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Nuovo GT Athena 50cc e 80cc per am6
11888497
11888497 Inviato: 26 Mag 2011 14:07
Oggetto: Nuovo GT Athena 50cc e 80cc per am6
 

Oggi ho visto una cosa su X Off road che mi ha esaltato molto icon_mrgreen.gif....è uscito un nuovo GT della Athena per am6 disponibile in 50cc e in 80cc

Vi riporto l'articolo completo:

L'erogazione dei piccoli 2T è sempre difficile da gestire. Ma Athena ha avuto un idea.
Siamo allo stabilimento Athena di Vicenza per raccontarvi nel dettaglio il nuovo kit Minarelli AM6 Cylinder. La preparazione comprende il gruppo termico completo: cilindro, testa, pistone, guarnizioni e tutto il resto. Il kit è disponibile con alesaggio da 40mm (che con la corsa da 39 mm mantiene la cilindrata 48,9cc) e costa al pubblico 540€. C'è anche la versione da 80cc (alesaggio 40mm), in vendita a 585€. La particolarità è la valvola parzializzatrice allo scarico. Il concetto? Parzializzare il condotto in uscita ai bassi regimi, in modo da avere un maggior riempimento e variare la durata della fase di scarico, assicurando bassi corposi senza compromettere le prestazioni agli alti. Dai medi regimi in poi, infatti, la valvola apre e il motore può erogare tutta la sua potenza.

Ma vediamo il GT in dettaglio: il corpo è ricavato dal pieno, mentre la valvola a ghigliottina è in ergal. Si notano anche la molla di contrasto, la membrana circolare (ovvero il sistema di controllo pneumatico) e il coperchietto di chiusura. Comprese nel kit anche tutte le guarnizioni necessarie. Oltre al kit per il GT, il nostro Minarelli (quello usato dal pilota di X Off road) monta altre parti speciali di Athena come l'albero motore ad alte prestazioni (169€) e il carter frizione senza miscelatore (399€) che permette di sostituire la frizione senza togliere l'olio motore, il liquido refrigerante e i relativi tubi di collegamento.

Il GT Athena è dotato di valvola di scarico, per un motore molto più fluido e con maggior spinta ai bassi. La valvola è di tipo a ghigliottina con comando pneumatico. La ghigliottina posizionata sopra al collettore di scarico è azionata e regolata nel suo intervento da una membrana che sfrutta la pressione dei gas di scarico per attivare il sistema. Ai bassi regimi, quando la valvola di scarico è bassa, la valvola è tenuta chiusa da una molla. Al crescere dei giri, la pressione dei gas di scarico aumenta, mettendo in pressione il sistema pneumatico, che di conseguenza fa sollevare la ghigliottina. Il risultato è un motore più pieno, in grado di generare dai 4.000 ai 6.500 giri di una potenza altrimenti impensabile con uno scarico tradizzionale. Il sistema è regolabile cambiando la molla di contrasto: oltre a quella montata di default, ne è disponibile una seconda, di diverso carico. La valvola allo scarico è a comando meccanico. Da sottolineare la precisione delle lavorazioni indispensabili per un funzionamento esemplare. Viene da dire...era ora!

Con il GT montato appena si esce dalla curva si sente subito il motore spingere, la progessività rispetto al GT originale è impressionante. Il buco prima della coppia, che affligge da sempre i 50cc, è quasi scomparso. Ora si riesce anche a guidare sottocoppia. L'erogazione è molto più fluida, indiscutibile. Dove prima ci si piantava, ora si può guidare. Per quanto riguarda gli alti, ottima erogazione anche lì. In ogni caso, un bel passo avanti.

