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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Convincetemi a prendere la Dorsoduro... ;)
11824124
11824124 Inviato: 13 Mag 2011 17:56
Oggetto: Convincetemi a prendere la Dorsoduro... ;)
 

0509_lucarelli.gif In realtà vorrei essere più "profondo" del titolo che ho messo... 0510_amici.gif

Vi spiego brevemente..la mia storia...
Volevo vendere il mio TMAX deciso a prendere la Ducati Hypermotard...putroppo me lo hanno rubato e quindi oltre all'enorme danno emotivo, mi sono venuti a mancare anche i fondi 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Avevo aperto un altro thread sul forum cercando indicazioni su una moto "economica" sia come acquisto, sia come gestione...

Per cui ho iniziato a leggere e leggere i vari thread del forum...e sono rifinito in questo della Dorsoduro...
Dico sono rifinito perchè quando mi informavo circa la Hyper leggevo sempre alcuni riferimenti alla Dorsoduro...e quando ho visto le foto me ne sono innamorato...mi piace esteticamente anche più dell'Hyper, ma poi mi ero interstardito a prendere la Hyper per svariati motivi, irrazionali che non sto a spiegarvi 0509_vergognati.gif

Sostanzialmente i dubbi sono pochi...ma ciò che mi lascia dubbioso è riferito sostanzialmente a:
- Enorme difficoltà a rivendere (nel caso in cui lo si voglia vendere eusa_whistle.gif )
- Vado spesso in giro in due, per brevi tratti (50-100Km) e non ho ancora capito se la moto è comoda e se sti scarichi stupendi sono anche dei forni, soprattutto in estate, dove da me non ci sono difficoltà a raggiungere i 40° eusa_doh.gif
- Affidabilità Aprilia... anche qui ho letto di tutto e di più, che è anche logico...in quanto bisogna sempre avere quel pizzico di fortuna nel capitare il prodotto non fallato... ma in linea generale non ho capito se Aprilia si sia messa a pari con l'ormai leggendaria affidabilità della jap.. eusa_think.gif
- Assicurazione=ladri autorizzati dallo Stato, ma qui nè la DD nè l'Aprilia c'entrano nulla...è solo il nostro sistema che è studiato per legalizzare le rapine a mano armata....di penna... eusa_wall.gif

Scusate la prolissità...ho cercato di riassumere i punti fondamentali...ma ritene questo Topic un pò un OFF Topic sulla DorsoDuro... 0509_si_picchiano.gif
 
11824540
11824540 Inviato: 13 Mag 2011 19:16
 

E compra sta Dorsoduro!! icon_asd.gif
 
11824672
11824672 Inviato: 13 Mag 2011 19:43
 

Terence80 ha scritto:
E compra sta Dorsoduro!! icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif questo si che vuol dire convincere.... 0509_up.gif
 
11826450
11826450 Inviato: 14 Mag 2011 9:30
 

Secondo me non devono essere gli altri a convincerti, ma devi prendere tu una decisione in autonomia.

Fai molto bene ad informarti, ma difficilmente i pareri sono oggettivi e sopratutto non sono validi per tutti.
Qualche problema alla moto per qualcuno può essere una tragedia, per qualcun altro possono essere piccoli fastidi che si risolvono.

Sicuramente l'affidabilità è molto migliorata rispetto ai primi modelli: io ho la Shiver del 2009 e settimana prossima la porto a fare il tagliando dei 20.000 km e, a parte riparare i danni causati da un incidente, non ho fatto altro che la manutenzione ordinaria: ha sempre funzionato come un orologio svizzero.

Anche il discorso del calore è soggettivo. Molti si sono pesantemente lamentati del calore sottosella della Shiver, mentre io non l'ho mai percepito come un problema: quando sei fermo al semaforo d'estate tanto stai bollendo comunque dalla testa ai piedi (io porto anche d'estate in città l'abbigliamento tecnico completo), per cui un po' di caldo in più non fa tanta differenza.

