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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Convincetemi a prendere la Dorsoduro... ;)
11857053
11857053 Inviato: 20 Mag 2011 9:49
 

premesso che non voglio entrare in liti/discussioni. esprimo la mia opinione che in quanto tale non e' legge ne discutibile.
La dorsoduro (come la shiver che posseggo) e' il giusto compromesso. economica rispetto ad altre non perche' fa schifo ma perche' aprilia e' new entry nel settore. Problemi : se ne sentono di ogni su ogni moto, devi solo trovare un conce/officina autorizzata che sappia individuarli e mettere a posto una volta per tutte la moto. essendo comunque la dd una moto con tanta elettronica e un particolare tipo di accelleratore (ride by wire) e' normale che possano esserci stati problemi come in tutti inuovi modelli. personalmente ti consiglierei la shiver piu' che la dd: stesso motore, la shiver e' piu' comoda, il passeggero e' piu' comodo e soprattutto LA TROVI USATA A MOLTO MENO, perche' non e' stata pubblicizzata a dovere. Monti uno scarico roadsitalia e elimini buona parte del calore spendendo poco, metti il pignone del 14 e corona 46 (io ho la 48) e ti DIVERTI e se vai in giro con la morosa metti la mappa t e vai via liscio senza che si lamenti per gli strattoni di un bicilindrico
 
11857549
11857549 Inviato: 20 Mag 2011 11:50
 

Roc91 ha scritto:
se n'era già parlato in altro topic: se la casa prevede tagliandi ogni 20k km perchè farli prima?

se li fate prima solo perchè vi sentite più sicuri, ok; ma non guardate con stupore chi li fa ogni 20k....

dopo anni di ricerche sarebbe stupido fare i tagliandi come 10 anni fa...

io mi metto nei panni dei tecnici laureati..hanno studiato decenni per ridurre gli intervalli di manutenzione..sarebbe frustrante per loro sapere che si fanno ancora tagliandi come il secolo scorso!!io sulla shiver,primo tagliano canonico a 986 km e poi secondo tagliando a 18700..il terzo tagliando non l'ho nemmeno fatto perchè l'ho data dentro per l'attuale tuono..alle macchine hanno risolto questo problema!!semplicemente mettendo il sensore di viscosita dell'olio..io facendo il tassista e quindi facendo 3 tagliandi all'anno vi dico con certezza che in base all'utilizzo si accende la spia del cambio olio..e varia da 22/25 mila se cè tanta citta ai 32/35 mila se fai tanta autostrada..tutto questo per dire che,dato che le moto non hanno il sensore di viscosità regolatevi con la tipologia di utilizzo che ne fate..in ogni caso fare tagliandi a 10 mila per Shiver e DD è uno spreco a patto che non si vada in pista..
 
11857562
11857562 Inviato: 20 Mag 2011 11:52
 

ho copiato tale e quale e incollato un mio intervento fatto in un topic simile..siamo sempre alle solite con sti tagliandi!! eusa_doh.gif
 
11857564
11857564 Inviato: 20 Mag 2011 11:53
 

Klaus77 ha scritto:

io mi metto nei panni dei tecnici laureati..hanno studiato decenni per ridurre gli intervalli di manutenzione..sarebbe frustrante per loro sapere che si fanno ancora tagliandi come il secolo scorso!!


Se ti dicessi che entrambi gli aprilia ufficiali della mia città mi hanno consigliato di attenermi alla vecchia tabella di manutenzione (ovvero tagliandi ogni 6mila) ?

Io la porterò per il cambio dell'olio a 10mila comunque, giusto per scrupolo.

EDIT: e perché ho la coscienza sporca.
 
