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Yamaha WR250X o qualcosa di più grosso???
11841291
11841291 Inviato: 17 Mag 2011 14:09
Oggetto: Yamaha WR250X o qualcosa di più grosso???
 

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e volevo chiedervi un parere sulla WR250X.

Parto con le premesse...
Da tre anni ho una WR250F, quindi la enduro...divertente all'eccesso non fosse per qualche problema:
1 - è alta...sono 1,78 e tocco con la punta del piede.
2 - Cambio olio ecc ogni 10 ore di utilizzo
3 - A serie di infortuni vari l'anno scorso non l'ho usata e quest'anno corro il rischio di lasciarla in garage per lo stesso motivo.
4 - Il compagno di cavalcate ora gira solo in pista con la cross... di fatto mi ritrvo a girare da solo con conseguente minor divertimento e il rischio di, in caso di caduta seria, ritrovarmi in mezzo al nulla da solo.
5 - Da qualche mese lavoro a 45 km da casa, arrivo a casa all'ora beata e non posso più permettermi nemmeno il giro del tardo pomeriggio (nei boschi col buio mi ammazzo). Chiaramente non posso nemmeno usarla per venire a lavoro perchè spenderei i miliardi in cambi olio, le gomme si smangerebbero in due giorni e fare 90 km al giorno col gas a manetta non le farebbe bene.
6 - Normalmente passo le domeniche in giro con gli amici a circa 30 km da casa, la strada è tutta asfaltata e per gli stessi motivi del punto 5 non ci vado in moto.

Al che..la decisione: cambio moto.

Per i motivi sopra elencati pensavo ad un motard, più bassa (più di 10 cm di sella se non sbaglio, dovrebbero essermi sufficienti), molta meno manuntenzione, potrei utilizzarla su strada senza problemi sia per venire a lavoro che per i giri della domenica e infine dovrebbe essere meno faticosa da guidare.

Quindi vuoi perchè con la WRF comunque mi son trovato bene, vuoi perchè ho un debole per i tre diapason..pensavo alla WR250X.

E qua arrivano i dubbi... non mi reputo un pilota esperto, ho 26 anni e sarebbe la prima motard che prendo... il mio dubbio riguarda la potenza, quando ho preso il WRF mi son lasciato tentare dalla potenza quando mio padre mi consigliava un 125 (più agile e divertente) e alla fine della fiaba aveva ragione...con la mia mi divertivo ma l'HM 125 del mio amico era molto più maneggevole, leggera e meno faticosa da guidare.

Ora come ora cerco una moto da usare prevalentemente per fare 100 km (massimo massimo 200) alla domenica, che possa usare per venire a lavoro, che sia divertente, non troppo impegnativa ma nemmeno "addormentata"

Per questi motivi la WR250X mi sembra perfetta... leggendo però altre dscussioni in questo forum e cercando un po' su internet la mia paura è di stufarmi presto. Intendo, tutti quelli che la vendono lo fanno per "passaggio a cilindrata superiore" e sicuramente più dei 140 non fa... il mio problema non è la velocità in se (me ne frega abbastanza, basta abbia ripresa e sia divertente), ma non vorrei comprare un "giocattolino" di cui dopo due anni rimpiangerei la mancanza di potenza o che, una volta padroneggiata, perda quel divertimento che cerco.

Mio padre tenta di spingermi verso una Pegaso o un Husky 510 o 610, sicuramente più potenti ma anche più grosse e quindi "impegnative".

Ripeto, io tendenzialmente oltre ad andarci a lavoro (in macchina non faccio i 140 per venire a lavoro nemmeno in autostrada...anche perchè spesso c'è coda) la userei per farmi il giro alla domenica e magari una volta all'anno per andare al mare (300 km) e penso che prendere una moto più grossa (sicuramente più adatta ai viaggi lunghi) per fare un viaggio lungo all'anno mi sembra una stupidaggine e per di più non vorrei correre il rischio di non sfruttarla appieno come ho fatto con la WRF... dall'altra ho paura di prendere un "giocattolo per bambini" di cui mi stuferei presto.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito? Voi che ne dite? Vado con la Yamaha o penso a qualcosa di più grosso? Sarebbe la mia prima motard e non so che pesci pigliare.

Scusate il poema..spero possiate aiutarmi.