Ciao a tutti
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11826516
11826516 Inviato: 14 Mag 2011 10:03
Oggetto: Re: Convincetemi a prendere la Dorsoduro... ;)
 

shark03 ha scritto:

- Enorme difficoltà a rivendere (nel caso in cui lo si voglia vendere eusa_whistle.gif )
- Vado spesso in giro in due, per brevi tratti (50-100Km) e non ho ancora capito se la moto è comoda e se sti scarichi stupendi sono anche dei forni, soprattutto in estate, dove da me non ci sono difficoltà a raggiungere i 40° eusa_doh.gif
- Affidabilità Aprilia... anche qui ho letto di tutto e di più, che è anche logico...in quanto bisogna sempre avere quel pizzico di fortuna nel capitare il prodotto non fallato... ma in linea generale non ho capito se Aprilia si sia messa a pari con l'ormai leggendaria affidabilità della jap.. eusa_think.gif
- Assicurazione=ladri autorizzati dallo Stato, ma qui nè la DD nè l'Aprilia c'entrano nulla...è solo il nostro sistema che è studiato per legalizzare le rapine a mano armata....di penna... eusa_wall.gif

Premetto che fra Hyper e DD pur preferendo la guida Ducati scegliere Aprilia per una mera ragione economica(a proposito,stiamo parlando del 1200 o del 750?)...comunque proverò a rispondere ai tuoi dubbi:

-difficoltà a rivendere?sulla cugina Shiver sicuramente,ma la DD vedo che va bene come vendite,fa buoni numeri,quindi deduco che al mercato piaccia,e che perciò sia una moto rivendibile...non una moto che abbia tanto mercato ovviamente(per svariate ragioni),ma da qui a dire che ci siano enormi difficoltà credo ce ne passi.

-un motard per 2 certamente non è il massimo,sono moto nate e pensate per l'uso singolo e per brevi tratti...ma questo vale tanto per l'HM quanto per la DD(idem il discorso del calore sottosella).Comunque di sicuro 50-100km li affronta chiunque su qualunque moto:si tratta più o meno di un'oretta,fondamentalmente.

-la casa italiana non è affidabile come le jap,poco da dire su questo...ma anche qui non penso ci siano differenze fra Ducati ed Aprilia.Anzi,io ho avuto entrambe le marche,e per quel che ho visto posso dire che l'affidabilità è simile,ma il trattamento del cliente va tutto a vantaggio della Casa di Noale(visto che per lo stesso problema a Bologna mi hanno detto arrangiati,i veneti invece me l'hanno risolto con un servizio impeccabile);la difficoltà quando hai un' Aprilia sta nel trovare un bravo meccanico autorizzato,visto che in parecchi hanno avuto brutte esperienze al riguardo(io stesso pur essendo di Bologna ho preferito uno di Modena)...fatto questo il resto è discesa!

-per le assicurazioni vale per qualsiasi moto,quindi non è certo un fattore da considerare quando si compie una scelta.
 
11826544
11826544 Inviato: 14 Mag 2011 10:12
 

pietra,non sono assolutamente daccordo sul fatto che l'affidabilità diversa fra jappo e ita..credo di poter dire dall'alto dell'esperienza delle mie 4 aprilia che l'affidabiltà è assolutamente alla pari (a parità di prodotto fortunato,cioè che esce dalla fabbrica senza magagne)..anzi gli assemblaggi delle moto nostrane sono di gran lunga più finiti e curati con materiale di gran lunga superiori alle moto jap..non per altro costano di più!!il tuo discorso andava bene pre 1995 o giù di li..e come si può leggere nella mia firma,non compro le moto per tenerle in box..le metto parecchio sotto torchio..inoltre questo è un discorso che nasce alla notte dei tempi..ci sono ducati del 96 con 120 mila km e ci sono monster di 2 mesi già in officina..idem per le jappo e idem per le aprilia..qui c'è un post di un ragazzo che con la Tuono old ha varcato la soglia dei 100 mila..
 
