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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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per iniziare l'off-road?
11925325
11925325 Inviato: 2 Giu 2011 22:30
Oggetto: per iniziare l'off-road?
 

Ciao ragazzi icon_smile.gif A forza di bazzicare per questo forum e leggere molte delle vostre discussioni mi è venuta voglia di iniziare a cimentarmi nell'off-road...il problema principale è che la mia XRina non mi sembra troppo tagliata...l'unica volta che ho provato ho avuto qualche difficoltà legata alla poca potenza, alle ruote poco scanalate etc etc...a questo punto vi chiedo un consiglio su di una moto con la quale poter iniziare senza avere troppi problemi ^^ premetto che non me ne intendo molto di moto (anzi quasi nulla), quindi pendo dalle vostre labbra, vi ho letto spesso parlare di ktm, tm, gas gas, etc però vorrei spendere il meno possibile quindi prendo in considerazione anche moto più vecchiotte che potrei anche trovare di seconda mano non necessariamente ultimi modelli icon_biggrin.gif Da nabbo avevo pensato a qualche modello vecchio risalente ai primissimi anni 90' in modo che facendola rientrare come moto d'epoca non costi molto assicurarla...però ho riflettuto sul fatto che ciò potrebbe comportare altri imprevisti, non so, magari legati alla manutenzione, o ai consumi o ancora a possibili limiti di circolazione...attendo vostri suggerimenti ^^
 
11925358
11925358 Inviato: 2 Giu 2011 22:38
 

cerca un po su siti come ebay annunci, moto.it, subito, magari un bel 125 che per iniziare va benissimo, e poise per te la loro "età non è un problema, puoi benissimo trovarne a prezzi relativamente bassi 0509_up.gif
 
11925513
11925513 Inviato: 2 Giu 2011 23:05
 

io ho fatto off road con delle pit bike dei miei amici pagate sui 400 euro l'una più o meno e se la "scannano" mi sono divertito un sacco , difetti: un piccoline ( io sono piu di uno e 90) ma sono divertentissime fidati
 
11925520
11925520 Inviato: 2 Giu 2011 23:06
 

ah ovviamente 125
 
11925832
11925832 Inviato: 3 Giu 2011 7:14
Oggetto: Re: per iniziare l'off-road?
 

Kanon ha scritto:
Ciao ragazzi icon_smile.gif A forza di bazzicare per questo forum e leggere molte delle vostre discussioni mi è venuta voglia di iniziare a cimentarmi nell'off-road...il problema principale è che la mia XRina non mi sembra troppo tagliata...l'unica volta che ho provato ho avuto qualche difficoltà legata alla poca potenza, alle ruote poco scanalate etc etc...a questo punto vi chiedo un consiglio su di una moto con la quale poter iniziare senza avere troppi problemi ^^ premetto che non me ne intendo molto di moto (anzi quasi nulla), quindi pendo dalle vostre labbra, vi ho letto spesso parlare di ktm, tm, gas gas, etc però vorrei spendere il meno possibile quindi prendo in considerazione anche moto più vecchiotte che potrei anche trovare di seconda mano non necessariamente ultimi modelli icon_biggrin.gif Da nabbo avevo pensato a qualche modello vecchio risalente ai primissimi anni 90' in modo che facendola rientrare come moto d'epoca non costi molto assicurarla...però ho riflettuto sul fatto che ciò potrebbe comportare altri imprevisti, non so, magari legati alla manutenzione, o ai consumi o ancora a possibili limiti di circolazione...attendo vostri suggerimenti ^^


con le moto da te citate poi sei comodo nell'off, ma in strada è meglio che non ci vai ... le dovresti usare solo in off ... se hai altri mezzi allora si altrimenti non è il massimo ... lascia stare moto troppo vecchie , hanno ciclistiche penose .... puoi prendere qualcosa del 2002 / 2003 , non hanno prezzi esagerati ... se vuoi muoverti anche in strada ti consiglio un wre altrimenti per enduro io ti consiglio ktm o gas gas ... se invece preferisci fare anche qualche pistata o girare in pistini allora meglio le jap !
 
11926258
11926258 Inviato: 3 Giu 2011 9:55
 

Io all'Xerrina metterei dei pirelli MT 21 e un pignone più piccolo e comincerei così! 0509_up.gif
Anche con i suoi 10 cv si può arrampicare dappertutto.
Se le sospensioni sono troppo morbide si può agire sul precarico del mono e modificare le forcelle con olio più viscoso e spessori per precaricare le molle.

