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Monster 600: carburatori vs iniezione [consigli acquisto]
11912060
11912060 Inviato: 31 Mag 2011 13:33
Oggetto: Monster 600: carburatori vs iniezione [consigli acquisto]
 

Salve ragazzi. Per le mie finanze e per la disponibilità sul mercato dell'usato di moto depotenziate che potessero piacermi mi ero orientato sul monster. Non posso permettermi di più nuovi del 2002-2003. Ma mi chiedevo come sono di affidabilità queste moto. E sopratutto quelle a carburatori sono più problematiche?
In particolare stavo osservando Link a pagina di Subito.it e Link a pagina di Subito.it
 
11912205
11912205 Inviato: 31 Mag 2011 13:58
 

Affidabilità: Scarsissima come tutti i ducati del periodo. I carbi sono sempre i carbi. Non esiste niente di meglio, come insegna un amico ingegnere, per miscelare aria e carburante. Vanno però tenuti controllati. L'iniezione se è fatta bene da meno problemi... ma è elettronica, appunto ed è prona alla rottura.


Ti do un alternativa per completezza, a rischio di andare OT:
Hai pensato alla raptor? Costa poco ed è nettamente meglio di uno smonter 600. o a un 620... anche al 750 va... devi arrivare al 900 per avere le stesse prestazioni.

La matita è la stessa (la mano è sempre quella di Galuzzi). La moto è una MV Agusta. L'unica cosa per cui è "Cagiva" è la scritta sul serbatoio e sul carter. Il motore è il bicilindrico da 72 cavalli della SV... ma su una moto che pesa quanto lo smonter di ultima generazione. Tralicciato altoresistenziale della brutale... cerchi marchesini, forcelle upsidedown marzocchi.

Io ne ho appena acquistata una a carbonchi... ed è un vero mostro, per la cilindrata che ha. Se la gommi bene (io ho su delle ContiRoadAttack) e metti un bel mono Giubellini non ha eguali fra le naked del suo segmento. Motore giappo, ciclistica italiana. Il meglio di due mondi. Ebbe poco successo perchè era commercializzata dalla Cagiva. Ma sul canotto di sterzo e sul libretto la moto ha un altro nome e un altro produttore.

La dicitura recita "MV Agusta Motors M2". Dove M2 indovina per cosa stà? XD

Scusa per l'off topic. Ma anche io avevo un budget molto ridotto ed ho optato per questa ... e ho avuto un gran culo! Perchè è decisamente meglio della naked Ducati. La mia è un po' rigida... ma cava delle gran soddisfazioni.

EDIT: Oltretutto l'ho presa dalle tue parti. icon_cool.gif
 
11912263
11912263 Inviato: 31 Mag 2011 14:05
 

ti ringrazio del consiglio... però si trova depotenziato il raptor?
 
11912363
11912363 Inviato: 31 Mag 2011 14:19
 

io di norma preferisco l'erogazione scorbutica dei carburatori...
ma tra le due prenderei la più recente 620 icon_wink.gif
non ascoltare chi non ce l'ha... icon_asd.gif
l'affidabilità in linea di massima è buona se si son fatti bene i tagliandi....nella 620 è oltretutto migliorata icon_wink.gif
 
11912432
11912432 Inviato: 31 Mag 2011 14:27
 

Piccolo OT: Non so quante moto hai avuto tu... ma io non sono proprio di "primo pelo". Di Ducati ne ho avute. Di smonter non ne ho mai posseduti, ne ho avuti in custodia, ne ho guidati, ne ho anche comprati per dei colleghi motociclisti. Qui la fede calcistica non centra. Si parla di motori. E lo smonter di difetti ne ha. Uno dei principali è il motore. Il secondo sono i prezzi... fino a pochi anni fa... diciamo 5 anni fa... comprare uno Smonter a Carbi te lo tiravano dietro. Oggi che tutti sono dei modaioli dell'ultim'ora il prezzo è triplicato. Ti vendono dei ROTTAMI APOCALITTICI per delle cifre altrettanto apocalittiche. Ciclistiche finite, motori che vomitano olio, e via discorrendo. Le ducati sono delle moto meravigliose, ma vanno mantenute. E mantenerle è costoso. Trovare un buono smonter sul mercato (e del periodo di smonter BUONI ce ne sono in giro ben pochi) è più difficile che fare un terno al lotto.

