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Chiarimenti su pignone-corona FZ6 Fazer [modifica rapporti]
12341046
12341046 Inviato: 31 Ago 2011 8:13
 

Esatto. La corona originale ha effettivamente 46 denti. Se monti +2 quindi 48 denti hai più o meno lo stesso effetto del -1 sul pignone. La velocità indicata sul tachimetro tenuto conto dello scarto naturale e dello scarto della riduzione che si fa è di circa il 10% in più, cioè se il tachimetro segna 150 km/h la velocità reale è poco meno di 135 km/h. 0509_up.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12353093
12353093 Inviato: 2 Set 2011 9:27
 

Rapporti 15-48?
E' assolutamente sconsigliabile.
Già con il pignone da 15 la FZina in prima, o pattina o si alza ... e altre marce tutte corte, tant'è che stavo quasi pensando di mettere solo 1 o 2 denti in più sulla corona (con pignone originale da 16) perchè bastano e avanzano.
Seconda situazione da tenere conto è che, il tanto 'conosciuto' difetto dell'on-off, al contrario di quanto ho letto e poi provato e ri-provato, aumenta sensibilmente con l'accorciatura dei rapporti, peggiorando (il già precario) feeling proprio a centro curva (tornante) quando sei alla massima inclinazione (e velocità minore).
Non ultimo, con rapporti 15-48 si avrà la perdita totale .... dell'allungo, altra buona 'caratteristica' della FZ6.
Saluti
Antonello
 
12357723
12357723 Inviato: 2 Set 2011 22:40
 

c64new ha scritto:
Rapporti 15-48?
E' assolutamente sconsigliabile.
Già con il pignone da 15 la FZina in prima, o pattina o si alza ... e altre marce tutte corte, tant'è che stavo quasi pensando di mettere solo 1 o 2 denti in più sulla corona (con pignone originale da 16) perchè bastano e avanzano.
Seconda situazione da tenere conto è che, il tanto 'conosciuto' difetto dell'on-off, al contrario di quanto ho letto e poi provato e ri-provato, aumenta sensibilmente con l'accorciatura dei rapporti, peggiorando (il già precario) feeling proprio a centro curva (tornante) quando sei alla massima inclinazione (e velocità minore).
Non ultimo, con rapporti 15-48 si avrà la perdita totale .... dell'allungo, altra buona 'caratteristica' della FZ6.
Saluti
Antonello


Antonello, io non intendevo assolutamente dire di montare un rapporto 15-48. Io intendevo dire che tra il montare il pignone -1 dente e la corona +2 denti preferisco quest'ultima soluzione. In pratica io lascerei il pignone originale o comunque con 16 denti e monterei la corona con 48 denti, anche se spesso specialmente guidando senza passeggero mi sembra di avere dei rapporti corti già così come escono di fabbrica. Prendo atto di quanto dici riguardo l'on-off, e la cosa è interessante perchè come hai specificato è in controtendenza con quanto scritto da altri utenti del forum. A questo proposito aprirò un topic per capire bene le impressioni che ha chi ha fatto questo tipo di modifica. 0509_up.gif Saluti Fernando.

Lamps doppio_lamp.gif
 
12360933
12360933 Inviato: 3 Set 2011 20:24
 

@ Fernando:
scusa se non ho precisato ... ma la mia risposta era riferita a:
daNinese ha scritto:
ragazzi ho acuistato proprio ora corona e pignone rispettivamente 15/48 denti..dite che è troppo corto se li monto insieme?? icon_mrgreen.gif

Per quanto mi riguarda come ho già precisato sono 'ritornato' al pignone da 16 (con parastrappi) che ho appena ri-montato e sto aspettando l'arrivo di una corona da 47 denti (passo 530) perchè credo sia la più bilanciata.
Per ciò che riguarda l'on-off credo che molti confondono il difetto con ... la frequenza dello stesso!
Praticamente accorciando i rapporti si tende a 'scalare' meno. Ciò comporta un 'minore intervento' di manopola-gas(a zero)-frizione-riapertura-gas e quindi minore ... on-off.
Minor-frequenza ma non 'minor-difetto', anzi ...!
Come può essere altrimenti se, con i rapporti accorciati, il propulsore viaggia sempre (e/o più facilmente) in prossimità di coppia-potenza-massima?
Infatti oggi ri-montando il '16' ho avuto conferma.
Saluti 0510_saluto.gif
Antonello
 
