11832081
Inviato: 15 Mag 2011 19:29
Oggetto: spurgo radiatore problemi [comportamento anomalo]
ciao a tutti,oggi ho effettuato lo spurgo del radiatore seguendo un tutorial presente sul web,in particolare questo :http://terremotor.it/joomla156/tutorial/11-manutenzione/46-sostituzione-liquido-di-raffreddamento
Avrei alcuni dubbi a tal proposito:
1) ho utlizzato meno di due litri di liquido (contro i 2,2 citati nel tutorial)..probabilmente l'errore è stato nel mettere la moto sui cavalletti e quindi in piano..??
2)ho notato che la vaschetta dentro è proprio sporca di sostanze nere,l'ho pulita utilizzando acqua distillata ma è rimasta lo stesso sporca...come potrei pulirla per bene??qualche prodotto? magari smontandola dala sua sede...
3)ho riempito con il liquido il radiatore seguendole indicazioni del tutorial (ovvero quasi fino all'orlo)...però nel momento in cui ho acceso la moto aspettando che si riscaldasse,più si riscaldava più il liquido aumentava di volume rischiando di cadere fuori dal radiatore,così che con della carta assorbente lo andavo raccogliendo...però nel momento in cui ho dovuto dare i colpi di gas il livello del liquido era all'interno del radiatore così da non vedere se continuavano ad uscire bolle d'aria...ho dato qualche colpoi e ho richiuso...è normale tutto ciò??
alla fine ho fatto un giro in moto e non ho notato nulla di anomalo,la ventola si accende regolarmente raggiunta una certa temperatura (circa a metà della scala graduata-hornet 99).
Se ci fosse ancora aria dentro come me ne accorgerei??
grazie