La raptor può essere depotenziata.

Non avrei mai postato se avessero spostato subito la discussione nel forum Ducati... senza polemica e molto bonariamente: spesso i ducatisti non sono obiettivi.

EDIT:
Citazione:
Non posso permettermi di più nuovi del 2002-2003.


Comunque fra il 600, 620, 750 del periodo, quello che cambia sono solo le teste dei cilindri. Il motore è lo stesso.

EDIT2:
La prima che hai linkato sembra stia messa bene. Poi bisognerebbe valutare di meccanica... Per me il prezzo è un furto. Per poterla far circolare devi mettere in conto anche di farle rimettere i blocchi. Altrimenti se hai un incidente è finita.

La seconda... BOH! Anche li... è un terno al lotto. Ha più anni sulle spalle e quelle "anni '90" hanno ancora più problemi. Anche in questo caso devi rimettere i blocchi. Non trascurare questo dettaglio, mi raccomando

In più bisognerebbe vedere se gli scarichi montati sulla prima e sulla seconda sono omologati... sulla prima... è di rimini... direi di si, a naso... la seconda... HUMMMMM....
 
11912833
11912833 Inviato: 31 Mag 2011 15:33
 

La Smonter non so che moto sia icon_asd.gif
Esperienza personale: ho un monster 600 del 2000, sono il sesto proprieterio, pagata 1300 euro, carburata, gommata nuova e controllatina generale---> la moto va bene, non perde olio, non perde pezzi e parte sempre al primo colpo, d'inverno e d'estate.
Per essere critici è ovvio che se con 3000 euro riesci a trovare un 620 ben tenuto ( e se ne trovano) sarebbe meglio, visto che è un modello più recente ed affidabile. Chi ti dice che un difetto del Monster è il motore non cade certo bene in questo forum, certo ha pochi cavalli rispetto a delle naked più moderne, ma (parere personalissimo) credo che 50-60 cv per incominciare a godersi la prima moto siano decisamente più che sufficienti.
Non ci vuole nulla a fare una C****** e i "pochi" cavalli del monster 600-620 possono perdonare molti errori;)
 
11912888
11912888 Inviato: 31 Mag 2011 15:44
 

Loki78 ha scritto:

Comunque fra il 600, 620, 750 del periodo, quello che cambia sono solo le teste dei cilindri. Il motore è lo stesso.

Non è del tutto esatto. Il 620 cambiava un pò, e non solo per l'iniezione e la forma dei carter.
C'era qualche piccola miglioria.
In ogni caso, tra 600 e 620 prenderei al volo il 620, più che altro per il progetto più recente, il doppio disco di serie e la maggiore affidabilità.

icon_arrow.gif 2ruote4stagioni:
Se fossi un neofita che vuol comprare la prima moto, e pure con budget risicato, non comprerei Ducati. A quel prezzo e di quell'età rischi di portarti a casa una ciofeca micidiale, che ti farebbe pentire di averla comprata. Oltre tutto già solo il tagliando (da fare sicuramente) con il costo delle famigerate cinghie di distribuzione, fa lievitare molto il costo. Quindi: se sei appassionato di Ducati tanto da essere disposto a sopportare il maggior costo (e gli immancabili sfottò degli amici saputelli), benvenuto. Altrimenti ti direi, come sempre, di rimandare l'acquisto di una Ducati a quando potrai comprarla vecchia di un paio di anni al massimo, o magari nuova. Per adesso, orientati su una più economica giapponese. Con la cifra che vuoi spendere tu, hai una scelta infinita, tra SV650, Kawa ER6N, Hornet, GSR600 e chi più ne ha più ne metta. Sono affidabili, costano poco, non necessitano di grossa manutenzione, e soprattutto le compri di tre anni più giovani.
 