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C'è solo una cosa da dire...grazie Athena! icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di HrudyM il 26 Mag 2011 16:10, modificato 2 volte in totale
 
11888517
11888517 Inviato: 26 Mag 2011 14:10
 

Il costo è spropositato icon_rolleyes.gif
 
11888540
11888540 Inviato: 26 Mag 2011 14:13
 

Dieguz ha scritto:
Il costo è spropositato icon_rolleyes.gif


Si ma è una rivoluzione per i 50cc ! icon_asd.gif
 
11888764
11888764 Inviato: 26 Mag 2011 14:47
 

ragazzi quà finalmente abbiamo una vera innovazione...
voglio le foto icon_biggrin.gif
 
11888876
11888876 Inviato: 26 Mag 2011 15:06
 

CiubanoDJ ha scritto:
ragazzi quà finalmente abbiamo una vera innovazione...
voglio le foto icon_biggrin.gif


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Subito accontentato
 
11889494
11889494 Inviato: 26 Mag 2011 16:44
 

io felice pensando di avere trovato quello che fa per me dato che faccio enduro.. poi vedo 540€ di prezzo.. comprendendo tutte le altre parti arriverò sui 1200,1300€ giusto?
quindi mi sa che o vado di top nero o di ela soft.. peccato perchè sembra proprio fatto bene!!
 
11889526
11889526 Inviato: 26 Mag 2011 16:52
 

Ma su questi nuovi gt le espansioni sono diverse o saranno le stesse???
 
11889574
11889574 Inviato: 26 Mag 2011 17:03
 

ma scusa..il kit 50 cc è alesaggio 40...e l'80 cc pure....o hai sbaglaito a scrivere oppure è un corsa lunga.. eusa_think.gif eusa_think.gif
comunque hai ragione..era ora di una rivoluzione del ghisone bifascia... 0509_up.gif 0509_up.gif
bell'articolo icon_biggrin.gif
 
11889588
11889588 Inviato: 26 Mag 2011 17:06
 

attu76 ha scritto:
ma scusa..il kit 50 cc è alesaggio 40...e l'80 cc pure....o hai sbaglaito a scrivere oppure è un corsa lunga.. eusa_think.gif eusa_think.gif
comunque hai ragione..era ora di una rivoluzione del ghisone bifascia... 0509_up.gif 0509_up.gif
bell'articolo icon_biggrin.gif


Ho controllato...è giusto 40mm di alesaggio
 
11889621
11889621 Inviato: 26 Mag 2011 17:13
 

40mm alesaggio il 50cc e 50mm alesaggio l 80cc
 
11889636
11889636 Inviato: 26 Mag 2011 17:15
 

pusta ha scritto:
40mm alesaggio il 50cc e 50mm alesaggio l 80cc


No, ce l'ho davanti agli occhi e dice 40mm
 
11889777
11889777 Inviato: 26 Mag 2011 17:41
 

Allora è per forza un corsa lunga
 
11889809
11889809 Inviato: 26 Mag 2011 17:46
 

a vederli sembrano buoni. . però il prezzo eusa_wall.gif
 
11889830
11889830 Inviato: 26 Mag 2011 17:50
 

LucaSM ha scritto:
a vederli sembrano buoni. . però il prezzo eusa_wall.gif


I miei mi hanno detto:

Siccome tuo fratello ha studiato 6 mesi in America ma non ha preso il 125cc, tu se l'anno prossimo passerai senza debiti potrai scegliere...

Se scegliessi la prima, terrei il dera e monterei il nuovo 80cc Athena eusa_drool.gif
 
11889842
11889842 Inviato: 26 Mag 2011 17:53
 

HrudyM ha scritto:


I miei mi hanno detto:

Siccome tuo fratello ha studiato 6 mesi in America ma non ha preso il 125cc, tu se l'anno prossimo passerai senza debiti potrai scegliere...

Se scegliessi la prima, terrei il dera e monterei il nuovo 80cc Athena eusa_drool.gif

0509_up.gif il tutto abbinato ad una bella ela e via 0510_five.gif
p.s. cerca di essere promosso senza debiti allora icon_asd.gif
 
11889866
11889866 Inviato: 26 Mag 2011 17:57
 

LucaSM ha scritto:

0509_up.gif il tutto abbinato ad una bella ela e via 0510_five.gif
p.s. cerca di essere promosso senza debiti allora icon_asd.gif


Si ma i 125 attirano...
 
