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[FZ1] Corona +2: si riesce a montare sulla catena originale?
11888140
11888140 Inviato: 26 Mag 2011 13:27
Oggetto: [FZ1] Corona +2: si riesce a montare sulla catena originale?
 

Vorrei montare una corona +2 sulla mia Fz1 (ho già la 46 denti + 1), ma so che qualcuno su moto nuove o con pochi km ha dovuto desistere perchè non ci stava, la catena originale rimaneva troppo tirata. Qualcuno sa dirmi se si puo' montare su una moto che ha passato i 10.000 km lasciando la catena originale e senza aggiungere maglie ?
Grazie
Max

Ultima modifica di paxemax il 26 Mag 2011 13:52, modificato 1 volta in totale
 
11888175
11888175 Inviato: 26 Mag 2011 13:32
 

beh, dipende dal livello di tensione e da come ci hai guidato! Se le viti di regolazione della catena sono parecchio avanti e magari hai la catena un pò lenta, dovrebbe starci... doppio_lamp.gif
 
11888191
11888191 Inviato: 26 Mag 2011 13:33
 

si si monta 0509_up.gif


devi avvicinare i tendi catena ( quindi avvicinare la ruota al forcellone) di un bel po' però si monta 0509_up.gif
 
11892589
11892589 Inviato: 27 Mag 2011 9:12
 

... con la catena originale si monta tranquillamente....
devi, ovviamente, avvicinare la ruota al forcellone ed è tutto ok 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11918771
11918771 Inviato: 1 Giu 2011 15:53
 

Confermo che è entrata senza problemi.
Max

Ultima modifica di paxemax il 1 Giu 2011 18:17, modificato 1 volta in totale
 
11919406
11919406 Inviato: 1 Giu 2011 18:14
 

Ciao io ho sostituito il pignone - 1 corona + 2 = risultato 0509_lucarelli.gif Paura Paura Paura il tutto lasciando la catena originale , anche perchè l'operazione l'ho fatta che avevo tipo 15mila km. Commento del mecc. concessionario è stato , sino a 3 denti in + quando la catena è relativamente nuova si può fare, in caso non lo fosse allora si monta una nuova di pari caratteristiche ...
( l'unico problema è l'aumento del kilometraggio pari al 20% in + , provata a banco ) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13423730
13423730 Inviato: 4 Giu 2012 6:55
 

solo sostituendo la corona con 2 denti in piu la catena è troppo tirata ciaoo
 
13424358
13424358 Inviato: 4 Giu 2012 10:28
 

cellera ha scritto:
solo sostituendo la corona con 2 denti in piu la catena è troppo tirata ciaoo

Ma che boiata è mai questa che leggo qui sopra?
Ovvio devi accorciare l'interasse ....ma esistono le reogolazioni apposta per queste modifiche !

DAi ragazzi se non sapete a che servono i bulloni sul forcellone perché continuate a dar consigli? eusa_naughty.gif
 
13426946
13426946 Inviato: 4 Giu 2012 19:36
 

anche io pignone -1...stesso risultato -problemi! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13431143
13431143 Inviato: 5 Giu 2012 19:35
 

prova!!!!!! avvitando al massimo le vitarelle per accorciare linterasse la catena è troppo tirata secondo me , certo si può allungare la catena ,o se la vuoi tirata al massimo gli metti i 2 dentini in più e la lasci cosi ,al massimo si rompe che vuoi che sia ! eusa_doh.gif
 
13431315
13431315 Inviato: 5 Giu 2012 20:11
 

stai cercando di dirmi che l'FZ1 ha una regolazione dell'interasse inferiore al cm ?
 
13438203
13438203 Inviato: 7 Giu 2012 14:53
 

so solo che lo appena montata la corona con 2 denti in piu e secondo me la catena è troppo tirata anche regolando le viti . ma con 2 denti in piu di corona e 1 dente in meno nel pignone la catena va bene doppio_lamp.gif
 
13438578
13438578 Inviato: 7 Giu 2012 16:23
 

Dunque una catena troppo tirata da questi sintomi :lasco nullo e appena ti siedi entra così in tensione da rischiare di spaccarsi e lo percepisci al volo .
Per egolare il passo devi sbloccare la ruota posteriore, avvicinarla all'avantreno e fissare i tiranti ...dai dati tecnici dice che l'escursione massima è di 1,3 cm ... secondo me non si dovrebbero aver problemi di sorta
 
13438761
13438761 Inviato: 7 Giu 2012 17:10
 

ma aumentando la corona di 2 denti e diminuendo il pignone di 1 si ritorna quasi alla rapportatura originale!no?
 
