Oggi ho visto una cosa su X Off road che mi ha esaltato molto ....è uscito un nuovo GT della Athena per am6 disponibile in 50cc e in 80cc
Vi riporto l'articolo completo:
L'erogazione dei piccoli 2T è sempre difficile da gestire. Ma Athena ha avuto un idea.
Siamo allo stabilimento Athena di Vicenza per raccontarvi nel dettaglio il nuovo kit Minarelli AM6 Cylinder. La preparazione comprende il gruppo termico completo: cilindro, testa, pistone, guarnizioni e tutto il resto. Il kit è disponibile con alesaggio da 40mm (che con la corsa da 39 mm mantiene la cilindrata 48,9cc) e costa al pubblico 540€. C'è anche la versione da 80cc (alesaggio 40mm), in vendita a 585€. La particolarità è la valvola parzializzatrice allo scarico. Il concetto? Parzializzare il condotto in uscita ai bassi regimi, in modo da avere un maggior riempimento e variare la durata della fase di scarico, assicurando bassi corposi senza compromettere le prestazioni agli alti. Dai medi regimi in poi, infatti, la valvola apre e il motore può erogare tutta la sua potenza.
Ma vediamo il GT in dettaglio: il corpo è ricavato dal pieno, mentre la valvola a ghigliottina è in ergal. Si notano anche la molla di contrasto, la membrana circolare (ovvero il sistema di controllo pneumatico) e il coperchietto di chiusura. Comprese nel kit anche tutte le guarnizioni necessarie. Oltre al kit per il GT, il nostro Minarelli (quello usato dal pilota di X Off road) monta altre parti speciali di Athena come l'albero motore ad alte prestazioni (169€) e il carter frizione senza miscelatore (399€) che permette di sostituire la frizione senza togliere l'olio motore, il liquido refrigerante e i relativi tubi di collegamento.
Il GT Athena è dotato di valvola di scarico, per un motore molto più fluido e con maggior spinta ai bassi. La valvola è di tipo a ghigliottina con comando pneumatico. La ghigliottina posizionata sopra al collettore di scarico è azionata e regolata nel suo intervento da una membrana che sfrutta la pressione dei gas di scarico per attivare il sistema. Ai bassi regimi, quando la valvola di scarico è bassa, la valvola è tenuta chiusa da una molla. Al crescere dei giri, la pressione dei gas di scarico aumenta, mettendo in pressione il sistema pneumatico, che di conseguenza fa sollevare la ghigliottina. Il risultato è un motore più pieno, in grado di generare dai 4.000 ai 6.500 giri di una potenza altrimenti impensabile con uno scarico tradizzionale. Il sistema è regolabile cambiando la molla di contrasto: oltre a quella montata di default, ne è disponibile una seconda, di diverso carico. La valvola allo scarico è a comando meccanico. Da sottolineare la precisione delle lavorazioni indispensabili per un funzionamento esemplare. Viene da dire...era ora!
Con il GT montato appena si esce dalla curva si sente subito il motore spingere, la progessività rispetto al GT originale è impressionante. Il buco prima della coppia, che affligge da sempre i 50cc, è quasi scomparso. Ora si riesce anche a guidare sottocoppia. L'erogazione è molto più fluida, indiscutibile. Dove prima ci si piantava, ora si può guidare. Per quanto riguarda gli alti, ottima erogazione anche lì. In ogni caso, un bel passo avanti.
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C'è solo una cosa da dire...grazie Athena!