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lo scooter si spegne mentre sto viaggiando.il motore è fuso?
11918809
11918809 Inviato: 1 Giu 2011 16:02
Oggetto: lo scooter si spegne mentre sto viaggiando.il motore è fuso?
 

salve a tutti!!
ho un phantom f12 a liquido che mentre camminavo si è spento e non si è riacceso più. ora dopo aver controllato varie cose ho smontato il motore e ho notato che è rigato il cilindro, e il pistone ha la fascia di sotto credo rotta, dal momento che è più larga ripetto al pistone.
vi linko delle foto, chiedendo il vostro parere, dato che non sono abbastanza esperto da capire sè il gt è buono o è rovinato.
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
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grazie e aspetto vostre notizie 0510_saluto.gif
 
11918823
11918823 Inviato: 1 Giu 2011 16:04
 

le foto non sono chiarissime, ma vedo un graffio non indifferente... manda tutto in rettifica
 
11918860
11918860 Inviato: 1 Giu 2011 16:10
 

le foto non sono chiare però da come hai scritto hai grippato
 
11918872
11918872 Inviato: 1 Giu 2011 16:12
 

conviene di più rettificarlo o comprarci un altro 50 economico tipo della motorforce?
 
11918929
11918929 Inviato: 1 Giu 2011 16:27
 

jollyrogertwo ha scritto:
conviene di più rettificarlo o comprarci un altro 50 economico tipo della motorforce?


io rettificherei per un semplice motivo di leggi....
 
11918933
11918933 Inviato: 1 Giu 2011 16:28
 

la rettifica se non sbaglio la paghi 5-10 euro quindi ti conviene rettificarlo...
 
11918967
11918967 Inviato: 1 Giu 2011 16:36
 

angelofla ha scritto:
la rettifica se non sbaglio la paghi 5-10 euro quindi ti conviene rettificarlo...

credo che costi qualcosina in piu , ma è meglio matenere l originale in ogni caso icon_wink.gif
 
11918980
11918980 Inviato: 1 Giu 2011 16:38
 

Growl ha scritto:

credo che costi qualcosina in piu , ma è meglio matenere l originale in ogni caso icon_wink.gif


il prezzo, qui a Roma dove costa parecchio, sta intorno ai 15-20€, più 50 di pinstone e fasce nuove. Ovviamente se gli porti il gt già smontato!
 
11919136
11919136 Inviato: 1 Giu 2011 17:10
 

a questo punto lo compro nuovo... su internet costa 50 euro il gt completo motorforce! e montandocelo io, mi converrebbe...
ma che problemi (legali e di prestazioni) porta il metterci un gt motorforce invece di uno originale?
 
11919369
11919369 Inviato: 1 Giu 2011 18:06
 

io ho pagato 20€ la rettifica e 40€ il pistone su un top 2plus
 
11919936
11919936 Inviato: 1 Giu 2011 20:05
 

calmiamoci.... io non vedo gran che riga.. prova (prima di prendere un gt) con carta vetrata sottile a limare l'alluminio del pistone dalla camicia
 
11920812
11920812 Inviato: 1 Giu 2011 22:48
 

46cavalli ha scritto:
calmiamoci.... io non vedo gran che riga.. prova (prima di prendere un gt) con carta vetrata sottile a limare l'alluminio del pistone dalla camicia


non credo si possa fare così alla ruzzichella..

jollyrogertwo ha scritto:
a questo punto lo compro nuovo... su internet costa 50 euro il gt completo motorforce! e montandocelo io, mi converrebbe...
ma che problemi (legali e di prestazioni) porta il metterci un gt motorforce invece di uno originale?


problemi legali sono che ovviamente monti un motore non omologato. E questo comporta, a seconda di come ti beccano (aggravanti potrebbero essere che scappi, che tenti di imbrogliarli, che monti anche altre cose) dal sequestro da 3 a 6 mesi alla confisca, con conseguente distruzione del mezzo tramite pressa.
Problemi prestazionali in teoria non ne hai, anzi va leggermente meglio!
 
11920827
11920827 Inviato: 1 Giu 2011 22:53
 

la riga purtroppo c'è e non è indifferente... probabilmente dalla foto di bassa qualità non si vede ma la riga è profonda e per spianare la superficie biognerebbe levigarla di un bel po... a occhio croce potrebbe essere profonda 2 millimetri
all'inizio credevo fosse normale che fosse rigato, ma a quanto capisco non lo è... eusa_think.gif
 
11920845
11920845 Inviato: 1 Giu 2011 22:57
 

jollyrogertwo ha scritto:
la riga purtroppo c'è e non è indifferente... probabilmente dalla foto di bassa qualità non si vede ma la riga è profonda e per spianare la superficie biognerebbe levigarla di un bel po... a occhio croce potrebbe essere profonda 2 millimetri
all'inizio credevo fosse normale che fosse rigato, ma a quanto capisco non lo è... eusa_think.gif


rettifica obbligatoria, con 2mm si parla di grippata, e anche forte, non è più una semplice scaldata. Non fare 'sti lavori "fai da te" che non aiuta certamente.
 
