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Inviato: 27 Feb 2008 23:42
vincesempre ha scritto:
ok grazie ma credo che non centri e poi non sarei capace afare tutto questo
comunque veramente grazie
Questa potrebbe essere una delle cause che tra l' altro e una delle probabili, infatti se il termostato non funziona a dovere, avremo un rapido innalzamento della temperatura, a causa dello scarso flusso di liquido, e per l'effetto dell' ebollizione avremo un aumento di pressione che andrà a sfogare nel vaso di espansione (vaschetta del liquido sotto la sella). La descritta vaschetta ha la funzione di contenere il liquido di raffreddamento in eccesso, che per effetto della temperatura aumenta il suo volume, ovviamente questa piccola riserva servirà a ripristinare il livello nel caso si verifica un lieve abbassamento del liquido del radiatore, pertanto e consigliato mantenere sempre il livello nei limiti impressi nella vaschetta stessa.
Non credo che il difetto possa dipendere dalla guarnizione della testata, dovresti notare altri tipi di sintomi o irregolarità di funzionamento, infatti nel caso la guarnizione sia andata, a causa della perdita di tenuta in genere si verifica l'infiltrazione di liquido refrigerante nelle camere di combustione, da ciò avremo specialmente a motore freddo delle difficoltà nell' avviamento del motore, e magari a secondo dei casi dopo il difficoltoso avviamento, il motore nei primi istanti sembra perdere colpi e "andare a tre" oltre che ad avvertire una strana puzza dei gas di scarico dovute alla combustione del liquido. A secondo della gravità dell' infiltrazione, si può verificare il passaggio del liquido nel lubrificante, facilmente individuabile in quanto si riscontrerà la presenza di emulsione dell' olio motore, o in alcuni casi è possibile riscontrare la presenza di olio nel liquido refrigerante. Altro sintomo che può essere riscontrato e l' ebollizione del liquido anche a motore freddo, questo può essere causato dalla perdita di compressione di uno o più cilindri che troverà sfogo nel circuito di raffreddamento. Naturalmente nel caso ci troviamo in situazioni simili, oltre ai sintomi sopracitati noteremo anche un calo delle prestazioni e irregolarità di funzionamento, sottolineando che non sempre tali sintomi sono facilmente identificabili, in quanto ciò dipende dall' entità e dalla gravità del danno subito.
Consiglierei di effettuare un attento controllo dei componenti del circuito di raffreddamento, altri banali particolari potrebbero essere la causa del problema.
Lamps.