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[FZ1] Corona +2: si riesce a montare sulla catena originale?
13493284
13493284 Inviato: 21 Giu 2012 9:43
 

è un concetto un po strano da spiegarsi per cui capisco i tuoi dubbi !
Provo a semplificarlo il più possibile e sper di essere chiaro
Prendiamo in considerazione la 6a marcia della Hornet 600 -così mi riesce più facile esplicare
La hornet 600 in 6a con i rapporti originali arriva a 10000rpm in un batter d'occhio ma dai 10000 ai 12500 non c'è verso di schiodarla ..è come se il motore non riuscisse a spingere oltre ..fai 3 km a gass completamente aperto e i giri salgono di 100 rpm forse grazie al vento ..velocità costante a tachimetro 215 -218kmh
metti pignone -1 =
a 10000 rpm ci arrivi in un baleno e la progressione continua fino a 12500 senza tentennamenti di sorta velocità a conta km 260kmh
Ora togliamo il 10% di lettura falsata per via del pignone e siamo a 235 kmh con una marcia che si è distesa completamente senza difficoltà.

è vero se la hornet coi rapporti originali riuscisse a distendere completamente la 6a arriverebbe senza problemi a segnare i 270 a 12500rpm ..il punto è che non lo fa e non c'è verso di farglielo fare se non modificando i rapporti o il volano o in todos la centralina ! !
Questa regola vale su tutte le moto ..la mia Sf 848 inclusa ...
Per cui si accorci la marcia ma le probabilità di raggiungere velocità superiori a quelle originali le aumenti dl 100% facendo si che le marce alte siano più redditizie (si distendano su tutto il loro arco giri appunto )!

Spero di essermi spiegato bene !

Aggiungo :putroppo non so come si comporti un 250 in 4a e 5a ma sulle alte cilindrate se non si mette il pingone -1 difficilmente si cambia "a limitatore" mentre con -1 il limitatore è sempre a portata di gas
 
13493442
13493442 Inviato: 21 Giu 2012 10:14
 

Credo di aver capito....sembra paradossale come discorso ma quadra... eusa_think.gif

Comunque magari proprio -1 al pignone non lo metto, perchè anche se è più facile da montare stiamo sempre parlando di un 250, e se accorcio troppo le marcie poi la prima non mi arriva neanche a 40...

magari un corona +2 o +1...mo parlo con un ragazzo che ce l'ha che ha modificato i rapporti e vi faccio sapere!
 
13494220
13494220 Inviato: 21 Giu 2012 12:43
 

effettivamente su una piccola cilindrata forse meglio ridimensionare i dati e mettere una corona +1 ...come già detto non so molto di piccole cilindrate l'ultima che ho modificato era una RX50 trasformata in tutto e per tutto ma parlo di quasi 20anni fa !
Maledetta vecchiaia!
 
13495683
13495683 Inviato: 21 Giu 2012 18:29
 

probabilmente sulle piccole cilindrate che hanno un motore molto piccolo,un rapporto peso-potenza sfavorevole è meglio andare per gradi per non accorciare troppo le marce e far "frullare" il motore a regimi altissimi perdendo molta velocità ed essendo sempre costretti ad usare il cambio!
 
13496049
13496049 Inviato: 21 Giu 2012 19:56
 

e quindi che consiglieresti tra corona +2 e +1?
 
13496077
13496077 Inviato: 21 Giu 2012 20:02
 

beh...potresti provare con la corona +1 visto che col +2 ti avvicineresti quasi al risultato del pignone -1!per tutti i motivi che ho elencato prima penso che la rapportatura delle moto di piccola cilindrata sia già molto vicina ad ottimizzare la resa del motore visto che hanno una potenza limitata devono rapportarle in modo da non creare scompensi tra ripresa e allungo!
 
13496226
13496226 Inviato: 21 Giu 2012 20:47
 

eusa_think.gif Ok vada per +1 icon_smile.gif
 
13496249
13496249 Inviato: 21 Giu 2012 20:52
 

quoto tux! 0510_saluto.gif
 
15976437
15976437 Inviato: 5 Giu 2018 10:35
Oggetto: corona
 

è passato un secolo dall' ultima risposta a questo post.... comunque condivivdo la mia ..esperienza... icon_wink.gif

ho comprato un fz1 08 da un privato con varie modifiche estetiche...scarico frecce ecc..ma nulla di meccanico a livello di trasmissione e centraline eletroniche...a sua detta ^_^.... dopo vari km circa 30.000km +20.000 km che aveva gia di suo mi accingo a rifare la trasmissione che ormai era oltre la frutta 0509_banana.gif

kit ognibene passo 520 pignone 17 / corona 46 in ergal giusto per aver un pelo di ripresa in più/catena erv3 124 maglie did xring il tutto da passo originale 530 per guadagnare piu manegevolezza.... soprattutto peso 0509_doppio_ok.gif

vado per smontare il tutto e mi ritrovo con un pigone da 15 denti 0509_si_picchiano.gif che nemmeno sapevo ahahha ..da qui azz perderò un bel po di ripresa... ma posso dire con il senno del poi la in base alla catena la scelta cade 0509_si_picchiano.gif su icon_lol.gif

-- corana con 2 denti catena originale sia la scelta ottimale doppio_lamp_naked.gif

-- corana con 3 o 4 denti....catena erv3 did 124 maglie sia la scelta ottimale doppio_lamp_naked.gif

non suggerisco di cambiare il pignone per non far allegerire troppo l'avantreno in genere... ci si guadagan anche sul cosumo di carburante...... e poi con i 2 denti in meno nel pignone la moto era troppo inpicccata a qualsiasi regime eusa_think.gif (oltre che ritrovarsela per 0509_si_picchiano.gif capello )

un saluto e buona estate a tuttiiiiii doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_welcome.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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