Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Guidare di notte, come vi trovate?

Risultati del sondaggio

Molto bene, meglio che di giorno.
18% [ 27 ]
Non bene, peggio che di giorno.
43% [ 62 ]
Mi è indifferente.
33% [ 48 ]
Non ho mai guidato di notte.
4% [ 6 ]

Voti Totali : 143

11933070
11933070 Inviato: 4 Giu 2011 20:34
 

Io meglio della notte in moto è:solitudine!
 
11934169
11934169 Inviato: 5 Giu 2011 9:35
 

Solitudine anche,ma se nel caso dietro porti la tua ragazza/moglie ecc,puoi condividere la guida notturna.Non è detto che una piacevole compagnia renda meno bella l'esperienza. icon_wink.gif
 
11934920
11934920 Inviato: 5 Giu 2011 12:32
 

é passato troppo tempo.... eusa_doh.gif l'avevo scordato!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11934926
11934926 Inviato: 5 Giu 2011 12:33
 

kaa ha scritto:
é passato troppo tempo.... eusa_doh.gif l'avevo scordato!! icon_asd.gif icon_asd.gif




icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif
 
11934964
11934964 Inviato: 5 Giu 2011 12:40
 

Maxstreetbob ha scritto:




icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif

Tengo un'età(61!) eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11934985
11934985 Inviato: 5 Giu 2011 12:44
 

kaa ha scritto:

Tengo un'età(61!) eusa_wall.gif eusa_wall.gif



Ah ma per certi momenti l'età non conta! 0509_up.gif
 
11935760
11935760 Inviato: 5 Giu 2011 15:41
 

Solo in coppia di notte in moto...mia moglie da ragazza veniva con me in moto ora,parole sue...non ci penso neanche a salirci su! icon_rolleyes.gif
 
11935787
11935787 Inviato: 5 Giu 2011 15:48
 

kaa ha scritto:
Solo in coppia di notte in moto...mia moglie da ragazza veniva con me in moto ora,parole sue...non ci penso neanche a salirci su! icon_rolleyes.gif




Proprio non ne vuole sapere? icon_eek.gif........... Allora dobbiamo sostituirla!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Scherzo ovviamente!! 0509_up.gif
 
11939909
11939909 Inviato: 6 Giu 2011 13:49
 

kaa ha scritto:

Tengo un'età(61!) eusa_wall.gif eusa_wall.gif



L'età non conta, basta avere lo spirito giusto, e ci si diverte ugualmente.
Sia da soli che in compagnia.


doppio_lamp.gif
 
11939922
11939922 Inviato: 6 Giu 2011 13:51
 

magu-p ha scritto:



L'età non conta, basta avere lo spirito giusto, e ci si diverte ugualmente.
Sia da soli che in compagnia.


doppio_lamp.gif


Ben detto! 0509_up.gif
 
11942864
11942864 Inviato: 6 Giu 2011 21:23
 

Sottoscrivo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif intanto continuo a macinare km...km...e ancora km...finchè morte non ci separi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11943619
11943619 Inviato: 6 Giu 2011 23:22
 

di giorno uso la moto soprattutto come "mezzo di trasporto"... invece la notte esco giusto per divertirmi. icon_mrgreen.gif

solo che se la strada non è dotata di illuminazione "propria"... allora faccio un pò fatica a vedere dove sto andando. eusa_shifty.gif
 
11944290
11944290 Inviato: 7 Giu 2011 9:14
 

il fattore illuminazione è fondamentale.si parte sempre dal presupposto che la strada che si sta percorrendo non sia proprio nel buio più profondo.guidare di notte va bene,ma logicamente con le giuste accortezze.se mi trovo in un tratto di strada che non conosco la guida diventa più attenta e meno rilassata.l'importante oltre a vedere e che ci vedano gli altri. icon_wink.gif
 
11945137
11945137 Inviato: 7 Giu 2011 12:36
 

Maxstreetbob ha scritto:
il fattore illuminazione è fondamentale.si parte sempre dal presupposto che la strada che si sta percorrendo non sia proprio nel buio più profondo.guidare di notte va bene,ma logicamente con le giuste accortezze.se mi trovo in un tratto di strada che non conosco la guida diventa più attenta e meno rilassata.l'importante oltre a vedere e che ci vedano gli altri. icon_wink.gif


Pienamente d'accordo. 0509_up.gif
 
11950188
11950188 Inviato: 8 Giu 2011 11:50
 

Se non conosco la strada, cerco di non guidare al buio. Troppi imprevisti.
E considerato che sono miope e di notte ci vedo anche meno...
 
