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Come potenziare il freno posteriore? [600]
11898914
11898914 Inviato: 28 Mag 2011 13:31
Oggetto: Come potenziare il freno posteriore? [600]
 

Ciao a tutti,
sto pensando di fare qualcosa per aumentare sia la potenza, sia la "prontezza" del freno posteriore.
che pastiglie potrei mettere?

potrei spingermi anche a cambiare la pompa (oltretutto metterne una pi' piccola di quella originale mi verrebbe anche bene perche' adesso non mi ci sta l'idroswitch... eusa_wall.gif ), ma quale potrei montare? icon_rolleyes.gif

grazie
 
11899847
11899847 Inviato: 28 Mag 2011 18:45
 

Il freno posteriore del monster va benissimo com'è. Mi spiego: frena poco, ma difficilmente blocca, ed è ottimo per rallentare, stabilizzare la moto in curva, fermarsi sul bagnato. Ma se gli dai una bella pedata inchioda.
Se ne aumenti la potenza, rischi di piantare la ruota ogni volta che lo tocchi (ottimo in curva, direi). Questo perché il monster è molto caricato in avanti.
Piuttosto, se vuoi più potenza frenante, monta il secondo disco all'anteriore. Trovi tutto su ebay a prezzi ragionevoli, e non devi neanche cambiare la pompa perché quella che hai va bene.
Il freno posteriore è solo di supporto all'impianto anteriore. Non deve essere usato come freno principale... come fanno gli scooteristi.
 
11900042
11900042 Inviato: 28 Mag 2011 19:35
 

si, certo, va bene così che non si blocca...
è come avere un motore che non va in moto e dirsi "almeno non rischio di sbiellare!"

dai, lo so che il posteriore non è fatto per le staccate, ma so anche che, così com'è, non ha quella prontezza di risposta che invece mi piacerebbe avesse.
ok, probabilmente ho da fare lo spurgo (il che è strano perchè ho pulito l'impianto di recente...) ma rimane il fatto che il freno dietro non mi ha mai soddisfatto al 100%.
ecco, potrei magari provare a cambiare le pastiglie con qualcosa di più aggressivo...


e riguardo alla distribuzione dei pesi. è curioso che tu definisca il Monster "molto caricato in avanti" mentre io sto aspettando di montare forche e mono nuovi proprio per vedere di spostare i pesi sull'anteriore icon_mrgreen.gif
 
11900635
11900635 Inviato: 28 Mag 2011 22:46
 

Come ti hanno già detto il freno posteriore non deve per ovvie ragioni essere molto aggressivo e progettualmente è realizzato per non esserlo.
Personalmente io se potessi fare qualcosa lo renderei ancora più modulabile. Spesso quando esagero con la lubrificazione della catena schizzi d'olio o grasso mi finiscono sul disco e per un periodo relativamente corto il posteriore frena come io vorrei.
Comunque se vuoi un posteriore più aggressivo prova a montare pasticche brembo rosse e pulire bene il disco, ideale sarebbe se tu riuscissi a procurarti del MEK (metiletilchetone)
 
11901097
11901097 Inviato: 29 Mag 2011 8:19
 

Ugo51 ha scritto:
si, certo, va bene così che non si blocca...
è come avere un motore che non va in moto e dirsi "almeno non rischio di sbiellare!"

dai, lo so che il posteriore non è fatto per le staccate, ma so anche che, così com'è, non ha quella prontezza di risposta che invece mi piacerebbe avesse.
ok, probabilmente ho da fare lo spurgo (il che è strano perchè ho pulito l'impianto di recente...) ma rimane il fatto che il freno dietro non mi ha mai soddisfatto al 100%.
ecco, potrei magari provare a cambiare le pastiglie con qualcosa di più aggressivo...


e riguardo alla distribuzione dei pesi. è curioso che tu definisca il Monster "molto caricato in avanti" mentre io sto aspettando di montare forche e mono nuovi proprio per vedere di spostare i pesi sull'anteriore icon_mrgreen.gif



guarda che il monster non si guida "alla supermotard" quindi contiunuo a non capire a cosa ti serva un freno più potente al posteriore eusa_think.gif quoto chi ti consiglia il lavoro del doppio disco all'anteriore 0509_up.gif


..comunque sia già delle brembo rosso o grigie al post dovrebbero soddisfarti (le rosso se ti piace sentire le gomma che blocca ti durano molto poco)
 
11901135
11901135 Inviato: 29 Mag 2011 8:43
 

vi ringrazio delle risposte, ma non fraintendetemi; la frenata più aggressiva non mi serve per entrare a ruota bloccata in curva o per fare le derapate!
semplicemente mi piacerebbe avere una diversa risposta alla presione sulla leva, perchè così com'è adesso devo "premere" troppo per frenare.

monto già le brembo rosse, proverò a pulire bene il disco e l'impianto frenante, poi vedrò di decidere sul da farsi....

anche perchè, sinceramente, problemi di bloccaggio non ne ho mai avuti. ma neanche sul bagnato!
 
11903494
11903494 Inviato: 29 Mag 2011 20:27
 

Magari è solo un problema di regolazione della leva. Dovrebbe esserci la possibilità di sollevare o abbassare il pedale. Magari il precedente proprietario ha abbassato la leva per guidare meglio con un determinato tipo di stivale. E se la leva è bassa, la corsa ti sembra lunghissima.
 
11903548
11903548 Inviato: 29 Mag 2011 20:35
 

vero, potrei provare a giocare con la posizione della leva.
le pedane sono nuove, montate da poco, quindi potrebbe starci che magari la posizione non è ancora proprio ideale
tentar non nuoce icon_biggrin.gif
 
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