11912950
11912950 Inviato: 31 Mag 2011 15:57
 

[quote="Desmopier"#11912888]
Loki78 ha scritto:



icon_arrow.gif 2ruote4stagioni:
Se fossi un neofita che vuol comprare la prima moto, e pure con budget risicato, non comprerei Ducati. A quel prezzo e di quell'età rischi di portarti a casa una ciofeca micidiale, che ti farebbe pentire di averla comprata. Oltre tutto già solo il tagliando (da fare sicuramente) con il costo delle famigerate cinghie di distribuzione, fa lievitare molto il costo. Quindi: se sei appassionato di Ducati tanto da essere disposto a sopportare il maggior costo (e gli immancabili sfottò degli amici saputelli), benvenuto. Altrimenti ti direi, come sempre, di rimandare l'acquisto di una Ducati a quando potrai comprarla vecchia di un paio di anni al massimo, o magari nuova. Per adesso, orientati su una più economica giapponese. Con la cifra che vuoi spendere tu, hai una scelta infinita, tra SV650, Kawa ER6N, Hornet, GSR600 e chi più ne ha più ne metta. Sono affidabili, costano poco, non necessitano di grossa manutenzione, e soprattutto le compri di tre anni più giovani.



purtroppo devo quotare.....
 
11912998
11912998 Inviato: 31 Mag 2011 16:06
 

Citazione:
La Smonter non so che moto sia


Giusto per farsi due ghignate. "Smonter" è il nomignolo ufficiale Bolognese del Monster Ducati.

Credo che derivi dalla serie prodotta da ducati per la Polizia di Bologna. Ducati donò un tot di Monster 600 che vennero restituiti, salvo poche eccezioni, dopo 2 anni o poco più di servizio. Gli ultimi sono usciti dal servizio effettivo nel 2005 mi pare. Passata alla storia come il Monstar più brutto mai prodotto da ducati, aveva una carenatura con borsa posteriore integrata.

Ogni tanto perdevano pezzi qua e la. Diciamo che non fu una gran furbata, da parte di Ducati. Tantomeno lo fu da parte della Polizia. Era un progetto molto giovane e troppo delicato per sopportare i kilometraggi a cui venivano sottoposti i veicoli da parte delle forze dell'ordine. Risultato: Erano sempre ferme.

Nel '97 (ero un ragazzino, lo ricordo bene perchè la scena mi si è presentata mentre andavo dal convitto al collegio), in porta San Mamolo, un poliziotto su monster ha rotto in mezzo alla strada. Ha chiamato la centrale imprecando in 4 o cinque lingue e dieletti diversi, e si è bellamante seduto ad attendere il carroattrezzi sul ciglio della strada.

Le restituirono quasi tutte perchè la manutenzione era di gran lunga più costosa che non tenere insieme un guzzi con 400.000 kilometri.

Citazione:
credo che 50-60 cv per incominciare a godersi la prima moto siano decisamente più che sufficienti.


Ininfluente comunque... il nostro amico è obbligato a tenerlo depo. Potrebbe comprare anche un mostro da 130cv che avrebbe comunque il limite di legge.
 
11913086
11913086 Inviato: 31 Mag 2011 16:25
 

dipende sempre quel che cerchi alla fine...
potrebbe essere vero che la prima moto è quella che ti forma, quindi sarebbe molto peggio partire da una jap e finire a bestemmiare dietro a una ducati... icon_asd.gif
per mia piccolissima esperienza personale ti posso dire giusto 4 o 5 cose che da neofita ho percepito in 100 km di honda hornet my 2010

- piu potente quando entra in coppia (credo abbia 40 cv in più)
- piu fluida, in quarta dai gas e non strappa
- piega da sola
- e piu comoda e quindi puoi viaggiare con un tipo di moto simile stancandoti la metà
- ha molto sterzo e fare l'8 ad esempio è molto piu facile
- anche dopo 2 anni ferma con batteria staccata agganci i cavi giri la chiave e la moto parte

detto questo ti assicuro però che se tornassi indietro riprenderei il mio buon vecchio mostro di dieci anni più vecchio perchè per me guidare una ducati è un piacere unico... andrò piu piano ok, magari mi stancherò anche di più.. ma mi sento su UNA MOTO.
pieghi e il monster resta li senza sballottare, frena che è una furia, il rumore è spettacolare e in più a livello estetico le lascia tutte ferme al lavaggio..
ho un carburatori e siccome è la mia prima moto non so bene che manutenzioni abbiano le jap, il mostro 600 non è delicato, ma a mio parere sensibile! quindi devi avere qualche accorgimento costante... che comunque ti fa sentire più feeling con la moto da un certo punto di vista! x i tagliandi invece cè da mettersi il cuore in pace... spenderai un po di piu ma ne vale la pena. icon_wink.gif
 
