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Elaborazione base sulla ripresa dr 70 scarabeo
11894530
11894530 Inviato: 27 Mag 2011 15:17
Oggetto: Elaborazione base sulla ripresa dr 70 scarabeo
 

Ho uno scarabeo 50 2t con variatore malossi multivar, cinghia malossi e giannelli go. Innanzitutto volevo mettere il 70 e dopo aver letto numerosi topic ho optato per il Dr . Volevo chiedervi cosa devo mettere o regolare per avere una preparazione base che dia il massimo sulla ripresa. Carburatore meglio 17.5 o 19 ? e riguardo alla marmitta per la ripresa mi conviene tenere la go o mettere tipo una shot ? poi cos'altro ?
 
11894547
11894547 Inviato: 27 Mag 2011 15:20
 

cambia frizione se la tua è consumata, il carburatore è perfetto il 19, ma se vuoi tenere i consumi un pò più bassi puoi mettere il 17.5 anche se non avrai il massimo delle prestazioni, come marmitta metti la shot o la stage pro replica, poi puoi aggiungerci un pacco lamellare, e se la tua centralina è euro 2 metti la top rossa.
 
11894578
11894578 Inviato: 27 Mag 2011 15:26
 

-carburatore 19
-giannelli shot,top nardò,stage 6 pro replica,pinasco pws(consiglio quest'ultima)
-frizione delta clutch(se la tua è consumata)
-variatore malossi multivar o pinasco overdirve (+ la loro campana)
-dr (hai fatto una buona scelta perché durano un sacco e un mio amico ha fatto 6 grippature e ancora si accende e cammina lo scooter xD)
 
11894580
11894580 Inviato: 27 Mag 2011 15:26
 

e cosa aumenterebbe e quanto costa il pacco lamellare ?
 
11894602
11894602 Inviato: 27 Mag 2011 15:29
 

iDreamer27 ha scritto:
e cosa aumenterebbe e quanto costa il pacco lamellare ?


rende l'erogazione più fluida, costa una 50ina di €.
il migliore anche per rapporto qualità/prezzo è lo stage 6 by tassinari
 
11894631
11894631 Inviato: 27 Mag 2011 15:34
 

ok grazie per le risposte, per ricapitolare :

- Dr 70
- Dellorto 19 ( quanto cusuma in più riepetto al 17.5 ?)
- Giannelli shot ( dunque va di più in ripresa che con la go ? )
- pacco lamellare stage 6
 
11894655
11894655 Inviato: 27 Mag 2011 15:38
 

arriveresti sui 100 effettivi e 110-120 segnati...il pacco lamellare non so quanto costi...credo sui 20-30 euro
 
11894668
11894668 Inviato: 27 Mag 2011 15:40
 

la giannelli go se metti il 70 devi prenderla e bruciarla...non devi neanche pensare di mettere la giannelli go sul 70 perchè ti rovinerebbe solo il gt...metti la shot o la pinasco pws che è perfetta sul dr...
 
11894671
11894671 Inviato: 27 Mag 2011 15:40
 

pieraerox ha scritto:
arriveresti sui 100 effettivi e 110-120 segnati...il pacco lamellare non so quanto costi...credo sui 20-30 euro


sali sali, costa 50€

a 100 effettivi col dr ci arrivi solo tirato da una ferrari

iDreamer27 ha scritto:
ok grazie per le risposte, per ricapitolare :

- Dr 70
- Dellorto 19 ( quanto cusuma in più riepetto al 17.5 ?)
- Giannelli shot ( dunque va di più in ripresa che con la go ? )
- pacco lamellare stage 6


1) consuma un po' di più, ma guadagni più di quanto perdi

2) la go non la vede neanche la shot, ti andrà 100 volte meglio (la velocità è vietato chiederla da regolamento, troppe variabili il gioco)
 
11894720
11894720 Inviato: 27 Mag 2011 15:47
 

vabbè un mio amico ha i dr con la zx su un mc3...di contakm gli prendeva 120 (fece un video un pò di tempo fa) quindi almeno sono 95-100 effettivi!!
 
11894751
11894751 Inviato: 27 Mag 2011 15:53
 

beh, è sempre un 70 base, se non arriva neanche ai 100 effettivi è assurdo, visto che il cilindro originale con la marmitta, variatore, carburatore arrivi sui 95 segnati e saranno 90 effetivi circa, almeno 10 km/h effettivi deve darli.
 
