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regolazioni assetto [più maneggevolezza su XT uso strada]
11895390
11895390 Inviato: 27 Mag 2011 17:37
Oggetto: regolazioni assetto [più maneggevolezza su XT uso strada]
 



Ciao a tutti,
avei bisogno un cosiglio dai super esperti sull' assetto.
Sono orgoglioso possessore di una XT600E del 1990 alla quale ho appena sostituito gomme tassellate (Sahara 3) con stradali Anakee 2.
Premetto che monto ancora il mono originale in buone condizioni ma leggermente "seduto" e per compensare questo abbassamento ho sfilato le forche di quasi 1 cm.
Dopo la sostituzione delle gomme ho notato un notevole miglioramento della stabilità in percorrenza e della reattività nel scendere in piega ma una maggiore difficoltà nel raddrizzare la moto dopo la curva.
Potendo agire solo sul precarico del mono e sulla posizione delle piastre sulle forche, come posso aumentare la reattività anche nel rialzare la moto ?
Grazie a tutti
 
11895712
11895712 Inviato: 27 Mag 2011 18:30
 

intanto......, sarebbe meglio sapere cosa intendi per "mono in buone condizioni ma seduto"...... icon_rolleyes.gif

è mai stato revisionato ?....... eusa_think.gif

ad ogni modo....., ammesso che il mono lavori ancora bene..... icon_rolleyes.gif , è probabile che il problema da te lamentato sia dovuto al profilo delle nuove coperture...... icon_rolleyes.gif
per "compensare" , almeno in parte , potresti aumentare un poco il precarico molla del mono , cosa che ti aiuterà a mantenere il "culo" della moto più aperto (....alto.....) , con benefici effetti sia sulle geometrie (....minor avancorsa , soprattutto.....) , sia sulla "reattività" del posteriore a seguire input più rapidi........

questo , ovviamente......, solo se l' idraulica del mono lavora ancora bene....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11896549
11896549 Inviato: 27 Mag 2011 20:37
 

ansetup ha scritto:

per "compensare" , almeno in parte , potresti aumentare un poco il precarico molla del mono , cosa che ti aiuterà a mantenere il "culo" della moto più aperto (....alto.....) , con benefici effetti sia sulle geometrie (....minor avancorsa , soprattutto.....) , sia sulla "reattività" del posteriore a seguire input più rapidi........
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto. Poi (non so di quanto sono già sfilati gli steli) ma con un po' di precarica al mono e magari sfilando di qualche millimetro in più, il baricentro del mezzo si abbassa e ti sarà più facile farla piegare e rialzarla nei cambi di direzione.
 
11896952
11896952 Inviato: 27 Mag 2011 21:46
 

purtroppo dopo 20 anni nessun mono e' ancora in condizioni accettabili.
magari riescirai a camuffare il problema geometrico ma la qualita' di funzionamento sara' sempre pessima.
 
11897993
11897993 Inviato: 28 Mag 2011 9:35
 

Drifter_22 ha scritto:

Quoto. Poi (non so di quanto sono già sfilati gli steli) ma con un po' di precarica al mono e magari sfilando di qualche millimetro in più, il baricentro del mezzo si abbassa e ti sarà più facile farla piegare e rialzarla nei cambi di direzione.


Proverò a precarica il mono ... a scendere va giù che è uno spettacolo, con il cambio gomme è solo diventata un po' più "pesante" da rialzare.
E' la prima volta che monto gomme "stradali" sulla Xt ma mi sembra strano che sia più "difficile" da raddrizzare anche rispetto alla Suzuki SV 650 di mia moglie
 
11958628
11958628 Inviato: 9 Giu 2011 21:01
 

Proverò a precarica il mono ... a scendere va giù che è uno spettacolo, con il cambio gomme è solo diventata un po' più "pesante" da rialzare.
E' la prima volta che monto gomme "stradali" sulla Xt ma mi sembra strano che sia più "difficile" da raddrizzare anche rispetto alla Suzuki SV 650 di mia moglie

icon_arrow.gif non penso che sia tanto strano ,la sv e più leggera e di generazione più avanti rispetto alla tua xt,per il mono dopo 20 anni se non è mai stato sostituito sarebbe meglio cambiarlo più che revisionarlo,magari con uno regolabile nel idraulica 0510_saluto.gif
 
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