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problema freni zx6r
11914364
11914364 Inviato: 31 Mag 2011 19:54
Oggetto: problema freni zx6r
 



raga quando sono in città e quindi vado piano e uso spesso i freni, succede che la corsa delle leve aumenta e la moto mi sembra che freni di meno.. soprattutto il posteriore non va 'na cippa e è mollo! voi il freno posteriore come lo trovate?
io penso sia un fatto di surriscaldamento delle pastiglie perchè dopo un pò che non li uso sono più pronti e frenano meglio..
in questi giorni pensavo di mettere dei tubi in treccia in modo da contrastare quest'effetto fastidioso.. funzionerà?
le pastiglie penso siano le originali dato che la moto ha 8600 km e quindi penso che le finisco e poi metto delle sinterizzate icon_asd.gif


comunque raga su una moto da 250km/h e 12000 euri potevano metterli dei tubi in treccia! il resto è tutta componentistica di ottima qualità però non han finito l'opera in bellezza
 
11914406
11914406 Inviato: 31 Mag 2011 19:58
 

Km della moto?
Stato delle pastiglie?

Cambia fluido freni.
 
11914833
11914833 Inviato: 31 Mag 2011 20:38
 

E' sicuramente un problema di surriscaldamento del liquido dei freni; considerata l'età della moto avresti comunque già dovuto cambiarlo (anche se il chilometraggio è limitato, mentre per le pasticche 8600 Km non sono molti; e, per dovere di cronaca, le pasticche originali sono già delle sinterizzate).

La sostituzione dei tubi riduce drasticamente l'effetto polmone e quindi quella eccessiva spugnosità della leva che a volte si verifica in particolari condizioni d'utilizzo, ma per un uso unicamente stradale non è strettamente necessario.
 
11916459
11916459 Inviato: 1 Giu 2011 8:29
 

quindi il problema è il liquido eusa_wall.gif avrei (anzi avrebbero) dovuto cambiarlo al tagliando dei 6000?
che liquido freni mi consigliate? per uso stradale icon_asd.gif
pastiglie(che non pensavo fossero sinterizzate icon_redface.gif 0510_amici.gif ) ce n'è ancora icon_asd.gif mentre per quanto riguarda i tubi penso che li cambierò perchè mi sono trovato molto bene sull'husky 510 di un mio amico che li monta icon_wink.gif
 
11916550
11916550 Inviato: 1 Giu 2011 8:46
 

ovo ha scritto:
quindi il problema è il liquido eusa_wall.gif avrei (anzi avrebbero) dovuto cambiarlo al tagliando dei 6000?
che liquido freni mi consigliate? per uso stradale icon_asd.gif
pastiglie(che non pensavo fossero sinterizzate icon_redface.gif 0510_amici.gif ) ce n'è ancora icon_asd.gif mentre per quanto riguarda i tubi penso che li cambierò perchè mi sono trovato molto bene sull'husky 510 di un mio amico che li monta icon_wink.gif

Nessuno ha la sfera di cristallo e nessuno può assicurarti al 100% (e a distanza senza vedere/controllare la moto) che sia quella la causa ma da come descrivi il problema esperienza e buon senso mi suggeriscono di sì.

Al tagliando dei 6000 il liquido di norma non si cambia, si controlla e basta; però Kawasaki prescrive (come tutti del resto) la sostituzione a scadenze ben precise, nello specifico ogni 24000 Km oppure ogni due anni, indipendentemente da quale scadenza/chilometraggio si raggiunga per prima.
Dunque, come dicevo, considerata l'età della tua moto (3 anni) è necessario sostituirlo indipendentemente dal chilometraggio perchè comunque il liquido ha caratteristiche particolari e subisce un invecchiamento che gli fa perdere di proprietà non garantendone più la perfetta efficienza.
Ovviamente se la tua moto fosse stata, poniamo, una 2010 con il tuo chilometraggio (8600) non avresti dovuto sostituirlo a meno di non averlo portato in condizioni particolari (stressato magari da diversi utilizzi in pista).
Un indice inconfondibile delle condizioni del liquido è costituito dal suo colore: giallino traparente/limpido è indice di un liquido nuovo (o scarsamente stressato) mentre più è scuro (e magari torbido) più è vecchio (e/o stressato).
0510_saluto.gif
 
11916719
11916719 Inviato: 1 Giu 2011 9:26
 

Trovarsi bene con la moto di un amico che è un modello diverso, con freni diversi non è molto scientifico.

Se vuoi cambiare tutto, cambia.

Il problema del surriscaldamento del fluido non dipende dai tubi in treccia e non viene limitato dai tubi in treccia.
 
11917633
11917633 Inviato: 1 Giu 2011 13:08
 

frozenfrog ha scritto:

Un indice inconfondibile delle condizioni del liquido è costituito dal suo colore: giallino traparente/limpido è indice di un liquido nuovo (o scarsamente stressato) mentre più è scuro (e magari torbido) più è vecchio (e/o stressato). 0510_saluto.gif


il liquido è chiaro icon_rolleyes.gif forse è normalissimo e sono io che ne sto facendo un problema eusa_think.gif
 
11921351
11921351 Inviato: 2 Giu 2011 7:21
 

Fai delle staccatone in città perchè stressare i freni fino a quando le leve perdono corsa, non è facile!

In ogni caso, il mio freno posteriore è "normale". Ho cambiato l'altro giorno le pasticche e frena molto bene. Io in città uso solo quello date le velocità in questione. Prova a vedere bene il ilvello del liquido, in che condizioni è e soprattutto magari la leva attacca un po' troppo tardi (c'è un post aperto da me in cui frozenfrog spiegò accuratamente la procedura per regolare la leva).
 
11923304
11923304 Inviato: 2 Giu 2011 15:01
 

net_phantom ha scritto:
Fai delle staccatone in città perchè stressare i freni fino a quando le leve perdono corsa, non è facile!

In ogni caso, il mio freno posteriore è "normale". Ho cambiato l'altro giorno le pasticche e frena molto bene. Io in città uso solo quello date le velocità in questione. Prova a vedere bene il ilvello del liquido, in che condizioni è e soprattutto magari la leva attacca un po' troppo tardi (c'è un post aperto da me in cui frozenfrog spiegò accuratamente la procedura per regolare la leva).


di staccatone manco l'ombra icon_asd.gif però quando guido in modo più allegro li sento più pronti a dire il vero..

ora cerco il post 0510_five.gif
 
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