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Poi una volta presa la mano e capite le tue necessità puoi pensare di passare oltre. icon_biggrin.gif
A mio avviso adesso rischi di spendere soldi per qualcosa che non ti soddisfa comunque. icon_confused.gif

0510_saluto.gif
 
11926306
11926306 Inviato: 3 Giu 2011 10:14
 

Grazie per le risposte ^^ intanto posso restringere il campo a delle moto recenti visto che le vecchiotte possono dare problemi icon_razz.gif attualmente un mezzo per circolare su strada l'ho, dovrei decidermi se togliermelo e prendere qualcosa che vada bene sia per l'off che per l'on come il wre suggerito da qualcuno o se tenere la piccola 4t e optare per qualcosa che vada bene solo per l'off icon_biggrin.gif Andare a mettere le mt21 alla XR poi potrebbe crearmi problemi sull'on penso, oltre il fatto che spendere soldi su delle modifiche ad essa non so quanto possa valerne la pena visto che prevedo di congedarla entro un tempo (spero) breve icon_razz.gif Un mio collega che fa cross anche a livello agonistico si è preso un ktm 250 4t, è una soluzione valida per fare un po' di enduro oppure è sempre meglio affidarsi ad un 2t? icon_smile.gif
 
11926331
11926331 Inviato: 3 Giu 2011 10:20
 

Gli MT 21 sono adatti anche all'asfalto nonostante l'aspetto molto offroad, la moto manterrebbe un'usabilità da dual ma con maggior propensione all'off e con spesa minima! 0509_up.gif
 
11926332
11926332 Inviato: 3 Giu 2011 10:20
 

Kanon ha scritto:
Grazie per le risposte ^^ intanto posso restringere il campo a delle moto recenti visto che le vecchiotte possono dare problemi icon_razz.gif attualmente un mezzo per circolare su strada l'ho, dovrei decidermi se togliermelo e prendere qualcosa che vada bene sia per l'off che per l'on come il wre suggerito da qualcuno o se tenere la piccola 4t e optare per qualcosa che vada bene solo per l'off icon_biggrin.gif Andare a mettere le mt21 alla XR poi potrebbe crearmi problemi sull'on penso, oltre il fatto che spendere soldi su delle modifiche ad essa non so quanto possa valerne la pena visto che prevedo di congedarla entro un tempo (spero) breve icon_razz.gif Un mio collega che fa cross anche a livello agonistico si è preso un ktm 250 4t, è una soluzione valida per fare un po' di enduro oppure è sempre meglio affidarsi ad un 2t? icon_smile.gif


4t a livello amatoriale non è il massimo , perchè richiede manutenzione più costosa e meno accessibile senza l'aiuto di un meccanico ... per il resto è meglio il 4t nel cross ... anche il 2t va bene ... io ti consiglio di restare sul 2t , almeno come prima moto se non vuoi spendere troppo ... anche io come primo off ho preso un 125 2t ... in futuro magari passerò al 4 , ma solo se saprò aggiustarla io ...
 
11927916
11927916 Inviato: 3 Giu 2011 15:57
 

Capito ^^ Grazie mille! Il cerchio si restringe sempre più xD già in internet sto cercando qualche 125 2t ma a basso prezzo si trovano più cross o comunque moto non targate xP
ad esempio ci sono due miei concittadini che si tolgono 2 ktm exc sx 125 del 2003 rispettivamente a 2100 e 2200€ ma credo siano troppo estreme (vi ripeto non me ne intendo)...eventualmente montare un pignone più piccolo nella mia XR quanto potrebbe costarmi? Le mt21 le tengo in considerazione già da subito perchè le mie mt60 sono arrivate...anzi aspetto risposta dal gommista per la sostituzione ^^
 
11928169
11928169 Inviato: 3 Giu 2011 17:03
 

come ti hanno già spiegato, esistone le "racing specialistiche" e le dual più o meno votate ad una sponda rispetto all'altra.

Considera sempre che una specialistica, anche se comprata usata, non è mai un vero e proprio risparmio di soldi. Infatti queste moto necessitano di manutenzioni e cure particolari, da ripetere stagione per stagione per essere mantenute prestazionali e affidabili.

Anche prendendo in esame un 125 exc ktm, che è tra le racing, sono moto a cui vanno revisionati motore e ciclistica molto spesso, anche da nuove.

Detto questo sappi che:
- se prendi una enduro specialistica, sappi che ci puoi girare poco per strada, non è proprio il suo pane. Se detto questo, visto che una moto stradale ce l'hai, vuoi mantenere entrambe le moto, considera sempre che avrai due assicurazioni e le dovrai mantenere tutte e due!