11858287
11858287 Inviato: 20 Mag 2011 14:01
 

Beh considera le due parti: la casa madre Aprilia non ci guadagna nulla a "consigliarti" a farti fare i tagliandi ogni 6000Km anzichè ogni 20000Km; il concessionario qualcosa ci guadagna; la casa Madre dovendo assicurarti la garanzia non gli conviene farti fare un tagliando ogni 20000Km rischiando di doverti rimborsare un eventuale pezzo rotto se non ne fosse pienamente convinta della validità..
Ultimo punto... è la casa a progettare, realizzare, testare il mezzo e garantirlo (ci perde)...il concessionario vende (guadagna) assiste (guadagna)...

Secondo me qualche differenza tra le due parti c'è... eusa_think.gif
 
11858304
11858304 Inviato: 20 Mag 2011 14:03
 

shark03 ha scritto:

Secondo me qualche differenza tra le due parti c'è... eusa_think.gif


Io la chiamo "conflitto di interessi".
 
11858889
11858889 Inviato: 20 Mag 2011 15:51
 

Klaus77 ha scritto:

.in ogni caso fare tagliandi a 10 mila per Shiver e DD è uno spreco a patto che non si vada in pista..


Dipende anche da quanti Km si fanno all'anno. Li danno per 20.000Km o 2 anni, di solito.
Io 2 anni fa ho fatto quello dei 1000, poi mi sono spaccato una tibia. Ho lasciato la moto ferma 1 anno e mezzo che aveva 5000Km. Ora ho ricominciato ad usarla ed al momento sono a 6600Km, ma a 10000Km le faccio fare il tagliando.
 
11861517
11861517 Inviato: 21 Mag 2011 1:09
 

Pietra10 ha scritto:

Quoto...è normale prassi considerare una moto targata come un mezzo che ha perso già di partenza il 20% del listino.
Ciò non toglie che si possa pagare di più in alcuni casi(perchè è un'amico,perchè il modello è ricercato,perchè il prezzo iniziale era molto alto),ma come regola generale quella dell'Iva vale più o meno per tutti i mezzi a motore.


ma normale prassi dove? e per quale ragione? l'iva è una componente del prezzo
come lo è la forcella, il motore, il telaio
il prezzo è quello, non è affatto vero che l'iva poi siccome il privato che acquista da privato non la paga, allora la moto perde il 20%
è un luogo comune duro a morire...ma guardatevi le quotazioni dell'usato o gli annunci di moto con meno di 6 mesi (se ne trovate)...non perdono affatto il 20%...
 
11861872
11861872 Inviato: 21 Mag 2011 9:35
 

Gradirei sapere se nella tabella tagliandi c'è scritto ogni 20000 oppure 1 anno.

Anche perché per me 20000 Km equivalgono a quasi 4 anni, un po' come se nella mia moto del 2007 avessi cambiato l'olio solo adesso.

Mi viene un po' da ridere sinceramente.
 
11862519
11862519 Inviato: 21 Mag 2011 12:50
 

Mi sembra ci sia scritto una volta ogni 20000km altrimenti una volta all'anno...
 
11862587
11862587 Inviato: 21 Mag 2011 13:00
 

6thgear ha scritto:
Gradirei sapere se nella tabella tagliandi c'è scritto ogni 20000 oppure 1 anno.

Anche perché per me 20000 Km equivalgono a quasi 4 anni, un po' come se nella mia moto del 2007 avessi cambiato l'olio solo adesso.

Mi viene un po' da ridere sinceramente.


20000Km o 2 anni, letto ora il manuale. Fra le altre cose da controllare, si sostituiscono olio e relativo filtro, filtro aria e candele.
 
