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forza di trazione tra 2 tempi e 4 tempi
11904039
11904039 Inviato: 29 Mag 2011 21:35
Oggetto: forza di trazione tra 2 tempi e 4 tempi
 

salve a tutti... stavo pensando ad una cosa... il 4 tempi non dovrebbe avere una forza di trazione maggiore di un 2 tempi?
 
11904049
11904049 Inviato: 29 Mag 2011 21:37
Oggetto: Re: forza di trazione tra 2 tempi e 4 tempi
 

Alessandrom ha scritto:
salve a tutti... stavo pensando ad una cosa... il 4 tempi non dovrebbe avere una forza di trazione maggiore di un 2 tempi?

cosa intendi per forza di trazione ?? coppia ?
 
11904055
11904055 Inviato: 29 Mag 2011 21:38
 

i 2tempi sono i più potenti, ragion per cui hanno più forza di trazione nel posteriore.. . icon_wink.gif tutto a discapito della manutenzione extra all'ordine del giorno che invece nei 4T è molto minore.. .


0510_saluto.gif
 
11904088
11904088 Inviato: 29 Mag 2011 21:45
 

secondo me un 4 tempi a maggior forza di trazione.. mi sembrava di averlo sentito da qualche parte..
 
11904091
11904091 Inviato: 29 Mag 2011 21:46
 

Mirko128 ha scritto:
i 2tempi sono i più potenti, ragion per cui hanno più forza di trazione nel posteriore.. . icon_wink.gif tutto a discapito della manutenzione extra all'ordine del giorno che invece nei 4T è molto minore.. .


0510_saluto.gif


E' esattamente il contrario.
La manutenzione nel 4t è superiore.
 
11904184
11904184 Inviato: 29 Mag 2011 22:04
 

e come coppia?
 
11904273
11904273 Inviato: 29 Mag 2011 22:19
 

4t ha più coppia erogata già in basso e con maggiore regolarità.
 
11904281
11904281 Inviato: 29 Mag 2011 22:22
 

quindi spiegatemi la differenza tra un 250 4t e un 250 2t...il 2t ha piu coppia hai alti...invece i 4t hanno coppia ai bassi??cosi ho senito oggi da due ke facevano cross...uno con una honda 2t 250 e l'altro con un 4t non mi ricordo se era un kawasaki ...
 
11904656
11904656 Inviato: 29 Mag 2011 23:52
 

Stai confrontando due mondi diversi. Appartengono a categorie diverse. Un 250 2t va confrontato con un 450 4t. Un 250 4t con un 125. A parita' di categoria il 2t ha erogazione piu' appuntita e potenza assoluta forse un pelo superiore.
 
11923625
11923625 Inviato: 2 Giu 2011 16:42
 

a grandi linee:

il 2T a parità di cilindrata sviluppa una potenza doppia rispetto un 4T.

per forza di trazione se si intende la coppia erogata dal motore è chiaro che un 4T a pari potenza con un 2T sviluppa più coppia.

comunque la vera differenza non la fà tanto il valore in assoluto ma tutta la curva di coppia ossia come viene erogata dal motore.

ps ma solo a me questi sono parametri che su moto da offroad non interessano per niente??
 
11924243
11924243 Inviato: 2 Giu 2011 19:02
 

FABRYH ha scritto:


ps ma solo a me questi sono parametri che su moto da offroad non interessano per niente??


...no, non solo a te icon_wink.gif
 
11925961
11925961 Inviato: 3 Giu 2011 8:12
 

animalonga ha scritto:


...no, non solo a te icon_wink.gif

ah ok meno male icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12014322
12014322 Inviato: 21 Giu 2011 14:09
 

scusate ma io sapevo che un 4 tempi seppur meno potente del 2 tempi a causa della coppia assima più alta di quest'ultimo lavora bene ai giri bassi invece il 2t ai giri alti
 
12016033
12016033 Inviato: 21 Giu 2011 19:29
 

se intendi un confronto a pari cilindrata (ossia tutti e due con la stessa cilindrata) si ha con approssimazione che il 4T ha circa la metà della potenza del 2T...e quindi minor coppia.

un 4T per avere la stessa potenza di un 2T deve essere almeno il doppio di cilindrata (es 450-5004T sono pari ad un 250-300 2T)

il pregio dei 4T è l'erogazione della coppia che è più lineare dai bassi regimi...........ma anche sui 2T di cilindrata medio-alta (da 300 in su) è così.

in sostanza non c'è una regola generale....ogni moto o motore è una cosa a sè.
 
12016607
12016607 Inviato: 21 Giu 2011 20:53
 

FABRYH ha scritto:
se intendi un confronto a pari cilindrata (ossia tutti e due con la stessa cilindrata) si ha con approssimazione che il 4T ha circa la metà della potenza del 2T...e quindi minor coppia.

un 4T per avere la stessa potenza di un 2T deve essere almeno il doppio di cilindrata (es 450-5004T sono pari ad un 250-300 2T)

il pregio dei 4T è l'erogazione della coppia che è più lineare dai bassi regimi...........ma anche sui 2T di cilindrata medio-alta (da 300 in su) è così.

in sostanza non c'è una regola generale....ogni moto o motore è una cosa a sè.


Il doppio di 300 non è 500 icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_rolleyes.gif
Penso che non serva proprio il doppio, ma quasi...
 
12021846
12021846 Inviato: 22 Giu 2011 19:46
 

non ho detto il doppio "preciso spaccato"
anche se in via del tuttto teorica prendendo come riferimento unico la formula per il calcolo della potenza di un motore c'è proprio un fattore 2 come differenza tra 2T e 4T.
ma rimane pura teoria...nella pratica le cose poi sono diverse e dipende da come sono fatti i motori
 
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