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Iniziare l'enduro [info e dubbi]
809491
809491 Inviato: 2 Nov 2006 20:59
Oggetto: Iniziare l´enduro [info e dubbi]
 

Salve ragazzi,
Vorrei porvi alcune domande.
Da pochi mesi mi sto appassionando sempre più all'enduro, e vorrei iniziare a praticarlo.
Sono un ragazzo di 15 anni.
Del mondo delle moto, in generale, so qualcosa...ma soprattutto di scooter, e vi dico che non so cambiare marce se mi date in mano una moto...perché appunto vorrei iniziare!
-Che moto mi consigliate per poter iniziare? Puntavo su un buon usato con una spesa non eccessiva
-Ci vuole del gran fisico per praticare enduro a livelli bassi?


Attendo delle risposte e anche degli utili consigli.
Grazie e ciaooo!
 
809526
809526 Inviato: 2 Nov 2006 21:04
 

il fisico te lo fai dopo! non preoccuparti
 
809550
809550 Inviato: 2 Nov 2006 21:08
 

Ok. Ma riguardante la moto? cosa mi consigliate?
 
809575
809575 Inviato: 2 Nov 2006 21:11
 

Per quanto riguarda la moto...un bel usato 125 di qualke anno fa...dopende su cosa vuoi orientarti icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
809607
809607 Inviato: 2 Nov 2006 21:16
 

Aspetta di fare 16 anni e comprati una Husqvarna WRE, che per iniziare credo sia in assoluto la migliore.

Come fisico non c'è problema... le moto da enduro sono abbastanza altine, ma niente di impossibile!
 
809625
809625 Inviato: 2 Nov 2006 21:20
 

Ma quindi mi consigliate di aspettare a prendere un 125? Oppure di prendere subito un 50 o 80ino?
E quali modelli precisamente? Adatti a me (nn sono molto alto)
 
809740
809740 Inviato: 2 Nov 2006 21:36
 

prendi il 125
quanto sei alto?
 
809775
809775 Inviato: 2 Nov 2006 21:40
 

Il 125 dice la sua...è il migliore x iniziare...se prendi un 80, dopo un mese non ti basta + icon_exclaim.gif icon_wink.gif

Per l'latezza: giochi sul mono e sulla sella...poi se 6 bravo non serve che tocchi per andare icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
809891
809891 Inviato: 2 Nov 2006 22:01
 

Io ad esempio tocco cn una punta(sn 1.62) da un lato e quando sei in off-road se c'è un buco...scendi!!! 0509_campione.gif per la moto stai certo ke il wre è il 125 migliore... poi una volta che hai 21 anni ti prendi un bel 450 ke branda... icon_twisted.gif e ti diverti...
 
809953
809953 Inviato: 2 Nov 2006 22:11
 

ascoltate, che il WRE sia comodo e vantaggioso(dipende poi da vari fattori) lo potete dire, ma che sia la migliore proprio no!!!! E' piu facile per inziare, ma la differenza di prestazioni si sente subito dopo! Quindi visto che mi pare di capire che vuoi fare seriamente enduro, prenditi un bel KTM di seconda mano, un WR o ancora il KXE! ma non il WRE! visto che ormai sei 15enne scarta l'ipotesi del 50ino! icon_wink.gif

per altre domande chiedi pure!
 
809992
809992 Inviato: 2 Nov 2006 22:18
 

Secondo me la migliore moto per iniziare è l'RX (ho rotto i cogli°ni a tutti, ormai icon_exclaim.gif icon_twisted.gif )...un buon compromesso tra moto comoda e facile da usare e un gran motore capace di stupirti icon_exclaim.gif

Se no ci sono moto + hardcore (racing) icon_exclaim.gif icon_twisted.gif
 
810035
810035 Inviato: 2 Nov 2006 22:25
 

Cmq io nn ho parlato di prestazioni!! in generale è la migliore anke perche i recing soffrono di manutenzioni continue e per uno che inizia spendere ste cifre nn va bene.... secondo me se vuoi fare figura bisogna dar m***a ai tuoi amici cn i ktm hm ... cn moto meno potenti... RICORDATE RAGAZZI KE NN E' LA MOTO KE VIAGGIA MA SIETE VOI KE LA FATE VIAGGIARE icon_evil.gif icon_evil.gif se poi proprio volete fare la figura dei ricconi che si comprano le moto belle e potenti e nn le sanno usare cm fanno i miei amici siete liberi di farlo eusa_hand.gif