11826591
11826591 Inviato: 14 Mag 2011 10:37
 

Klaus77 ha scritto:
pietra,non sono assolutamente daccordo sul fatto che l'affidabilità diversa fra jappo e ita..credo di poter dire dall'alto dell'esperienza delle mie 4 aprilia che l'affidabiltà è assolutamente alla pari (a parità di prodotto fortunato,cioè che esce dalla fabbrica senza magagne)..anzi gli assemblaggi delle moto nostrane sono di gran lunga più finiti e curati con materiale di gran lunga superiori alle moto jap..non per altro costano di più!!il tuo discorso andava bene pre 1995 o giù di li..e come si può leggere nella mia firma,non compro le moto per tenerle in box..le metto parecchio sotto torchio..inoltre questo è un discorso che nasce alla notte dei tempi..ci sono ducati del 96 con 120 mila km e ci sono monster di 2 mesi già in officina..idem per le jappo e idem per le aprilia..qui c'è un post di un ragazzo che con la Tuono old ha varcato la soglia dei 100 mila..


alla pari ancora non direi..che le italiane siano migliorate tantissimo, questo sicuro

però la probabilità di avere diversi fastidi o problemini son maggiori che prendendo una jap il tutto detto un po' a naso, sentendo o leggendo i miei amici con le loro varie moto, senza pretesa di dare un serio dato statistico (ma quello penso che nessuno possa farlo di noi, bisognerebbe essere in possesso dei dati delle varie Case sulle garanzie attivate rispetto al numero di veicoli venduti ovviamente andando per categorie omogenee)

sulla qualità costruttiva non ci piove
l'altra domenica a un pranzo sui Colli c'era la mia shiver 09 accanto a una hornet 2007
e ho potuto confrontarle per bene...l'unica cosa dove la shiver è un po' carente rispetto alla hornet son le plastiche negli incavi del serbatoio e attorno al blocchetto di accensione...

il resto (manubrio, piastra di sterzo, risers, altre plastiche, frecce, freni, dischi, cerchi, strumenti, leve, frizione idraulica, tubi freno-frizione) è tutto 2 spanne meglio sulla shiver...che a fronte di ciò si paga di più però icon_wink.gif

per quanto riguarda la mia limitata esperienza personale posso dire che non ho notato differenze abissali di affidabilità, per ora. ma qualche lavoretto in più sulla shiver l'ho dovuto fare e ce l'ho da appena 1 anno, vedremo nel tempo:

SV650 k01: presa nuova, gocciolava olio..sostituita guarnizione in garanzia
dopo 5 anni e 32000 km è saltato il regolatore di tensione, bruciando la batteria
problema diffuso sulle SV primo modello e MAI riconosciuto dalla casa (tra l'altro
suzuki ora sta facendo un richiamo per regolatori di tensione di vari modelli recenti)

Z750k7: tenuta 2 anni e mezzo, 12000 km, nessun problema da segnalare
(a parte il noto tiro a destra guidando senza mani, ma non era un vero problema
sparito poi cambiando scarico)

Shiver 09, da 1 anno e con 13000 km: appena presa usata 1 anno fa, cambiate 2 molle frizione in garanzia a 3200 km (forse rotte da una caduta del primo proprietario) e con l'occasione anche la guarnizione del carter frizione. cambiata la sella (Si era spellata di 5mm in un angolo). problema vibrazioni in frenata, capitato 2 volte, fatto (a pagamento) cambio olio forcella e spessori precarico a distanza di 4 mesi dall'ultima volta in cui era capitata..per ora (2000 km) non sono capitate...leggero trafilaggio liquido raffreddamento da un tubo, risolto con una fascetta aggiuntiva...leggeri trasudamenti di olio da serbatoio freno anteriore e frizione, spariti dopo il tagliando da fiore (secondo me qualcosa gli ha fatto eheh)
 
11826798
11826798 Inviato: 14 Mag 2011 11:57
 

Non esistono motivi "razionali" per comprarla e non esistono scuse abbastanza "irrazionali" per non comprarla icon_xd_2.gif

L'acquisto di una moto è questione di istinto icon_rolleyes.gif e non di ragionamenti + o - logici fatti a tavolino ne tantomeno di scontati commenti di parte che esaltano o mortificano il mezzo in questione ..........è come il colpo di fulmine o c'è o non c'è quindi ...................