Fossi in te, sostituirei l'xr con un mezzo un pochino più portato per l'off road ma meno estremo, ideale un husqvarna 125 wre e soci, e magari rimanendo in famiglia honda un hm cre baja rr 125.

Come ti hanno consigliato la soluzione più economica sarebbe quella di lavorare un pò sul tuo xr, partendo dalle gomme! poi anche un pignone non costa tanto, con montaggio secondo me con 30-40 € dovresti cavartela bene!

Purtroppo l'enduro è uno sport che porta uomo e maccina al limite, e le racing non sono meri mezzi di trasporto, ma bensì belve da sterrato.
 
11928194
11928194 Inviato: 3 Giu 2011 17:08
 

Blackbeater ha scritto:
come ti hanno già spiegato, esistone le "racing specialistiche" e le dual più o meno votate ad una sponda rispetto all'altra.

Considera sempre che una specialistica, anche se comprata usata, non è mai un vero e proprio risparmio di soldi. Infatti queste moto necessitano di manutenzioni e cure particolari, da ripetere stagione per stagione per essere mantenute prestazionali e affidabili.

Anche prendendo in esame un 125 exc ktm, che è tra le racing, sono moto a cui vanno revisionati motore e ciclistica molto spesso, anche da nuove.

Detto questo sappi che:
- se prendi una enduro specialistica, sappi che ci puoi girare poco per strada, non è proprio il suo pane. Se detto questo, visto che una moto stradale ce l'hai, vuoi mantenere entrambe le moto, considera sempre che avrai due assicurazioni e le dovrai mantenere tutte e due!

Fossi in te, sostituirei l'xr con un mezzo un pochino più portato per l'off road ma meno estremo, ideale un husqvarna 125 wre e soci, e magari rimanendo in famiglia honda un hm cre baja rr 125.

Come ti hanno consigliato la soluzione più economica sarebbe quella di lavorare un pò sul tuo xr, partendo dalle gomme! poi anche un pignone non costa tanto, con montaggio secondo me con 30-40 € dovresti cavartela bene!

Purtroppo l'enduro è uno sport che porta uomo e maccina al limite, e le racing non sono meri mezzi di trasporto, ma bensì belve da sterrato.


quoto ... ma non ho capito , ci devi fare enduro o cross ... perchè comunque l'sx non è più belva del'exc ... è solo diversa come erogazione e come settaggio ammortizzatori ... una è da enduro (exc ) ed una è da cross (sx) però con sx in strada e nell'enduro non ci vai perchè non può girare in strada , ma solo nelle piste da cross
 
11928451
11928451 Inviato: 3 Giu 2011 18:00
 

Ci farei dell'enduro, a livello amatoriale, ho messo la sx come esempio di quello che bene o male ho trovato su internet a prezzi ridotti ^^ la hm cre baja rr 125 sicuramente è una moto stupenda...però mi è sembrato di leggere che costa sui 5000...direi che è decisamente fuori dal mio budget xD xD xD conversando con voi e leggendo i vari post mi sembra di aver capito che comunque anche a basse cilindrate se le fanno pagare per benino ^^
 
11928494
11928494 Inviato: 3 Giu 2011 18:07
 

Un pignone dovrebbe costare sui 15 euro, dovresti riuscire a cambiarlo anche da solo.
 
11928676
11928676 Inviato: 3 Giu 2011 18:35
 

Perfetto icon_smile.gif allora penso che opterò per questa soluzione almeno temporaneamente ^^
un'ultima cosa e non rompo più...notavo guardando il sito pirelli che le mt21 hanno un formato totalmente diverso da quelle che dovrebbe montare la mia xr...delle scanalate che ci si avvicinano di più come forma sono le mt90 scorpion, dici che vanno bene lo stesso??? Poi per finire...per più piccolo cosa intendi riguardo al pignone? sapresti indicarmi una misura? xD
(si lo so sono insaziabile e rompiscatole, però non lo faccio per cattiveria ma perchè sono molto inesperto...prometto che a poco a poco sarò meno banale nello domande e meno rompi xD )
 
11928737
11928737 Inviato: 3 Giu 2011 18:44
 

Kanon ha scritto:
Perfetto icon_smile.gif allora penso che opterò per questa soluzione almeno temporaneamente ^^
un'ultima cosa e non rompo più...notavo guardando il sito pirelli che le mt21 hanno un formato totalmente diverso da quelle che dovrebbe montare la mia xr...delle scanalate che ci si avvicinano di più come forma sono le mt90 scorpion, dici che vanno bene lo stesso??? Poi per finire...per più piccolo cosa intendi riguardo al pignone? sapresti indicarmi una misura? xD
(si lo so sono insaziabile e rompiscatole, però non lo faccio per cattiveria ma perchè sono molto inesperto...prometto che a poco a poco sarò meno banale nello domande e meno rompi xD )

conta quanti denti ha ora e prendine uno con 1 o due denti in più ...

comunque nel messaggio precedente avevo letto male quello che avevi scritto ...
 