11889914
11889914 Inviato: 26 Mag 2011 18:07
 

a quel prezzo ne siamo sicuri che ne valga la pena icon_rolleyes.gif
 
11889923
11889923 Inviato: 26 Mag 2011 18:10
 

Hondacross95 ha scritto:
a quel prezzo ne siamo sicuri che ne valga la pena icon_rolleyes.gif


Boh, dovresti prendere anche 110€ di albero Athena, frizione Top con molle malossi, carburatore 28, pacco lamellare conti e 70€ di lavorazione carter...
 
11896248
11896248 Inviato: 27 Mag 2011 19:48
 

Ma le marmitte per sti gt saran le solite?
 
11896325
11896325 Inviato: 27 Mag 2011 20:00
 

pusta ha scritto:
Ma le marmitte per sti gt saran le solite?


Le marmitte sono am6 il gt è per am6 quindi....
 
11903719
11903719 Inviato: 29 Mag 2011 20:57
 

si ma ci spenderei sui 1200/1300 euro o anche più?
 
11903799
11903799 Inviato: 29 Mag 2011 21:07
 

con ela completa stai attorno ai 1000 euro, sì eusa_think.gif
 
11942444
11942444 Inviato: 6 Giu 2011 20:40
 

comunque per quello che so anche katrace ha fatto un gt per am6 con valvola di scarico però non penso sia già in vendita.. eusa_think.gif nessuno ne sa a proposito?
 
11946854
11946854 Inviato: 7 Giu 2011 17:16
 

peccato, volevo fare una cosa del genere io visto il motore della mito icon_asd.gif
comunque per informazioni sul gt katrace dovresti chiedere a ponzi, anche se non credo sappia troppo neanche lui

secondo me il prezzo è esagerato, sarà pure una novità nei 50 cc ma non è una cosa che hanno inventato adesso e loro, quindi essendo gia famosa come idea io avrei aggiunto 50€ al massimo 100€ al prezzo che avrebbe avuto il cilindro senza valvola... 550€ sono troppi
 
11946881
11946881 Inviato: 7 Giu 2011 17:22
 

cosa é la foto col numerino 07?
 
11947682
11947682 Inviato: 7 Giu 2011 19:37
 

aron247 ha scritto:
cosa é la foto col numerino 07?


Carter frizione senza miscelatore che permette di sostituire la frizione senza togliere l'olio motore, il liquido refrigerante e i relativi tubi di collegamento. (399€ in più)
 
11947867
11947867 Inviato: 7 Giu 2011 20:06
 

aron247 ha scritto:
cosa é la foto col numerino 07?

carter frizione senza miscelatore (399€) che permette di sostituire la frizione senza togliere l'olio motore, il liquido refrigerante e i relativi tubi di collegamento. icon_wink.gif
 
11948042
11948042 Inviato: 7 Giu 2011 20:32
 

Dieguz ha scritto:

carter frizione senza miscelatore (399€) che permette di sostituire la frizione senza togliere l'olio motore, il liquido refrigerante e i relativi tubi di collegamento. icon_wink.gif


399€ risparmiati visto che quest'estate mi fate tutto te e FOXX rotfl.gif
 
11951535
11951535 Inviato: 8 Giu 2011 15:58
 

HrudyM ha scritto:


399€ risparmiati visto che quest'estate mi fate tutto te e FOXX rotfl.gif

in che senso? c'é un modo per ottenere lo stesso risultato artigianalmente? onestamente comunque questo carter athena non mi sembra che valgaq il prezzo che costa..insomma un po' di sano lavoro a volte fa anche bene..
 
11951574
11951574 Inviato: 8 Giu 2011 16:06
 

aron247 ha scritto:

in che senso? c'é un modo per ottenere lo stesso risultato artigianalmente? onestamente comunque questo carter athena non mi sembra che valgaq il prezzo che costa..insomma un po' di sano lavoro a volte fa anche bene..


Diego e FOXX ti fanno tutto in 20 minuti senza nessun carter speciale 0509_up.gif
 
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