11913292
11913292 Inviato: 31 Mag 2011 17:01
 

MonsterStation ha scritto:
...
- piu potente quando entra in coppia (credo abbia 40 cv in più)
- piu fluida, in quarta dai gas e non strappa
- piega da sola
- e piu comoda e quindi puoi viaggiare con un tipo di moto simile stancandoti la metà
- ha molto sterzo e fare l'8 ad esempio è molto piu facile
- anche dopo 2 anni ferma con batteria staccata agganci i cavi giri la chiave e la moto parte

detto questo ti assicuro però che se tornassi indietro riprenderei il mio buon vecchio mostro di dieci anni più vecchio perchè per me guidare una ducati è un piacere unico...

Hai detto niente... icon_biggrin.gif
Certo che il monster ha più personalità, ma non è comunque la moto migliore del mondo: a noi piace, ma ad altri fa ribrezzo. Ho avuto diverse giapponesi, prima del mostro. E in effetti sono molto ma molto più facili. Certo non hanno la stessa stabilità, lo stesso rigore in piega eccetera, ma chi si accorge della differenza, soprattutto se non hai mai guidato altro? Te ne accorgi se hai esperienza, ma prima questa esperienza devi in qualche modo fartela.
Si inizia su qualcosa di facile, e poi una volta che ci si è fatta un'idea si passa alla moto "dei sogni". Io ci ho messo tredici anni prima di comprare un Monster 900 giallo... icon_asd.gif
 
11913350
11913350 Inviato: 31 Mag 2011 17:08
 

Desmopier ha scritto:

Hai detto niente... icon_biggrin.gif
Certo che il monster ha più personalità, ma non è comunque la moto migliore del mondo: a noi piace, ma ad altri fa ribrezzo. Ho avuto diverse giapponesi, prima del mostro. E in effetti sono molto ma molto più facili. Certo non hanno la stessa stabilità, lo stesso rigore in piega eccetera, ma chi si accorge della differenza, soprattutto se non hai mai guidato altro? Te ne accorgi se hai esperienza, ma prima questa esperienza devi in qualche modo fartela.


Io ho provato il recentissimo 1100 evo ed è da riferimento. Costa anche un rene, ma ha una ciclistica eccellente.
 
11913388
11913388 Inviato: 31 Mag 2011 17:16
 

Dunque... ho letto tutto con attenzione. Intanto preciso che cercavo una moto già depo per evitare di rifare il libretto ecc... Mi ero orientato sul monster perchè di depo e usati se ne trovano abbastanza a prezzi discreti. Certo che alcuni sono cari per l'anno che sono.
Diciamo che le ducati hanno il suo fascino ma non ne sono certo un maniaco.
Ho aperto questa discussione proprio per sapere se era una moto affidabile. E in linea di massima mi sembra di aver capito che non lo è. Come già sospettavo richiede troppa manutenzione. Certo si può trovare qualche esemplare ben messo ma è un caso. Penso che mi tocchera orientarmi su una Jappo.
 
11913418
11913418 Inviato: 31 Mag 2011 17:21
 

Caro 2ruote.... 0509_welcome.gif

..se sei qui a domandare consigli vuol dire che ti piace il Mostro .

..Se ti piace il Mostro COMPRALO .

..600 o 620 ? ... 620 .

..se ti piace il Mostro e compri un altra moto ti PENTIRAI,tutte le volte che ne incontrerai uno
avrai dei rimorsi incontrollabili 0509_up.gif

quando ci spenderai per tagliandi e ca@@i vari ti innamorerai ancora di piu

doppio_lamp_naked.gif
 
11913420
11913420 Inviato: 31 Mag 2011 17:21
 

Desmopier ha scritto:

