi nn serve a nulla,se nn si comunica alla centralina che qualocsa li dietro è cambiato icon_wink.gif Termignoni non è stupida che da oltre al filtro anche centralina a parte,proprio per questo.
 
11944528
11944528 Inviato: 7 Giu 2011 10:06
 

"con il kit omologato l'erogazione è più lineare(a patto di levare il dbkiller)" mah eusa_liar.gif..io ho il kit titanio sul 696 e i db-killer è consigliabile tenerli montati per una buona erogazione ,comunque nei due kit in questione la centralina è la stessa ed è quella a gestire l'erogazione e avendo avuto l'occasione di provare anche un 696 col kit carbonio posso dire che il rischio che si corre girando senza scarichi omologati non vale la differenza tra i due kit (era questo che intendevo) ..per chiave rossa ok intendevo quella di scorta con il suo bel codice a portachiave che comunque serve quando si monta la centralina dp..


..comunque sia i primi 1000 km falli con la moto così com'è..e se cambi solo i terminali con degli aftermarket non serve rimappare la centralina,tra l'altro non è detto che l'erogazione della centralina del kit termi ti piaccia,dipende anche da che uso fai della moto e dal motivo che ti spinge a cambiare i terminali originali ..in cento km e ancora in rodaggio dubito tu conosca il tuo motore
 
11944867
11944867 Inviato: 7 Giu 2011 11:31
 

sicuramente aspetterò il tagliando dei 1000 km
volevo cambiare terminali e centralina oltre che per un fatto estetico, per avere una erogazione più corposa ed elastica soprattutto in basso tra l'altro mi sembra che questa moto abbia i rapporti un pò lungghi.
Non so ero abituato con la hornet che riprendeva senza problemi di 6 anche anche sotto i 100 km orari invece con il monster di sesta non devi andare meno di 130 altrimenti senbra di guidare un vibratore forse sarebbe utile anche montare un pigone con un dente di meno. icon_exclaim.gif
 
11945015
11945015 Inviato: 7 Giu 2011 12:07
 

se vuoi di più in basso la centralina dei kit termignoni non ti aiuta ,anzi ,come si diceva ,per rendere più efficace la guida sportiva sposta in avanti la curva di erogazione (quindi hai più spinta ma a più giri e l'effetto vibratore a giri bassi aumenta,in guida sportiva si suppone che la moto non scenda mai sotto almeno i 4000rpm,che già son pochi 0509_lucarelli.gif ),effettivamente se ti aspetti la fluidità di un'hornet hai sbagliato moto 0509_lucarelli.gif ma questo lo sapevi già vero?dire poi che un 796 sia lungo mi sembra strano e comunque se la vuoi accorciare piuttosto che il pignone ti consiglierei di provare prima con la corona..ma come sopra ti consiglio di finire il rodaggio visto che in teoria non dovresti aver ancora superato i 6000rpm e dubito che in 100km tu sia riuscito a capire come va usata una moto come quella che hai scelto..
Quindi il mio consiglio è quello di tenerti da parte i soldi ancora per un po'per non rischiare di spendere e avere come risultato qualcosa di diverso da quello che ti aspetti e passare più tempo a guidarla e a conescerla ,così prima saprai cosa vuoi ottenere e poi penserai a come ottenerlo
 
11945398
11945398 Inviato: 7 Giu 2011 13:26
 

gigio la puntualizzazione sulla chiave rossa/scheda con codici l'ho fatta perchè quando ho sentito parlare di questa chiave la prima volta sono andato letteralmente nel panico icon_redface.gif ed era sabato quindi manco potevo chiamare il concessionario per conferma icon_xd_2.gif

sulle sensazioni..sono appunto sensazioni icon_mrgreen.gif magari mi son fatto fregare dal rumore?bo..di sicuro non rimonto gli originali per confrontarli meglio icon_lol.gif
0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
11945717
11945717 Inviato: 7 Giu 2011 14:14
 

Giustissimo prima finirò il rodaggio 0509_up.gif
poi una volta presa più confidenza con la moto doppio_lamp_naked.gif valuterò meglio le modifiche da fare
0509_doppio_ok.gif
 