Ultima modifica di wrethebest il 2 Nov 2006 22:26, modificato 1 volta in totale
 
810039
810039 Inviato: 2 Nov 2006 22:26
 

matteo_698 ha scritto:
ascoltate, che il WRE sia comodo e vantaggioso(dipende poi da vari fattori) lo potete dire, ma che sia la migliore proprio no!!!! E' piu facile per inziare, ma la differenza di prestazioni si sente subito dopo! Quindi visto che mi pare di capire che vuoi fare seriamente enduro, prenditi un bel KTM di seconda mano, un WR o ancora il KXE! ma non il WRE! visto che ormai sei 15enne scarta l'ipotesi del 50ino! icon_wink.gif

per altre domande chiedi pure!


certo ke nn è la migliore....xo cmq è ottima x cominciare e tra i modelli non competizione è di certo la migliore!!!
cmq si,se si vuol iniziare seriamente enduro(x seriamente io intendo fare gare,campionato ecc..)bisogna di certo comprare 1 bel ktm,anche usato,e il gioco è fatto!
poi invece se si vuol fare enduro in modo nn "serio" il wre è xfetto!!!! icon_wink.gif
 
810048
810048 Inviato: 2 Nov 2006 22:28
 

O là ci siamo capiti...cmq ce ki nn se le può permettere le recing... eusa_wall.gif
 
810522
810522 Inviato: 3 Nov 2006 0:51
 

Scusa la domanda scontata.. sei orientato su un enduro o su un cross ? (quando hai detto 80ino mi è venuto il dubbio, ricorda che l'enduro ha targa, assicurazione e a seconda della cilindrata...è necessaria la patente).

Prima di buttarti a comprare una moto, magari nuova e costosa, ti consiglio di provarla per vedere se si instaura quel magico feeling..
 
810925
810925 Inviato: 3 Nov 2006 10:48
 

Chiedi e ascolta tutti i consigli che puoi, comunque prima di decidere ti consiglio di provare almeno 3 o 4 moto differenti, per riuscire a capirne (un minimo) la differenza icon_smile.gif
 
811042
811042 Inviato: 3 Nov 2006 11:19
 

Grazie a tutti dei consigli!
Cmq da quel che ho capito a me andrebbe bene un WRE poichè non voglio fare enduro a livelli alti.
Sono alto 1 e 65 ma sono in piena crescita...prima del mio compleanno dei 16 anni (giugno) spero di crescere 10 cm!

Ma avete detto che dovrò provare + moto per decidere....ma come faccio se nn so cambiare?!?!?


Attendo risposte e ancora grazie per i consigli!
 
811593
811593 Inviato: 3 Nov 2006 13:50
 

AleNos ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli!
Cmq da quel che ho capito a me andrebbe bene un WRE poichè non voglio fare enduro a livelli alti.
Sono alto 1 e 65 ma sono in piena crescita...prima del mio compleanno dei 16 anni (giugno) spero di crescere 10 cm!

Ma avete detto che dovrò provare + moto per decidere....ma come faccio se nn so cambiare?!?!?


Attendo risposte e ancora grazie per i consigli!


Beh tanto dovrai prendere la patente prima di acquistare la moto, quindi imparare a cambiare...

Per la cronaca, anch'io ti consiglio il Wre. O anche l'Aprilia Rx, se lo trovi.
Sono moto che puoi usare sugli sterrati anche abbastanza impegnativi, e allo stesso tempo puoi girare su asfalto: tanto per fare un'esempio, hanno il miscelatore separato, quindi non devi farti la miscela da solo tutte le volte che esci: il che è piacevole per un'appassionato, meno per uno che magari con la moto vuole girarci anche il sabato sera...
Per la potenza, non preoccuparti: se non sei mai salito su una moto, all'inizio i 28 cv di un Wre o di un Rx ti sembreranno più che sufficienti...poi quando avrai capito meglio cosa ti piace, nel caso ti orienterai su moto più specialistiche.
 
811931
811931 Inviato: 3 Nov 2006 15:08
 

wrethebest ha scritto:
Cmq io nn ho parlato di prestazioni!! in generale è la migliore anke perche i recing soffrono di manutenzioni continue e per uno che inizia spendere ste cifre nn va bene.... secondo me se vuoi fare figura bisogna dar m***a ai tuoi amici cn i ktm hm ... cn moto meno potenti... RICORDATE RAGAZZI KE NN E' LA MOTO KE VIAGGIA MA SIETE VOI KE LA FATE VIAGGIARE icon_evil.gif icon_evil.gif se poi proprio volete fare la figura dei ricconi che si comprano le moto belle e potenti e nn le sanno usare cm fanno i miei amici siete liberi di farlo eusa_hand.gif


i recing non soffrono un bel nente, si chiamano RACING!!! La manutenzione è leggermente piu elevata, ma non cosi esosa come volete far credere, si era calcolato circa 1,50€ al giorno, usandola molto.
Il WRE in compenso ha parecchi problemi, dovuti al basso prezzo.
E poi ripeto che anche un KTM o un WR si guida tranquillamente in citta, la scomodita è uguale a quella del WRE. Per quanto riguarda il fatto del prezzo iniziale, ti ricordo che esistono le moto di seconda mano. E visto che pareva volesse praticare enduro, mi sembrava inadatto consigliare un WRE. Io consiglierei un WR o KTM, o KXE, quello che trovi di seconda mano.