Grazie a tutti
 
11841909
11841909 Inviato: 17 Mag 2011 15:59
 

ciao... fossi te io andrei di husky 610, che è una gran moto e avendo una cilindrata alta, come manutenzione e anche come sfruttamento del motore siamo a livelli più bassi delle 2 e 1/2, una cosa che a percezione mia devi tenere conto e che la potenza su strada è difficile che ti possa mettere in difficolta come in una pietraia, quindi forse magari un motard come il wr 250x che non è uno di quelli spinti direttamente derivati dal cross, a parere mio va un po poco..
 
11842794
11842794 Inviato: 17 Mag 2011 18:26
 

sì penso propri che l'husky 610 sia perfetta 0509_up.gif ... potenza contenuta ma sufficiente per divertirsi non poco, consumi contenuti e dovrebbe(parlo per sentito dire su questo) essere robusta e affidabile...
anche a me il wr sa di giocattolino
 
11842997
11842997 Inviato: 17 Mag 2011 18:55
 

caba-94 ha scritto:
sì penso propri che l'husky 610 sia perfetta 0509_up.gif ... potenza contenuta ma sufficiente per divertirsi non poco, consumi contenuti e dovrebbe(parlo per sentito dire su questo) essere robusta e affidabile...
anche a me il wr sa di giocattolino



c'è da dire che se vuole una moto più leggera di adesso il 610 non è il massimo.

però anche io quoto. se non vuoi fare tanta manutenzione e andare a lavoro in moto o husky 630/610, oppure ktm 690 o giù di lì.
 
11844215
11844215 Inviato: 17 Mag 2011 21:58
 

io non ce l' ho ma l'ho provata una volta trovandola divertentissima nel guidato. c'e' da dire che scendevo dal drz400sm , moto abbastanza simile (poco motore - tanto piacere di guida).
secondo me va benissimo per farci pochi rettilinei (max 90-100 all'ora di crociera) se hai strade strette abbastanza vicino a casa. circa la manutenzione credo che sarebbe decisamente piu' affidabile di un 610 (comunque tutt'altra moto come motore). per amarla devi essere tra coloro che considerano i rettilinei un trasferimento da affrontare a velocita' qualsiasi in attesa della prossima curva. calci in culo in accelerazione non ne da' ma i sorpassi a velocita' urbana sono rapidi e sicuri. e' facilissima da guidare e consuma poco, come il drz ha il difetto del 140/70 posteriore, misura disponibile in pochi modelli.

in casa yamaha valuta anche una mt-03 usata a poco prezzo. non e' un motard ma potrebbe coniugare trasferimenti, basso costo e curve. sempre mono, bello da vedere, non conosco uno che non sia sceso divertito e soddisfatto su percorsi extraurbani da guidare. non fa pero' sterrato nel caso dovesse venirti di nuovo un po di voglia (col wr250x, su asciutto, chi viene dal cross-enduro ci fa tutte le sterrate ed anche qualcosa in piu')
 
11850728
11850728 Inviato: 19 Mag 2011 0:20
 

io ti consiglio un 610, perché son di parte icon_asd.gif..
no vabé, comunque sono convinto che ti convenga prendere uno fra 610, 630, 690
il 690 è abbastanza alto, più del 610, quando ci son salito mi pareva di stare su un cavallo.
il 630 non l'ho mai visto dal vivo, tantomeno provato, però mi sa che per i trasferimenti è il più adatto fra i tre, sella più bassa e comoda (mi si strugge il culo a far 100km """di curve""" col 610, quindi spostandomi sulla sella)
il 610 ha un po' più manutenzione del 690 e del 630, però di usati se ne trovano a fiotti, sia a carburatore che a iniezione, e anche a poco

io dal 125 2t son saltato subito al 610 a carburatore, non ho avuto nessun problema di gestione della moto, sembrava la guidassi da sempre.. facilissima, se vuoi andar piano, va piano.. se vuoi tirarla un po' di più, lei va (e grazie al cappero icon_asd.gif)
a me personalmente ha dato un sacco di confidenza, ripeto, non ho avuto alcun tipo di problema nel gestirla.. ho fatto abbastanza presto a "prenderci le misure", diversamente da quel che mi era capitato col 125 (anche se era qualche anno che non guidavo più una due ruote)
il 630 e il 690 hanno un po' più motore, ma comunque non mettono in difficoltà..
tutte e 3 sono sui 140-150kg, ma non si sentono per niente, ne alle alte ne alle basse velocità, al semaforo col 610 sguscio come n'anguilla icon_asd.gif

il wr 250 x ce l'aveva un mio amico (utente) che adesso è passato al 690, l'ha tenuto un anno.
come manutenzione mi sembra sia un po' meglio del 610.. come peso invece siamo li, sui 140, se ricordo bene.
comunque per andare va, sicuramente non annoia, però credo che dopo un po' "stanchi" il sentirsi sempre col polso parecchio girato, col 610/30/90 hai sempre più margine nella manetta, il motore è sempre più riposato.. è per questo che secondo me ti conviene passar subito a una "grossa", hanno più motore ma comunque rimangono gestibili alla grande.

