gazzella ha scritto:
Ragazzi veramente, scusatemi se ancora scrivo qui per l'ennesimo consiglio, ma spero mi capirete.....
.....E spero anche che non mi direte che devo rifare pure la frizione......
La mia domanda ai pazienti saggi che avranno la bontà di rispondermi nuovamente è: quali sono i sintomi di problemi alla frizione? Puntualizzo che il mio mostro ha la frizione a bagno d'olio.
A parte i rumori [tloc!] alle cambiate, che ci sono sempre stati ma mi sembra siano in aumento, soprattutto nell'inserimento della prima, oggi ha fatto due o tre volte quello che credo sia il famoso "raglio"...... In una partenza non si è mosso, finché ho rilasciato la leva praticamente quasi a finecorsa, dovendo accelerare parecchio per farlo partire. Mi è venuto pure il dubbio di essere partita in seconda anche se sapevo che era impossibile, infatti in movimento era chiaro che la marcia precedente era la prima! Prima non mi era mai successo.... E questa benedetta leva della frizione sembra diventare sempre più dura..... Come sintomo ha anche singhiozzi, soprattutto in prima alle partenze, e in seconda..... Inoltre si sente come un tintinnio che prima non c'era.... Come dei campanellini, non so se avete presente.... Ma non so se hanno qualcosa a che fare con la frizione, ho solo notato che sono comparsi recentemente.
Se mi tocca pure questa, non so come farò a non commettere un brutto gesto!
Grazie.
Quanti km ha la moto? Se in seconda o terza apri di colpo, il motore sale di giri senza che la moto aumenti la velocità in proporzione, ma solo con un certo ritardo (la frizione slitta)? Potresti avere la frizione consumata. La durezza della leva non la capisco, ma ho paura ci voglia un controllino da parte di un meccanico. Forse è l'attuatore.
Purtroppo comprare una moto usata, perdipiù con un bel pò di anni sulle spalle è sempre un terno al lotto. Queste cose le devi mettere in conto... e sopportare con pazienza. Quando un pò per volta avrai risolto tutti i problemini, la soddisfazione sarà maggiore...