13439045
13439045 Inviato: 7 Giu 2012 18:21
 

no se aumentassi il pignone + 1 allora torneresti come prima
mettendo pignone-1 e corna+2 equivale a +5 denti 4,7 per la precisione =ripresa della madonna e allungo inesistente
 
13439052
13439052 Inviato: 7 Giu 2012 18:23
 

da notare poi che falseresti non di poco la lettura della velocità poiché sulle Jappo è al pignone
 
13439064
13439064 Inviato: 7 Giu 2012 18:25
 

ecchairagione!...ogni tanto mi svariono con sti conti...poi torno a pensare ai tempi in mtb e ne vengo a capo! 0509_doppio_ok.gif
 
13467813
13467813 Inviato: 14 Giu 2012 18:37
 

i dati tecnici saranno cosi non lo so ,però anche tirando tutto al massimo secondo me la catena con 2 + di corona è troppo tirata , però è una mia opinione ,io ho rimesso la corona originale e quando avrò voglia gli rimontero il pignone1- che secondo mè va meglio . doppio_lamp.gif
ps- per il conta km che sballa ho montato il speedohaler che va bene ha uno scarto di 2km in meno 0509_up.gif
 
13469337
13469337 Inviato: 14 Giu 2012 23:14
 

sono anche io dell'idea che se proprio devi modificare i rapporti meglio mettere pignone-1 piuttosto che corona +2 !
 
13477357
13477357 Inviato: 17 Giu 2012 15:47
 

scusate ma il pignone -1 secondo voi non è troppo invasiva come cosa? So che un dente di pignone in meno corrisponde a circa 3 denti di corona in più...poi non ci perde troppo di allungo? eusa_think.gif
 
13477449
13477449 Inviato: 17 Giu 2012 16:25
 

che perdi un po di allungo è vero...ma su una moto da 100 e passa cavalli che originale fa i 240km/h non patisci troppo!poi specialmente se fai tante strade di montagna o comunque del misto stretto è una manna...
 
13477521
13477521 Inviato: 17 Giu 2012 17:03
 

- 1 al pignone corrisponde a +2,7 alla corona ...30 euro in meno di modifica e quel qualcosa in più in ripresa ...tutti quelli che vogliono a tutti i costi guidare sempre le Naked sopra i 200 kmh mi fanno nascere spontanea la domanda Perché non ti sei preso una carenata????
Ok è bello allungare sino a 220 ogni tanto ma la vera goduria è vedere i 180-190 tra un tornante e l'altro !!! 0509_banana.gif
 
13477551
13477551 Inviato: 17 Giu 2012 17:16
 

Adrm ha scritto:
- 1 al pignone corrisponde a +2,7 alla corona ...30 euro in meno di modifica e quel qualcosa in più in ripresa ...tutti quelli che vogliono a tutti i costi guidare sempre le Naked sopra i 200 kmh mi fanno nascere spontanea la domanda Perché non ti sei preso una carenata????
Ok è bello allungare sino a 220 ogni tanto ma la vera goduria è vedere i 180-190 tra un tornante e l'altro !!! 0509_banana.gif

quoto in pieno! 0510_inchino.gif tantopiù che su una naked ammesso che fai la sparata non te la godi neppure appieno perchè sei praticamente una bandierina sulla moto a lungo andare diventa un lavoro non più un divertimento...quindi meglio averci agilità e ripresa al top!
 
13479150
13479150 Inviato: 17 Giu 2012 23:59
 

geggio94 ha scritto:
scusate ma il pignone -1 secondo voi non è troppo invasiva come cosa? So che un dente di pignone in meno corrisponde a circa 3 denti di corona in più...poi non ci perde troppo di allungo? eusa_think.gif

Ci perdi solo in consumi (....già la nostra FZ1 beve poco....), la velocità max la raggiunge lo stesso.... ma in meno tempo icon_cool.gif, ovviamente la velocità indicata sarà maggiore ma quella reale non cambia e la raggiungi comunque, fidati icon_wink.gif
 
13484749
13484749 Inviato: 19 Giu 2012 10:59
 

Eh non so che forum è questo, mi sono imbucato nel post dalla funzione ricerca...

nel caso di una 250 (ninja) il discorso della troppa perdita in allungo come la commentate?

