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Dubbi sulla potenza del mio Monster [600]
11900093
11900093 Inviato: 28 Mag 2011 19:49
Oggetto: Dubbi sulla potenza del mio Monster [600]
 

Ciao a tutti.
Ho dato un occhio agli altri post sulle Monster ma non ho trovato nulla che rispondesse ai miei dubbi.

La monster 600 scalpita 51 cv a 8000 giri e prende (quando non depotenziata) i 180 km orari circa.

Ora, il mio dubbio è questo:

Io ho una monster 600 del 2001 (tutta originale apparte la rimozione dei db killer), sul libretto sono registrati 40 KW (in teoria piu di 51 cv), comunque, ho dubbi sulla sua effettiva potenza.
Ho provato a "tirarla" l'altro giorno e in 5a a 7000 giri (monto anche un contagiri) ho superato di poco i 155 km orari.

E' normale? Il rapporto velocità/giri motore mi sembra un po altuccio...e mi domandavo come riuscissi ad arrivare ai 180 dichiarati con i 1000 giri prima degli 8000.

Non prendetemi per scemo, ma ho paura che sia depotenziata!!! (però sul libretto nessuna menzione di questo!)


Come posso fugare questo mio dubbio senza ricorrere al banco prova?

HELP!
 
11900240
11900240 Inviato: 28 Mag 2011 20:34
 

ha avuto altri proprietari? forse hanno cambiato pignone e corona per accorciare i rapporti
 
11900256
11900256 Inviato: 28 Mag 2011 20:40
 

Anche da depotenziata, una moto ha lo stesso rapporto giri/velocità della versione a potenza piena, l'unica è che li prende più lentamente. Una lettura diversa potrebbe essere data appunto da rapporti cambiati o da un problema al tachimetro. Ti consiglio come prima prova facile di verificare la velocità effettiva con un GPS.
 
11900465
11900465 Inviato: 28 Mag 2011 21:50
 

Fare i 155 ai 7000 giri è come fare i 180 agli 8000.

Il 600 sviluppa quei 40 e rotti cavalli a 8000 e più giri, quindi dovresti girare di più il polso.

Ma è pericoloso. 0509_pernacchia.gif

Se vuoi vedere la lancetta toccare i 180, è sufficiente agire sulla vite di regolazione dietro al tachimetro, questo è più sicuro.
 
11900841
11900841 Inviato: 28 Mag 2011 23:36
 

Tra l'altro la velocità in ogni marcia è direttamente porporzionale ai giri, quindi se a 7000 rpm sei a 155km/h, a 8000 rpm dovresti essere a circa 177km/h, come ha detto Morannar.

Per quanto riguarda il depotenziamento, nel Monster 600 consiste in una vite che blocca l'estensione completa del cavo acceleratore e quindi la rotazione della farfalla. Seguendo il comando gas fino a vicino i cilindro posteriore dovresti rendertene conto ed è facile da rimuovere. Se non vuoi farlo da solo basta che vai in Ducati e te lo fanno in attimo.
 
11901090
11901090 Inviato: 29 Mag 2011 8:13
 

Si, la moto ha avuto altri proprietari prima di me.



Farò dare un occhiata sia a corona e pignone ed indagherò su questa presunta vite del cavo acceleratore, come mi avete consigliato.


Per il momento grazie! Vi farò sapere! 0509_doppio_ok.gif
 
11901155
11901155 Inviato: 29 Mag 2011 8:57
 

ciao

ricorda che per arrivare alla velocita max la moto essendo piccola e comunque poco potente infatti ha 51 cv all'albero che poi alla ruota fanno circa 10 di meno
, ci impiega comunque un po di tempo diciamo che fino ai 130 -140 la moto fa abbastanza presto , poi oltre quella soglia bisogna pazientare un pochetto .......... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif io ho il 620 e anche lui diciamo che spinge bene fino ai 130-140 oltre si vede che fa fatica , ma comunque ricordiamoci che andare forte il monster specie le versioni piccole non sono avvezzi , prediligono le medie velocita e le strade con curve
Per controllare il pignone smonta il careterino in plastica che copre la ruota dentata e poi conta i denti , se sono 14 vuol dire che l'hanno cambiato in genere il pignone sui monster e' sempre da 15 denti.
percui i 150 da te fatti sono plausibilissimi.
 
11901689
11901689 Inviato: 29 Mag 2011 11:51
 

goosecat ha scritto:
ciao
... se sono 14 vuol dire che l'hanno cambiato in genere il pignone sui monster e' sempre da 15 denti.


Sul mio millone originale ne aveva 14..il pignone da 15 l'ho montato io per averla più fruibile in città eusa_think.gif
 
11902004
11902004 Inviato: 29 Mag 2011 13:29
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:


Sul mio millone originale ne aveva 14..il pignone da 15 l'ho montato io per averla più fruibile in città eusa_think.gif


il 600 ha un pignone da 15, in ogni caso.

Ma comunque MMoto ha certamente la rapportatuta originale : la velocità che deve fare è quella.

