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Possibili circostanze legali per Scooter 50cc
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11842644 Inviato: 17 Mag 2011 18:06
Oggetto: Possibili circostanze legali per Scooter 50cc
 

Qui di seguito riporto la ricerca sulle conseguenze o circostanze legali che possono sussistere nel mondo degli Scooter 50cc. Spero possa chiarire molti dubbi in varie circostanze, soprattutto nell'elaborazione.

OMOLOGAZIONE SCARICO e SPIEGAZIONE CIRCOLARE MINISTERO TRASPORTI
Per rendere effettiva l'omologazione di uno scarico (che dev'essere omologato per il vostro modello), esso va riportato nel libretto della moto\Scooter da parte della motorizzazione.

Attenzione: molti si difendono con una Circolare del Ministero dei Trasporti datata 1997, che è la seguente:
Link a pagina di Motorimania.it
Quel foglio di carta ha la stessa valenza legale della carta igienica in questo caso, poichè parla di "silenziatore" e non di scarico, che nelle espansioni 2 tempi sono cose ben diverse.
Inoltre, cito:
"L'azione di "modifica" [...] si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato [...] ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico."

MULTE PER LO SCARICO NON OMOLOGATO O RUMOROSO
-la sanzione per scarico non omologato (art.72) è di 370 euro.
-la sanzione invece per scarico troppo rumoroso è di 36 euro.


DIFFERENZE TRA SANZIONE AMMINISTRATIVA, SEQUESTRO (o FERMO) AMMINISTRATIVO e CONFISCA
La sanzione amministrativa (erroneamente chiamata Multa) è un corrispettivo in denaro che si deve pagare in seguito all'infrazione commessa.

Il Sequestro o Fermo amministrativo è il sequestro del vostro mezzo per un determinato tempo, di solito 30-60-90 giorni, che verrà custodito in una proprietà dello Stato, in un centro autorizzato dalla Prefettura.
Da sottolineare che questo ritiro avviene poichè chi compie l'infrazione è minorenne: se vi capitasse, chiamate subito il proprietario maggiorenne del veicolo, così che possa portarselo a casa senza spese aggiuntive.
Aggiungo che il deposito SI PAGA: a fine pena, vi verrà dato il conto da saldare (deposito più carroattrezzi); per questo conviene chiedere la custodia del mezzo, per evitare di pagare questo ulteriore.
Lo dico, ma mi sembra superfluo, che il veicolo deve rimanere assolutamente fermo durante il periodo di sequestro o fermo amministrativo, pena confisca o allungamento sequestro amministrativo.

La confisca è la peggiore delle tre: la proprietà del tuo mezzo passa allo Stato, che, in base all'infrazione, attuerà la vendita all'asta o la distruzione del mezzo. Lo Scooter non è più tuo.


RESPONSABILITà DEL VOSTRO TUTORE IN CASO DI QUALSIASI INFRAZIONE CON SCOOTER TRUCCATO O SBLOCCATO
Esatto; in caso di infrazione, anche il vostro\i vostri genitore\i-tutore\i sono responsabili, poichè spetta a loro accertarsi che il vostro mezzo sia conforme all'art. 52, ovvero le disposizioni tecniche per definire un ciclomotore.
Lo stabilisce la Corte di Cassazione.
Potete trovare un episodio qui:
Link a pagina di Repubblica.it


CONSEGUENZE DI ELABORARE o SBLOCCARE UNO SCOOTER
Se si decide di elaborare o sbloccare uno scooter, violando l'art. 52 (le caratteristiche di un ciclomotore), si conseguono le conseguenze contenute nell'art. 97 comma 5, e sono:
-sanzione amministrativa da euro 779 a euro 3319
-fermo amministrativo del veicolo per giorni 60
-se il conducente non ha la patente A1 o A, avviene anche una denuncia penale per Guida senza patente (art. 116), dato che il vostro mezzo è diventato un motociclo, oltre che alla sanzione amministrativa da Euro 2257 a Euro 9032


L'ASSICURAZIONE PAGA MA PUò RIVALERSI SU DI VOI
Se l'assicurazione paga ma poi scopre che il vostro mezzo è in condizioni per cui la copertura assicurativa non è più valida, allora potrebbe rivalersi su di voi, facendovi causa.
Vi chiederà una parte o completo risarcimento del danno che avete causato.
Parliamo di cifre astronomiche se succede qualcosa, ricordatevelo: non dovessero bastare, vi esproprierebbero le vostre proprietà fino al raggiungimento del risarcimento.


