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sono sorti alcuni problemi con un sh 125i [fischio freni]
11894812
11894812 Inviato: 27 Mag 2011 16:04
Oggetto: sono sorti alcuni problemi con un sh 125i [fischio freni]
 



salve!!...1) il mio Sh 125i ha 13760 km qnd l'ho comprato ne aveva 13700 e aveva già la spia oil change gialla accesa io ora sto camminando con la spia accesa poichè non ho tempo per andare a far cambiare l'olio...può essere dannoso per il motore?? PS. ho controllato e l'olio nella coppetta c'è...2)quando freno il motorino fischia soprattutto all'inizio, devo sostituire le pasticche e le ganascie??.....GRAZIE!!
 
11894833
11894833 Inviato: 27 Mag 2011 16:06
Oggetto: Re: sono sorti alcuni problemi con un sh 125i
 

aldo7 ha scritto:
salve!!...1) il mio Sh 125i ha 13760 km qnd me lo sono comprato ne aveva 13700 e aveva già la spia oil change accesa io ora sto camminando con la spia accesa poichè non ho tempo per andare a far cambiare l'olio...può essere dannoso per il motore?? PS. ho controllato è l'olio nella coppetta c'è...2)quando freno il motorino fischia soprattutto all'inizio, devo sostituire le pasticche e le ganascie??.....GRAZIE!!


dovresti postare in maxiscooter, però un abbozzo di risposta te la do io:
- la spia "oil change" si accende in base ai km fatti, e se non sbaglio si accende a 10000 finché non lo cambi. Fallo al più presto perché sì, non si consuma come nei 2t, resta nella vaschetta, ma perde le sue funzioni col tempo, e dopo un po' non lubrifica più.

- dipende da che freno ti fischia, di solito è quello dietro, quindi fai controllare le ganasce (il disco al massimo struscia sul metallo delle pasticche, non dovrebbe fischiare)
 
11895573
11895573 Inviato: 27 Mag 2011 18:10
Oggetto: Re: sono sorti alcuni problemi con un sh 125i
 

aldo7 ha scritto:
salve!!...1) il mio Sh 125i ha 13760 km qnd l'ho comprato ne aveva 13700 e aveva già la spia oil change gialla accesa io ora sto camminando con la spia accesa poichè non ho tempo per andare a far cambiare l'olio...può essere dannoso per il motore?? PS. ho controllato e l'olio nella coppetta c'è...2)quando freno il motorino fischia soprattutto all'inizio, devo sostituire le pasticche e le ganascie??.....GRAZIE!!



la spia è semplicemente un "promemoria" che si accende 4000 km dopo l' ultimo reset , dato che è questa la percorrenza prevista da Honda per il periodico cambio olio......
viaggiando con la spia accesa non succede assolutamente niente......, ciò che conta è che il livello olio sia entro i valori prescritti......
il "fischio" che senti quando freni , è probabilmente causato o dalle ganasce del tamburo posteriore (.....tipicamente rumoroso a freddo....) o dalla vetrificazione delle pasticche freno anteriori......, controlla il loro livello di usura , se è OK , usalo senza problemi......
se invece , oltre al rumore , ti sembra che la potenza frenante sia decisamente scarsa , nonostante le pasticche appaiano ancora buone , potrebbe essere che il livello di "vetrificazione" del materiale d' attrito inibisca parte del potere frenante......
se così fosse , meglio sarebbe sostituire comunque le pasticche , avendo cura di rodarle , per evitare nuovi fenomeni di vetrificazione........



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