11950327
11950327 Inviato: 8 Giu 2011 12:20
 

Miope anche il sottoscritto,infatti di notte per noi miopi si abbassa notevolmente il campo visivo.avere degl'ottimi fari mi fa stare decisamente più tranquillo. icon_wink.gif
purtroppo non tutti i modelli di moto possono montare fari aggiuntivi ecc,difatti lode alla Bmw che sulla sua 1600 si può avere il faro adattivo! icon_eek.gif
 
11960790
11960790 Inviato: 10 Giu 2011 11:50
 

I fari aggiuntivi, che io sappia , possono essere solo antinebbia, e da usare solo quando c'è la nebbia.
Comunque, anche se illuminano meglio la strada, ci sono sempre la buca o l'ostacolo nascosti appena più in là della portata dei fari...
 
11961047
11961047 Inviato: 10 Giu 2011 12:41
 

anche io preferisco il giorno
però d'estate fare un breve giretto notturno su una strada conosciuta , ha il suo fascino
ma rimane sempre un giretto che può essere pericoloso
 
11961114
11961114 Inviato: 10 Giu 2011 12:56
 

Per me con tutto il casino che c'è in giro è più pericoloso viaggiare di giorno.... icon_wink.gif
 
11962405
11962405 Inviato: 10 Giu 2011 16:44
 

Maxstreetbob ha scritto:
Per me con tutto il casino che c'è in giro è più pericoloso viaggiare di giorno.... icon_wink.gif


Si ma quelle che ci sono la sera sono quasi tutte sfasciate icon_asd.gif

Io evito alla grande la sera
 
11965473
11965473 Inviato: 11 Giu 2011 12:17
 

Mi piace guidare la notte, non c'è in giro nessuno, si viaggia più rilassati e tranquilli, anche l' atmosfera che si trova è molto suggestiva... icon_wink.gif

Tutta via su strade extra-urbane ed in incroci pericolosi rallento e guardo più e più volte prima di passare, per paura che qualche deficente (magari ubriaco) mi falci in pieno a 200 km/h con la macchina... icon_rolleyes.gif
 
11969209
11969209 Inviato: 12 Giu 2011 16:58
 

L'altra notte,su una strada dritta e lunga circa tre chilometri,ho spinto un pò,non c'era nessuno né davanti né dietro,è una strada che conosco bene altrimenti non mi sarei fidato.Arrivato però a 167 all'ora ho lasciato la manopola.Ma era bellissimo perché il cielo era pieno di lampi,illuminavano a giorno questa strada che passa tra due filari di abeti,non pioveva ancora ed ero molto vicino a casa.Il rumore dell'aria addosso,la notte intorno e i lampi nel cielo.Splendido.Bello si guidare di notte ma l'oscurità è una insidia da tenere sempre in gran considerazione.Se quella notte un cane mi fosse saltato d'improvviso tra le ruote...
 
11970303
11970303 Inviato: 12 Giu 2011 21:37
 

Sicuramente viaggiare di notte al suo fascino.
Pero purtroppo le insidie sono maggiori, pero non toglie che qualche giretto di sera lo faccio pure io, in tutta tranquillità.

doppio_lamp.gif
 
11970888
11970888 Inviato: 12 Giu 2011 23:55
 

Anche stasera ho potuto apprezzare le "bellezze" della guida notturna. Sono costretto a ripetermi ragazzi; a me sembra davvero di star su un altro pianeta, e con l'aria "finalmente fresca" delle notti estive è libidine pura. icon_asd.gif
 
12196841
12196841 Inviato: 28 Lug 2011 10:07
 

metto anche io il mio contributo

Guidare la moto di notte non è difficilissimo... non è per tutti ma neanche una cosa impossibile o estremamente pericolosa.
Le insidie di una strada percorsa , diciamo sportivamente di giorno, possono essere paragonate a quelle di una percorsa di notte a velocità turistica o moderata.
Certo le percezioni cambiano, vedi quella della profondità di campo o dell'angolo di piega
sono difficili da calcolare per la mancanza di punti di riferimento a 360 gradi.
cosa da non sottovalutare il continuo e stancante abituarsi dei nostri occhi a
luce forte e luce quasi assente.
Come in tutte le cose, a patto che siamo in ordine con la nostra vista che al caso
può essere corretta con delle graduate lenti anti riflesso, e che le luci della moto siano in ordine e ben regolate..........risulta indispensabile la santissima pratica.
Iniziate con brevi tratti, magari conosciuti e percorsi di giorno, per proseguire gradualmente
avventurandovi anche su strade meno conosciute.
Vi renderete conto che le cose cambiano, un muro, un albero o un casolare, non ci saranno o saranno nell'ombra, non ci saranno neanche i punti di riferimento su cui fate affidamento di giorno, la percezione della velocità sarà amplificata a causa della continua ricerca di parametri da parte dei nostri sensi.

detto questo....guidare di notte percorrendo strade deserte, anche in montagna,
per me ha un fascino unico.

