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Consigli per carburazione periodica monster 600
11900997
11900997 Inviato: 29 Mag 2011 3:06
Oggetto: Consigli per carburazione periodica monster 600
 



Salve a tutti, oggi pomeriggio, prima di partire, ho dato un'occhiata alle candele del bicilndrico del mio monster 600....troppo chiare, bianche!

Da quello che so, le candele bianche sono chiaro sintomo di carburazione magra; la moto non mi ha mai dato problemi(comprata circa 4 mesi fa), non ha scoppi in decelerazione, il minimo tiene, mi è morta un paio di volte in scalata ma sinceramente, da neofita, pensavo fosse un errore mio....

E' possibile che in 4 mesi la moto sia già scarburata? O me l'hanno venduta così? Ogni quanto è consigliabile farla carburare?

Grazie per la disponibilità
 
11901067
11901067 Inviato: 29 Mag 2011 7:43
 

Non è il tempo che la fà scarburare ma le mutate condizioni climatiche e se sono passati 4 mesi sei passato da gennaio a maggio... direi quindi due stagioni completamente diverse...

Può essere quindi che tu debba rifarla carburare...
 
11901621
11901621 Inviato: 29 Mag 2011 11:28
 

Quindi è normalissimo che la moto si scarburi.....ho capito. Immagino che la carburazione non sia cosa da fare a casa a meno che uno non sia veramente esperto. Lunedì contatto il meccanico.

Grazie
 
11903432
11903432 Inviato: 29 Mag 2011 20:17
 

La lettura candela chiara/carburazione magra non è più da tempo attendibile, i nuovi carburanti non rendono più la candela color nocciola con la giusta carburazione.
 
11904586
11904586 Inviato: 29 Mag 2011 23:20
 

Quindi, MrHANGOVER68, secondo te la moto potrebbe essere carburata benissimo, pur avendo le candele bianche? Ci sono altri segnali imputabili ad una carburazione magra?

Come ho già detto, la moto mi è morta due volte in staccata, la seconda volta ho rischiato di andare dritto su un tornante; ero pienamente convinto che l'errore fosse mio: pensavo che staccando troppo velocemente la moto aveva perso troppi giri e di coseguenza si era spenta, contando anche il fatto che ero in montagna e la moto soffriva già di suo l'altitudine.

Potrebbe essere la carburazione a causare lo spegnimento improvviso in staccata?
 
11908050
11908050 Inviato: 30 Mag 2011 18:21
 

Usa google, metti la parola chiave "colore candele carburazione benzina verde" e vedrai che il web è pieno di argomenti in merito.
Una carburazione troppo magra tende a scoppiettare molto in rilascio e sgassando in folle il motore prende giri molto vivacemente.
Che si spenga in scalata onestamente è la prima volta che lo sento dire anche perchè teoricamente non può.
 
11908924
11908924 Inviato: 30 Mag 2011 20:16
 

Molti dicono che tra estate e inverno bisogna rifare la carburazione sulle Ducati a carburatori...ma io dico: mica avete dei Keihin FCR che sono carburatori estremi e risentono delle minime variazioni ambientali.

I miei li ho carburati con un kit Dynojet Stage 1 e la moto va sempre bene sia in estate che in inverno, sui monti come in pianura.
 
11910033
11910033 Inviato: 30 Mag 2011 22:39
 

Eppure a me la moto mi è morta in staccata, sono passato dalla 4 alla 2 e a frizione tirata la moto si è spenta....fortuna che, la seconda volta che mi è successo, c'era uno spiazzo a fianco al tornate e sono finito lì....altrimenti andavo dritto....cosa può essere? Forse un mio errore? E' un po' preoccupante, se mi capita di nuovo potrei non essere così fortunato...
 
11914235
11914235 Inviato: 31 Mag 2011 19:37
 

greyduca ha scritto:
Eppure a me la moto mi è morta in staccata, sono passato dalla 4 alla 2 e a frizione tirata la moto si è spenta....fortuna che, la seconda volta che mi è successo, c'era uno spiazzo a fianco al tornate e sono finito lì....altrimenti andavo dritto....cosa può essere? Forse un mio errore? E' un po' preoccupante, se mi capita di nuovo potrei non essere così fortunato...