Se ti ha colpito prendila 0509_up.gif se ti lascia indifferente lascia perdere icon_asd.gif
 
11826864
11826864 Inviato: 14 Mag 2011 12:17
 

Secondo me l'affidabilità delle italiane è ancora piuttosto bassa rispetto a jap..Poi è ovvio che se la moto la tieni bene 100000km te li fai comunque...
Poi la differanza della qualità dei materiali usati di tecnologia dei rifinizione dei particolari e a parer mio soprattuutto di ciclistica non ha paragoni rispetto alle jap che a parte le top di gamma sono costruite in molta economia....
Paragonando comunque ducati e aprilia, per la mia esperienza aprilia è molto più affidabile e duratura nonchè meno cara sia da comprare che da mantenere...

P.S.:è anche ovvio che una moto con un telaio e un motore stracollaudati e costruiti con la tecnologia di 10 anni fa siano più delicati rispetto all'innovativo motore e telaio che monta la dd...però hai una moto secoli avanti a una jap
 
11827097
11827097 Inviato: 14 Mag 2011 13:30
 

Il problema non è solo l'affidabilità delle moto ma anche quella delle officine.
Da questo punto di vista però posso dire che fanno tutte schifo.
icon_asd.gif
 
11827265
11827265 Inviato: 14 Mag 2011 14:20
 

Ciao Shark03.

Allora io inizierei dalla comodità utilizzando la moto in due. Se ti limiti a fare giretti di 50-100 km, come hai accennato non dovrebbero esserci problemi. Io però ho dovuto montare le maniglie per il passeggero sul codone, se no è veramente scomoda, direi quasi impossibile da utilizzare. La maniglia sulla sella tipo vespa è inutile al passeggero, ad ogni accelerata rischi di scaricare la morosa, la quale è obbligata a piantare le unghie nelle maniglie dell'amore, ed ad ogni frenata te la trovi spiaccicata sulla schiena. Inoltre, se entrambi siete di alta statura, la posizione del guidatore diventa troppo avanzata.

Per quanto riguarda l'affidabilità, almeno nel mio caso meglio stenderci sopra un velo, la mia ne ha avute di tutti i colori. Forse perchè è stata una delle prime, ma in ogni caso di tempo in officina ne ha passato parecchio, questo unito al fatto che trovare un mecca serio è estremanente difficile..... beh tira tu le conclusioni.

In ogni caso, nonostante tutto, rimane un bel mezzo. Sei sei fortunato ti divertirai, io purtroppo non lo sono stato per niente.

Ciao Binox
 
11827459
11827459 Inviato: 14 Mag 2011 15:43
 

shark03 ciao.
Io non conoscevo la DD ed ero molto scettico nel comprare una APRILIA.
Mi hanno fatto vedere delle foto di questa DD,il risultato è che sono finito dal conce,ho chiesto di vederla(non ne aveva in casa ,è andato da un altro conce a ritirarla x mostrarmela),risultato è che l'ho aquistata senza leggere nulla in giro.
Mi ha colpito subito,senza ma e perchè.
Ha ragine biker37, se ti piace sai cosa devi fare...............aquistarla.
Poi si può discutere sui problemi del mezzo, ma anche le jap ne hanno, pure come la ducati,è solo fortuna.Io lo sono stato abbastanza,non mi ha dato alcun problema serio x ora(20.000 km circa),solo qualche stupidata.
Auguri x la tua futura scelta 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11827488
11827488 Inviato: 14 Mag 2011 15:56
 

Klaus77 ha scritto:
pietra,non sono assolutamente daccordo sul fatto che l'affidabilità diversa fra jappo e ita..credo di poter dire dall'alto dell'esperienza delle mie 4 aprilia che l'affidabiltà è assolutamente alla pari (a parità di prodotto fortunato,cioè che esce dalla fabbrica senza magagne)..anzi gli assemblaggi delle moto nostrane sono di gran lunga più finiti e curati con materiale di gran lunga superiori alle moto jap..non per altro costano di più!!il tuo discorso andava bene pre 1995 o giù di li..e come si può leggere nella mia firma,non compro le moto per tenerle in box..le metto parecchio sotto torchio..inoltre questo è un discorso che nasce alla notte dei tempi..ci sono ducati del 96 con 120 mila km e ci sono monster di 2 mesi già in officina..idem per le jappo e idem per le aprilia..qui c'è un post di un ragazzo che con la Tuono old ha varcato la soglia dei 100 mila..