11894765
11894765 Inviato: 27 Mag 2011 15:54
 

ok addio go e benvenuti shot e 19 icon_biggrin.gif . scusate le tante domande ultima cosa con questa preparazione che abbiamo detto e presumibilmente farò

dr 70
dellorto 19
Giannelli shot
Pacco lamellare stage 6
Multivar (che ho già)
cinghia malossi (che ho già)

avrò il massimo di ripresa possibile per una base ?
 
11894814
11894814 Inviato: 27 Mag 2011 16:04
 

iDreamer27 ha scritto:
ok addio go e benvenuti shot e 19 icon_biggrin.gif . scusate le tante domande ultima cosa con questa preparazione che abbiamo detto e presumibilmente farò

dr 70
dellorto 19
Giannelli shot
Pacco lamellare stage 6
Multivar (che ho già)
cinghia malossi (che ho già)

avrò il massimo di ripresa possibile per una base ?


non si può ragionare per superlativi assoluti, ma senza dubbio la ripresa sarà molto buona!
 
11895915
11895915 Inviato: 27 Mag 2011 18:57
 

soprattutto se metti una frizione tipo la delta clutch che consiglio spassionatamente perchè è una bomba sul base!!
 
11896926
11896926 Inviato: 27 Mag 2011 21:42
 

secondo me un pacco lamellare stage6 by tassinari su un base è sprecato quindi io ti consiglierei o lo stage6 nbr (40 euro) o il monopetalo malossi(50).
per la marmitta la powersound assolutamente no, io ti consiglio la pro replica che è perfetta per la tua ela e poi se te la prendi cromata è anche molto bella esteticamente
e comunque per pieraerox: se segna 120, effettivi sono 110-115, non c'è cosi tanta differenza tra segnati o effetivi, non quanto dici tu

io ti consiglio questo abbinamento:
-Dr evolution
-carburatore 17.5 va bene, poi se vuoi andare molto bene ma consumi anche abbastanza 19
-multivar malossi
-frizione fly cutch malossi, non prendere la delta perchè butti soldi inutilmente
-stage6 pro replica

poi taralo bene...
io 100 li prendi
 
11897025
11897025 Inviato: 27 Mag 2011 21:56
 

grazie delle risposte ora ho chiara l'elaborazione che devo fare

dr - shot - 19 - pacco lamellare - multivar - cinghia

Comunque dato che per far andare veramente bene lo scooter bisogna tararlo al meglio, ho letto che per tararlo bene bisogna scegliere e abbinare molla di contrasto , rulli del variatore e mollettine della frizione (correggetemi se sbaglio) , e che la taratura varia da elaborazione a elaborazione.
Dunque vorrei sapere se si mi potreste consigliare un abbinamento approssimativo che dia il meglio con la mia preparazione .

Ultima modifica di iDreamer27 il 27 Mag 2011 22:32, modificato 2 volte in totale
 
11897042
11897042 Inviato: 27 Mag 2011 21:58
 

se leggi bene c'è scritto dappertutto che la taratura varia da scooter a scooter e da elaborazione a elaborazione quindi sei tu che dovrai trovare il giusto peso dei rulli, la molla ecc
prova con i rulli leggeri inizialmente
 
11897079
11897079 Inviato: 27 Mag 2011 22:05
 

LucaPhantom ha scritto:
se leggi bene c'è scritto dappertutto che la taratura varia da scooter a scooter e da elaborazione a elaborazione quindi sei tu che dovrai trovare il giusto peso dei rulli, la molla ecc
prova con i rulli leggeri inizialmente


la molla credo si scelga in base alla durezza e non al peso e comunque leggendo delle guide dicono che si deve iniziare a provare con i rulli pesanti e poi sempre più leggeri ...

Ultima modifica di iDreamer27 il 27 Mag 2011 22:33, modificato 2 volte in totale
 
11897098
11897098 Inviato: 27 Mag 2011 22:09
 

rulli pesanti: -ripresa +allungo
rulli leggeri: +ripresa -allungo
tu hai detto di voler ripresa per questo ti ho detto di provare con quelli reggeri
 
11897117
11897117 Inviato: 27 Mag 2011 22:12
 

sempre in delle guide ho letto che i tuoi ragionamenti non tornano .. perchè non dovrebbero esistere rulli per allungo o rulli per ripresa..