11946884
11946884 Inviato: 7 Giu 2011 17:23
 

Non ho un monster, ma un sf e io i termi in carbonio li ho montati dopo aver fatto 0 km.
Se vuoi avere una differenza più marcata dagli scarichi omologati dovresti cambiare anche i collettori, sono quelli la chiave del gioco.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11947257
11947257 Inviato: 7 Giu 2011 18:35
 

ciao io non ho un 696 ne un 796 ,ma ho un s2r 800 che con scarico completo centralina e filtro ha perso quasi niente ai bassi e guadagnato molto ai medi e agl alti ;insomma l incremento l ho sentito quasi su tutto il raggio di curvatura ... preciso che monto come centralina una rapid bike 2 e che la mia moto è un 2005 quindi ancora e2...per farti un esempio ho 2 amici che posseggono la yamaha fz6s2 600, ovvero un 4 cilindri 4v da96cv: loro hanno moto originali, ma di fatto nei piccoli confronti che ogni tanto si fanno su strade libere stanno dietro in accelerazione e in velocita fino ai 180kmh (specialmente se c e una salita anche leggera) ad un bicilindrico di 800cc 2v da 77cv (ora qualcuno di piu) raffreddato ad aria...questo non l ho scritto per farne un vanto (poiche io non gareggio con nessuno e non mi interessa ne piace) ma per farti capire cosa si puo guadagnare con un certo tipo d intervento....l importante e che se decidi di scatalizzare e non t interessa aggiungere cambiare o rimappare la centralina; fai fare un adeguamento con un CO ! (sempre che non ci siano problemi con sonda o altro ) comunque sia guadagni sempre e non poco in termini di fluidita, sia in accelerazione che rilascio.... icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif sono d accordo con chi ti dice di fare prima il rodaggio e poi semmai intervenire..anche perche credo che la mia piccola vada cosi bene perche ho seguito un rodaggio scrupoloso come diceva la casa, e fino ai 2500km non ho superato i giri che diceva il libretto di uso e mantenzione.. 0510_regolamento.gif
icon_arrow.gif PS io monterei degli scatalizzati omologati , anche se non in carbonio e non termignoni...le forze dell ordine non guardano se fa puzza ma se hai il foglietto magico..... doppio_lamp_naked.gif
 
11947297
11947297 Inviato: 7 Giu 2011 18:41
 

ma per un monster penso che non ci sia bisogno di cambiare anche i collettori perchè i catalizzatori sono nei due terminali quindi cambiati quelli lo scarico risulterà stappato dall'inizio alla fine eusa_think.gif invece nella streetfigther se non sbaglio il catalizzatore è proprio nei collettori quindi si a quel punto bisogna mettere lo scarico completo icon_arrow.gif
anche io quando avevo l'hornet avevo messo lo scarico completo perchè c'èra il padellone sotto la moto che pesava da solo 10 kili.
doppio_lamp.gif
 
11947527
11947527 Inviato: 7 Giu 2011 19:13
 

malpelo ha scritto:
ma per un monster penso che non ci sia bisogno di cambiare anche i collettori perchè i catalizzatori sono nei due terminali quindi cambiati quelli lo scarico risulterà stappato dall'inizio alla fine eusa_think.gif invece nella streetfigther se non sbaglio il catalizzatore è proprio nei collettori quindi si a quel punto bisogna mettere lo scarico completo icon_arrow.gif
anche io quando avevo l'hornet avevo messo lo scarico completo perchè c'èra il padellone sotto la moto che pesava da solo 10 kili.
doppio_lamp.gif

Anche nella sf il cat è nei terminali, quello che fa veramente la differanza nelle prestazioni è più il colletore che ne il silenziatore.

icon_arrow.gif geidi
Penso che parlasse di centralina perchè i termi in carbonio per le ducati vengono venduti con filtro e centralina.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11947666
11947666 Inviato: 7 Giu 2011 19:34
 