A testimonianza metto un pezzo di un report fatto lo scorso anno.


Citazione:
questa è la notte ...questo è il momento

Abbaimo lasciato la Siena Bettolle diretti a Monte S.Savino su una strada che già di giorno , mi affascinò moltissimo un paio di anni fà quando la percorsi con la Reddy e altri amici per andare a Bastia Umbra dagli Yuma.

Tre strisce bianche come il latte accese dalla luna mi danno la perfetta percezione della strada, la Romea sembra dirmi...."dai guidami."
Tutto intorno la notte , stavolta seducente e complice amica.
Anche Lance che notoriamente se la prende tranquilla sembra aumentare il passo, Fasco
appena può lascia lo sterzo e fà segni di gioia .Dietro a noi una trentina di fari splendenti come non mai.
Le luci di due auto ci avvisano con largo anticipo del loro arrivo.............
capisco che si può osare .........Il ritmo si alza , in modo naturale, senza che ce ne accorgiamo, mi butto nei curvoni e nelle esse con traettorie da pista.....nei rettilinei non posso fare a meno di alzare lo sguardo verso le stelle che vegliano sul nostro viaggio...bellissime... la gioia mi invade ...sono emozioni che cerco da mesi e che finalmente sono arrivate.........
questa... è la notte, questo... è il momento.

Io vado in moto per questo.
 
12197372
12197372 Inviato: 28 Lug 2011 11:23
 

Ho votato icon_wink.gif

Spesso guido e ho guidato di notte. Sia per brevi tratti urbani, sia per lunghi viaggi su strade sconosciute.
Ovviamente di solito vado più piano con le tenebre, ma non ho timori di sorta. Anzi, la guida notturna mi affascina non poco. C'è da dire che la percezione visiva è "settata", per così dire, in un altro modo: la visione notturna è affidata ai cosiddetti bastoncelli (i recettori sensoriali deputati alla percezione delle differenze tra indizi di luminosità). Per cui è un po' come se vedessimo in bianco e nero, quindi dobbiamo valutare la profondità del campo visivo solo in base a indizzi di contrasto, in assenza di dati cromatici come la degradazione dei colori dovuta alle ombre,ad esempio (collina vicina=verde chiaro, collina lontana=verde scuro). Poi mettiamoci anche che tale dato di contrasto tra chiari e scuri viene fatto con una gamma minore. Un range, cioè, più piccolo di differenza dalla luce più forte all'ombra più nera rispetto al giorno. Una condizione in cui, ovviamente, la luce solare sposta la media dell'intensità luminosa molto più in alto(di notte il massimo di luce si può avere sui lampioni, ove presenti o sulla luce emessa dalla luna e il suo riflesso sul panorama. Di giorno abbiamo il sole, un cielo terso o una coltre di nuvole bianchissime).

Detto questo, una volta che ci si abitua a leggere il campo visivo, se non ci sono problemi particolari di vista (che possono comunque essere corretti come dice sopra Tribal) guidare di notte è molto secondo me, in quanto sembra che il paesaggio si conceda all'osservatore a poco a poco. Che si sveli, quasi come fosse inventato dai fari della nostra cavalcatura. La differenza di percezione dei colori ci restituisce una cosa completamente diversa da quella che conosciamo, per cui una strada arcinota ci sembra nuova e, anche se vediamo molta cose meno, magari noteremo particolari a cui mai abbiamo fatto caso.
Poi c'è il fascino di percorrere una strada quando la maggior parte dei suoi utenti abituali sta dormendo quindi non ne usufruisce. Ha un po' un sapore epico... Non so se riesco a rendere l'idea delle molteplici sensazioni che mi dà.
Tornando comunque dal soggettivo all'oggettivo direi, in ultima analisi, che conviene sempre fare tanta pratica e cercare il modo più naturale di guidare nell'ambiente di riferimento, anche in questa particolare condizione; affinché lo si riesca a fare con coscienza e cognizione dei maggiori rischi, ma senza paura, che quella può fare in questi casi un sacco di danni, come di giorno, ovviamente.

