Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345
 
Convincetemi a prendere la Dorsoduro... ;)
11872284
11872284 Inviato: 23 Mag 2011 17:06
 

enjoyash ha scritto:

guarda, rispetto l'opinione del tuo meccanico, ma posso portarti l'opinione di Fiore che, appunto, mi ha detto che un cambio olio e filtro comunque una volta all'anno è meglio farlo. Questo perché, e me l'hanno confermato anche altre persone, tra cui ingegneri, l'olio motore col tempo una volta messo nella coppa dell'olio anche se ha percorso poche centinaia di km perde le sue proprietà...
poi non saprei, però visto quel che costa un cambio olio all'anno non vedo perchè rischiare di abbreviare la vita del motore o farlo girare peggio ecco...



Che ti devo dire... glie lo pagavo l'olio, mica gli ho detto cambialo gratis altrimenti non farlo...

Citazione:

se vogliamo trovargli delle carenza, beh sono altre, in primis peso e ingombri generali, elevati per essere un 750cc

Banalmente è perchè non è stato pensato solo per essere un 750. Il 1200 è molto usato per ora solo sulla dorso è derivato dal 750.
 
11872607
11872607 Inviato: 23 Mag 2011 18:03
 

si lo so che (uno) dei motivi è anche quello
ma la modularità del motore è un vantaggio solo per aprilia
e nelle cilindrate più piccole comporta un surplus di peso e dimensioni che non porta alcun vantaggio....

per quanto riguarda l'olio, non è che per il fatto che non te l'hanno cambiato rinunciando a pochi euro di profitto, allora l'olio dura anche 2 anni senza degradarsi...son due cose diverse. ho capito il senso dell'affermazione, ma può essere semplicemente che quel meccanico si sbagli in buona fede e non volesse approfittarsene, secondo il suo punto di vista...invece magari sbaglia lo stesso
 
11872648
11872648 Inviato: 23 Mag 2011 18:11
 

enjoyash ha scritto:
si lo so che (uno) dei motivi è anche quello
ma la modularità del motore è un vantaggio solo per aprilia
e nelle cilindrate più piccole comporta un surplus di peso e dimensioni che non porta alcun vantaggio....


No, porta vantaggio anche per chi acquista, che o pagherebbe di più, o non potrebbe proprio comprare perchè il produttore stanti i costi potrebbe anche non investire ritenendo eccessivo il rischio.

Citazione:

per quanto riguarda l'olio, non è che per il fatto che non te l'hanno cambiato rinunciando a pochi euro di profitto, allora l'olio dura anche 2 anni senza degradarsi...son due cose diverse. ho capito il senso dell'affermazione, ma può essere semplicemente che quel meccanico si sbagli in buona fede e non volesse approfittarsene, secondo il suo punto di vista...invece magari sbaglia lo stesso


Ma allora mi chiedo perchè sui manuali scrivono 2 anni. Se lo scrivono ci sarà un motivo...
 
11872792
11872792 Inviato: 23 Mag 2011 18:32
 

Comunque da quanto risulta a me i motori di shiver e dd non sono gli stessi da anni, dato che il v90° è una novita per aprilia, e il motore è progettato e costruito totalmente da aprilia per queste due moto... icon_biggrin.gif
 
11873556
11873556 Inviato: 23 Mag 2011 20:17
 

mirtone ha scritto:
Comunque da quanto risulta a me i motori di shiver e dd non sono gli stessi da anni, dato che il v90° è una novita per aprilia, e il motore è progettato e costruito totalmente da aprilia per queste due moto... icon_biggrin.gif


Piaggio, la testa, o la maggior parte, le ha messe Piaggio.
I motori DD e Shiver sono quasi uguali. Dove cambiano sono sicuramente negli alberi a camme, penso nell'airbox, ovviamente la programmazione elettronica e non penso altro se non dettagli delle teste, forse i condotti di aspirazione più o meno verticali l'uno rispetto all'altro per generare diverse turbolenze nel cilindro ed ottimizzare ancora di più la coppia a differenti regimi tra i 2 motori, ma è una finezza che da progettare costa cara in tempo e risorse, fra simulazioni di fluidodinamica, prove al banco ed ottimizzazioni, quindi credo che non sia stata messa in campo. Forse qualche componente diversamente dimensionato per gestire le differenze di erogazione ed utilizzo, ma penso che anche nei trattamenti e nelle specifiche delle tolleranze siano del tutto identici.
Di certo i manovellismi e la camera di scoppio sono identici.
 