geidi ha scritto:
ciao io non ho un 696 ne un 796 ,ma ho un s2r 800 che con scarico completo centralina e filtro ha perso quasi niente ai bassi e guadagnato molto ai medi e agl alti ;insomma l incremento l ho sentito quasi su tutto il raggio di curvatura ... preciso che monto come centralina una rapid bike 2 e che la mia moto è un 2005 quindi ancora e2...per farti un esempio ho 2 amici che posseggono la yamaha fz6s2 600, ovvero un 4 cilindri 4v da96cv: loro hanno moto originali, ma di fatto nei piccoli confronti che ogni tanto si fanno su strade libere stanno dietro in accelerazione e in velocita fino ai 180kmh (specialmente se c e una salita anche leggera) ad un bicilindrico di 800cc 2v da 77cv (ora qualcuno di piu) raffreddato ad aria...questo non l ho scritto per farne un vanto (poiche io non gareggio con nessuno e non mi interessa ne piace) ma per farti capire cosa si puo guadagnare con un certo tipo d intervento....l importante e che se decidi di scatalizzare e non t interessa aggiungere cambiare o rimappare la centralina; fai fare un adeguamento con un CO ! (sempre che non ci siano problemi con sonda o altro ) comunque sia guadagni sempre e non poco in termini di fluidita, sia in accelerazione che rilascio.... icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif sono d accordo con chi ti dice di fare prima il rodaggio e poi semmai intervenire..anche perche credo che la mia piccola vada cosi bene perche ho seguito un rodaggio scrupoloso come diceva la casa, e fino ai 2500km non ho superato i giri che diceva il libretto di uso e mantenzione.. 0510_regolamento.gif
icon_arrow.gif PS io monterei degli scatalizzati omologati , anche se non in carbonio e non termignoni...le forze dell ordine non guardano se fa puzza ma se hai il foglietto magico..... doppio_lamp_naked.gif


non ho capito bene cosa vuol dire fare un adeguamento con un CO invece di cambiare o rimappare la centralina una volta scatalizzata la moto 0510_grattacapo.gif
 
11947924
11947924 Inviato: 7 Giu 2011 20:16
 

intendo dire che se non mette la centralina , e monta terminali senza il catalizzatore ,la moto per forza di cosa risultera magra e scoppiettera in rilascio non facendo del bene al motore, quindi dovra portarla in ducati e fare un co per riportare la miscela aria benzina ad un valore piu sostanzioso ..... Grasso
 
11948386
11948386 Inviato: 7 Giu 2011 21:18
 

Il Kit termi costa un botto pure usato!!!! Questo perchè mamma Ducati se ne è riservata l'esclusiva e lo compri solo da lei!!!
Io sul mio S2R 1000 ho montato gli X-Cone della Mivv in acciaio spazzolato, gli ho sostituito i dbk foro 25mm di serie con quelli da 35mm (sono già una bella differenza ), ho montato l'air box aperto con filtro BMC ed ho fatto rimappare la centralina allo store.
Costi:
Scarichi € 430,00 (nuovi acquistati sconto fiera)
dbk maggiorati € 80,00
Mappatura allo store € 100,00
Filtro BMC € 52,00
Air Box aperto omaggio di un amico

Costo totale € 662,00 + eventuale acquisto coperchio scatola filtro ( ma si puo segare anche la propria e risparmiare) contro gli oltre €1.500,00 per il Kit Termi, parliamo nuovo con nuovo. Sulla resa messa a confronto con quella di altri amici con kit blasonati in termini di prestazioni sono praticamente le stesse, in termini di sound se levo del tutto i dbk sono identiche,ma io con i maggiorati ho raggiunto un compromesso ideale tra la legalità e la voglia di avere una moto maleducata!!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11948666
11948666 Inviato: 7 Giu 2011 21:54
 

Infatti dopo il rodaggio stavo pensando anch'io di non montare più il kit termignoni ma di montare uno scarico after-market forse harrow . filtro bmc e poi far mappare la centralina originale al ducati store 0509_pernacchia.gif dove ho comprato la moto mi dovrebbe trattare bene quando vado a fare il primo tagliando glielo dico
il guaio è che forse montando uno scarico after market dovrei perdere la garanzia bisogna valutare anche questo. icon_neutral.gif
 
11948751
11948751 Inviato: 7 Giu 2011 22:09
 

malpelo ha scritto:
Infatti dopo il rodaggio stavo pensando anch'io di non montare più il kit termignoni ma di montare uno scarico after-market forse harrow . filtro bmc e poi far mappare la centralina originale al ducati store 0509_pernacchia.gif dove ho comprato la moto mi dovrebbe trattare bene quando vado a fare il primo tagliando glielo dico
il guaio è che forse montando uno scarico after market dovrei perdere la garanzia bisogna valutare anche questo. icon_neutral.gif

non fatevi fregare ormai questa cosa non esiste piu.... In base alla legge se non erro bersani non si e piu qbbligati a fare il primo tagliando nel posto in cui si e comprata la moto o l auto , l importante e chi esegue il lavoro lo faccia secondo quello che prevede la casa e non in senso di marca di olio o filtri ma nel senso che i materiali utilizzati mantengano le specifiche richieste dalla casa stessa poi la marca non ha importanza..... Questo penso che valga anche per lo scarico anche se onestamente io aspetterei che scada la garanzia per montarlo....
 