Hai detto niente... icon_biggrin.gif
Certo che il monster ha più personalità, ma non è comunque la moto migliore del mondo: a noi piace, ma ad altri fa ribrezzo. Ho avuto diverse giapponesi, prima del mostro. E in effetti sono molto ma molto più facili. Certo non hanno la stessa stabilità, lo stesso rigore in piega eccetera, ma chi si accorge della differenza, soprattutto se non hai mai guidato altro? Te ne accorgi se hai esperienza, ma prima questa esperienza devi in qualche modo fartela.
Si inizia su qualcosa di facile, e poi una volta che ci si è fatta un'idea si passa alla moto "dei sogni". Io ci ho messo tredici anni prima di comprare un Monster 900 giallo... icon_asd.gif


va be pier ma cominciare con un 600-620 è fattibile in ogni caso... certo che monti sulla jap e la conosci dopo 20 km che la guidi, monti sul monster e impari a conoscerlo forse dopo 2000 km... a me personalmente non sembra una moto facile da guidare nonostante i pochi cavalli!

ma questo non vuol dire che non sia sicura... il 900 per uno che ha appena iniziato è sicuramente pericoloso intendiamoci...

per i pregi che ho riportato sopra hai ragione, sono notevoli! ma del resto anche il monster ha i suoi pregi... basta guardare i numeri delle vendite in proporzione a quante ne sono state prodotte... poi tu lo sai meglio di mè icon_wink.gif
 
11913547
11913547 Inviato: 31 Mag 2011 17:37
 

In ogni caso il discorso della manutenzione sarebbe relativo.. essendo comunque fuori garanzia potrei fare io i lavori risparmiando decisamente e appasionarmi ancora di più a questa moto. Più che altro voglio essere sicuro che andando a fare un viaggio abbastanza lungo non debba aver paura di restare a piedi icon_xd_2.gif
 
11914055
11914055 Inviato: 31 Mag 2011 19:06
 

no se la manutenzione l'hai fatta bene no... se l'hai fatta male forse rimani a piedi dopo poco.. quindi non saresti molto lontano da casa! icon_smile.gif

piu che altro ti ammazzi a livello di stanchezza... ma ha anche il fascino dell'impresa piu che del viaggio no? icon_cool.gif
 
11914997
11914997 Inviato: 31 Mag 2011 20:57
 

Per me il Monster 620 è stata la mia prima moto, ma fidati ha un anima che ti conquista!! 0509_doppio_ok.gif
Io l'ho presa usata, 4° proprietario 13.000 Km, manutenzione e tagliandi nella norma, nessun problema. Non posso dire nulla di male eusa_clap.gif
 
11917146
11917146 Inviato: 1 Giu 2011 11:11
 

Loki78 ha scritto:
Affidabilità: Scarsissima come tutti i ducati del periodo.


credo che tu non sappia nemmeno di cosa parli
 
11917236
11917236 Inviato: 1 Giu 2011 11:38
 

Citazione:
credo che tu non sappia nemmeno di cosa parli


Credo che tu non abbia notato che uno degli annunci cha ha linkato il nostro amico è un '97. Sui monster di quel periodo ne ho viste di tutti i colori.

Non so da quanti anni hai una ducati sotto le chiappotte e qual'è il tuo metro di paragone. Ma proprio perchè so di cosa stò parlando ripeto: SCARSISSIMA.
 
11917888
11917888 Inviato: 1 Giu 2011 13:43
 

A leggere questo topic sembra che tutti i Monster siano delle bombe ad orologeria che dopo tot km/anni esplodono...

Da possessore di un vecchio Monster posso dire che se la manutenzione è fatta sempre bene, grossi problemi non ne da; il motore non è supercompresso e conosco gente che ha passato i 100.000 km.

Ovviamente, comprando una vecchia Ducati si rischia molto di più rispetto all'acquisto di una jappo che anche senza manutenzione va sempre. Se si ha la fortuna di trovare un venditore onesto che ha trattato bene la moto, allora si fa l'affare.

Venendo alle moto linkate, mi sento anch'io di sconsigliare il 600 del '97. Intanto il prezzo è alto, gli scarichi promessi non si vedono in foto, le ducati dell'era Cagiva (fino al '98) lamentavano qualche problema elettrico. Se proprio vuoi un 600, cercane uno dal 2000 in poi.

Starei comunque sul 620, più CV e più affidabilità sicuramente (anche se coi carburatori non sono mai rimasto a piedi finora...).