11929129
11929129 Inviato: 3 Giu 2011 19:49
 

no uno o due denti in meno al pignone non in più, comunque secondo me puoi anhe fare 4 denti in meno perchè xr è una mto da strada quindi con rapposrti da allungo e la ripresa nell'enduro non guasta mai icon_cool.gif
 
11929370
11929370 Inviato: 3 Giu 2011 20:25
 

nicolabetarr96 ha scritto:
no uno o due denti in meno al pignone non in più, comunque secondo me puoi anhe fare 4 denti in meno perchè xr è una mto da strada quindi con rapposrti da allungo e la ripresa nell'enduro non guasta mai icon_cool.gif


si si in meno in meno , mi sono confuso ... la corona se ce li aggiungi va più in ripresa ...
 
11929491
11929491 Inviato: 3 Giu 2011 20:44
 

0509_banana.gif io tra un po monto il 10 60 per adesso ho il 14 60, xò chi sa che differenza icon_eek.gif
 
11930385
11930385 Inviato: 3 Giu 2011 23:16
 

...4 denti in meno è una esagerazione, 1 basta, al massimo 2 ma dipende da quanti denti ha l'originale.
Considera anche che più piccoli di un tot, i pignoni non si trovano anche perchè con pochi denti è impossibile farli grandi abbastanza per essere inseriti sull'alberino della trasmissione e in modo che la catena non si tolga di continuo icon_wink.gif
Poi eventualmente non bastasse si cambia la corona.
Ricorda che 1 dente di pignone equivale a più di 2 denti e mezzo di corona (2,65 mi pare circa), perciò accorciare 4 denti al pignone sarebbe come aumentare più di 10 denti alla corona, direi che è un pò troppo icon_wink.gif
Poi c'è il discorso della catena: se rimpiccolisci di molto il pignone ti risulterà lunga e potresti doverla accorciare se i registri tendicatena non bastano, al contrario se ingrandisci di molto la corona ti risulterà corta e allora dovrai aggiungere una o più maglie.
Buon lavoro.
0510_saluto.gif
 
11930502
11930502 Inviato: 4 Giu 2011 0:04
 

Ok, intanto domani vedo di contare il numero di denti che monta la mia moto icon_biggrin.gif non vorrei fare confusione, ma, se tolgo i denti (uno o 2) al pignone non allungo il rapporto? Credevo che fosse più importante la ripresa dell'allungo in questa tipologia di moto icon_razz.gif comunque con la scusa di andare a vedere per i pneumatici mi informo anche per quello xD
 
11930544
11930544 Inviato: 4 Giu 2011 0:38
 

...no, diminuendo i denti al pignone o aumentandoli alla corona, i rapporti si accorciano icon_wink.gif .
0510_saluto.gif
 
11930689
11930689 Inviato: 4 Giu 2011 7:36
 

Kanon ha scritto:
Ok, intanto domani vedo di contare il numero di denti che monta la mia moto icon_biggrin.gif non vorrei fare confusione, ma, se tolgo i denti (uno o 2) al pignone non allungo il rapporto? Credevo che fosse più importante la ripresa dell'allungo in questa tipologia di moto icon_razz.gif comunque con la scusa di andare a vedere per i pneumatici mi informo anche per quello xD


è fisica , nella corona più questa è grande più il braccio ( raggio della corona ) è più lungo e quindi la forza (forza del motore) esercitata dalla catena sulla corona alla distanza del braccio dal vincolo è maggiore , il vincolo è il perno che tiene la ruota ...
quindi maggiore è il braccio , minore sarà la forza che necessaria per andare e quindi accelera di più ...
poi andrà meno in allungo visto che la corona avrà una circonferenza più grande che si avvicina di più alla circonferenza della ruota quindi per far fare un giro di corona più grande ci vuole più tempo ...
il pignone basta sapere che è il contrario e si calcola se è il caso di levare o aggiungere denti

spero tu abbia capito , perchè mi sono espresso male...
 