11874582
11874582 Inviato: 23 Mag 2011 22:15
 

Franzo ha scritto:


No, porta vantaggio anche per chi acquista, che o pagherebbe di più, o non potrebbe proprio comprare perchè il produttore stanti i costi potrebbe anche non investire ritenendo eccessivo il rischio.


io non parlavo di costi, ma solo di tecnica. e poi tutti sti vantaggi nei costi per l'utente finale non ce li vedo
8000 euro di listino la shiver
8000 euro la street triple

quest'ultima ha un motore non modulare come il V90 aprilia, e infatti è molto più leggera (non solo per questo, ma anche) eppure costa suppergiù uguale.

Franzo ha scritto:

Ma allora mi chiedo perchè sui manuali scrivono 2 anni. Se lo scrivono ci sarà un motivo...


questo è un modo di ragionare che non condivido...se aprilia l'ha scritto può essere per tanti motivi, non per forza per quello che tu ritieni che sia.
il fatto che ci siano tante opinioni qualificate contrarie a tenere l'olio per più di un anno, anche se a moto pressochè ferme, è invece un argomento più serio.
poi per es. c'è olio e olio...un minerale o semisintetico degrada più velocemente di un 100% sintetico, ci sono varie qualità, ecc.

io, ripeto e poi chiudo, non essendoci questo gran risparmio (30-40 euro prendendo un olio sintetico di eccellente qualità) ritengo quantomeno curioso non cambiarlo neanche dopo 1 anno e mezzo in cui è stato quasi sempre fermo nel motore, visto che per molti un degrado di prestazioni c'è
 
11875883
11875883 Inviato: 24 Mag 2011 10:05
 

Franzo ha scritto:


Piaggio, la testa, o la maggior parte, le ha messe Piaggio.
I motori DD e Shiver sono quasi uguali. Dove cambiano sono sicuramente negli alberi a camme, penso nell'airbox, ovviamente la programmazione elettronica e non penso altro se non dettagli delle teste, forse i condotti di aspirazione più o meno verticali l'uno rispetto all'altro per generare diverse turbolenze nel cilindro ed ottimizzare ancora di più la coppia a differenti regimi tra i 2 motori, ma è una finezza che da progettare costa cara in tempo e risorse, fra simulazioni di fluidodinamica, prove al banco ed ottimizzazioni, quindi credo che non sia stata messa in campo. Forse qualche componente diversamente dimensionato per gestire le differenze di erogazione ed utilizzo, ma penso che anche nei trattamenti e nelle specifiche delle tolleranze siano del tutto identici.
Di certo i manovellismi e la camera di scoppio sono identici.

Che i motori delle 2 moto siano uguali lo sappiamo...credo che intendesse che quel motore non è vecchio di anni,ma relativamente recente e nuovo.
 
11877172
11877172 Inviato: 24 Mag 2011 14:12
 

Shark ti ho risposto in privato, così evitiamo polemiche.

Ciao Binox
 
11879156
11879156 Inviato: 24 Mag 2011 19:40
 

[quote="enjoyash"#11874582]
Franzo ha scritto:




io non parlavo di costi, ma solo di tecnica. e poi tutti sti vantaggi nei costi per l'utente finale non ce li vedo
8000 euro di listino la shiver
8000 euro la street triple

quest'ultima ha un motore non modulare come il V90 aprilia, e infatti è molto più leggera (non solo per questo, ma anche) eppure costa suppergiù uguale.


Alla T non ti fanno 1 euro di sconto, al limite di danno qualche accessorio.
Poi dipende sempre dal margine che ha il costruttore, e senza una distinta base della moto con i costi e prezzi di vendita non lo sapremo mai, e da quanti pezzi vende.
Fatto sta che nei motori di nuova progettazione, e soprattutto in campo automobilistico non solo nei motori ma anche in tutto il resto, la modularità è essenziale.