PER EVITARE LA RIVALSA, INSERIRE CLAUSOLA NEL CONTRATTO
Tutte le compagnie assicurative hanno questa politica, ovvero, con un aumento del premio assicurativo (ovvero il costo dell'assicurazione) è possibile inserire una clausola che impedisce alla società assicurativa di rivalersi sul cliente.
Ce ne sono di vari tipi e costo, dovete informarvi presso la vostra assicurazione al momento del contratto\rinnovo: in questo caso occhio, non tutte le clausole eliminano totalmente la possibilità di rivalsa; ad esempio, se il limite è Euro 250.000 e voi provocate un danno da Euro 200.000, l'assicurazione può lo stesso rivalersi su di voi per quella cifra.
Per i ciclomotori, la clausola è la seguente:
-"La compagnia assicuratrice, in deroga alle Condizioni generali di assicurazione, rinuncia al diritto di rivalsa ai sensi dell’articolo 18 Legge n. 990/1969, applicabile qualora il ciclomotore assicurato presenti caratteristiche diverse da quelle previste dall’articolo 52/b del Codice della strada”.


ASSICURAZIONE NON PAGA, SPETTA AL FONDO DI GARANZIA
Se l'assicurazione non vi copre, perchè scopre prima del pagamento che il vostro mezzo non è consono alla legge, spetta al Fondo di Garanzia coprire le spese.
Link a pagina di Studiolegaleparenti.com
Questo succede spesso in incidenti con conseguenze gravi, dato che le FdO ritirano immediatamente il vostro mezzo.
Qui trovate altre informazioni su cos'è e come opera il fondo garanzia:
Link a pagina di Consap.it


PASSAGGIO DI PROPRIETà CON LA NUOVA TARGA A SEI CIFRE
Con la nuova targa a sei cifre, in vigore dal 14 Luglio 2006, la stessa è legata al ciclomotore e non più al proprietario.
Qui trovate tutte le operazioni sia vi vogliate recare in agenzia, sia all'ACI per il PRA (Pubblico Registro Automobilistico):
Passaggio di proprietà per le moto


VECCHIA TARGA 5 CIFRE (TARGHINO) ADDIO
Fra poco tutte le targhe a 5 cifre non potranno più essere montate su Scooter. Vanno tutte aggiornate con nuove targhe a 6 cifre.
Per le date ultime, trovate info qui:
Link a pagina di Governo.it
Altre info qui:
Link a pagina di Motori24.ilsole24ore.com
Link a pagina di Motori24.ilsole24ore.com
La sanzione se vi trovano con la targa vecchia è di euro 320 (da verificare).


La Libertà vostra vale quanto quella degli altri.


AGGIORNAMENTO
Di seguito sono elencati alcuni topic nei quali è stato ulteriormente approfondito l'argomento:
controlli di polizia [se vi fermano]
I rischi di modificare uno scooter [ma voi non li temete?]
problema 70cc in strada..!!
mi hanno fermato con elab.intermedia e cono.cosa rischio?
giannelli vs polizia [ Cosa rischio? ]
 
11842649
11842649 Inviato: 17 Mag 2011 18:07
 

Vanno aggiunte molte cose, ancora non è completo e del tutto verificato.
L'ho inserito in fretta su richiesta degli utenti.

Chi abbia da aggiungere può dirlo a me o ai Mod della sezione Scooter.