Non discuto che l'affidabilità delle italiane sia migliorata(il periodo di cui parli te si poteva tranquillamente definire di inaffidabilità)...ma il livello di Honda e Yamaha è un gradino sopra,sinceramente.
Siamo arrivati ad un livello che la moto non ti lascia più a piedi senza un perchè,ma in genere una moto italiana richiede più cura e manutenzione di una giapponese...se si fa questo,allora si otterranno soddisfazioni anche sotto il piano dell'affidabilità.
Ma tanto per fare un esempio se io lasciassi la mia Shiver fuori,all'acqua ed al gelo per tutto l'inverno,col cavolo che ripartirebbe subito;un mio amico ha una Hornet,da anni ormai fa così,ed a primavera primo colpo ed è in moto...francamente cose così noi ce le sogniamo!
E lo riscontro anche dalle esperienze di casa mia:in famiglia si è avuto 3 TDM(mio padre),2 Aprilia ed una Cagiva(io),un Monster,una 999 ed un Multistrada(mio fratello)...noi 2 con le italiane abbiamo avuto sempre qualche problemino(nulla di che e sempre risolvibile comunque)nonostante un'assidua manutenzione;mio padre alla sua giapponese non ha mai cambiato una vite!
 
11827499
11827499 Inviato: 14 Mag 2011 16:00
 

Biker37 ha scritto:
Non esistono motivi "razionali" per comprarla e non esistono scuse abbastanza "irrazionali" per non comprarla icon_xd_2.gif

L'acquisto di una moto è questione di istinto icon_rolleyes.gif e non di ragionamenti + o - logici fatti a tavolino ne tantomeno di scontati commenti di parte che esaltano o mortificano il mezzo in questione ..........è come il colpo di fulmine o c'è o non c'è quindi ...................

Se ti ha colpito prendila 0509_up.gif se ti lascia indifferente lascia perdere icon_asd.gif

Non sono affatto d'accordo.
Una moto deve piacere,ma bisogna pensarci non una,non due,ma 10 volte prima di comprarla,se si vuole andare sul sicuro.
A seguire solo l'istinto spesso si sbaglia:si scopre poi che la moto è troppo impegnativa o troppo facile,troppo o troppo poco comoda,e via dicendo.
Bisogna prima di tutto esser decisi su cosa si vuole da una moto(divertimento,prestazioni,comodità,facilitò d'uso,ecc),poi valutare quanto si ha economicamente a disposizione,ed in base a questo vedere quali modelli ci sono e quali caratteristiche abbiano...una volta fatto tutto questo,quando si è ristretto il campo a 2-3-4 modelli che maggiormente vengono incontro alle nostre esigenze,allora è giusto lasciarsi guidare dal cuore.Ma non prima.
 
11827505
11827505 Inviato: 14 Mag 2011 16:02
 

mirtone ha scritto:
Secondo me l'affidabilità delle italiane è ancora piuttosto bassa rispetto a jap..Poi è ovvio che se la moto la tieni bene 100000km te li fai comunque...

Ecco,in questi termini non concordo.
Diciamo che l'affidabilità italiana è soddisfacente ma richiede più cura e manutenzione generale:quindi se si è uno che se ne frega del proprio mezzo(della serie basta che vada in moto e sono a posto)meglio un'asiatica;sennò se si ha piacere a fare il meccanico fai-da-te,curandola continuamente,allora può andar benissimo pure un modello nostrano.
 
11827532
11827532 Inviato: 14 Mag 2011 16:14
 

Allora prima capiamoci sul termine inaffidabile.

Perché se la moto ti lascia a piedi nel bel mezzo di un giro per un problema elettrico, meccanico, stupido che sia, per me è già inaffidabile.