Ultima modifica di iDreamer27 il 27 Mag 2011 22:34, modificato 2 volte in totale
 
11897132
11897132 Inviato: 27 Mag 2011 22:16
 

ahahhahahahah forse non sai come funzionano i rulli, è vero non esistono rulli da ripresa e rulli da allungo ma con quelli leggeri avrai piu scatto mentre quelli pesanti danno piu velocità in allungo
 
11897230
11897230 Inviato: 27 Mag 2011 22:36
 

Allora non darmi false informazioni comunque se vuoi darmi dei consigli costruttivi sono bene accetti altrimenti potevi anche non rispondere al topic.
 
11897523
11897523 Inviato: 27 Mag 2011 23:52
 

LucaPhantom ha scritto:
ahahhahahahah forse non sai come funzionano i rulli, è vero non esistono rulli da ripresa e rulli da allungo ma con quelli leggeri avrai piu scatto mentre quelli pesanti danno piu velocità in allungo


non confondiamo le idee, NON ESISTONO TARATURE DA ALLUNGO O DA RIPRESA, ha ragione idreamer.

con rulli pesanti parti sottocoppia, con rulli leggeri vai fuori giri.

iDreamer27 ha scritto:
Allora non darmi false informazioni comunque se vuoi darmi dei consigli costruttivi sono bene accetti altrimenti potevi anche non rispondere al topic.


hai ragione, ma non c'è bisogno di attaccare così.

per questa ela (dr - shot - 19 - pacco lamellare - multivar - cinghia)

la migliore taratura con cui partire è:

- rulli 4.7/5g
- mdc (molla di contrasto) gialla (se il tuo scara è minarelli), o verde/originale (se hai blocco piaggio)
- mdf (mollette della frizione) gialle
 
11898677
11898677 Inviato: 28 Mag 2011 12:43
 

Continuo a pensare di avere ragione.Con rulli di peso maggiore
c'è minore fatica del motore che ha bisogno di meno forza centrifuga, con rulli
di minore peso è il contrario. Rulli troppo pesanti portano ad una perdita di potenza e scatto, rulli leggeri ad una perdita di velocità massima
 
11898950
11898950 Inviato: 28 Mag 2011 13:39
 

LucaPhantom ha scritto:
Continuo a pensare di avere ragione.Con rulli di peso maggiore
c'è minore fatica del motore che ha bisogno di meno forza centrifuga, con rulli
di minore peso è il contrario. Rulli troppo pesanti portano ad una perdita di potenza e scatto, rulli leggeri ad una perdita di velocità massima


non è esattamente così:

- con rulli pesanti il variatore si apre subito, o comunque prima, innestando subito il rapporto più lungo possibile. Se lo paragoni ad una marcia della bicicletta è come se partissi con la settima, fai molta fatica, ma alla fine l'allungo non varia, ci arrivi solo in più tempo faticando anche di più.

- con rulli leggeri, invece, è il contrario: il variatore non si aprirà mai del tutto, restando su un rapporto troppo corto, quindi col solito paragone della bici è come se partissi in prima ma poi ci restassi: faresti una valanga di giri per avere la stessa potenza che avresti nel fare meno giri con un'altra marcia.

l'albero, girando, crea un moto circolare nel variatore, che a sua volta, girando, crea una forza centrifuga e si oppone a quella centripeta dei rulli, che tendono ad accentrarsi, mentre la rotazione porta ad allontanarli dal centro. questo allontanamento determina lo spostamento del variatore. Rulli leggeri oppongono una forza minore, quindi ad un certo punto non bastano per spostare il variatore di più (che incontra anche la resistenza della cinghia); rulli pesanti invece lo spostano subito, perché premono di più verso l'esterno.

Spero sia tutto chiaro,

Nark
 
11899014
11899014 Inviato: 28 Mag 2011 13:54
 

ok grazie per il chiarimento
 
11899395
11899395 Inviato: 28 Mag 2011 16:15
 

LucaPhantom ha scritto:
ok grazie per il chiarimento


prego figurati, fa sempre piacere discutere con chi accetta di ricevere critiche! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12728904
12728904 Inviato: 27 Nov 2011 20:07
 

scusate anche io uno scarabeo e non riesco a carburarlo avendo un 17,5 dell orto e non so nemmeno che filtro mettere potete aiutarmi grazie
eusa_drool.gif
 
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