11862649
11862649 Inviato: 21 Mag 2011 13:13
 

2 anni?...bè tanto meglio 0509_doppio_ok.gif
 
11864683
11864683 Inviato: 21 Mag 2011 23:18
 

a 10000 km comunque c'è da fare dei controlli ed eventuale sostituzione filtro aria. infatti sul cruscotto esce la chiave service...

io l'ho fatto perchè uso la moto anche in città dove l'aria è più sporca e il filtro infatti era da cambiare

comunque un cambio olio all'anno è consigliabile, dopo 2 anni anche con pochi km percorsi c'hai una vasca per i pesci al posto di una coppa dell'olio icon_asd.gif
 
11865170
11865170 Inviato: 22 Mag 2011 9:34
 

Il senso che volevo trasmettere era un pò diverso dal tagliando in sè... Infatti un cambio d'olio e filtri all'anno non ha mai mandato sul lastrico nessuno... eusa_naughty.gif
Il senso che volevo trasmettere, è proprio quello che mi ha colpito.. ovvero.. ho sempre considerato Aprilia, così come Ducati da questo punto di vista, delle moto poco affidabili...dove la rottura del pezzo è dietro l'angolo... Insomma non mi anno mai trasmesso quella sensazione di sicurezza che si ha su altri mezzi... 0509_mitra.gif
Invece proprio il fatto che la casa dichiari che il tagliando va fatto ogni 20000Km o ogni 2 anni vuol dire che dai loro test, statisticamente hanno realizzato una moto molto affidabile, nella quale ogni cosa funziona egregiamente... 0509_up.gif
Almeno io interpreto così la cosa... icon_wink.gif
 
11865326
11865326 Inviato: 22 Mag 2011 10:31
 

A mio avviso è solo una questione di marketing.
I motori sono sempre gli stessi da anni e se le cose le si legge su un giornale nulla vieta di pensare che sul giotnale sia stata pubblicata dietro "suggerimento".

Tra l'altro vari utenti hanno dimostrato che in assemblaggio vengono usati componenti non consoni a un progetto del genere.

comunque le moto sono vostre.

Aprilia ha abbandonato Motori Rotax e ha dimostrato di essere acerba dal punto di vista della progettazione del motore.
Questo è un dato di fatto.
 
11865707
11865707 Inviato: 22 Mag 2011 12:17
 

questo non è un dato di fatto, è una tua legittima opionione, come tale soggettiva e discutibile icon_smile.gif
 
11865936
11865936 Inviato: 22 Mag 2011 13:33
 

6thgear ha scritto:

Aprilia ha abbandonato Motori Rotax e ha dimostrato di essere acerba dal punto di vista della progettazione del motore.
Questo è un dato di fatto.


Si certo... infatti il progetto del V4 l'hanno vinto con i punti del Mulino Bianco...

E' proprio un dato di fatto, ma "fatto" pesante... eusa_naughty.gif 0509_down.gif
 
11866005
11866005 Inviato: 22 Mag 2011 13:57
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

icon_asd.gif

PowerRoss ha scritto:
6thgear ha scritto:

Aprilia ha abbandonato Motori Rotax e ha dimostrato di essere acerba dal punto di vista della progettazione del motore.
Questo è un dato di fatto.


Si certo... infatti il progetto del V4 l'hanno vinto con i punti del Mulino Bianco...

E' proprio un dato di fatto, ma "fatto" pesante... eusa_naughty.gif 0509_down.gif
 
11866123
11866123 Inviato: 22 Mag 2011 14:29
 

Mi riferivo al motore Dorsoduro.

Quella di portare esempi di altre moto è una tecnica molto antica e poco valida ormai.
 
11866273
11866273 Inviato: 22 Mag 2011 15:10
 

6thgear ha scritto:
Mi riferivo al motore Dorsoduro.


Allora parliamo di un motore che meccanicamente è uno dei più affidabili della sua categoria...

Vai avanti tu che mi vien da ridere...
 
11869058
11869058 Inviato: 22 Mag 2011 23:01
 

6thgear ha scritto:
A mio avviso è solo una questione di marketing.
I motori sono sempre gli stessi da anni e se le cose le si legge su un giornale nulla vieta di pensare che sul giotnale sia stata pubblicata dietro "suggerimento".