12403259
12403259 Inviato: 13 Set 2011 6:36
 

OK c64new, nessun problema. Senti, invece volevo chiedere un tuo parere sul rapporto 16-45 cioè un dente in meno sulla corona. Come scrivevo sopra viaggio al 90% da solo, strade mediamente piane (prov. di Roma) e spesso sento il bisogno di avere la 7^, l' 8^, la 9^ marcia.... icon_asd.gif Scherzi a parte a volte ho l'impressione (per il mio stile di guida, non sono uno smanettone...) che un rapporto finale più lungo sarebbe molto gradito. Fammi sapere il tuo pensiero. Grazie anticipato. 0509_up.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14280977
14280977 Inviato: 16 Apr 2013 5:29
 

Ragazzi io ho comprato una fz6 usata.. La vedo sprintosa anche ai medi nonostante sia un 600..temo che il vecchio proprietario abbia fatto una modifica alla catena.. Come posso capirlo? È possibile vederlo attraverso la catena? Grazie
 
14283234
14283234 Inviato: 16 Apr 2013 20:39
 

fai prima a contare i denti di pignone e corona... doppio_lamp_naked.gif
 
14351382
14351382 Inviato: 12 Mag 2013 11:23
 

Scusa, ma sono totalmente non conoscente dell'argomento.

Come posso contarli ? quanti dovrebbero essere originali? se vi è una guida da qualche parte sarebbe ottimo icon_asd.gif

grazie
 
14352122
14352122 Inviato: 12 Mag 2013 18:56
 

originale ha 16 denti al pignone e 48 alla corona...segna il primo col pennarello e poi conta..ciaooooooooo
 
15404411
15404411 Inviato: 17 Lug 2015 17:00
 

Ciao a tutti! vorrei dare un pò di spunto alla mia 78cv per godermela meglio nello stretto, stavo pensando di prendere questo kit trovato su ebay, con pignone da 16 e corona da 48... che dite?

Link a pagina di Ebay.it
 
15404594
15404594 Inviato: 17 Lug 2015 20:40
 

io monto una corona con + 3 denti
pero faccio passi alpini tutto l anno.........
la moto è veramente piu reattiva ma sui rettilinei ne risente in allungo
ciao
 
15493707
15493707 Inviato: 12 Nov 2015 10:25
 

livber ha scritto:
io monto una corona con + 3 denti
pero faccio passi alpini tutto l anno.........
la moto è veramente piu reattiva ma sui rettilinei ne risente in allungo
ciao


ragazzi,
vorrei un attimo riaprire questo post perché è giunto anche per me il cambio del kit ...
volevo prendermi un kit modificato nel pignone o catena.
su ebay ho trovato un venditore che dice questo, e vorrei capire che significa esattamente :

corona ergal: z346 cod.8060

pignone acciaio: z16 cod.7163

catena did vx passo 520 - 120 maglie x-ring colore oro

*puo essere necessario dover accorciare la catena per la corretta installazione del kit.
nel kit e' compresa la falsa maglia.

Inoltre, con 10€ in piu' e' possibile modificare la corona e il pignone con le seguenti misure:

corona: da z38 a z49
pignone: da z15 a z16


che ne pensate di queste misure per corona e pignone? non si modificavano o la corona o il pignone? questa è un'altra soluzione? grazie
 
15494067
15494067 Inviato: 12 Nov 2015 18:43
 

dipende da cosa ci fai con la moto.....
puoi togliere denti al pignone o aggiungere denti alla corona (puoi anche su entrambi ma non te lo consiglio)
la moto cambia quindi impostazione
io la uso per fare passi di alta montagna e ho tre denti in piu alla corona
diventa quindi piu motard che stradale (è come se ti mancasse una marcia in pianura)
tieni presente che ti sballa anche il contachilometri
ciao 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15494169
15494169 Inviato: 12 Nov 2015 20:54
 

livber ha scritto:
dipende da cosa ci fai con la moto.....
puoi togliere denti al pignone o aggiungere denti alla corona (puoi anche su entrambi ma non te lo consiglio)
la moto cambia quindi impostazione
io la uso per fare passi di alta montagna e ho tre denti in piu alla corona
diventa quindi piu motard che stradale (è come se ti mancasse una marcia in pianura)
tieni presente che ti sballa anche il contachilometri
ciao 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Grazie per il commento, io pensavo di andare per la soluzione più semplice, ovvero lavorare sul pignone..
Io più che altro mi chiedevo che significasse la scritta in neretto del venditore del kit icon_biggrin.gif
 
15494783
15494783 Inviato: 13 Nov 2015 15:50
 

Io mi sono trovato molto bene mettendo corona da 48 e pignone da 16 con catena passo 520, la moto è diventata più reattiva ai bassi e più divertente da guidare
 
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