Buona strada doppio_lamp.gif
 
12197717
12197717 Inviato: 28 Lug 2011 12:18
 

guidare di notte non mi crea particolari difficoltà,a parte qualche auto che viaggia con i fari mal regolati,antinebbia accesi o luci alloxeno mal installate icon_asd.gif ,un pò di apprenzione se viaggio in strade di campagna me lo dà il fatto che mi può sempre attreversare la strada un grosso animale,cinghiale,daino,volpe per cui non distolgo mai l'attenzione e cerco sempre eventuali avvisaglie che determinano la presenza di un animale del tipo vedere il luccichio dei loro occhi icon_eek.gif poi se si dà retta ai pericoli che si possono incontrare ci si rinchiude in casa a mò di soprammobile e siamo sicuri che non ci accade niente.un altra cosa che mi piace e che pultroppo non posso vedere sono le fiammate che fà lo scarico al rilascio icon_asd.gif
 
12197913
12197913 Inviato: 28 Lug 2011 12:54
 

è da poco che ho "la mi motina" ed ho guidato sia di giorno che di notte... giorne e notte con tempo sereno... giorno e notte sotto l'acquazzone maledetto... rotfl.gif report Zingarata Notturna all'Abetone 18 /06/2011 ...... giorno e notte su strade normali o autostrade

e penso di aver trovato i punti salienti per quanto riguarda me sulla guida notturna.

fortunatamente madre natura con me non ha peccato nella vista e questo è già un grande vantaggio che io posso avere durante la guida notturna, dove riflessi di fari, campo visivo ristretto o meglio sottodimensionato dovuto al buio e ostacoli che spuntano all'ultimo momento sono le maggiori problematiche che possono interferire con la guida notturna...

per quanto riguarda me, la mia moto e la strada... il primo punto da focalizzare è la forma del faro... avendo io un CBR 600 rr del 2006 ho il faro allungato che fornisce un'ottima visuale quando la moto è perpendicolare alla strada, ma nel momento in cui si curva stretti... e si butta giù la moto... la linea di luce si trasforma in una linea davanti alla moto e lascia la strada che devo andare a cercare con le mie ruote... al buio... ed ho ovviato a questo problema facendo le curve, sporgendo le mie natiche fuori dal sellino... questo mi permette di tenere la moto più perpendicolare e quindi non perdere il campo d'illuminazione...

(altra cosa che ho fatto per ovviare a questo problema... non totalmente ma in piccola parte... ho montato un faro xenon... regolato a dovere per non dare noia a nessuno e ne ho trovato un enorme beneficio sul tratto di strada illuminato aumentato di circa tre volte da quello con lampadine normali)

secondo punto sulla guida notturna è a mio parere la conoscenza delle curve sulla strada che stiamo percorrendo... onde evitare di trovare curve che chiudono all'ultimo momento e ci porterebbero a dei dritti molto pericolosi... non tanto per lo scontro con altri mezzi che provengono in senso opposto.. che in un certo senso aiutano a vedere la traiettoria della strada, ma a dei dritti che finirebbero per portarci a cadere nei campi o peggio ancora ad urtare contro un guard-rail.

terzo punto e poi qui mi fermo... l'attenzione che và tenuta durante la guida notturna... visto che dal buio potrebbero spuntare pericoli imprevisti..... una velocità moderata... è sicuramente una forma di protezione attiva.... che potrebbe limitari i denni o addirittura non farne nemmeno accadere, visto il pronto arresto che il mezzo può fare... 0509_up.gif

la guida notturna non è una passeggiata di piacere, è sicuramente molto più stressante e stancante... ma è un emozione unica che ti lascia emozioni che la guida di giorno non ti regala... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12199248
12199248 Inviato: 28 Lug 2011 16:44
 

Secondo me guidare la notte ha pro e contro.
A me capita spesso di guidare la notte anche d'inverno in particolare sull'aurelia che va da Pisa verso Livorno, un tratto conosciuto ma molto buio e con non poche "insidie".
Ho guidato anche in posti sconosciuti al buio ed anche da solo ma non mi sono mai trovato male, non ho particolari timori basta solo avere "testa", come in qualunque momento in moto.
In fondo vedi prima i mezzi che ti si avvicinano grazie ai fari, devi stare concentrato di più, però c'è anche meno traffico. Io credo che sia solo una questione di abitudine, se si tratta di viaggio di lunga durata credo che ci voglia molta concentrazione ed esperienza.
 
12201750
12201750 Inviato: 29 Lug 2011 0:09
 

Adesso tocca a me.....
A me piace guidare di notte perchè tutto quello che conosci si "trasforma" e ti da nuove emozioni,ho guidato in tutte le condizioni con varie moto e mi è sempre piaciuto
Certo la vista deve essere buona e per questo porto occhiali anche quando mi maancava un solo 0,15 ma quel poco che non ti da la sicurezza giusta e la sicurezza serve sempre!!!

Quindi consiglio un po a tutti di provare perchè può far paura ma può dar forti emozioni!! 0509_up.gif

E a breve una bella gita in compagnia per aumentare la dose di emozioni!!! icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©