Se ti lascia a piedi perché sbiella cosa diventa? Inaffidabile plus? Ci mancherebbe solo che mi debba preoccupare di questo.
 
11827554
11827554 Inviato: 14 Mag 2011 16:24
 

6thgear ha scritto:
Allora prima capiamoci sul termine inaffidabile.

Secondo me una moto inaffidabile è una moto non affidabile nel senso letterale del termine,ovvero su cui non puoi fare affidamento,sulla quale parti ma non sai se torni,o detto in maniera più soft che ti impedisce spesso di usarla quando vorresti per noie di vario genere.
E questo anche se sembra esagerazione accadeva appena 15 anni fa proprio con le Ducati:grandi moto da guidare,ma che manifestavano troppi problemi.Ma anche oggi con ad esempio le Cagiva:molti problemi ed una scarsissima assistenza(oltre ai ricambi introvabili e e che non arrivano mai)rende i modelli di questa marca non affidabili,sui quali quindi non puoi contare per fare una stagione motociclistica.
Questo secondo me è inaffidabile.
Ed Aprilia e Ducati non sono a questo livello:una discreta assistenza,un magazzino che funziona e soprattutto moto fatte con criteri industriale e non artigianale evitano l'inaffidabilità dei loro modelli.
Ma sono comunque prodotti delicati,che hanno bisogno di cura e manutenzione per poter esser sempre efficienti...cosa che invece non accade ad Honda,per esempio(la quale la puoi maltrattare che andrà sempre e comunque).
E credo sia questa la vera differenza in termini di affidabilità fra le nostre moto e quelle asiatiche,che permane tutt'ora:nessuna delle 2 ti dà noie tali da impedirtene l'uso a da costringerti a venderla per la disperazione,ma se si vuole mantenere questo livello di affidabilità i modelli di casa nostra necessitano di più attenzione di quelli provenienti dal Giappone.
 
11827575
11827575 Inviato: 14 Mag 2011 16:33
 

Comunque eviterei di parlare di questo argomento:sia peerchè si ripetono sempre le stesse cose(non concludendo mai niente),sia soprattutto perchè è OT.
Credo che siamo tutti d'accordo che grossomodo l'affidabilità di Aprilia e Ducati sia simile,no?e lui è indeciso fra DD ed HM...quindi la questione affidabilità non credo che si ponga,in questo topic.
Giusto?
 
11828052
11828052 Inviato: 14 Mag 2011 18:55
 

Grazie a tutti per il vostro contributo...

A me la Dorsoduro piace esteticamente da impazzire...
Per quanto mi riguarda un valore aggiunto è rappresentato da tutta la tecnologia che ha di sopra, essendo un appassionato di High Tech questo per me è molto intrigante...

Discorso comodità passeggero... Quando avevo deciso di prendere l'Hyper ero andato in concessionaria Ducati a provare la moto con la mia ragazza... Beh la posizione abbastanza eratta, la giusta distensione delle gambe l'hanno soddisfatta... Diciamo che ho abbandonato il segmento Naked inizialmente proprio per questo motivo...poi guardando e leggendo meglio le Motard me ne sono innamorato di mio...
Quindi, perchè secondo voi le motard non sono fatte per andare in due? A me sembra che rispetto alla posizione che si assume su una naked in linea generale sulla motard sia più naturale e meno stancante..
 
11828067
11828067 Inviato: 14 Mag 2011 19:01
 

Per il passeggero è tutta comodità in più dato che la seduta è alla stessa altezza di quella del pilota quindi aria non ne arriva.
Le gambe poi stanno più distese che su alcune naked e la posizione è eretta.
Solo la sella dura può dare qualche problema.
 
11828115
11828115 Inviato: 14 Mag 2011 19:12
 

6thgear ha scritto:
Per il passeggero è tutta comodità in più dato che la seduta è alla stessa altezza di quella del pilota quindi aria non ne arriva.
Le gambe poi stanno più distese che su alcune naked e la posizione è eretta.
Solo la sella dura può dare qualche problema.


