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yamaha tt600r del 1998 va bene x iniziare l'enduro?
8899356
8899356 Inviato: 23 Nov 2009 23:54
Oggetto: yamaha tt600r del 1998 va bene x iniziare l'enduro?
 

ciao a tutti... sono intenzionato ad acquistare una moto per fare un po di enduro, ma non posso spendere tanto. ho visto che ci sono dei tt600 r intorno ai 1300/1500 euro. chi sa consigliarmi? grazie ! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8900714
8900714 Inviato: 24 Nov 2009 13:03
 

dipende te per enduro cosa intendi...
se ti piacciono le strade sterrate non impegnative, allora il tt è ottimo sotto tutti i punti di vista...
per un utilizzo più estremo invece, te lo sconsiglio perchè è pesante e molto poco maneggievole...
calcola comunque che con un pò di esperienza anche il tt 600 va su ovunque, certo che si fa più fatica rispetto ad un 300 2t...

comunque il tt 600 è una moto che ha fatto storia nell'enduro, ha un motore indistruttibile e facile da usare, la ciclistica però è del 90 circa, ma non causa troppi problemi...
 
8900764
8900764 Inviato: 24 Nov 2009 13:15
 

premettendo che la tt600 è una delle miglior moto mai prodotte da yamaha...con questa moto ci puoi fare dell'endurro mooooooolto leggero! se ci fai solo fuoristrada prenditi un 125 2 tempi
 
8904241
8904241 Inviato: 24 Nov 2009 21:34
 

grazie dei consigli....è come immaginavo! io non voglio fare enduro "PESANTE" ma so anche ke quando inizi poi ti fai prendere e allora sarebbe problematico con il tt eusa_doh.gif eusa_doh.gif
aiutooooooooooooooooo! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
allora vi spiego meglio: dopo aver avuto moto da strada nel 2007 sono passato a una kawasaki versys. bellissima! ma questa moto mi ha aperto nuovi orizzonti.... le strade sterrate 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ora sono arrivato al punto di cercare sempre più percorsi sterrati che asfaltati eusa_doh.gif eusa_doh.gif
allora mi piacerebbe prendere una moto per poter soddisfare sempre più le mie nuove esigenze. il problema stà nel fatto che non voglio vendere la versys xkè ci giro in 2 e non posso farne a meno 0509_si_picchiano.gif quindi non posso spendere tanto( meno possibile!).
sapete darmi dei consigli? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8904260
8904260 Inviato: 24 Nov 2009 21:37
 

slimshady ha scritto:
premettendo che la tt600 è una delle miglior moto mai prodotte da yamaha...con questa moto ci puoi fare dell'endurro mooooooolto leggero! se ci fai solo fuoristrada prenditi un 125 2 tempi




grazie del consiglio. ma toglimi una curiosità,costa tanto mantenere il tuo ktm e come ti trovi? che tipo di enduro ci fai? e ti sposti con il carrello?
grazie della pazzienza! 0509_up.gif
 
8907465
8907465 Inviato: 25 Nov 2009 15:13
 

se tieni il versys allora prendi un vecchio 2t, 125 o 250, che la manutenzione costa poco (attento comunque a ciò che compri perchè con 1500 euro è facile trovare una moto con problemi...)
indicativamente la manutenzione consiste nel pistone (la durata dipende dal tipo di utilizzo, cioè da un minimo di 40 per i crossisti fino a anche 200 se si è solo escursionisti...) e nella trasmissione (corona, catena, pignone) da cambiare (che dura abbastanza)...
tra 125 e 250 non c'è tanta differenza, perchè quello che il 125 perde sul pistone lo guadagna sulla trasmissione...
per il carrello, costa circa 1000 euro usato (ma ne puoi spendere anche 300), ma se tu abiti vicino a dove vuoi girare non serve...
 
8908187
8908187 Inviato: 25 Nov 2009 17:19
 

non è assolutamante vero sta cosa dei pistoni. Io ho un cross targato è ci faccio enduro serio e in 10 anni non ho mai cambiato un pistone! ogni tanto leggo certe cose... in ogni caso tieniti il versys per la strada e un enduro specialistico per il furistrada. se vuoi spendere poco prendi un due tempi. se hai lo sterrato nei 20 km non serve il carrello se no si pero dopo la spesa cresce... in breve io che con la mia r6 strada ci faccio parecchia pista ti dico che la goduria del fuoristrada serio non ha paragone! pero se devi fare enduro turistico lascia stare butti via solo soldi! per me 2000 euro ti bastano per diventare endurista: consiglio per iniziare ktm 2 tempi qualsiasi cilindrata dal 90 in poi vanno tutti bene
 
8909382
8909382 Inviato: 25 Nov 2009 20:15
 

Anch'io consiglio, visto che tieni il Versys, di prendere una enduro specialistica...
 