Franzo ha scritto:



questo è un modo di ragionare che non condivido...se aprilia l'ha scritto può essere per tanti motivi, non per forza per quello che tu ritieni che sia.
il fatto che ci siano tante opinioni qualificate contrarie a tenere l'olio per più di un anno, anche se a moto pressochè ferme, è invece un argomento più serio.
poi per es. c'è olio e olio...un minerale o semisintetico degrada più velocemente di un 100% sintetico, ci sono varie qualità, ecc.

io, ripeto e poi chiudo, non essendoci questo gran risparmio (30-40 euro prendendo un olio sintetico di eccellente qualità) ritengo quantomeno curioso non cambiarlo neanche dopo 1 anno e mezzo in cui è stato quasi sempre fermo nel motore, visto che per molti un degrado di prestazioni c'è


Aprilia prescrive una certa marca d'olio ed un certo olio, l'Agip tec qualcosa 15w50. ti dice che lo tieni 2 anni o 20.000Km, escluso usi gravosi come prevalenza cittadino o pista. Certo se la porti da peppino o'meccanico, ti mette il "friol" e pretendi di tenerlo 2 anni come da manuale, allora sbagli...
Sai anche cosa conta molto per l'olio? la combustione.
Una combustione non ben regolata può portare l'olio a diluirsi a motore freddo. In campo automobilistico capitava nei motori vecchi, a carburatore, o nei primissimi ad iniezione quando ancora non c'erano tutti sti sensori di oggi. La benzina poteva diluire l'olio e degradarne le proprietà quando a motore freddo poteva rimanerne tiracia sulle pareti del cilindro. Una certa mescolanza olio/benzina si verifica sempre nonostante le fasce dello stantuffo, e se la benzina poi evapora ad olio caldo, ad olio freddo ne riduce la viscosità.
Il motore della Shiver ha una potenza specifica non da record, ed è stato il primo di serie in ambiro motociclistico ad avere le farfalle a controllo elettronico regolate oltre che dalla manopola del gas, anche da una centralina che non ha nulla da invidiare a quella delle moderne auto che legge:
posizione acceleratore
sensore di giri
sensore di depressione nell'airbox
sensore di temperatura nell'airbox (questi, combinati, permettono il calcolo della massa d'aria aspirata invece dell'uso del classico debimetro)
sonda lambda prima del cat
sensore temperatura refrigerante
sensore temperatura olio motore
Questo, unito ad una grande precisione delle tolleranze, nel senso che dato un certo alesaggio, ci sono 4 tipi di cilindro classificati in base alla tolleranza dalla misura teorica e ad ogni classe di cilindro, a,b,c,d, corrisponde una identica classe di stantuffo. quindi se apri un motore, trovi un cilindro classificato come C con dentro uno stantuffo classificato come C, non come D o B o A, altrimenti l'accoppiamento è sbagliato. Dicevo, questa precisione di accoppiamento unita alla precisione di iniezione e combustione anche a freddo, porta sicuramente, come nelle auto da 15 anni a sta parte, a stressare molto meno lì'olio a motore freddo, quindi a degradarne meno le caratteristiche causa diluizione di benzina. Anche in fase di accensione, la fase più critica, ci si accorge di come l'elettronica pilota il motore. per prima cosa in fase di accensione mentre il motorino di avviamento gira i comandi dell'acceleratore non vengono trasmessi alle farfalle. Secondariamente quando il motore inizia a girare e la centralina leggendo la ruota fonica capisce la fase del motore e alla prima aspirazione utile dopo aver capito la fase del motore, comanda le farfalle, comanda l'iniezione e poi l'accensione dando l'avvio del motore alla prima iniezione di benzina evitando che la benzina incombusta che c'è SEMPRE in un motore con avvio tradizionale vada a sporcare l'olio motore ed a rovinare il catalizzatore.
Se la prima accensione non avvia il motore, questo fa una compressione a vuoto senza che venga comandata iniezione, per rileggere tutti i parametri, alla seconda compressione la centralina tenta un altro avvio. appena il motore inizia a girare per combustione il motorino di avviamento è staccato in automatico ed il comando dell'acceleratore viene attivato.
Facci caso... prima moto con elettronica "da auto", prima moto con intervalli di cambio olio tanto lunghi.
 
11879776
11879776 Inviato: 24 Mag 2011 21:05
 

Ho avvertito una volta..nonostante questo avete dimostrato che non riuscite a mantenere il controllo e a rimanere in topic. Non vedo altra soluzione..anche perché pare che l'argomento sia esaurito.

Chiudo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©