Franzo ha scritto:
enjoyash ha scritto:
a 10000 km comunque c'è da fare dei controlli ed eventuale sostituzione filtro aria. infatti sul cruscotto esce la chiave service...
io l'ho fatto perchè uso la moto anche in città dove l'aria è più sporca e il filtro infatti era da cambiare
comunque un cambio olio all'anno è consigliabile, dopo 2 anni anche con pochi km percorsi c'hai una vasca per i pesci al posto di una coppa dell'olio
Nella mia Shiver l'olio ha 2 anni e 6000Km. Dopo 1 anno emezzo ferma causa rottura gamba l'ho portata in officina per un controllo generale prima di usarla seriamente, chiedendo anche se fosse il caso di cambiare l'olio. Potevano anche farmi pagare il cambio, ci guadagnavano e basta. Mi hanno detto di riportagliela ai 10.000 e di non preoccuparmi. E giusto per rafforzare il concetto, visto il basso chilometraggio mi hanno esteso la garanzia al terzo anno. Quindi, se giro con olio "da vasca per i pesci" e mi si frigge il motore... è in garanzia, e non penso si divertano a rischiare in quel modo.
guarda, rispetto l'opinione del tuo meccanico, ma posso portarti l'opinione di Fiore che, appunto, mi ha detto che un cambio olio e filtro comunque una volta all'anno è meglio farlo. Questo perché, e me l'hanno confermato anche altre persone, tra cui ingegneri, l'olio motore col tempo una volta messo nella coppa dell'olio anche se ha percorso poche centinaia di km perde le sue proprietà...
poi non saprei, però visto quel che costa un cambio olio all'anno non vedo perchè rischiare di abbreviare la vita del motore o farlo girare peggio ecco...
shark03 ha scritto:
Ragazzi è inutile scaldarsi... I casi della vita non sono numerabili tramite un forum... Altrimenti che li facevano a fare gli Istituti di Statistica che investono fior di soldini... suvvia
Binox... onestamente non capisco perchè il tuo meccanico abbia buttato la licenza Aprilia... facendo tutti questi interventi si poteva comprare un Residence... negli interventi in garanzia, mi insegnate che i concessionari o i meccanici con licenza della casa fatturano direttamente alla casa... mentre per gli interventi extra-garanzia fatturano direttamente a voi...
Loro non ci perdono nulla... anzi...
finalmente un'opinione razionale e logica
che ad alcuni sia capitata una moto particolarmente jellata è un dato di fatto.
così come ci son quelli che fanno 20000 km all'anno e non han avuto niente di che o solo qualche piccolezza insignificante..io faccio parte di quelli che, ad oggi, han avuto solo un paio di fastidi insignificanti, peraltro forse anche addebitabili a una caduta, e la vibrazione, per ora risolta da Fiore.
è normale che sia così, non è questione di essere bugiardi.
però la statistica è una cosa seria e si basa su parametri molto più ampi.
nell'officina tua, binox, potrebbero essere capitate 2 moto casualmente, proprio lì e proprio nello stesso periodo...così come del tutto casualmente in altre officina aprilia non ci andrà mai nessuno a fare un intervento in garanzia su quel particolare pezzo del motore
del resto anche se molti processi produttivi sono automatizzati, gran parte dell'assemblaggio è fatto da esseri umani come noi, che nell'arco di 8 ore lavorative ogni tanto magari sbagliano, montano male qualcosa, fissano male qualcosa...oppure nella fornitura di qualche terzista c'è una partita lievemente difettosa che con l'usura arriva alla rottura...questo non significa che il progetto del V90 aprilia non sia buono dal punto di vista dell'affidabilità
se vogliamo trovargli delle carenza, beh sono altre, in primis peso e ingombri generali, elevati per essere un 750cc