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11842906
11842906 Inviato: 17 Mag 2011 18:41
 

veramente interessante, ho scoperto molte cose. tra l'altro è parecchio inquietante leggere un articolo del genere e poi rispondere a praticamente tutti i topic dove si parla di gt, marmitte, ecc ecc.

perché non rendi questo articolo guida, oppure lo rendi importante (anche se non so come si fa spesso ho letto topic diventati importanti con gente che diceva di renderlo tale).
 
11843022
11843022 Inviato: 17 Mag 2011 18:59
 

cosa sarebbe il fondo di garanzia che deve pagare in caso l'assicurazione non rispondesse? saremmo noi questo fondo ?
con la patente a1 non puoi guidare il 50 sbloccato vero ? l'assicurazione non risponderebbe no?
ma puoi farlo assicurare non come ciclomotore ma come motociclo essendo sbloccato ?
 
11843176
11843176 Inviato: 17 Mag 2011 19:16
 

LoLLoSValenti ha scritto:
cosa sarebbe il fondo di garanzia che deve pagare in caso l'assicurazione non rispondesse? saremmo noi questo fondo ?
con la patente a1 non puoi guidare il 50 sbloccato vero ? l'assicurazione non risponderebbe no?
ma puoi farlo assicurare non come ciclomotore ma come motociclo essendo sbloccato ?


non puoi rendere le modifiche legali, o almeno sarebbe molto costoso: dovresti farti prima legalizzare il tutto dalla motorizzazione, rendendo il mezzo elaborato "mezzo prova" o "prototipo", con tutto ciò che esso comporta; dopodiché, e già la prima parte è molto difficile che accettino, devi far accettare alla casa produttrice le modifiche fatte, e la casa non accetterà mai, o dovrai pagare cifre esorbitanti per farlo.

la patente A1 permette di guidare motoveicoli con cilindrata fino a 125cc e cavalli fino a (mi pare) 15. questo non vuol dire che il 70cc sia legale, in quanto il mezzo non è stato omologato e testato così da motorizzazione e casa produttrice.

sbloccandolo tu non modifichi la cilindrata, resta quindi di per sé ciclomotore (50cc), ma illegale in quanto non rispetta le normative legali e le direttive tecniche della casa
 
11843182
11843182 Inviato: 17 Mag 2011 19:17
 

LoLLoSValenti ha scritto:
cosa sarebbe il fondo di garanzia che deve pagare in caso l'assicurazione non rispondesse? saremmo noi questo fondo ?
con la patente a1 non puoi guidare il 50 sbloccato vero ? l'assicurazione non risponderebbe no?
ma puoi farlo assicurare non come ciclomotore ma come motociclo essendo sbloccato ?


Premetto che non sono ne un avvocato, ne un esperto di CdS, ne tantomeno studio legge o giurisprudenza che sia, quindi ciò che dico è ciò che ho reperito, e va sempre preso con le pinze.

Venendo al tuo quesito, il fondo di Garanzia è questo, come indicato nel topic, dal link che ho messo:
"Il Fondo di garanzia per le vittime della strada, istituito con legge n. 990 del 1969 (abrogata con l'entrata in vigore del Codice delle Assicurazioni Private), è amministrato, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico"
E quanto segue:

Link a pagina di Studiolegale-online.net


Per l'altro quesito, no, non puoi assicurare un ciclomotore come motociclo, poichè il ciclomotore ha delle specifiche a norma di legge precise, contenute nell'art. 52 comma B, come la velocità a 45 km\h o il motore di massimo 49cc.

Per l'altro quesito ancora, no, con nessuna patente sei autorizzato a guidare un ciclomotore sbloccato. L'assicurazione non sarebbe tenuta a pagare lo stesso.

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narkelion ha scritto:
tra l'altro è parecchio inquietante leggere un articolo del genere e poi rispondere a praticamente tutti i topic dove si parla di gt, marmitte, ecc ecc.

