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[Coppia] Serraggi monster 600 per manuntezione "fai da te"
11897581
11897581 Inviato: 28 Mag 2011 0:24
Oggetto: [Coppia] Serraggi monster 600 per manuntezione "fai da te"
 

Buonasera a tutti.....Sono da poco possessore di un monster 600 del 2001, mi trovo benissimo e sono felice dell'acquisto, anche perchè, per ora(toccando ferro), non mi ha dato alcun problema. Vi scrivo per chiedervi dei consigli sulle operazioni "fai da te" per la manuntenzione ordinaria sulla moto: i serraggi delle viti sono così fondamentali? Dove posso trovare quelli esatti? E sopratutto, come faccio ad eseguirli in maniera corretta e con quali atrezzi?

Ho quasi raggiunto quota 5000 km e pensavo di fargli un cambio olio + filtro( ho trovato su ebay delle buone offerte, tipo questa Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ho già letto tutti i post in questo forum riguardo il cambio olio, ho trovato anche qualche video in rete, ma nessuno fa cenno ai serraggi corretti; non sono un meccanico, non vorrei rovinare la moto per dei serraggi eseguiti scorrettamente, piuttosto la porto in concessionario( ma lì chiedono 120 euro!!!)

Grazie anticipatamente
 
11897630
11897630 Inviato: 28 Mag 2011 1:09
 

sarebbe fondamentale rispettare la coppia di serraggio per tutti i bulloni da avvitare sui carter perchè, essendo i bulloni in acciaio e i carter in alluminio, rischi di buttare via i carter per nulla.
Tuttavia, data la posizione, è quasi impossibile che tu possa applicare talmente tanta forza mangiarti il filetto : fa con calma e appena senti che il bullone offre una resistenza "superiore a prima", fermati.

Se vedi che perde una goccia di olio, avvitalo un attimino di più e stop.

Se invece non ti fidi del tuo intuito, compra una dinamometrica, procurati un manuale d'officina e basati su quello.

Altrimenti meccanico icon_asd.gif
 
11897654
11897654 Inviato: 28 Mag 2011 1:54
 

potresti cercare sul mulo....magari qualche documento riguardante la tua moto lo trovi..."manuale d'officina".... 0509_up.gif

per il serraggio, ti serve una chiave dinamometrica; se la prendi buonina, almeno 150 euro ti servono, puoi arrivare anche a 1000 euro se prendi quelle della Beta eusa_wall.gif

...altrimenti aspetti che esca al LIDL a 35 euro, ma lascio ad altri i commenti sulla qualità...
 
11900996
11900996 Inviato: 29 Mag 2011 2:58
 

Quindi, diciamo che non sarebbe un delitto avvitare la vite dello scarico olio "a intuito" e senza dinamometrica....Sicuramente non spendo tutti quei soldi per un atrezzo che uso poco(non sono un meccanico), e trovo inutile spenderne pochi per un aggeggio scadente.

Grazie per le risposte, procederò con la cara vecchia brugola allora...andando piano piano non dovrebbero esserci problemi.

Un'altra cosa: per svitare/avvitare il filtro olio è proprio necessaria la chiave a cinghia? Il filtro olio vecchio posso svitarlo con una pinza, probabilmente tirerò giù tutti i santi uno a uno ma dovrei farcela, anche se lo rovino comunque devo buttarlo;

per avvitare quello nuovo non posso farlo a mano? Non ci capisco molto di motori, ma da quello che ho letto, il filtro, una volta accesa la moto, dovrebbe andare in pressione e non dovrebbe essere necessario stringerlo molto, anzi, sarebbe dannoso avvitarlo troppo, giusto?

Immagino che le domande siano banali, ma sono veramente alle prime armi, ho la moto da 4 mesi.

Grazie ancora
 
11901298
11901298 Inviato: 29 Mag 2011 9:58
 

greyduca ha scritto:
Quindi, diciamo che non sarebbe un delitto avvitare la vite dello scarico olio "a intuito" e senza dinamometrica....Sicuramente non spendo tutti quei soldi per un atrezzo che uso poco(non sono un meccanico), e trovo inutile spenderne pochi per un aggeggio scadente.

Grazie per le risposte, procederò con la cara vecchia brugola allora...andando piano piano non dovrebbero esserci problemi.

Un'altra cosa: per svitare/avvitare il filtro olio è proprio necessaria la chiave a cinghia? Il filtro olio vecchio posso svitarlo con una pinza, probabilmente tirerò giù tutti i santi uno a uno ma dovrei farcela, anche se lo rovino comunque devo buttarlo;

per avvitare quello nuovo non posso farlo a mano? Non ci capisco molto di motori, ma da quello che ho letto, il filtro, una volta accesa la moto, dovrebbe andare in pressione e non dovrebbe essere necessario stringerlo molto, anzi, sarebbe dannoso avvitarlo troppo, giusto?

Immagino che le domande siano banali, ma sono veramente alle prime armi, ho la moto da 4 mesi.

Grazie ancora


la chiave a cinghia serve solo per allentare o fissare il filtro... per il resto puoi farlo a mano.
Se non hai le manine di burro icon_asd.gif puoi anche riuscire a fissarlo a mano.