11949457
11949457 Inviato: 8 Giu 2011 7:39
 

senza spendere tanti soldi per i termignoni, hai provato a vedere questi... a me sembrano molto belli


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11949516
11949516 Inviato: 8 Giu 2011 8:06
 

gli sc project sono sicuramente molto belli però bisogna spendere 600 euro per acquistarli che non sono pochi , invece nella sezione mercatino cè un tizio che si chiama alexander46 che dice che ha gli arrow per tutte le marche a prezzi super scontati glio ho già mandato un messaggio per sapere i prezzo, quindi anche se gli arrow sono un pò meno belli degli sc però si risparmia molto andrei sugli arrow anche perchè poi bisogna mettere in conto i soldi per rimappare la centralina e per il filtro. 0509_si_picchiano.gif
Comunque aspettare la fine della garanzia per montare i terminali mi sembra un pò troppo pechè allora bisogna aspettare due anni penso invece che aspetterò di finire il rodaggio dei 2500 km eusa_doh.gif doppio_lamp.gif
Comunque quando vado a fare il primo tagliando chiederò allo chef se montando i terminali perderò la garanzia oppure no 0509_down.gif 0509_up.gif
 
11952589
11952589 Inviato: 8 Giu 2011 19:23
 

sinceramente non credo che cambiando solo i terminali debba rimappare la centralina.
Le centraline di oggi se non fai eccessive modifiche riescono a "sopportare" i cambiamenti.
Magari però gli altri del forum sapranno darti maggiori delucidazioni al riguardo.
 
11953085
11953085 Inviato: 8 Giu 2011 20:31
 

ares179 ha scritto:
sinceramente non credo che cambiando solo i terminali debba rimappare la centralina.
Le centraline di oggi se non fai eccessive modifiche riescono a "sopportare" i cambiamenti.
Magari però gli altri del forum sapranno darti maggiori delucidazioni al riguardo.

ares il discorso e che se cambi i terminali con degli omologati non succede nulla perche da quanto ho capito gli omologati hanno dei catalizzatori piu racing e quindi i fumi hanno ancora una certa compensazione , ma se metti dei tubi vuoti dove prima vi era un fermo questa compensazione viene a diminuire per forza di cosa.... Se la centralina riesce ad adeguarsi nessun problema se non riesce bisogna intervenire....
 
11954462
11954462 Inviato: 9 Giu 2011 5:17
 

mi riferivo sempre agli omologati, altrimenti non avrei parlato di piccole modifiche 0509_up.gif
Comunque hai fatto bene a precisarlo perchè non ero stato molto chiaro icon_asd.gif
 
11954751
11954751 Inviato: 9 Giu 2011 8:30
 

la garanzia la perdi sicuro se nn monti termignoni icon_wink.gif qualunque modifica alla moto ti porta la perdita di garanzia, pensa ti possono fare storie anche solo sul portatarga
 
11955557
11955557 Inviato: 9 Giu 2011 12:00
 

si..però su quali problemi influenza?
ho cambiato il portatarga dopo due km esplode la freccia posteriore..
bè magari lì è colpa mia che ho montato i fili a pene di segugio icon_smile.gif


se ti si spacca la strumentazione e hai cambiato i terminali che fanno ti dicono "no è colpa dei terminali?" icon_asd.gif


e comunque non penso ci voglia molto a rimontare gli originali in caso di problemi..quindi andrei tranquillo icon_rolleyes.gif
 
11971237
11971237 Inviato: 13 Giu 2011 8:16
 

si hai ragione ma siccome in tanti giocano su questo fatto e spesso la non elasticità potrebbe portare a dei problemi,io comunque ho cambiato tutto icon_biggrin.gif dopo 3 mesi
 
13860818
13860818 Inviato: 19 Ott 2012 17:25
Oggetto: kit termignoni ducati monster 796
 

Ciao a tutti io sono nuovo del forum e altamente interessato a sostituire i terminali originali del mio mostro con il kit carboni termignoni. Però leggendo in giro su internet ci sono persone che dicono che si può montare da solo tutto il kit e poi ce ne sono altre che dicono di passare in ducati per il settaggio del Tps e del Co. Altri dicono che e solo un trucco che il concessionario utilizza per farsi pagare un ora di lavoro quando ne bastano 5 minuti per il montaggio....chi mi dice cosa fare?il kit e abbastanza costoso non Ho proprio voglia di pagare anche il meccanico. Ciao grazie
 
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