Mi fa davvero piacere tu dica questo, è proprio ciò che vorrei ottenere.

narkelion ha scritto:

perché non rendi questo articolo guida, oppure lo rendi importante (anche se non so come si fa spesso ho letto topic diventati importanti con gente che diceva di renderlo tale).

Non spetta a me la decisione dell'Importante o meno. E ho voluto metterlo come topic perchè:
A-possono partecipare tutti
B-può essere modificato senza chiedere agli amministratori


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11843232
11843232 Inviato: 17 Mag 2011 19:24
 

simple07 ha scritto:

Non spetta a me la decisione dell'Importante o meno. E ho voluto metterlo come topic perchè:
A-possono partecipare tutti
B-può essere modificato senza chiedere agli amministratori


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mi sembra una cosa buona e giusta (disse qualcuno...)

anche se alla fine la linea del forum sempre la stessa è.... sarà difficile cambiare. Anche perché sarebbe riportabile ad una singola sottosezione, se veramente si capissero quali sono le VERE circostanze cui si va incontro..... non ci sarebbero più topic su elaborazioni, se non da pista.

detto ciò io sono fierissimo del mio free con 56000 km e i fermi. Ma devo dire che ho anche un liberty 50 senza....
 
11843286
11843286 Inviato: 17 Mag 2011 19:31
 

narkelion ha scritto:

anche se alla fine la linea del forum sempre la stessa è.... sarà difficile cambiare. Anche perché sarebbe riportabile ad una singola sottosezione, se veramente si capissero quali sono le VERE circostanze cui si va incontro..... non ci sarebbero più topic su elaborazioni, se non da pista..


Piccolo Ot, io non sono contro l'elaborare lo Scooter ne contro questo forum e i suoi utenti che consigliano le elaborazioni.
Sono contro alla totale ignoranza per le conseguenze, che è cosa ben diversa.
D'altronde, l'ultima frase presente nell'articolo è:

"La Libertà vostra vale quanto quella degli altri."

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11843565
11843565 Inviato: 17 Mag 2011 20:11
 

simple07 ha scritto:


Piccolo Ot, io non sono contro l'elaborare lo Scooter ne contro questo forum e i suoi utenti che consigliano le elaborazioni.
Sono contro alla totale ignoranza per le conseguenze, che è cosa ben diversa.
D'altronde, l'ultima frase presente nell'articolo è:

"La Libertà vostra vale quanto quella degli altri."

icon_wink.gif


ok ma spesso l'ignoranza gioca terribili scherzi...
 
11843594
11843594 Inviato: 17 Mag 2011 20:15
 

simple07 ha scritto:


Piccolo Ot, io non sono contro l'elaborare lo Scooter ne contro questo forum e i suoi utenti che consigliano le elaborazioni.
Sono contro alla totale ignoranza per le conseguenze, che è cosa ben diversa.
D'altronde, l'ultima frase presente nell'articolo è:

"La Libertà vostra vale quanto quella degli altri."

icon_wink.gif


esatto ... so che ripotenziando il 125 , sbloccando il 50 , depotenziando solo a libretto un 600 ecc è illegale e in caso di sinistro grave se l'assicurazione decide di non rispondere per questi motivi finisci nelle grane che rovinano la vita ... e con quest'ultima frase non sto scherzando ... però uno decide di correre il rischio sperando che non succeda proprio a lui ... in effetti se ci pensate in moto in questo caso in 50cc è difficile ammazzare qualcuno ... solitamente è più facile morire in incidenti in moto piuttosto che uccidere... e in incidenti poco gravi come semplici tamponamenti non credo che controllino il veicolo ... l'unico modo è investire qualcuno , ma in moto è facile evitare soprattutto se si rispettano i limiti ... comunque personalmente questo mi agita un po' ed in strada cerco di fare attenzione il più possibile
 