Forse qualcosa mi sfugge eusa_think.gif ammesso che si è spenta, come fai a tirar dritto? Lasci la frizione, marcia inserita e praticamente ti fermi. Quando mi capita di non inserire correttamente la marcia in entrata di curva la moto è praticamente in folle e non avendo più freno motore tendo a drizzare la curva. Per spengersi in marcia mi viene solo da pensare che andavi ad una velocità talmente bassa e la seconda non fosse più sufficente, dovevi mettere la prima e ha battuto in testa sobbalzando, ma queste cose non le fa nemmeno la mia zavorrina che ha guidato la mia moto solo una volta.
 
11914631
11914631 Inviato: 31 Mag 2011 20:20
 

Io quoto Batista e Mr.hanghoover!
Io ho fatto fare la carburazione alla mia a gennaio e adesso va benissimo come 5 mesi fa icon_wink.gif
Puoi descrivere meglio il problema che si è verificato? velocità? numero di giri? cos'hai fatto precisamente?
L'unica volta che ho avuto un'esperienza simile è stato quando sono uscito per la prima volta in moto per portarla a farle fare la pulizia dei carburatori: rallentando prima di un ingresso in rotonda,scalo dalla 3° alla 2° marcia e a frizione tirata mi si spegne la moto. C'è da dire che ero inesperto, avevo la moto non reggeva il minimo con i carburatori sporchi e disallineati.
Quando la guidi in città come si comporta?
 
11915560
11915560 Inviato: 31 Mag 2011 22:15
 

Forse mi sono spiegato un po' male....Allora, ero in montagna, e stavo per affrontare un tornate, ma stavo andando giù, ero in discesa....Stavo tirando un pò, almento quanto la mia poca esperienza mi permette....e ho cercato di fare una staccata all'ultimo, quindi contavo molto sul freno motore; ho tirato la frizione , ho scalato due marce e, mentre lo facevo, la moto è scesa di giri e si è spenta; ovviamente, andando ad un'andatura abbastanza sostenuta, i freni non sono riusciti a fermare la moto in tempo, sono andato dritto sul tornante, invadendo l'altro senso di marcia, e sono finito sullo spiazzo al di fuori della curva....

Probabilmente, se non ci fosse stato lo spiazzo, non sarebbe successo niente di grave: sarei andato a sbattere addosso al guard rail ad una velcocità abbastanza bassa, più o meno ai 30 km/h....un gran spavento e forse qualche lieve danno al mostro....però se ci fosse stata una macchina o una moto nell'altro senso....beh, le cose sarebbero andate diversamente.

Il mio errore è stato quello di non fare la curva, dallo spavento che ho preso non sono riuscito a girare, mi sono bloccato e sono andato diritto....sicuramente un pilota più espero avrebbe fatto la curva a freni tirati e la cosa finiva lì.

Ad ogni modo non riesco a capire perchè si sia spenta, visto che il minimo tiene benissimo e la moto non scoppietta. Comunque venerdì la porto a carburare, per sicurezza.
 
11915617
11915617 Inviato: 31 Mag 2011 22:27
 

L'inesperienza e lo spavento portano a fare i più gravi errori. Sei andato dritto perchè hai continuato a tenere la frizione premuta, se la lasciavi ti fermavi a mezza curva. A questo punto mi viene da pensare che potresti aver bloccato la ruota posteriore per farla spengere. La tua moto ha una meccanica talmente elementare che non vedo motivo per spegnersi all'improvviso.
 
11915870
11915870 Inviato: 31 Mag 2011 23:02
 

Perdona l'ignoranza...ma perchè la ruota posteriore dovrebbe essersi bloccata? Se così fosse, avrei cominciato a derapare, invece io ho continuato a scendere diritto....
 