Tra l'altro vari utenti hanno dimostrato che in assemblaggio vengono usati componenti non consoni a un progetto del genere.

comunque le moto sono vostre.

Aprilia ha abbandonato Motori Rotax e ha dimostrato di essere acerba dal punto di vista della progettazione del motore.
Questo è un dato di fatto.



Ma questo è tutto opinabile, ci sarebbe da discuterne per ore... io la penso diversamente.
 
11869091
11869091 Inviato: 22 Mag 2011 23:06
 

enjoyash ha scritto:
a 10000 km comunque c'è da fare dei controlli ed eventuale sostituzione filtro aria. infatti sul cruscotto esce la chiave service...

io l'ho fatto perchè uso la moto anche in città dove l'aria è più sporca e il filtro infatti era da cambiare

comunque un cambio olio all'anno è consigliabile, dopo 2 anni anche con pochi km percorsi c'hai una vasca per i pesci al posto di una coppa dell'olio icon_asd.gif


Nella mia Shiver l'olio ha 2 anni e 6000Km. Dopo 1 anno emezzo ferma causa rottura gamba l'ho portata in officina per un controllo generale prima di usarla seriamente, chiedendo anche se fosse il caso di cambiare l'olio. Potevano anche farmi pagare il cambio, ci guadagnavano e basta. Mi hanno detto di riportagliela ai 10.000 e di non preoccuparmi. E giusto per rafforzare il concetto, visto il basso chilometraggio mi hanno esteso la garanzia al terzo anno. Quindi, se giro con olio "da vasca per i pesci" e mi si frigge il motore... è in garanzia, e non penso si divertano a rischiare in quel modo.
 
11869946
11869946 Inviato: 23 Mag 2011 9:54
 

6thgear ha scritto:

Tra l'altro vari utenti hanno dimostrato che in assemblaggio vengono usati componenti non consoni a un progetto del genere.

comunque le moto sono vostre.

Aprilia ha abbandonato Motori Rotax e ha dimostrato di essere acerba dal punto di vista della progettazione del motore.
Questo è un dato di fatto.


Da possessore di Dorsoduro, mi duole dare ragione a 6thgear, dopo che la mia è stata in officina ben 14 volte ritengo che un po' di approssimatezza ci sia stata.
Inoltre ora sta saltando fuori il problema del consumo anomalo della boccola su cui e fissata la corona e l'ingranaggio che comandano la distribuzione del cilindro posteriore che su parecchi motori inizia a dare problemi verso i 15-20.000 Km, forse investendo un po' di più sui componenti questo si sarebbe potuto evitare.
Inoltre anticipo quelli che puntualmente diranno che è un problema che si è verificato su pochissime moto e come tale non pregiudica la qualità del progetto. Purtroppo invece le moto interessate dal problema sono molte.

Ciao Binox
 
11870829
11870829 Inviato: 23 Mag 2011 13:16
 

binox ha scritto:


Da possessore di Dorsoduro, mi duole dare ragione a 6thgear, dopo che la mia è stata in officina ben 14 volte ritengo che un po' di approssimatezza ci sia stata.
Inoltre ora sta saltando fuori il problema del consumo anomalo della boccola su cui e fissata la corona e l'ingranaggio che comandano la distribuzione del cilindro posteriore che su parecchi motori inizia a dare problemi verso i 15-20.000 Km, forse investendo un po' di più sui componenti questo si sarebbe potuto evitare.
Inoltre anticipo quelli che puntualmente diranno che è un problema che si è verificato su pochissime moto e come tale non pregiudica la qualità del progetto. Purtroppo invece le moto interessate dal problema sono molte.

Ciao Binox


Puoi anticipare quanto ti pare ma le moto non sono affatto molte, a quanto risulta a molti tranne a te e 6thgear...
 
11871074
11871074 Inviato: 23 Mag 2011 13:54
 

Si si, certo.