Appunto... è proprio questo che volevo dire... 0509_up.gif
Cioè ogni volta che guardo e leggo tutto di una moto, ormai sembra modo comune dire... beh, non è stata fatta per andarci in due... Anche le riviste del settore, che guardo con molta diffidenza visti i vari dati che distribuiscono a volte completamente sballati (consumi reali, velocità, accelerazioni, ect ect...) 0509_down.gif
Comunque..se una motard non è fatta per andare in due, almeno potremmo dire che è più comoda rispetto ad una qualsiasi naked in linea generale? In fondo una Motard è quella che si avvicina di più a una touring come posizione di guida... o mi sbaglio?
Fra Shiver e Dorsoduro, per restare nella stessa casa e con le stesse tecnologie, quale dei due è più comoda per il passeggero? Io risponderei senza pensarci Dorsoduro, ma leggendo i vari Topic questa certezza mi è svanita... eusa_wall.gif
 
11828656
11828656 Inviato: 14 Mag 2011 21:44
 

invece molto spesso risulta più comoda una naked: il passeggero può appoggiarsi al serbatoio e non pesare sul pilota... sulle semi motard no, quindi a ogni frenata ti ritrovi il passeggero che ti schiaccia...
 
11828860
11828860 Inviato: 14 Mag 2011 23:00
 

Roc91 ha scritto:
invece molto spesso risulta più comoda una naked: il passeggero può appoggiarsi al serbatoio e non pesare sul pilota... sulle semi motard no, quindi a ogni frenata ti ritrovi il passeggero che ti schiaccia...


Verissimo...La shiver poi è una tra le naked più comode.. rispetto alla dd inoltra ha una sella PIù AMPIA e morbida le maniglie e il dislivello con la sella dl pilota è ridotto..
Aggiungerei che il problema sul motard non è per il passeggiero ma per il guidatore...Su una motard la zavorra è molto più "invasiva" proprio per i particolari sopra citati... 0509_up.gif
 
11828932
11828932 Inviato: 14 Mag 2011 23:01
 

shark03 ha scritto:

Discorso comodità passeggero... Quando avevo deciso di prendere l'Hyper ero andato in concessionaria Ducati a provare la moto con la mia ragazza... Beh la posizione abbastanza eratta, la giusta distensione delle gambe l'hanno soddisfatta... Diciamo che ho abbandonato il segmento Naked inizialmente proprio per questo motivo...poi guardando e leggendo meglio le Motard me ne sono innamorato di mio...
Quindi, perchè secondo voi le motard non sono fatte per andare in due? A me sembra che rispetto alla posizione che si assume su una naked in linea generale sulla motard sia più naturale e meno stancante..

Sai,un conto è sedercisi...un'altro andare in giro.
Una posizione eretta per un passeggero da un lato è comoda perchè non deve sforzarsi si stare piegato,ma alla lunga stanca perchè il peso grava tutto sulla colonna vertebrale.
Pensate a quando state seduto su uno sgabello...dopo un pò non vi viene mal di schiena?
Ecco,l'effetto è lo stesso.
Su una naked invece questo generalmente non avviene perchè si è leggermente più inclinati in avanti,scaricando il peso e rilassando i muscoli.
Stesso discorso per il pilota:per questo le motard non sono indicate da turismo,perchè alla lunga sono stancanti.
Poi aggiungiamoci che la sella del motard non è il massimo della comodità,e che generalmente sul motard non hai appigli nè un serbatoio sul quale appoggiarsi.
 
11828935
11828935 Inviato: 14 Mag 2011 23:03
 

6thgear ha scritto:
Per il passeggero è tutta comodità in più dato che la seduta è alla stessa altezza di quella del pilota quindi aria non ne arriva.
Le gambe poi stanno più distese che su alcune naked e la posizione è eretta.
Solo la sella dura può dare qualche problema.

Sì,in autostrada in teoria è un vantaggio...ma non scordiamoci che la mancanza di appigli è una grossa mancanza,così come la mancanza di un serbatoio sul quale appoggiarcisi.
Senza contare che come detto la posizione eretta non è sempre un vantaggio.
 