11844476
11844476 Inviato: 17 Mag 2011 22:44
 

LoLLoSValenti ha scritto:


esatto ... so che ripotenziando il 125 , sbloccando il 50 , depotenziando solo a libretto un 600 ecc è illegale e in caso di sinistro grave se l'assicurazione decide di non rispondere per questi motivi finisci nelle grane che rovinano la vita ... e con quest'ultima frase non sto scherzando ... però uno decide di correre il rischio sperando che non succeda proprio a lui ... in effetti se ci pensate in moto in questo caso in 50cc è difficile ammazzare qualcuno ... solitamente è più facile morire in incidenti in moto piuttosto che uccidere... e in incidenti poco gravi come semplici tamponamenti non credo che controllino il veicolo ... l'unico modo è investire qualcuno , ma in moto è facile evitare soprattutto se si rispettano i limiti ... comunque personalmente questo mi agita un po' ed in strada cerco di fare attenzione il più possibile


il problema è che non tutti sono come te....
 
11844527
11844527 Inviato: 17 Mag 2011 22:57
 

io di tutte queste multe cosi salate non sapevo... topic veramente utile complimenti simple!!
raga io sarà che ho i motori nel sangue e sin da quando avevo 5 anni leggevo le riviste dei motorini xD
comunque sono dell'idea che tanto una volta che levi i diafframi il moto non è più omologato e quindi può essere sequestrato... allora tanto vale che me lo elaboro almeno mi ci diverto un pò...
sempre usando la testa per strada!
cosa che molte persone non fanno
 
11853326
11853326 Inviato: 19 Mag 2011 15:40
 

io ho la targa a 5cifre e devo cambiarla, la mia targa ha quattro lettere iniziali e un solo numero che e 8 ed e anche l'ultimo simbolo della targa, quindi quanto tempo mi rimane ???
 
11853370
11853370 Inviato: 19 Mag 2011 15:47
 

GLS ha scritto:
io ho la targa a 5cifre e devo cambiarla, la mia targa ha quattro lettere iniziali e un solo numero che è 8 ed è anche l'ultimo simbolo della targa, quindi quanto tempo mi rimane ???


Ho messo i link apposta, ci sarà un motivo penso.
Se il tuo unico numero è 8 e la prima lettera non è una A, direi proprio che rientri nella terza categoria, quindi il limite è entro il 29 Settembre.
Strano comunque.
 
11854206
11854206 Inviato: 19 Mag 2011 18:25
 

ma se il mio scooter ha la targa a 6 caratteri ed è stata rilasciata nel 2005 cosa devo fare in pratica??
 
11854238
11854238 Inviato: 19 Mag 2011 18:32
 

fra9313 ha scritto:
ma se il mio scooter ha la targa a 6 caratteri ed è stata rilasciata nel 2005 cosa devo fare in pratica??


La domanda è: per cosa?
 
11854561
11854561 Inviato: 19 Mag 2011 19:20
 

A dir la verità non lo so:

nell' articolo è riportata la data del 14 luglio 2006 com limite per cui le targhe immatricolate precedentemente non sono più valide (?)

cito dall' art. 1 del dectero:
"1. I proprietari di ciclomotori, già immessi in circolazione anteriormente alla data del 14
luglio 2006 e muniti di documentazione tecnica rilasciata a norma dell'art. 62 del testo... omiss ...nel rispetto dei seguenti termini:"

In pratica basta avere la targa a 6 caratteri e si è in regola o bisogna fare delle modifiche alla carta di circolazione?
(tipo avevo sentito dire che il nome del propietario deve essere indicato sul libretto)

nel mio caso lo scooter è stato immesso in circolazione nel 2005 con la targa "vecchia" e successivamente è stata sostituita con il nuovo modello a 6 cifre.

Scusate l' eventuale confusione...
 
11854756
11854756 Inviato: 19 Mag 2011 19:41
 

Ma se tu hai già la targa a 6 cifre sei apposto, non c'è nulla da fare.
 