Intanto 2 erano ferme presso la stessa officina lo stesso giorno per lo stesso problema più quella di Thenicos e son tre in un sol colpo. Che fatiltà..........
Cilindro posteriore e perdita liquido
 
11871467
11871467 Inviato: 23 Mag 2011 14:47
 

binox ha scritto:
Si si, certo.

Intanto 2 erano ferme presso la stessa officina lo stesso giorno per lo stesso problema più quella di Thenicos e son tre in un sol colpo. Che fatiltà..........
Cilindro posteriore e perdita liquido


Pensa... e io invece non ne ho vista nemmeno una in varie officine Aprilia...

Tu hai avuto una moto sfigata e la mia va come un orologio (sgrat...)

Direi di piantarla tutti e due di fare statistche con il metodo "a mio cuggino"...

Se troviamo qualche statistica seria possiamo riparlarne decentemente altrimenti restano opinioni E NON DATI DI FATTO...
 
11871823
11871823 Inviato: 23 Mag 2011 15:41
 

Cos'è mi dai del bugiardo, come ti permetti.
Vuoi il numero del meccanico così ne parli direttamente con lui. Così magari ti dice anche perchè a buttato la licenza Aprilia.
 
11871952
11871952 Inviato: 23 Mag 2011 16:02
 

Ragazzi è inutile scaldarsi... I casi della vita non sono numerabili tramite un forum... Altrimenti che li facevano a fare gli Istituti di Statistica che investono fior di soldini... suvvia 0510_amici.gif

Binox... onestamente non capisco perchè il tuo meccanico abbia buttato la licenza Aprilia... facendo tutti questi interventi si poteva comprare un Residence... negli interventi in garanzia, mi insegnate che i concessionari o i meccanici con licenza della casa fatturano direttamente alla casa... mentre per gli interventi extra-garanzia fatturano direttamente a voi... eusa_wall.gif
Loro non ci perdono nulla... anzi...
 
11872087
11872087 Inviato: 23 Mag 2011 16:27
 

PowerRoss ha scritto:
6thgear ha scritto:
Mi riferivo al motore Dorsoduro.


Allora parliamo di un motore che meccanicamente è uno dei più affidabili della sua categoria...

Vai avanti tu che mi vien da ridere...


Anche questa frase deve essere suffragata da elementi concreti come: numeri, modelli che rientrano nella categoria, concetto di affidabilità.

Magari la moto è affidabile nel senso che non ti lascia a piedi durante l'uscita con problemi elettrici, meccanici e quanto altro ma ciò non vuol dire che il progetto sia buono.

Per me una moto che non ti lascia a piedi ma che ti procura magagne come quelle che si sono lette nel forum (girante pompa acqua, ride by wire, boccola distribuzione sono le prime che mi vengono in mente) sono spia di un progetto acerbo che viene sviluppato sulla pelle dei clienti perché deve essere messo sul mercato alla svelta.

E se devo dirla tutta una moto e il suo gradimento consistono anche delle officine che sei costretto a frequentare nel periodo di garanzia.

Rispondendo al discorso dei tagliandi, a me può fare solo piacere che l'officina non mi costringa a tagliandi ogni 6000 km, così posso farli da solo risparmiando parecchio.
Ma a mio avviso resta marketing, esattamente come per Ducati.

Questo è il senso dei miei interventi, che non sono stati neanche interpretati correttamente.

Il forum per me è qualcosa che serve a tutti, a chi lo legge per risolvere un problema, a chi lo legge per capire nel bene o nel male cosa ci si può aspettare da un mezzo, a chi vuole scambiare quattro parole.

A me del resto non frega niente di dimostrare a chi l'ha comprata che ha fatto male, ormai ce l'ha in garage e non posso che augurargli felicità.
Un potenziale utente mi piacerebbe che avesse chiaro a cosa va incontro.

Specifico che non mi riferisco a un modello o marca in particolare.
 