8909412
8909412 Inviato: 25 Nov 2009 20:21
 

grazie! 0509_doppio_ok.gif
ma se posso vorrei capire un paio di cose: xkè 2 tempi e non 4?
e poi come faccio a capire se non stò x prendere un bidone? e terzo a qualla cifra trovo moto del 99...andranno bene? eusa_think.gif
 
8909728
8909728 Inviato: 25 Nov 2009 21:05
 

andreaviga77 ha scritto:
grazie! 0509_doppio_ok.gif
ma se posso vorrei capire un paio di cose: xkè 2 tempi e non 4?
e poi come faccio a capire se non stò x prendere un bidone? e terzo a qualla cifra trovo moto del 99...andranno bene? eusa_think.gif


2 tempi perchè rischi meno "pacchi"

infatti a un 4t tenuto male devi sistemare molte più cose ( valvole, albri a camme ecc..)

mentre per il 2t è meno cara l'eventuale "ristrutturazione" del motore 0509_up.gif
 
8909884
8909884 Inviato: 25 Nov 2009 21:24
 

slimshady, mi dispiace dirtelo ma NON CAPISCI PROPRIO NIENTE...
se fai enduro SERIO, un pistone all'anno lo devi cambiare, anche se hai un 500 2t...
o hai una moto talmente spompata che la compressione è uguale a 0 e quindi il pistone si consuma pochissimo, o (più probabile) la tua concezione di enduro serio non è proprio giusta...
nell'enduro serio (parlo di mulattiere o comunque sentieri difficili) la moto è molto stressata (basti a vedere che nelle gare del mondiale i guasti al motore sono molto più frequenti nell'enduro che nel cross)...
poi, un'altra cosa: con 2000 euro secondo me è molto dura cavarsela nell'aquisto di una moto, meglio spenderne 3000, perchè avresti una moto di sicuro più in ordine...
e anche se fosse, cosa cavolo vai a consigliare un ktm, che dal 1998 al 2004 hanno avuto problemi alle sospensioni a non finire (non penso che andrea 77 voglia prendere una moto più vecchia del 98)...
per l'enduro ti consiglio husqvarna o gas gas, cilindrate 250 oppure 300 2t (con 2000 euro dovresti riuscire a trovare i primi gas gas, moto molto belle e perfette per l'enduro)
 
8910076
8910076 Inviato: 25 Nov 2009 21:51
 

rusty1992 ha scritto:
slimshady, mi dispiace dirtelo ma NON CAPISCI PROPRIO NIENTE...
se fai enduro SERIO, un pistone all'anno lo devi cambiare, anche se hai un 500 2t...
o hai una moto talmente spompata che la compressione è uguale a 0 e quindi il pistone si consuma pochissimo, o (più probabile) la tua concezione di enduro serio non è proprio giusta...
nell'enduro serio (parlo di mulattiere o comunque sentieri difficili) la moto è molto stressata (basti a vedere che nelle gare del mondiale i guasti al motore sono molto più frequenti nell'enduro che nel cross)...
poi, un'altra cosa: con 2000 euro secondo me è molto dura cavarsela nell'aquisto di una moto, meglio spenderne 3000, perchè avresti una moto di sicuro più in ordine...
e anche se fosse, cosa cavolo vai a consigliare un ktm, che dal 1998 al 2004 hanno avuto problemi alle sospensioni a non finire (non penso che Andrea 77 voglia prendere una moto più vecchia del 98)...
per l'enduro ti consiglio husqvarna o gas gas, cilindrate 250 oppure 300 2t (con 2000 euro dovresti riuscire a trovare i primi gas gas, moto molto belle e perfette per l'enduro)


grazie del consiglio. ho dato un occhiata sul web e ho trovato una gas gas ec 200 wp a 1900 euro del 1999. potrebbe andar bene? aveva qualche difetto in quell'anno? e come posso sapere se la moto è stata tenuta bene?
 
8910325
8910325 Inviato: 25 Nov 2009 22:26
 

ho visto l'annuncio...
il 200 è una cilindrata veramente ottima, perchè è un motore più corposo del 125 ma non è potente ed estremo come il 250...

la moto sembra messa bene, non ci sono segni di usura...
la trasmissione e le gomme sono nuovi, in più c'è disco di ricambio e marmitta messico...
vai a vederla e provarla, anche se da fuori non si riescono a giudicare bene le condizioni di una moto...
guarda se il telaietto posteriore è dritto, se non ci sono segni strani o molto evidenti e controlla il funzionamento di motore (deve partire subito e non deve scoppiettare in rilascio), freni, frizione (prova a puntare la ruota anteriore contro un muro e lasciare la frizione in modo normale, se la frizione è ok la moto si deve spegnere velocemente, mentre se tende a trascinare vuol dire che è da cambiare), sospensioni...
saranno normali i segni dovuti all'utilizzo, come quelli sulle plastiche e sui carter...
 
