Adrm ha scritto:
Il pignone inoltre aiuta le marce alte nel distendersi
e qui che intendi per distendersi? Non allungarsi vero? Perchè il pignone meno 1 le accorcia..
Adrm ha scritto:
se prima di montare il pignone fai fatica a vedere i 160 a conta km subito dopo vedrai anche i 190 ..non saranno reali ma comunque andrai a 20kmh REALI più di quanto la moto non faccia di solito... se ti dovesse capitare di fare una frenata d'emergenza a 20kmh REALI in più di quello che la casa ha pensato per quella moto è molto probabile che l'impianto frenante vada in crisi !
in poche parole pignone -1 =meno veloce ma molto più rapido sulle marce basse , più veloce e più rapido sulle marce alte ..a tal punto da poter mettere in crisi i freni alle alte velocità!
Scusa , va bene meno vel ai bassi, ma come fa ad essere più velocità e più rapidità agli alti? I rapporti sono comunque accorciati...Non sto mettendo in dubbio, sono semplicemente curioso di sapere il perchè dei concetti che mi hai spiegato!