11855159
11855159 Inviato: 19 Mag 2011 20:24
 

ok grazie mille
 
12253925
12253925 Inviato: 9 Ago 2011 20:03
 

mi passa la voglia di andare in moto icon_neutral.gif
 
12395144
12395144 Inviato: 11 Set 2011 11:19
Oggetto: E quindi Io non posso montare una zx sul mio piaggio free?
 

E quindi Io non posso montare una zx sul mio piaggio free???
 
12922624
12922624 Inviato: 23 Gen 2012 11:59
Oggetto: Re: E quindi Io non posso montare una zx sul mio piaggio free?
 

vincibiasetti ha scritto:
E quindi Io non posso montare una zx sul mio piaggio free???


No se non è omologata nel libretto del mezzo...
 
14443606
14443606 Inviato: 16 Giu 2013 19:13
 

non ho capito bene, quindi sia che uno ci metta una marmitta per farlo andare quei 10km più veloci, sia che uno ci metta le peggio cose , conosco gente che ha il blocco del 180sotto , ti becchi la stessa multa per veicolo truccato e quida senza patente?
 
14511218
14511218 Inviato: 14 Lug 2013 19:02
 

Dave_s ha scritto:
non ho capito bene, quindi sia che uno ci metta una marmitta per farlo andare quei 10km più veloci, sia che uno ci metta le peggio cose , conosco gente che ha il blocco del 180sotto , ti becchi la stessa multa per veicolo truccato e quida senza patente?


Sì esatto. 0509_up.gif
 
14585802
14585802 Inviato: 21 Ago 2013 12:43
 

ottima guida veramente 0509_up.gif
ma l'omologazione per la marmitta deve comparire per forza sul libretto? io pensavo bastasse la targhetta saldata alla pancia..
 
14606146
14606146 Inviato: 31 Ago 2013 13:39
 

concordo con narkelion, è inquietante icon_eek.gif ma se si causa un incidente ad una velocità inferiore a quella prevista dalla legge di 45km/h (ad esempio 30 km/h) l'assicurazione ti paga o no? e il veicolo lo controllano lo stesso? eusa_think.gif
 
14606764
14606764 Inviato: 31 Ago 2013 22:07
 

rikello ha scritto:
concordo con narkelion, è inquietante icon_eek.gif ma se si causa un incidente ad una velocità inferiore a quella prevista dalla legge di 45km/h (ad esempio 30 km/h) l'assicurazione ti paga o no? e il veicolo lo controllano lo stesso? eusa_think.gif



Come ho già detto, se la colpa non è la tua, l'altra assicurazione è tenuta a pagare. Ma se poi la polizia controlla il mezzo, allora ci sono le multe e le sanzioni che leggi nel primo post.

Se invece la colpa dell'incidente è tua, la tua assicurazione è sempre tenuta a pagare per legge, ma poi potrebbe (dipende da contratto a contratto) rivalersi su di te per recuperare i soldi che ha dato alla controparte.

Sul controllo... Dipende dalla gravità dell'incidente. Nei 2 incidenti che ho fatto io, di cui uno anche con ambulanza sul posto, non hanno mai controllato meccanicamente il mezzo, ma solo i documenti (per controllare le solite cose come la revisione e l'assicurazione).
 
14606939
14606939 Inviato: 1 Set 2013 0:25
 

ok grazie di avermi chiarito quell'idea eusa_think.gif ma allora quand'è che di solito controllaano la meccanica del mezzo? icon_confused.gif
 
14607064
14607064 Inviato: 1 Set 2013 8:45
 

rikello ha scritto:
ok grazie di avermi chiarito quell'idea eusa_think.gif ma allora quand'è che di solito controllaano la meccanica del mezzo? icon_confused.gif


Dipende... Sia dalle fdo che dalle assicurazioni: se pensano che l'incidente possa essere stato causato da modifiche, allora controllano.
 
15475956
15475956 Inviato: 19 Ott 2015 19:51
 

Ottimo lavoro. Certe cose non le sapevo proprio icon_asd.gif ,ben fatto!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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