11921014
11921014 Inviato: 1 Giu 2011 23:23
 

se è di due millimetri è d'obbligo la retifica
 
11921152
11921152 Inviato: 2 Giu 2011 0:29
 

quello secondo me non si può rettificare! è quasi 1 mm di profondità icon_eek.gif può essere stato solo un seeger a fare un graffio così profondo
 
11923420
11923420 Inviato: 2 Giu 2011 15:36
 

secondo me è stata una fascia che rompendosi si è allargata ed ha fatto un solco nel cilindro... infatti nel pistone la fascia di sotto è più larga rispetto a quella di sopra, dev'essersi rotta...
 
11923496
11923496 Inviato: 2 Giu 2011 16:02
 

jollyrogertwo ha scritto:
secondo me è stata una fascia che rompendosi si è allargata ed ha fatto un solco nel cilindro... infatti nel pistone la fascia di sotto è più larga rispetto a quella di sopra, dev'essersi rotta...


più che rotta uscita dalla sede, probabilmente è questo, oppure un seeger montato male
 
11940587
11940587 Inviato: 6 Giu 2011 15:27
 

ragazzi ho smontato il pistone, ed oltre ad aver rilevato varie stranezze nella fase di smontaggio, ho notato le disastrose condizioni in cui si trova... ecco le foto:

Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

il pistone ha una riga di 1,5 mm, la fascia di sopra è spezzata in alcuni punti e quella di sotto si è allargata. nella riga, le fasce si sono praticamente saldate con il pistone ed ho la preoccupazione che qualche pezzo di fascia sia finito nel blocco dove sta l'albero...
poi le stranezze che ho notato è che i sieger sono diversi, ovvero uno è a C e l'altro è a doppia G, e la gabbia a rulli appena l'ho sfilata se ne sono caduti alcuni rullini...

queste stranezze che ho rilevato sono normali? se può essere finito qualche pezzo di fascia nello spazio dove sta l'albero può far danni?
 
11940626
11940626 Inviato: 6 Giu 2011 15:33
 

Mi dispiace per te ma fai prima a smontare tutto e comprarne uno nuovo cè poco da fare icon_smile.gif Prima di montare però controlla che al tuo motorino passi olio benzina almeno non ricevi altre brutte sorprese 0509_doppio_ok.gif
 
11940634
11940634 Inviato: 6 Giu 2011 15:35
 

jollyrogertwo ha scritto:
ragazzi ho smontato il pistone, ed oltre ad aver rilevato varie stranezze nella fase di smontaggio, ho notato le disastrose condizioni in cui si trova... ecco le foto:

Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

il pistone ha una riga di 1,5 mm, la fascia di sopra è spezzata in alcuni punti e quella di sotto si è allargata. nella riga, le fasce si sono praticamente saldate con il pistone ed ho la preoccupazione che qualche pezzo di fascia sia finito nel blocco dove sta l'albero...
poi le stranezze che ho notato è che i sieger sono diversi, ovvero uno è a C e l'altro è a doppia G, e la gabbia a rulli appena l'ho sfilata se ne sono caduti alcuni rullini...

queste stranezze che ho rilevato sono normali? se può essere finito qualche pezzo di fascia nello spazio dove sta l'albero può far danni?


brutta, molto brutta. Sei sicuro che sia cascato qualcosa? Apri il blocco e controlla anche la condizione dell'albero, che se ci è caduto qualcosa non è rimasto li a non fare niente...
 
11940912
11940912 Inviato: 6 Giu 2011 16:29
 

non si può controllare senza aprire tutto il blocco?
e poi se proprio devo aprirlo posso farlo da solo o devo portarlo dal meccanico?
 
11941513
11941513 Inviato: 6 Giu 2011 18:33
 

jollyrogertwo ha scritto:
non si può controllare senza aprire tutto il blocco?
e poi se proprio devo aprirlo posso farlo da solo o devo portarlo dal meccanico?


per vedere se è cascato qualcosa devi aprire, altro modo non c'è.
Per farlo devi staccare il blocco dal resto del telaio, togliere gt, testata, variatore, pompa dell'acqua, volano, statore, poi si apre con l'estrattore.
 
11943450
11943450 Inviato: 6 Giu 2011 22:57
 

a proposito è normale che con il gt smontato guardando l'albero e la biella e facendoli muovere abbassando la pedalina non si vede miscela che scende? oppure magari è poca e non si nota... preciso che ho carburatore e rubinetto a depressione
 
11943622
11943622 Inviato: 6 Giu 2011 23:22
 

Ovvio! Senza gt non c'è depressione, quindi la miscela non viene aspirata.
 
11943692
11943692 Inviato: 6 Giu 2011 23:43
 

ok icon_biggrin.gif mi stavo preoccupando che ci fosse un problema al collettore o carburatore eusa_doh.gif
 
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