11872130
11872130 Inviato: 23 Mag 2011 16:38
 

Franzo ha scritto:
enjoyash ha scritto:
a 10000 km comunque c'è da fare dei controlli ed eventuale sostituzione filtro aria. infatti sul cruscotto esce la chiave service...

io l'ho fatto perchè uso la moto anche in città dove l'aria è più sporca e il filtro infatti era da cambiare

comunque un cambio olio all'anno è consigliabile, dopo 2 anni anche con pochi km percorsi c'hai una vasca per i pesci al posto di una coppa dell'olio icon_asd.gif


Nella mia Shiver l'olio ha 2 anni e 6000Km. Dopo 1 anno emezzo ferma causa rottura gamba l'ho portata in officina per un controllo generale prima di usarla seriamente, chiedendo anche se fosse il caso di cambiare l'olio. Potevano anche farmi pagare il cambio, ci guadagnavano e basta. Mi hanno detto di riportagliela ai 10.000 e di non preoccuparmi. E giusto per rafforzare il concetto, visto il basso chilometraggio mi hanno esteso la garanzia al terzo anno. Quindi, se giro con olio "da vasca per i pesci" e mi si frigge il motore... è in garanzia, e non penso si divertano a rischiare in quel modo.


guarda, rispetto l'opinione del tuo meccanico, ma posso portarti l'opinione di Fiore che, appunto, mi ha detto che un cambio olio e filtro comunque una volta all'anno è meglio farlo. Questo perché, e me l'hanno confermato anche altre persone, tra cui ingegneri, l'olio motore col tempo una volta messo nella coppa dell'olio anche se ha percorso poche centinaia di km perde le sue proprietà...
poi non saprei, però visto quel che costa un cambio olio all'anno non vedo perchè rischiare di abbreviare la vita del motore o farlo girare peggio ecco...


shark03 ha scritto:
Ragazzi è inutile scaldarsi... I casi della vita non sono numerabili tramite un forum... Altrimenti che li facevano a fare gli Istituti di Statistica che investono fior di soldini... suvvia 0510_amici.gif

Binox... onestamente non capisco perchè il tuo meccanico abbia buttato la licenza Aprilia... facendo tutti questi interventi si poteva comprare un Residence... negli interventi in garanzia, mi insegnate che i concessionari o i meccanici con licenza della casa fatturano direttamente alla casa... mentre per gli interventi extra-garanzia fatturano direttamente a voi... eusa_wall.gif
Loro non ci perdono nulla... anzi...


finalmente un'opinione razionale e logica
che ad alcuni sia capitata una moto particolarmente jellata è un dato di fatto.
così come ci son quelli che fanno 20000 km all'anno e non han avuto niente di che o solo qualche piccolezza insignificante..io faccio parte di quelli che, ad oggi, han avuto solo un paio di fastidi insignificanti, peraltro forse anche addebitabili a una caduta, e la vibrazione, per ora risolta da Fiore.

è normale che sia così, non è questione di essere bugiardi.

però la statistica è una cosa seria e si basa su parametri molto più ampi.

nell'officina tua, binox, potrebbero essere capitate 2 moto casualmente, proprio lì e proprio nello stesso periodo...così come del tutto casualmente in altre officina aprilia non ci andrà mai nessuno a fare un intervento in garanzia su quel particolare pezzo del motore

del resto anche se molti processi produttivi sono automatizzati, gran parte dell'assemblaggio è fatto da esseri umani come noi, che nell'arco di 8 ore lavorative ogni tanto magari sbagliano, montano male qualcosa, fissano male qualcosa...oppure nella fornitura di qualche terzista c'è una partita lievemente difettosa che con l'usura arriva alla rottura...questo non significa che il progetto del V90 aprilia non sia buono dal punto di vista dell'affidabilità

se vogliamo trovargli delle carenza, beh sono altre, in primis peso e ingombri generali, elevati per essere un 750cc
 
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