frone89 ha scritto:
Non ho mai detto che provida non è legale...controlla bene quello che leggi prima di rispondere, ho però detto che non è un autovelox,perche effettivamente non lo è, è una telecamera con controllo cronometrato manuale della velocità...non parliamo per convenienza per cortesia, scemenza o meno di telegiornale (Il link è un esempiodi trovano sentenze cosi anche su "giornali" più AUTOREVOLI), questa è una sentenza passata in giudicato e come questa ce ne sono altre migliaia, e come sa chi ne capisce anche un pò di giurisprudenza, anche se non siamo in sistemi di common law il precedente giudiziario non è vincolante ma indicativo e i giudici in linea di massima tendono a conformarcisi. IL provida è un sistema facilmente contestabile per taratura e difetti vari, questo è un dato di fatto indiscutibile e non è un autovelox mobile!
Chi vuol capire capisce...
ho letto benissimo prima di rispondere. dato che il primo post si riferiva evidentemente ai sistemi per la misurazione della velocità dei veicoli in movimento, anche se impropriamente si citava il termine "autovelox" (ormai usato per tutto, pure per il sicve o tutor che dir si voglia), ho ritenuto opportuno specificare di quale apparecchio si trattava.
poi scusa tanto, ma se tu scrivi che al 90% i ricorsi vengono vinti chi ti legge pensa che il provida sia illegale, non ci piove. ma ripeto, non è così: le sentenze dei giudici di pace valgono solo per il caso in questione e giurisprudenzialmente parlando non valgono un'acca, dato che nessun giudice in Italia si uniforma alle sentenze dei giudici di pace che, mi spiace dirlo ma è così, il più delle volte sono dei perfetti incompetenti in materia di circolazione stradale.
inoltre - e te lo posso confermare perchè ci lavoro da venticinque anni - non esiste nessuna circolare del ministero dei trasporti, nè del 2008 nè di altri periodi, che invalidi gli accertamenti compiuti con il provida installato su auto civetta, quella a cui ti riferisci probabilmente è quella che riguarda i servizi con autovelox senza contestazione immediata e con auto senza colori di istituto, che è cosa ben differente... io capisco perfettamente quello che volevi dire, ma chi legge può capire una cosa per l'altra.
ah, il provida non è un sistema facilmente contestabile per presunti problemi di taratura o difetti (che non ci sono). è soggetto ad omologazione ed a visita annuale esattamente come gli altri sistemi e misura la velocità dei veicoli posti davanti al veicolo controllore mentre quest'ultimo è in movimento. non ha nessun sistema di cronometraggio manuale e registra sia la velocità del veicolo inseguitore sia quella del veicolo inseguito per un lasso di tempo a piacere su un supporto visionabile immediatamente, quindi contestarlo la vedo mooooolto dura, anche perchè viene applicata una tolleranza esattamente come per gli altri sistemi.
l'unico difetto vero è che costa parecchio, quindi farsi beccare dal provida è abbastanza difficile...