Yoghi89 ha scritto:
Salve a tutti....sono un nuovo utente...mi sono iscritto perchè sono alle prese con la scelta della mia prima moto e un aiuto "esterno" non mi guasterebbe....Ho 21 anni e forse i miei gusti sono un po particolari, non so, ma ne vado fiero!...Vieniamo a noi...sarei interessato all'aquisto di uno fra un bmw r 80 r, r 100r o cs...Per intendersi gli allestimenti un po più sportivi!....volevo sapere se è un azzardo un po troppo grosso vista la mia inesperienza e visto anche che l'acquisto di uno di questi mezzi rappresenta un investimento abbastanza pesantuccio per le mie tasche!
Vi ringrazio anticipatamente!
un saluto a tutti
ciao.
ok, cominciamo a fare un po' d'ordine.
a grandi linee i 2 valvole vanno bene tutti, bisogna pero' avere le idee chiare.
i 2 valvole pre anni 80 sono mezzi affascinanti, ma cari e con dei limiti. si chiamavano barra
7 ( / 5-6-7 per la precisione ), declinate nelle diverse cilindrate avevano come punto di forza sicuramente il motore, ma, tenuta di strada e frenata lasciavano molto a desiderare.
forcelle deboli, freni scarsi e ammortizzatori cosi' cosi', andavano forse bene per quei tempi la', se il mezzo e' a posto ancora oggi ( con calma ) ti porta in capo al mondo, pero' vanno trattati come mezzi d'epoca e fare attenzione alle speculazioni ( specie r 90 s - r 75 varie serie ).
nei primi anni 80 e' comparsa la centralina per l'accensione, i freni sono leggermente meglio ma le sospensioni ancora simili; il modello CS che tu hai menzionato e' la naked superbike dell'allora BMW d'epoca e, le speculazioni si sprecano.
troppo spesso si trovano RS distrutte, ricondizionate e trasformate in CS ( perche' valgono di piu' ) e questo non e' bello.
il CS dell'81( prima serie ) e' solo nero con la filettatura oro, foderi forcella color ghisa, cerchi rigorosamente a raggi, freno a tamburo posteriore e motore da 70 hp ( come RS - RT ) ma col rapporto finale leggermente piu' corto.
e' una bellissima moto, ma se completamente originale la paghi.
a cavallo del 1985 hanno aggiornato la serie r con modelli ibridi:
all'anteriore la solita forcella con freni migliori e cerchi stesso disegno del serie k ( primo tipo ), al posteriore compare finalmente il monobraccio denominato MONOLEVER con annesso l'unico ammortizzatore laterale chiamato MONOSCHOCK.
per i telai come sempre...l'importante e' crederci...
esce di scena l'R 100, la cilindrata massima si ferma a 800 cc declinata nei vari modelli.
sono moto piu' sicure e migliorate nella tenuta di strada ma secondo me hanno poca personalita'.
dal 1987 fino a fine serie ( meta' anni 90 ) arrivano le BMW che a me piacciono di piu', hanno forcella marzocchi con steli da 40mm, freni brembo, paralever al posteriore con una buona sospensione.
inizialmente solo il GS e' equipaggiato con queste novita' poi, col rientro a grande richiesta del BMW R 100 ROADSTER viene equipaggiata tutta la gamma ( che oramai consta di 2 motorizzazioni cioe' 800 cc - 1000 cc ).
focalizzati su questi modelli che sono si' classici, ma di contenuti molto superiori ai predecessori.
l'R 100 R con la scritta boxer sul serbatoio, il 100 MYSTIC sono delle gran belle moto con un buon motore da 60 cavalli, molto godibili ed acquistabili a prezzi non troppo elevati.
non ho preso in esame sua maesta' il GS, ti dico solo di valutare quelle dal 1987 in poi.
costano molto lo ammetto, ma sono quelle che alla fine si usano meglio.
...buona confusione e divertimento...
bigben