Nel caso di questa motina consigliate c +2 o p -1? Calcolate che arriva abbastanza facile sui 140-150 e poi fatica un bel po' per salire sui e sopra i 160
 
13484905
13484905 Inviato: 19 Giu 2012 11:29
 

beh...sparandola grossa direi che potresti perdere 10 km/h che non mi sembra un gran male visto i vantaggi che ti porterebbe sulla ripresa...chiaro che se usi la moto solo su strade dritte e vuoi fare solo sparate un po lo senti...ma se vai a diertirti tra le curve o in montagna non li rimpiangi minimamente!consiglio comunque pignone -1 da meno problemi di regolazione della catena...
 
13487814
13487814 Inviato: 19 Giu 2012 22:11
 

Vedresti facilmente i 180 a conta km che però si traducono in 170 per via della falsata al pignone ... ti consiglio pignone -1 in vista cnhe di uscite sui passi ma ci tengo a ricordarti che l'impianto frenante di ogni moto è proporzionato alle capacità della moto per cui avendo un 250 che stenta a vedere i 160kmh potresti mandare in crisi i freni ...la modifica falla e ne gioverai in ingresso ,percorrenza e uscita curva ma non le tirare il collo alla moto ... ne va della tua sicurezza doppio_lamp.gif
 
13488679
13488679 Inviato: 20 Giu 2012 9:28
 

Dici che anche una modifica ai rapporti potrebbe mandare in crisi l'impianto frenante? Va bene lo scarico che aiuta le prestazioni, ma addirittura il pignone... eusa_think.gif
 
13490549
13490549 Inviato: 20 Giu 2012 15:57
 

Ciao geggio , ti vedo perplesso e questo perchè hai un po' di lacune tecniche.
Uno scarico su un 250 del quale ignoro la potenza ma dubito superi i 50cv può apportare al massimo un incremento del 5% unito ad un filtro ad alte prestazioni..ovvero 2,5 cv praticamente niente spostando leggermente l'erogazione .. ad un prezzo eccessivo !
Il pignone non ti modifica i cavalli ma ti accorcia le marce ...questo si traduce in :se prima facevi i 110 in prima ora farai i 90 ...ma il tempo in cui arriverai a 90 sarà nettamente più breve -sulle moto di alta cilindrata si passa da 3,9 secondi da 0 a 100 a 2,7 secondi da 0 a 100 ... sulle piccole putroppo non ho dati sufficienti .
Il pignone inoltre aiuta le marce alte nel distendersi
se prima di montare il pignone fai fatica a vedere i 160 a conta km subito dopo vedrai anche i 190 ..non saranno reali ma comunque andrai a 20kmh REALI più di quanto la moto non faccia di solito... se ti dovesse capitare di fare una frenata d'emergenza a 20kmh REALI in più di quello che la casa ha pensato per quella moto è molto probabile che l'impianto frenante vada in crisi !

in poche parole pignone -1 =meno veloce ma molto più rapido sulle marce basse , più veloce e più rapido sulle marce alte ..a tal punto da poter mettere in crisi i freni alle alte velocità! doppio_lamp.gif
 
13492650
13492650 Inviato: 21 Giu 2012 0:25
 

Adrm ha scritto:

Il pignone inoltre aiuta le marce alte nel distendersi


e qui che intendi per distendersi? Non allungarsi vero? Perchè il pignone meno 1 le accorcia..

Adrm ha scritto:

se prima di montare il pignone fai fatica a vedere i 160 a conta km subito dopo vedrai anche i 190 ..non saranno reali ma comunque andrai a 20kmh REALI più di quanto la moto non faccia di solito... se ti dovesse capitare di fare una frenata d'emergenza a 20kmh REALI in più di quello che la casa ha pensato per quella moto è molto probabile che l'impianto frenante vada in crisi !

in poche parole pignone -1 =meno veloce ma molto più rapido sulle marce basse , più veloce e più rapido sulle marce alte ..a tal punto da poter mettere in crisi i freni alle alte velocità! doppio_lamp.gif


Scusa , va bene meno vel ai bassi, ma come fa ad essere più velocità e più rapidità agli alti? I rapporti sono comunque accorciati...Non sto mettendo in dubbio, sono semplicemente curioso di sapere il perchè dei concetti che mi hai spiegato! icon_razz.gif
 
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