11930835
11930835 Inviato: 4 Giu 2011 8:49
 

Per semplificare il ragionamento pensavo alla bicicletta xD se tengo fissa la corona (come momentaneamente dovrei fare per la mia moto) e col cambio seleziono un rocchetto (o pignone) più piccolo faccio più fatica per spingere giù i pedali ma man mano che pedalo la bicicletta va più veloce, se scelgo un pignone più grande compio meno fatica nel pedalare però la ruota ha una "corsa" più breve...quindi per lo stesso numero di giri del pedale ho una maggiore fluidità nel pedalare ma una velocità minore...non dovrebbe valere la stessa per le moto??? xD
Poi...riguardo ai pneumatici non ho capito se le pirelli mt90 scorpion possono andare bene sulla moto in vista dell'uso sia on che off (prevalentemente on visto che è il mio mezzo di trasporto xP) ^^
 
11930944
11930944 Inviato: 4 Giu 2011 9:39
 

non è come la bicicletta perchè sulla moto c'è il motore.

per accorciare i rapporti si mette pignone più piccolo o corona più grande

per allungarli vale il contrario.
 
11930957
11930957 Inviato: 4 Giu 2011 9:45
 

Ok ^^ siccome mi rifacevo alla bicicletta mi sembrava un po' un controsenso, invece per quanto riguarda i pneumatici? Mi erano stati suggerito gli mt21 però ho notato sul sito che montano un formato totalmente differente da quelle attuali (mt60) il modello che ci si avvicina di più maggiormente tassellato sono le mt90 scorpion ^^ dite che vanno bene?
 
11930972
11930972 Inviato: 4 Giu 2011 9:53
 

Se vuoi usare la moto in fuoristrada gli mt90 fanno ben poco, non so cosa monti adesso ma come resa saranno uguali.
Per l'uso che ne vuoi fare tu vanno bene gli mt21 non sono gomme specialistiche da enduro, hanno una buona resa anche su asfalto. Li montano tutti quelli con una enduro stradale che vogliono fare anche un po' di offroad.

Il pignone e la corona nelle bici sono invertiti rispetto alle moto 0509_si_picchiano.gif ! Si chiama pignone l'ingranaggio più piccolo, nella bici è attaccato alla ruota mentre nella moto è attaccato all'albero di trasmissione.
Quindi mettere un pignone con un dente in meno sulla moto è come quando con la bici passi dalla corona più grande ad una più piccola
Con un pignone da un dente in meno, hai più tiro ma meno allungo.

Fossi in te prima cambierei le gomme, con la giusta trazione ti rendi conto meglio di cosa ti può servire, caso mai ti va bene anche così com'è...
 
11931039
11931039 Inviato: 4 Giu 2011 10:22
 

Kanon ha scritto:
Per semplificare il ragionamento pensavo alla bicicletta xD se tengo fissa la corona (come momentaneamente dovrei fare per la mia moto) e col cambio seleziono un rocchetto (o pignone) più piccolo faccio più fatica per spingere giù i pedali ma man mano che pedalo la bicicletta va più veloce, se scelgo un pignone più grande compio meno fatica nel pedalare però la ruota ha una "corsa" più breve...quindi per lo stesso numero di giri del pedale ho una maggiore fluidità nel pedalare ma una velocità minore...non dovrebbe valere la stessa per le moto??? xD
Poi...riguardo ai pneumatici non ho capito se le pirelli mt90 scorpion possono andare bene sulla moto in vista dell'uso sia on che off (prevalentemente on visto che è il mio mezzo di trasporto xP) ^^


è il contrario ... se metti la corona più piccola fai più fatica ... se metti il pignone dove ci sono i pedali , più piccolo fai meno fatica ...
 
11931052
11931052 Inviato: 4 Giu 2011 10:28
 

Risolta la questione...entrambi abbiamo ragione, nel senso che nella bicicletta le cose vanno come dico io e nelle moto come dite voi, le due logiche non sono applicabili contemporaneamente ai due mezzi per il semplice fatto che nella bici i pignoni stanno dietro mentre nelle moto davanti (non ci avevo pensato xP) in definitiva accendo il pignone va più piccolo xD xD xD Ho parlato col meccanico honda e mi ha consigliato di acquistarne uno con 1 dente in meno, per le gomme mi ha detto che le scorpion vanno più che bene perchè sono versatili e possibilmente sia sull'on che (a maggior ragione) sull'off vanno meglio delle mie mt60 icon_razz.gif
 
11931133
11931133 Inviato: 4 Giu 2011 11:02
 

Scusa se insisto ma per le gomme è meglio se senti qualcun'altro, tra mt60 e mt90 credo cambi veramente poco e ad occhio paiono meglio gli mt60 per l'offroad.
Appena trovi una salita con un po' di fango o terra smossa con quelle gomme non vai avanti!

Ma se la tua intenzione è di fare solo sterratini facili in terra battuta vanno bene anche quelle. 0509_up.gif
 
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