Poi non è che chi ha la moto bella è un riccone, c'è chi le compra facendo parecchi sacrifici, perche ne vale la pena di guidarla in off.road.

sono daccordo sul fatto che devi provarla prima.
 
811948
811948 Inviato: 3 Nov 2006 15:11
 

AleNos ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli!
Cmq da quel che ho capito a me andrebbe bene un WRE poichè non voglio fare enduro a livelli alti.
Sono alto 1 e 65 ma sono in piena crescita...prima del mio compleanno dei 16 anni (giugno) spero di crescere 10 cm!

Ma avete detto che dovrò provare + moto per decidere....ma come faccio se nn so cambiare?!?!?


Attendo risposte e ancora grazie per i consigli!


Non sai guidare? IMPARI!!!! non mi sembra un gran che difficile. La prima volta che sono salito su un 50 a marce mi sono fatto dalla prima alla terza su una ruota. Il terzo giorno in generale con un cross, e il primo in off road, ho dato la m***a a tanta gente che girava da mesi. Dopo una settimana di guida( giorni sparsi uno o due al mesi, non uno dietro l'altro) ho messo il culo su un CR 125 r preparato, e che gran sensazione.

Tutto questo per dirti: se c'è il manico non hai problemi, se non c'è tranquillo, impari piu lentamente, non occore essere campioni per imparare, o per avere una bella moto! Basta divertirsi!!!
 
812071
812071 Inviato: 3 Nov 2006 15:33
 

OK...grazie di consigli....ma matteo...quali altri modelli mi consigli per me? mi potresti indicare marca, modello e prezzo se è possibile....grazie mille!
 
812184
812184 Inviato: 3 Nov 2006 15:56
 

KTM 125 exc: gran bella moto, indicata per l'enduro, molto buona la ciclistica e ottime le sospensioni. Potenza ben distribuita a tutti i regimi, lineare nell'erogazione. PREZZO DA NUOVA: 6800€

TM en 125: bella, potente, prende molto dalla sorella da cross. Molta potenza, che si fa sentire soprattutto agli alti, occore giocare molto con la frizione nei passaggi piu delicati. Telaio e ciclistica molto buoni. Brusco e prepotente nell erogazione, lo senti esplodere sotto il culo agli alti regimi.
Manutenzione leggermente piu esosa di altre racing. PREZZO DA NUOVA: sopra i 6.580

KL kxe 125: una vera e propria cross targata, equivalente del KX fatta omologare dalla KL(pare sia diversa solo la marmitta oltre alle grafiche). Beh, brusca e divertente, ottimo motore, si fa sentire agli alti regimi, anchessa si rileva critica in alcuni passaggi. 7460€ da nuova.

HM CRE 125: forse la peggiore tra le varie racing, ottimo il telaio, buone le sospensioni, ma il motore lascia a desiderare, decisamente il meno potente tra tutti. Cmq con un erogazione bruschissima, che esplode agli alti, davvero faticosa nell'enduro! 7580€ da nuova.

Husky WR, purtroppo l'unica che non ho avuto il piacere di provare in off road per bene. solo tirato qualche marcia in strada, ho avuto l'impressione che fosse buona come telaio e sospensionoi, anche se non gli ho testati a fondo,ne sfruttati, il motore si sentiva meglio agli alti, abbastanza scorbutica nell'erogazione ma meno del KX o del TM, forse leggerente inferiore a KXE, EN, EXC, se si parla di potenza effettiva del motore, il prezzo lo ignoro ma simile agli altri.
 
812200
812200 Inviato: 3 Nov 2006 15:59
 

I prezzi sono elevati, ma sono moto che si trovano facilmente di seconda mano. Sceglile in base al tipo di moto che preferiresti guidare, e al tipo di enduro che praticheresti, per l'uso in citta vanno bene. Scomode come tutte le altre enduro(WRE compreso).

Di seconda mano i prezzi si aggirano tra i 2.000 e i 5.000 a seconda delle condizioni e dell'annata. Troppo vecchie non te le consiglierei.
 