se vuoi sapere ancora qualcosa in più sul wr e sulla differenza tra wr e "grossa", senti a jonnyb icon_xd_2.gif
 
11851428
11851428 Inviato: 19 Mag 2011 9:25
 

Prima di tutto grazie a tutti.

Riguardo al discorso del peso il mio problema è che con la mia 250 100 kg li sento perchè è alta e io tocco appena.
Più che il peso ciò che mi preoccupa è l'agilità... essendo un ignorante nel campo magari mi sto preoccupando per nulla, ma non vorrei prendere un barcone che poi faccio fatica a guidare non reputandomi onestamente chissà che manico .
Mi han parlato bene anche del 690 KTM... qualcuno ce l'ha e sa darmi un parere?
 
11851626
11851626 Inviato: 19 Mag 2011 10:00
 

Io ho da quasi due anni il WR, e siccome sono di parte, te la consiglio vivamente!
La moto è di una gestibilità assoluta, pochissima manutenzione e consumi veramente bassi, soprattutto in extraurbano (ho fatto anche 170 km con 7,6 litri di serbatoio...Si sta facilmente sopra ai 20 Km/l). Come velocità massima non saprei di preciso perchè io l'ho tirata fino a 145 segnati, ma qualcun altro qui sul forum ha detto di essere arrivato anche a 150 o qualcosina in più...In città è agilissima e ti permette qualsiasi tipo di sorpasso (devi tenere il motore abbastanza su di giri), e l'accelerazione è buonissima. In percorsi con tante curve non ha niente da invidiare a moto ben più potenti (non per fare il "buffone" ma sono riuscito a star davanti ad un'hypermotard che si era offeso perchè l'ho superato... 0509_pernacchia.gif ). Certo, non ti aspettare la scodata in uscita di curva o la ruota che si alza quando apri perchè ha pur sempre 30cv, ma la ciclistica e il peso ti permettono di divertirti sempre. La mancanza di motore si sente quasi esclusivamente in qualche rettilineo troppo lungo perchè già a 120-130km/h la moto vibra parecchio! Insomma, se ti vuoi divertire, con questa vai sul sicuro! 0509_up.gif
 
11851734
11851734 Inviato: 19 Mag 2011 10:22
 

alech ha scritto:
il wr 250 x ce l'aveva un mio amico (utente) che adesso è passato al 690, l'ha tenuto un anno.
come manutenzione mi sembra sia un po' meglio del 610.. come peso invece siamo li, sui 140, se ricordo bene.
comunque per andare va, sicuramente non annoia, però credo che dopo un po' "stanchi" il sentirsi sempre col polso parecchio girato, col 610/30/90 hai sempre più margine nella manetta, il motore è sempre più riposato.. è per questo che secondo me ti conviene passar subito a una "grossa", hanno più motore ma comunque rimangono gestibili alla grande.

se vuoi sapere ancora qualcosa in più sul wr e sulla differenza tra wr e "grossa", senti a jonnyb icon_xd_2.gif

Quoto il mio amico utente! rotfl.gif
Il 250 l'ho tenuto quasi due anni ( 0510_amici.gif ) e l'ho preso per tre motivi: 1) prima moto vera; prima di quella, solo uno scooter 50; 2) potenza in regola per la mia patente (ora scattata ad A3); 3) manutenzione inesistente.
Adesso ho il 690 e ne sono pienamente innamorato ma è una moto abbastanza scorbutica (certo non è una racing, ma ha il suo bel perchè)
NON ti consiglio il 250, ho letto bene il tuo post e non sei un ragazzino alle prime armi; ti stancheresti del WR dopo 3-4000km (perchè come ha detto bene alech, se vuoi stare dietro ai 600 devi avere il polso bello snodato! per carità, io mi ci divertivo alla grande!) Il WR secondo me va bene come prima moto...