11828939
11828939 Inviato: 14 Mag 2011 23:03
 

shark03 ha scritto:

Discorso comodità passeggero... Quando avevo deciso di prendere l'Hyper ero andato in concessionaria Ducati a provare la moto con la mia ragazza... Beh la posizione abbastanza eratta, la giusta distensione delle gambe l'hanno soddisfatta... Diciamo che ho abbandonato il segmento Naked inizialmente proprio per questo motivo...poi guardando e leggendo meglio le Motard me ne sono innamorato di mio...
Quindi, perchè secondo voi le motard non sono fatte per andare in due? A me sembra che rispetto alla posizione che si assume su una naked in linea generale sulla motard sia più naturale e meno stancante..

Sai,un conto è sedercisi...un'altro andare in giro.
Una posizione eretta per un passeggero da un lato è comoda perchè non deve sforzarsi si stare piegato,ma alla lunga stanca perchè il peso grava tutto sulla colonna vertebrale.
Pensate a quando state seduto su uno sgabello...dopo un pò non vi viene mal di schiena?
Ecco,l'effetto è lo stesso.
Su una naked invece questo generalmente non avviene perchè si è leggermente più inclinati in avanti,scaricando il peso e rilassando i muscoli.
Stesso discorso per il pilota:per questo le motard non sono indicate da turismo,perchè alla lunga sono stancanti.
Poi aggiungiamoci che la sella del motard non è il massimo della comodità,e che generalmente sul motard non hai appigli nè un serbatoio sul quale appoggiarsi.
 
11828951
11828951 Inviato: 14 Mag 2011 23:07
 

shark03 ha scritto:

Appunto... è proprio questo che volevo dire... 0509_up.gif
Cioè ogni volta che guardo e leggo tutto di una moto, ormai sembra modo comune dire... beh, non è stata fatta per andarci in due... Anche le riviste del settore, che guardo con molta diffidenza visti i vari dati che distribuiscono a volte completamente sballati (consumi reali, velocità, accelerazioni, ect ect...) 0509_down.gif
Comunque..se una motard non è fatta per andare in due, almeno potremmo dire che è più comoda rispetto ad una qualsiasi naked in linea generale? In fondo una Motard è quella che si avvicina di più a una touring come posizione di guida... o mi sbaglio?
Fra Shiver e Dorsoduro, per restare nella stessa casa e con le stesse tecnologie, quale dei due è più comoda per il passeggero? Io risponderei senza pensarci Dorsoduro, ma leggendo i vari Topic questa certezza mi è svanita... eusa_wall.gif

Fra Shiver e DD la prima tutta la vita.
E che le SM siano generalmente più scomode di una nuda non è un luogo comune ma una verità:avete mai provato a guidare per chilometri una moto da cross?vi risulta comoda?assolutamente no.
Una moto da turismo non ha certo la posizione di una naked:il busto è eretto ed il manubrio è alto,ma le gambe sono ad angolo retto...come se si fosse seduti su una sedia.
Su una Motard invece per semplificare si sta seduti come su uno sgabello da bar...è una cosa ben diversa.Senza contare che con ques'tultima si sta molto più avanti nella guida(con un maggiore controllo sull'avantreno ma maggior dispendio fisico).
Le nude invece ovviamente dipende dal modello,visto che la verità è tanta.
 
11828952
11828952 Inviato: 14 Mag 2011 23:07
 

Roc91 ha scritto:
invece molto spesso risulta più comoda una naked: il passeggero può appoggiarsi al serbatoio e non pesare sul pilota... sulle semi motard no, quindi a ogni frenata ti ritrovi il passeggero che ti schiaccia...

Quoto
 
11829641
11829641 Inviato: 15 Mag 2011 10:05
 

Non avevo considerato questi fattori... icon_redface.gif icon_redface.gif

Però a me fra la DD e la Shiver esteticamente mi fa impazzire la DD...se dovessi scegliere una Naked, la decisione sarebbe abbastanza difficile in quanto ci sono molti modelli che mi piacciono... Z750, Monster, ER-6N, Hornet e Shiver...
 
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