812237
812237 Inviato: 3 Nov 2006 16:09
 

Grazie infinite sia per la prontezza con cui mi avete risposto sia per le preziose informazioni!
 
812391
812391 Inviato: 3 Nov 2006 16:45
 

bhè...a me sembra invece ke tra 1 wre e 1 exc in citta ci sia 1a bella differenza......lo dico x esperienza xsonale...le racing si chiamano cosi prorpio xke sono destinate all uso in pista....altrimenti nn sarebbero cosi sgorbutiche e potenti.... icon_cool.gif
 
812441
812441 Inviato: 3 Nov 2006 16:59
 

derapata_90 ha scritto:
bhè...a me sembra invece ke tra 1 wre e 1 exc in citta ci sia 1a bella differenza......lo dico x esperienza xsonale...le racing si chiamano cosi prorpio xke sono destinate all uso in pista....altrimenti nn sarebbero cosi sgorbutiche e potenti.... icon_cool.gif
l'unico svantaggio è ke con una racing in strada è ke appena diventa verde rischi di impennare x il resto è uguale...
 
812462
812462 Inviato: 3 Nov 2006 17:05
 

Io sono alto 1.62 circa e ho il WRE che guido senza problemi, se tu sei 1.60 ora e crescerai ancora non hai problemi.

Io continuo a consigliarti il WRE, non perchè sia il 125 migliore come è stato detto, ma perchè è quello migliore per imparare a fare enduro (guarda fatti un giretto su Husqvarna.it nella sezione Dual Purpose leggiti quello che dice del WRE 125 icon_wink.gif ).

Poi se io potessi scegliere a prescindere da tutto mi butterei sul Ktm EXC o sull'Husqvarna WR; ma credo si debba tener conot anche delle esigenze eprosnali di ognuno di noi... Quindi rettifico... vai di WRE e non te ne penti.
 
812522
812522 Inviato: 3 Nov 2006 17:23
 

derapata_90 ha scritto:
bhè...a me sembra invece ke tra 1 wre e 1 exc in citta ci sia 1a bella differenza......lo dico x esperienza xsonale...le racing si chiamano cosi prorpio xke sono destinate all uso in pista....altrimenti nn sarebbero cosi sgorbutiche e potenti.... icon_cool.gif


guarda le ho provate entrambe, assolutamente nessuna differenza, poi questo soprannome racing, gli è stato affibiato in questo forum, mica c'è scritto da nessuna parte che siano detite solo all'uso su pista.

Ti garantisco, l'unica differenza è il miscelatore, che dopo due giorni non è piu un problema. Ad andare in giro, non fai piu fatica di quanta ne fai con un WRE!!! basta saperla usare che non ci fai nemmeno caso!!!

Clium,da quando rischiare di impennare è uno svantaggio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Io la butto su una ruota apposta!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
icon_wink.gif icon_wink.gif
a parte gli scherzi, i primi giorni stai attento a non mollare del tutto la frizione, impari a giocarci bene, dopo 3 0 4 gironi non ci fai nemmeno piu caso e ti viene automatico!
 
812742
812742 Inviato: 3 Nov 2006 18:13
 

matteo_698 ha scritto:
derapata_90 ha scritto:
bhè...a me sembra invece ke tra 1 wre e 1 exc in citta ci sia 1a bella differenza......lo dico x esperienza xsonale...le racing si chiamano cosi prorpio xke sono destinate all uso in pista....altrimenti nn sarebbero cosi sgorbutiche e potenti.... icon_cool.gif


guarda le ho provate entrambe, assolutamente nessuna differenza, poi questo soprannome racing, gli è stato affibiato in questo forum, mica c'è scritto da nessuna parte che siano detite solo all'uso su pista.

Ti garantisco, l'unica differenza è il miscelatore, che dopo due giorni non è piu un problema. Ad andare in giro, non fai piu fatica di quanta ne fai con un WRE!!! basta saperla usare che non ci fai nemmeno caso!!!

Clium,da quando rischiare di impennare è uno svantaggio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Io la butto su una ruota apposta!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
icon_wink.gif icon_wink.gif
a parte gli scherzi, i primi giorni stai attento a non mollare del tutto la frizione, impari a giocarci bene, dopo 3 0 4 gironi non ci fai nemmeno piu caso e ti viene automatico!
infatti l' ho detto apposta... se ci mettevo una faccina si capiva... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
812754
812754 Inviato: 3 Nov 2006 18:17
 

Sarei orientato sul WRE, anche perchè non penso proprio di fare gare e campionati. Oppure sull'rx....ma il ktm exc è + da gare? Ho visto che ha costi + elevati!
Cmq riguardo al cambio marce....spero di imparare in fretta!
 
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