Concludo dicendo che secondo me, chi acquista come prima moto una vecchia Ducati, magari a carburatori come ha fatto il sottoscritto, deve accettare di guidare un mezzo "amatoriale", divertente ma che può risultare difficile da mettere bene a punto. Quindi, per chi non ha passione o pratica con la meccanica, e vuole un mezzo che ogni volta che giri la chiave parte al primo colpo, meglio una Ducati i.e. o altri marchi.
 
11918095
11918095 Inviato: 1 Giu 2011 14:14
 

Ohhh... adesso si comincia a ragionare! quoto TUTTO quello che ha detto Batista. Che ha espresso in maniera perfetta quello che ci si può aspettare.

E il fatto che una Ducati (ma anche una Bimota, una MV e chi più ne ha...) sono moto che vanno VALUTATE BENE e TRATTATE CON RIGUARDO E RISPETTO.

Dopodichè possono anche dimostrarsi delle moto immortali. Io preferisco i carbonchi. Il Carbonchio, a differenza della iniezione è immortale e non si rompe mai. Ma va tenuto controllato.

Personalmente ho già espresso in maniera un po' più out out il mio punto di vista. Chi vule intendere senza polemica stile calcistico sono sicuro che troverà dei buoni spunti di discussione.

Su queste moto, con il mercato che c'è oggi, bisogna andare con i piedi di piombo, come minimo... poi ogni moto si recupera, s'intende... tutto stà nel valutare "a che prezzo" e soprattutto quali sono le proprie reali esigenze.
 
11918679
11918679 Inviato: 1 Giu 2011 15:39
 

Quotone per batista icon_asd.gif
 
11921321
11921321 Inviato: 2 Giu 2011 6:40
 

Io ho preso il Monster 620 ieri (!!!) potete immaginarvi quanto sono inesperto.
E' un modello del 2002 con 10.000 km effettivi alle spalle, l'ho pagato 3000€.

Tanti dicono "con quella cifra prendevi una Hornet che ha tanti cv in più".... beh io all'Hornet ci avevo pensato, poi ci sono salito e non mi è piaciuta, non l'ho sentita la mia moto.
Sulla Ducati invece appena salita sembrava fatta per me (1,70m x 65kg), insomma mi ha colpito.

Ora... l'inesperienza è massima ma per le condizioni delle nostre strade credo che 60cv siano pure troppi.
 
11921323
11921323 Inviato: 2 Giu 2011 6:46
 

afeliziani ha scritto:
Io ho preso il Monster 620 ieri (!!!) potete immaginarvi quanto sono inesperto.
E' un modello del 2002 con 10.000 km effettivi alle spalle, l'ho pagato 3000€.

Tanti dicono "con quella cifra prendevi una Hornet che ha tanti cv in più".... beh io all'Hornet ci avevo pensato, poi ci sono salito e non mi è piaciuta, non l'ho sentita la mia moto.
Sulla Ducati invece appena salita sembrava fatta per me (1,70m x 65kg), insomma mi ha colpito.

Ora... l'inesperienza è massima ma per le condizioni delle nostre strade credo che 60cv siano pure troppi.


Finalmente hai il mostro!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Bene, benvenuto ufficialmente nella famiglia monster!!
 
11921332
11921332 Inviato: 2 Giu 2011 6:58
 

Grazie!

Comunque il bicilindrico per un neofita strattona abbastanza... il 600 a carburatori penso che sia anche peggiore da questo punto di vista, quindi....... da "sei-e-ventista" ti consiglio l'iniezione elettronica.
 
11929614
11929614 Inviato: 3 Giu 2011 21:08
 

Io ho un 600 del "98 e tutt'ora quando passo piano la gente si gira a guardarlo, per non dire di quando vado al bar per un caffè, si creano cumoli di persone a guardare e commentare. Una qualsiasi japponese di oltre 10 anni è praticamente anonima a meno chè non la stravolgi tutta, io con 4 cazzate l'ho resa unica, il monster è la moto più personalizzabile che io conosca ed ha un mercato di accessori e ricambi usati che non ha pari.
Riguardo ai tagliandi, quando cambi olio e filtro cos'altro vuoi fare? Le famigerate cinghie di distribuzione costano 42€ e ci fai 20000km
 
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