Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
come riconoscere una carburazione buona?
11927609
11927609 Inviato: 3 Giu 2011 14:54
Oggetto: come riconoscere una carburazione buona?
 



Ciao! come si riconosce e da cosa si può notare una carburazione giusta? perché perfetta non lo sarà mai...
 
11927699
11927699 Inviato: 3 Giu 2011 15:14
 

La candela è un ottimo strumento per capire se hai una buona carburazione.
se è:
Bianca=carburazione magra
Nera=Carburazione grassa
marroncino=buona carburazione 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
11932319
11932319 Inviato: 4 Giu 2011 16:57
 

con l'avvento dei nuovi carburanti la lettura della candela non è più considerata attendibile, capita spesso che le candele siano bianche anche se la moto è carburata....
 
11934260
11934260 Inviato: 5 Giu 2011 9:58
 

O.O e quindi cosa si fa?
 
11935414
11935414 Inviato: 5 Giu 2011 14:16
 

Innanzitutto basta soltanto guidare la moto, per capire se è magra o grassa...
e poi si inizia a intervenire per migliorarla...

La lettura della candela più che altro è utile a stabilire solo se la carburazione è magra o grassa agli "alti regimi" ovvero solo quando si cammina con la valvola del carburatore aperta dai 3/4 in su...


Comunque dovresti dirci anche su che tipo di moto vuoi fare la carburazione...

ci sono tanti fattori in base al numero di cilindri, o ai cicli del motore...
 
11935833
11935833 Inviato: 5 Giu 2011 16:05
 

Enrico_zip ha scritto:
Innanzitutto basta soltanto guidare la moto, per capire se è magra o grassa...
e poi si inizia a intervenire per migliorarla...

La lettura della candela più che altro è utile a stabilire solo se la carburazione è magra o grassa agli "alti regimi" ovvero solo quando si cammina con la valvola del carburatore aperta dai 3/4 in su...


Comunque dovresti dirci anche su che tipo di moto vuoi fare la carburazione...

ci sono tanti fattori in base al numero di cilindri, o ai cicli del motore...


derbi gpr 125 2t, ho tolto l'air box e ho messo un filtro a cono, ora bene o male la moto va, anche meglio di prima direi..ma quando la tengo tirata per molto mi da un vuoto quindi si e' smagrita la carburazione...ora cosa faccio? posso evitare i getti?
 
11936860
11936860 Inviato: 5 Giu 2011 19:41
 

Come già scritto, la corretta carburazione prima di tutto si controlla guidando la moto e sentendola con orecchio esperto... icon_wink.gif
 
11937961
11937961 Inviato: 5 Giu 2011 22:14
 

Se metti le mani al filtro aria la moto si scarbura, la miscela aria/benzina è diversa da quella di prima....e' consigliabile sempre effettuare una nuova carburazione quando si cambia filtro e/o scarichi.... se sei in grado ricaburala te, altrimenti portala dal meccanico di fiducia, vedrai che i vuoti agli alti spariranno.
 
11938418
11938418 Inviato: 6 Giu 2011 1:24
 

ma guarda basta che trovi un'esploso del tuo carburatore, così da individuare le parti su cui agire.
comunque, grossomodo, per ingrassare le operazioni da fare sono: aumentare di qualche punto il getto del massimo, riregolare la vite della titolazione, ingrassare allo spillo e aumentare di qualche (pochi) punti il getto del minimo.
le ultime due cose potrebbero non essere necessarie nel tuo caso, ma ovviamente da dietro uno schermo non si può sapere, basta provare, provare e riprovare, bisogna perderci un po' di tempo ma vedrai che quando avrai trovato il "bandolo" sarai soddisfatto da matti.
ah, non cambiare getto, spillo e quant'altro tutto insieme, trova un punto di partenza e "aggiusta" una cosa alla volta, prova varie "combinazioni", alla fine quella giusta la trovi.
se è carburata bene, il motore sale di giri senza incertezze, senza vuoti o senza affogarsi, non mura in alto, non si surriscalda, non rimane accelerato e regge bene il minimo (se riesci a raggiungere questi "obiettivi" sei a cavallo)
..sennò porti la moto dal meccanico, sganci i soldi e ti fa tutto lui.. io però non mi fiderei troppo, meglio carburare da soli, si fa esperienza in generale, si conosce la moto e sai esattamente cosa è montato.
 
11938985
11938985 Inviato: 6 Giu 2011 10:06
 

Rimetti l'air box, fidati... fai anche molto meno danno al motore...
 
11944703
11944703 Inviato: 7 Giu 2011 10:51
 

a rigor di logica se entra piu aria e il getto del max e il solito direi che si e smagrita di max ma puo andare bene di spillo e di minino perche gia piu grassi di serie ..affoga perche entra troppa aria .. come dice enrico rimetti il filtro originale certe tamarrate non servono a molto
 
11949361
11949361 Inviato: 8 Giu 2011 6:52
 

Come con la roba buona ci fai un giro e provi a sentire il fumo.....


Oh beh la battuta ci stava. Se parliamo di carburazione vera e propria ci sono anche degli strumenti che ti possono aiutare a capire se è corretta. Con l'iniezione è un pelo diversa la situazione. Il fatto è che quando parti a priori facendo dei calcoli, per quanto precisi possano essere, e per quanto possano essere buoni i dati che ti arrivano dai sensori, c'è sempre la possibilità di fare errori.

In generale se la carburazione è troppo grassa il motore può tendere a spegnersi o a ingolfarsi soprattutto a freddo, se è troppo magra tende a non avere forza, cioè a non avere coppia.
Una volta ti avrei detto di controllare il colore delle candele, ma devi essere sicuro che il grado termico delle stesse sia corretto.
 
11952140
11952140 Inviato: 8 Giu 2011 17:53
 

gtdesmo ha scritto:
Come con la roba buona ci fai un giro e provi a sentire il fumo.....


Oh beh la battuta ci stava. Se parliamo di carburazione vera e propria ci sono anche degli strumenti che ti possono aiutare a capire se è corretta. Con l'iniezione è un pelo diversa la situazione. Il fatto è che quando parti a priori facendo dei calcoli, per quanto precisi possano essere, e per quanto possano essere buoni i dati che ti arrivano dai sensori, c'è sempre la possibilità di fare errori.

In generale se la carburazione è troppo grassa il motore può tendere a spegnersi o a ingolfarsi soprattutto a freddo, se è troppo magra tende a non avere forza, cioè a non avere coppia.
Una volta ti avrei detto di controllare il colore delle candele, ma devi essere sicuro che il grado termico delle stesse sia corretto.

infatti non ho piu coppia...ed e' bruttissimo icon_sad.gif((
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©