c64new ha scritto:
Rapporti 15-48?
E' assolutamente sconsigliabile.
Già con il pignone da 15 la FZina in prima, o pattina o si alza ... e altre marce tutte corte, tant'è che stavo quasi pensando di mettere solo 1 o 2 denti in più sulla corona (con pignone originale da 16) perchè bastano e avanzano.
Seconda situazione da tenere conto è che, il tanto 'conosciuto' difetto dell'on-off, al contrario di quanto ho letto e poi provato e ri-provato, aumenta sensibilmente con l'accorciatura dei rapporti, peggiorando (il già precario) feeling proprio a centro curva (tornante) quando sei alla massima inclinazione (e velocità minore).
Non ultimo, con rapporti 15-48 si avrà la perdita totale .... dell'allungo, altra buona 'caratteristica' della FZ6.
Saluti
Antonello
Antonello, io non intendevo assolutamente dire di montare un rapporto 15-48. Io intendevo dire che tra il montare il pignone -1 dente e la corona +2 denti preferisco quest'ultima soluzione. In pratica io lascerei il pignone originale o comunque con 16 denti e monterei la corona con 48 denti, anche se spesso specialmente guidando senza passeggero mi sembra di avere dei rapporti corti già così come escono di fabbrica. Prendo atto di quanto dici riguardo l'on-off, e la cosa è interessante perchè come hai specificato è in controtendenza con quanto scritto da altri utenti del forum. A questo proposito aprirò un topic per capire bene le impressioni che ha chi ha fatto questo tipo di modifica. Saluti Fernando.
Lamps