8910480
8910480 Inviato: 25 Nov 2009 22:51
 

rusty1992 ha scritto:
ho visto l'annuncio...
il 200 è una cilindrata veramente ottima, perchè è un motore più corposo del 125 ma non è potente ed estremo come il 250...

la moto sembra messa bene, non ci sono segni di usura...
la trasmissione e le gomme sono nuovi, in più c'è disco di ricambio e marmitta messico...
vai a vederla e provarla, anche se da fuori non si riescono a giudicare bene le condizioni di una moto...
guarda se il telaietto posteriore è dritto, se non ci sono segni strani o molto evidenti e controlla il funzionamento di motore (deve partire subito e non deve scoppiettare in rilascio), freni, frizione (prova a puntare la ruota anteriore contro un muro e lasciare la frizione in modo normale, se la frizione è ok la moto si deve spegnere velocemente, mentre se tende a trascinare vuol dire che è da cambiare), sospensioni...
saranno normali i segni dovuti all'utilizzo, come quelli sulle plastiche e sui carter...


ma è quella che ho visto io? non puoi postarmi il link?
 
8910508
8910508 Inviato: 25 Nov 2009 22:55
 
 
8910516
8910516 Inviato: 25 Nov 2009 22:56
 

il link non riesco perchè non uscirebbe quella moto...
comunque è dal sito moto.it o soloenduro.it, è di torino, ha i paramani bianchi, le plastiche gialle, le marzocchi tradizionali, una foto da dietro, una da davanti e una da di fianco ma un pò spostata...
penso che sia la stessa che dici tu (non penso ci siano molti gas gas 200 del 1999 in vendita a 1900 euro)
 
8910590
8910590 Inviato: 25 Nov 2009 23:06
 
 
8911261
8911261 Inviato: 26 Nov 2009 8:44
 

a raga non voglio offendere nessuno: ma che cakkio dite!!! primo io so che cos' è l'enduro serio visto che faccio delle gare [motoclub settempedano] a livello locale. Va be mica mi voglio fare lo svelto ma i ktm 2 tempi li conosco bene e ti dico che piu' sono vecchi e piu vanno bene in quanto i pistoni fino al 96 avevano un processo di produzione diverso quindi erano molto piu' affidabili. e in ogni caso voi fate ride quanto dite 40 ore 120 ore??? ma sai quando ci vuole per perdere compressione? problemi di sospensione? scoppiavano qualche paraoli ma lo fanno pure le moto di adesso! va be non andiamo off topic. Io al nostro amico sconsiglio gas gas vai di ktm fidati. poi differenza tra 2 e 4 tempi: costo! per me la moto perfetta è la yamaha 250 4 tempi ma hai dei costi da usata almeno dai 3500 euro in su. manutenzione onerosa ma non frequente ma come prima moto non è l'ideale perchè ti insegna poco. Quindi mi ripeto 2 tempi ktm meno ci spendi meglio è [ovvio ke deve essere apposto] poi dopo ke impari la tecnica e sopratutto se ti piace passi a qualcosa di piu' fidati. oh se vuoi un husquarna gas gas ke ti devo dire auguri [da noi con quelle moto ci andiamo a prendere i funghi fai tu]
 
8912128
8912128 Inviato: 26 Nov 2009 12:22
 

2000 euro per una moto del 99... non conviene spendere poco più e trovarsi nel nuovo millennio? Vedo che bastano 2500 euro per avere moto del 2004... di tutte le case!
 
8912257
8912257 Inviato: 26 Nov 2009 13:02
 

slimshady ma dalle tue parti sono tutti c......i come te??
secondo te un ktm del 96 a 2000 euro è un'affare??
ti ricordo che ktm negli anni 90 stava per fallire, e le moto prodotte in quegli anni (tutte quelle bianche) erano veramente brutte...


madeinsicily hai ragione sul dire che con 2500 euro trovi una moto del 2004 e anche 2005, ma se quello è il budget, quello è...

quel gas gas del 2001 è un occasione migliore dell'altro, soprattutto perchè a livello di ciclistica è migliore (quel telaio è quello usato fino al 2006)...
valuta le condizioni dei due modelli e decidi...
 
8915026
8915026 Inviato: 26 Nov 2009 20:09
 

brutte come di plastiche? ma le hai provate? se la vuoi sapere tutta nel 91 ktm ha prodotto la migliore 125 dell' epoca, il fallimento che centra!!! io ho un ktm del 91 guarda un po...e spesso mi divero piu con quella moto che con lo yamaha 250! ma non blaterate per sentito dire! va be parlare con uno che guarda le plastiche...una cosa è sicuro io parlo per esperienza e di fronte a certe bestemmie non mi posso stare zitto. va be chiudo qui. si amico vai di gas gas icon_biggrin.gif rotfl.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
8915043
8915043 Inviato: 26 Nov 2009 20:12
 

ma comunque per logica una moto del 2004 è migliore di una degli anni 90...
fortunatamente esiste il progresso tecnologico!!
e penso che chiunque a parità di spesa comprerebbe una moto del 2004 invece che una di fine anni 90... icon_wink.gif
 
8916218
8916218 Inviato: 26 Nov 2009 22:51
 

mamma mia non volevo alzare questo polverone!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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