11846146
Inviato: 18 Mag 2011 12:17
Oggetto: circuito raffreddamento svuotato e liquido nel radiatore
salute a tutti!
qualche giorno fa mi accingevo a cercare di risolvere un problema di surriscaldamento del motore della mia transalp.
seguendo i consigli del manuale d'officina, volevo controllare il buon funzionamento del termostato e della pompa dell'acqua.
per fare ciò, come prima cosa ho cercato di svuotare il circuito di raffreddamento, cosa preliminare a qualsiasi intervento.
tolgo il tappo di drenaggio dalla pompa dell'acqua e mi esce qualche gocciolina di liquido; poi niente più.
apro il tappo del radiatore e mi accorgo che c'è ancora del liquido.
insomma, dal tappo del radiatore vedo il refrigerante, pur avendo tolto il tappo di drenaggio per cui tutto il liquido sarebbe dovuto uscire.
la domanda è: come mai vedo del liquido nel radiatore? ci potrebbe essere qualche incrostazione nel radiatore che impedisce al liquido di circolare liberamente?
prima di smontare tutti e due i radiatori (la moto ha una certa età e tutto è un po' cotto - non vorrei dover cambiare ogni tubo e collettore dell'impianto), c'è un prodotto efficace "disgorgante" tipo soda caustica usata per i lavandini del bagno, che si può versare direttamente nel radiatore ma che non danneggi le guarnizioni e le tubature in gomma?
altrimenti, da cosa potrebbe dipendere il fatto che del liquido refrigerante rimane nel radiatore pur avendo tolto il tappo di drenaggio?