Per sentito dire (che sia chiaro) ti consiglierei l'Husqy 630, non troppo cattiva nell'erogazione, manutenzione non esagerata e parca nei consumi! icon_wink.gif

Se hai qualsiasi altra domanda per il WR o il K690 chiedi senza timore! 0509_up.gif
 
11905929
11905929 Inviato: 30 Mag 2011 12:31
 

In effetti io ho il wr250x e per la strada è troppo poco potente, per farlo andare un po devi sempre spremerlo al massimo e alla lunga stanca anche perchè avendo un motore molto fluido ai bassi è molto pigro
 
12658134
12658134 Inviato: 9 Nov 2011 19:29
 

Ciao, siccome ho visto che il topic non è ancora chiuso, e sempre se può tornarti utile, posso dirti (da possessore 0509_pernacchia.gif ) che il wr non è tanto male come moto come tanti dicono icon_smile.gif certo, come già detto da altri utenti ha "solo 31,8" cavalli ma penso che per città siano ben che sufficienti!
è una moto con un buono spunto di partenza, certo alle alte velocità può vibrare eccessivamente.. ma.. ricordiamoci pur sempre che è un motard!!
Per agilità penso sia una delle migliori della categoria.. Consumi davvero bassi e manutenzione pressochè inesistente 0509_up.gif

l'unica grande pecca di questa moto è il prezzo 0509_down.gif 0509_down.gif aggiungendo qualcosina di più o anche allo stesso prezzo trovi moto più potenti..

per il resto penso che non ti pentiresti nel acquistarla icon_smile.gif divertimento assicurato!

Ciau ciau doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12660675
12660675 Inviato: 10 Nov 2011 11:35
 

saranno 25 cv (dalle prove) poi 7.5 sec da 0-100 sono un'eternità...
Se penso al TDR 250...tristezza
 
12660859
12660859 Inviato: 10 Nov 2011 12:35
 

DIONEMESIS ha scritto:
saranno 25 cv (dalle prove) poi 7.5 sec da 0-100 sono un'eternità...
Se penso al TDR 250...tristezza

addirittura un'eternita! certo per chi si diverte ai semafori va un po piano ma usandola dove si deve (quindi non certo ai 100 all'ora e sicuramente non partendo da fermo) e' in grado di divertire. e' una moto che va comprata da chi ama piacere e facilita' di guida, i bassi costi di gestione ed ha a disposizione strade adatte. chi cerca la grande spinta meglio cerchi altro, ma vale per qualsiasi moto di piccola cilindrata.
 
12665935
12665935 Inviato: 11 Nov 2011 13:44
 

Sincermente rileggendo le varie risposte non ho capito esattamente cosa cerchi,

se il wr 250 f che hai è fin troppo potente e scorbutico e 100kg sono già tanti credo che meglio del wr 250 x non ci sia, stessa agilità, motore più morbido e gestibile manutenzione inesistente e estrema affidabilità nonchè ciclistica di alto livello.

Tutte le altre 690 Husqy 511 - 630 etc. sono moto molto più costose e impegnative e da come ti consideri tu dici di non essere un pilota superesperto (io l'ho trovata praticamente nuova con 2.000 km a 3.500 euro - 3.700 con l'aggiunta del leovince)

Io non sono particolarmente giovane e ho avuto in passato anche un cbr 1100 xx da 310 all'ora ma ti assicuro che mi sto divertendo molto di più con questa.

Io gradirei comprarmi in fututo un husky 511 per avere una moto più scorbutica però sono consapevole che non ci potrò giocare come con il wr 250 nonostante abbia 30 anni di esperienza,

comunque lo scatto da 0 a 100 su una motard non è così determinante ma lo è su quante strade riesci a tenere i 100, praticamente su tutte, e poi se la spremi bene non è per niente ferma.
 
12670975
12670975 Inviato: 12 Nov 2011 20:36
 

motardsuper ha scritto:

comunque lo scatto da 0 a 100 su una motard non è così determinante ma lo è su quante strade riesci a tenere i 100, praticamente su tutte, e poi se la spremi bene non è per niente ferma.


Quoto icon_smile.gif
 
12707558
12707558 Inviato: 22 Nov 2011 13:05
 

Ho messo il pignone da 12 al posto di quello da 13 e vi assicuro che è tutt'altra musica, prima dai tornanti uscire in seconda era un po vuota ora risponde che è un piacere per non parlare della sesta arrivi in un attimo al massimo dei giri ad oltre 140 all'ora, sembra quasi una moto da cross.
(il tutto al costo di 50 euro da concessionario).

Sono davvero soddisfatto penso che prima di cambiarla ci penserò su un bel po.
 
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