E anche la potenza è quella... se fosse depotenziato, per prendere i 170 dovrebbe avere una discesa lunga 10 km. E comunque non li prenderebbe. Con 35 cv si fanno appena i 140 a manetta.
 
11904173
11904173 Inviato: 29 Mag 2011 22:02
 

Allora, ho indagato oggi su pignone e corona smontando il carterino come mi era stato consigliato.

Il pignone conta 15 denti e la corona 46.
Sul libretto di manutenzione della moto c'è scritto che il rapporto dovrebbe essere 15/43.

Quindi è stata probabilmente cambiata la corona dai precedenti proprietari.


Volevo sapere, perdonate la mia ignoranza, come influisce il numero dei denti di pignone/corona su allungo/ripresa?

Mi pare che un numero minore di denti garantisca piu ripresa e meno allungo e viceversa...(se non ho capito male)
...ma un numero inferiore/maggiore di denti dove (corona o pignone) ? icon_cry.gif
 
11904722
11904722 Inviato: 30 Mag 2011 0:53
 

Allora, un dente in più sul pignone corisponde a circa 3 in meno nella corona. Aumentando i denti al pignone aumenta l'allungo, aumentandoli nella corona aumenti la ripresa. Per capirci è come nelle bici a marce.
 
11905668
11905668 Inviato: 30 Mag 2011 11:19
 

Ho capito!
Quindi maggiore è il numero risultato dal rapporto corona/pignone e maggiore è la ripresa (es 46/15--> 3.06) viceversa minore è il numero è maggiore è la velocità (es 43/15-->2.86) no?


Secondo voi, visto che comunque la moto ha girato 24.000 km (quindi avevo intenzione di cambiare la trasmissione) mi conviene tenere il rapporto 15/46 oppure variarlo?

Quale potrebbe essere un rapporto ottimale in base alle vostre esperienze monsteristiche?

Grazie in anticipo!
 
11905810
11905810 Inviato: 30 Mag 2011 11:57
 

MMoto ha scritto:
Ho capito!
Quindi maggiore è il numero risultato dal rapporto corona/pignone e maggiore è la ripresa (es 46/15--> 3.06) viceversa minore è il numero è maggiore è la velocità (es 43/15-->2.86) no?


Secondo voi, visto che comunque la moto ha girato 24.000 km (quindi avevo intenzione di cambiare la trasmissione) mi conviene tenere il rapporto 15/46 oppure variarlo?

Quale potrebbe essere un rapporto ottimale in base alle vostre esperienze monsteristiche?

Grazie in anticipo!


quello originale.

I tecnici hanno stabilito che quello è il migliore rapporto quindi quello andrebbe mantenuto.
 
11907333
11907333 Inviato: 30 Mag 2011 16:00
 

MMoto ha scritto:
Ho capito!
Quindi maggiore è il numero risultato dal rapporto corona/pignone e maggiore è la ripresa (es 46/15--> 3.06) viceversa minore è il numero è maggiore è la velocità (es 43/15-->2.86) no?


Secondo voi, visto che comunque la moto ha girato 24.000 km (quindi avevo intenzione di cambiare la trasmissione) mi conviene tenere il rapporto 15/46 oppure variarlo?

Quale potrebbe essere un rapporto ottimale in base alle vostre esperienze monsteristiche?

Grazie in anticipo!

Assolutamente no! Perchè considera che con un 46/14 esce un risultato diverso dal 43/15, ma sono sostanzialmente la stessa cosa (come ho detto +1 pignone = -3 corona).

Comunque la casa consigli aun determinato abbinamento corona/pignone, fatto in modo da avere un certo allungo e una certa ripresa, ma non è detto che sia il migliore da persona a persona. C'è chi preferisce uno chi l'altro. Ti consiglio di regolarti in base a quello che hai adesso, magari metti una corona con uno o due denti in meno, così non perdi troppa ripresa.
 
11909416
11909416 Inviato: 30 Mag 2011 21:14
 

allora....

se il pignone da 15 denti lo si sotituisce con uno da 14 denti lasciando la corona di serie a 43 denti in pratica si perde di allungo e si guadagan un pochetto in ripresa pero di vel max si perdono dai 10 ai 15 km /h in velocita max.
in pratica in terza marcia e' come se la moto fosse quasi in seconda e in 6 per quanto riguarda il 620 e' come essere in quinta e mezza.
se in vece lasci il pignone originale da 15 per avere piu ripresa modificando la corona dei aggiungere 2-3 denti e avrai lo stesso risultato .
io personalmente ho cmbiato il pignone da 15 con il 14 poi pero dopo 3-4000 km ho rimesso il vecchio e sinceramente va meglio la moto ed lavora con il motore a piu basso numero di giri .
 
11918908
11918908 Inviato: 1 Giu 2011 16:20
 

Thanks for the info! doppio_lamp_naked.gif
 
11929432
11929432 Inviato: 3 Giu 2011 20:33
 

Sei certo che la corona originale è di 43? Il mio 600 monta un 46 ed è anche confermato dal libretto.
 
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