Per tutto il resto, ti passo questo link utilissimo del team desmodronico
Link a pagina di Desmodromico.com

con tutte le dritte del caso


(link in cui tra l'altro dicono che il tappo olio va avvitato a 42 NM)
 
11902663
11902663 Inviato: 29 Mag 2011 17:41
 

per svitarlo puoi fare sempre affidamento sulle buone e vecchie maniere....
icon_razz.gif
io per non stare a perdere tempo, piano un bel cacciavite grosso nel filtro (tanto è da buttare) e faccio forza sul manico cosi lo uso come leva per far girare il filtro senza fatica...

per avvitarlo, puoi farlo anche a mano se hai un po' di forza nelle braccia...magari mettiti dei guanti antiscivolo cosi la presa è migliore.....

lubrifica sempre la guarnizione del filtro, con l'olio motore nuovo prima di avvitarlo...
 
11904606
11904606 Inviato: 29 Mag 2011 23:26
 

ahah monsterimini, userò il tuo stesso metodo, non vedo il motivo di svitare il filtro con la chiave a cinghia, visto che come dici tu è da buttare.

Da quello che ho capito anche tu provvedi da solo al cambio olio e filtro, usi la dinamometrica o vai ad intuito?
 
11904635
11904635 Inviato: 29 Mag 2011 23:36
 

che metodo sbagliato...

il filtro dell'olio è pieno di olio... che senso ha bucarlo e martoriarlo quando con 5 euro al brico puoi comprare l'apposito strumento?

preparati per sonoro smerdamento di olio in giro...
 
11905452
11905452 Inviato: 30 Mag 2011 10:14
 

Beh, non penso sia poi così grave, alla fine il filtro è da buttare, e se faccio le cose con calma non dovrei avere grosse perdite d'olio. Ad ogni modo, appena ho un pò di tempo vado a vedere per la chiave, se costa così poco posso anche comprarla.
 
11909137
11909137 Inviato: 30 Mag 2011 20:42
 

Morannar ha scritto:
che metodo sbagliato...

il filtro dell'olio è pieno di olio... che senso ha bucarlo e martoriarlo quando con 5 euro al brico puoi comprare l'apposito strumento?

preparati per sonoro smerdamento di olio in giro...


secondo me non è poi cosi sbagliato....l'olio lo devi cambiare.....

se ci pensi, una volta che togli il filtro, in qualsiasi maniera lo cavi devi comunque mettere sotto una bacinella per lo scolo dell'olio....io ci metto una tanica tagliata a metà, cosi è larga e bassa e non mi da fastidio nelle operazioni.....

per il serraggio vado a intuito...o a manualità diciamo.....è impossibile a mano fare cosi tanta forza da rovinare il filetto, ma devi comunque dare una bella stretta vigorosa..

ho sempre evitato di usare la chiave, altrimenti richio di fare troppa forza con la leva( visto che non ho la chiave dinamometrica su cui montarla)...
 
11909277
11909277 Inviato: 30 Mag 2011 20:59
 

monsterimini ha scritto:


secondo me non è poi cosi sbagliato....l'olio lo devi cambiare.....

se ci pensi, una volta che togli il filtro, in qualsiasi maniera lo cavi devi comunque mettere sotto una bacinella per lo scolo dell'olio....io ci metto una tanica tagliata a metà, cosi è larga e bassa e non mi da fastidio nelle operazioni.....

per il serraggio vado a intuito...o a manualità diciamo.....è impossibile a mano fare cosi tanta forza da rovinare il filetto, ma devi comunque dare una bella stretta vigorosa..

ho sempre evitato di usare la chiave, altrimenti richio di fare troppa forza con la leva( visto che non ho la chiave dinamometrica su cui montarla)...


si posso capire il tuo punto di vista... ma non riesco a capire il principio secondo cui, solo perchè un oggetto non ha più utilità, vada distrutto.

Come fai poi a portarlo al centro di raccolta rifiuti? Non puoi mica consegnargli un filtro con un buco!

E spero che tu lo porti a un centro raccolta rifiuti e non nel cassonetto davanti a casa...
 
11910356
11910356 Inviato: 31 Mag 2011 0:12
 

Morannar ha scritto:


E spero che tu lo porti a un centro raccolta rifiuti e non nel cassonetto davanti a casa...


certo che lo porto a un centro raccolta rifiuti 0509_up.gif

....ma se gli fai un buco l'olio non esce? icon_biggrin.gif cosi intanto scola e lo raccolgo insieme a quello del motore nella tanica che poi smaltisco al centro ambientale...

se il buco non glielo fai, l'olio non esce comunque dalla parte superiore dove c'è il filetto? eusa_think.gif

icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15565381
15565381 Inviato: 26 Feb 2016 22:49
Oggetto: coppia di serraggio vite di scarico olio.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi dovrei cambiare l' olio alla mia monster 821 mi sapete dire la coppia di serraggio della vite di scarico? grazie.
 
15565855
15565855 Inviato: 27 Feb 2016 18:28
Oggetto: Re: coppia di serraggio vite di scarico olio.
 

se nessuno ti risponde, non so il dato da manuale ma in genere è poca roba, tipo 15-20 Nm, e se non hai la manina pesante puoi fare egregiamente senza dinamometrica.

ciao

WK
 
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