11915894
11915894 Inviato: 31 Mag 2011 23:07
 

Se si frena bloccando il posteriore la moto si spenge. Sto ipotizzando tutte le possibili cause di spengimento.
 
11915903
11915903 Inviato: 31 Mag 2011 23:10
 

Si si e fai bene a ipotizzarle! Quindi, se in frenata esagero troppo col freno posteriore e blocco la ruota, la moto si spegne? Ho capito bene?
 
11915925
11915925 Inviato: 31 Mag 2011 23:15
 

Certo che si spenge. Ovviamente non è il modo di frenare, di solito capita se ti taglia la strada all'improvviso un'auto. Una volta lasciato il freno e se la moto ha ancora inerzia si innesca l'accenzione a spinta.
 
11915940
11915940 Inviato: 31 Mag 2011 23:22
 

Scusa se ti assillo ma devo domandarti alcune cose...Allora se la ruota posteriore si blocca, ma la frizione è tirata come nel mio caso, la moto non dovrebbe spegnersi, in quanto è in folle, la marcia non è inserita....o sbaglio?

Ad ogni modo, in una staccata come questa, al posto mio come ti saresti comportato? Avresti dosato il freno posteriore in modo da evitare il bloccaggio, o semplicemente avresti usato solo il freno anteriore e quello motore?
 
11915969
11915969 Inviato: 31 Mag 2011 23:33
 

Potresti aver tirato la frizione un'attimo dopo lo spengimento, quindi ti sei trovato a frizione tirata e motore spento.
La cosa migliore è dosare il posteriore e non bloccare mai, ricorda però che il freno primario per la moto è sempre e comunque l'anteriore, ciò non significa che si deve usare solo l'anteriore, anzi è buona abitudine esarli entrambi ma al 70% l'anteriore e 30% il posteriore.
 
15768313
15768313 Inviato: 20 Feb 2017 9:56
 

Buongiorno a tutti!
Riesumo questo post in quanto neo possessore di una splendida Ducati Monster 600 a carburatori (la mia prima moto "vera") afflitta da quello che penso sia un problema di carburazione.
Appena presa, da concessionario, mi hanno detto di aver fatto un tagliando completo (liquidi, batteria, CANDELE, regolazioni varie), quindi l'ho portata a casa e l'ho tenuta ferma per un paio di giorni in attesa di definire alcune questioni burocratiche.
Provo a riaccenderla, il motorino gira, ma la moto non ne vuole sapere di partire. Per mia imperizia, continuo a insistere col motorino fino a far scaricare la batteria, quel tanto che basta per non far più la scintilla credo.
Dopo aver pensato un po' a cosa potessi aver danneggiato, metto la batteria in carica e vado a comprare la chiave del 16 per candele per smontarle e controllare. Sorpresa, la chiave non va bene, è piccola. eusa_wall.gif
Quindi provo con altre chiavi a tubo, già in mio possesso per fortuna, e alla fine capisco che la misura giusta sia la 18, con la quale infatti riesco a smontare le candele e a vederle bene, sono nere come l'asfalto appena steso. Dopo aver rivolto qualche salacca al concessionario per aver montato le candele sbagliate, monto delle NGK di grado termico 8, equivalenti alle consigliate Champion RA8HC, non più disponibili secondo il ricambista, e la moto magicamente riparte e va come una dannata (per me, si intende) prende tranquillamente i 190 di tachimetro, spinge bene e parte subito, anche nelle giornate più fredde.
Ora, veniamo ai problemi.
Oggi ho deciso di prenderla per andare a lavoro (25 km su strade a scorrimento veloce con qualche rotonda). Tutto regolare fino all'arrivo a destinazione, la moto ha iniziato a non tenere più il minimo e, non appena nel parcheggio, si è spenta.
Ho provato a riaccenderla, ma non ne ha voluto sapere, e vista la precedente esperienza, non ho insistito col motorino di avviamento.
Forse le candele sono di grado termico eccessivo?
Vi dico solo che domenica sono andato a fare un giro sulla Futa, e non sono andato per niente piano, ma questo problema non si è manifestato.
Aiuto!

Grazie 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
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