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mi servono dei rulli molto resistenti !!
11813727
11813727 Inviato: 11 Mag 2011 20:38
Oggetto: mi servono dei rulli molto resistenti !!
 

ciao a tutti !!

ho un runner sp 50 del 98' e gli volevo mettere dei rulli con una rapportatura corta, ma la cosa principale che mi preme di più e che siano dei rulli che in caso di una salita moooolto ripida mi permettano una ripartenza che non faccia andare a p*****e la trasmissione!!! non so se mi sono spiegato... che rulli mi consigliate??
 
11813772
11813772 Inviato: 11 Mag 2011 20:44
 

se vuoi partire da fermo in una salita ripida ti ci vogliono sens'altro rulli leggeri ma non solo i rulli ti garantiscono una buona partenza.. bensì devi cambiare pure la molla di contrasto e le mollettine della frizione.. . icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
11813903
11813903 Inviato: 11 Mag 2011 20:59
 

non esistono diverse tarature. ce ne è una sola. se è troppo leggera parti in fuori giri e ti pianti a 20 km/h. se è troppo pesante non parti proprio o parti con molta fatica.

se il tuo scooter è originale metti la taratura originale: rulli 6.5/7g, mdc e mdf originali.
non puoi fare altro.

pensala come la marcia della bicicletta: se parti in 7° fatichi un sacco, se mentre vai metti la prima ti pianti e fai giri inutilmente faticando comunque tanto (che su un motore diventa scaldare)
 
11814050
11814050 Inviato: 11 Mag 2011 21:18
 

questo lo sapevo ma volevo sapere se c'era un modo per far sforzare il meno possibile la trasmissione e quindi di conseguenze non sciuparla in una salita parecchio ripida!!! che rulli dovrei mettere in questo caso ???
 
11814169
11814169 Inviato: 11 Mag 2011 21:32
 

l'unica per non sforzare è mettere quelli giusti....

che ela hai?
 
11814182
11814182 Inviato: 11 Mag 2011 21:34
 

ho dei rulli malossi che danno allungo al mezzo
 
11814241
11814241 Inviato: 11 Mag 2011 21:41
 

mah.... mai sentito di rulli che danno allungo.... magari fosse così facile....
allora io monto rulli da 1kg e supero in allungo una ferrari? ma dai...


con tutto originale dovresti stare su rulli da 6.5/7 g
 
11814327
11814327 Inviato: 11 Mag 2011 21:49
 

che ti devo dire non mene intendo io sono andato dal meccanico e mi ha mostrato due tipi i leo vinci e i malossi, i primi danno più ripresa e i secondi quelli che monto io più allungo icon_neutral.gif
 
11814382
11814382 Inviato: 11 Mag 2011 21:54
 

mah.... mai sentiti (e ci bazzico da parecchio su ste cose). darà il solito meccanico ignorante che pensa che rulli più leggeri diano più scatto e rulli più pesanti allungo..

ovvio che se hai rulli pesanti stai in sottocoppia, quindi in salita si ferma....
fatti rimettere (o rimetti tu) i rulli originali
 
11814424
11814424 Inviato: 11 Mag 2011 21:58
 

ignorante non è di sicuro telo posso assicurare icon_asd.gif lo ha detto per spiegarmelo in modo semplice.

comunque allora mi spiegherebbe come funzionerebbe questo discorso dei rulli e darmi un po' di panoramica e di cultura icon_smile.gif
 
11814451
11814451 Inviato: 11 Mag 2011 22:01
 

scusa... è che molti ormai pur di vendere si inventano le peggio cose.... almeno per me è stato così (110€ per un carbu 19, dicendomi che quelli che vendevano a 50€, originali dell'orto, fossero cinesi. ho ovviamente preso il "cinese")

mi stai dando del "lei"? che dorce! ( rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )

leggiti qui che ci stanno un sacco di info utili sulla CVT: FAQ trasmissione scooter -Da leggere prima di postare!-
 
11814544
11814544 Inviato: 11 Mag 2011 22:11
 

ascolta questo meccanico mi conosce da quando sono nato e mio padre da più di trent'anni ed è da più di 20 che fa il meccanico ho visto anche le confezioni ed erano malossi e meli ha venduti a 10-15 euro.

aahahahaah scusami per i "lei" xD 0509_lucarelli.gif ti darò del tu se ti fa piacere 0509_doppio_ok.gif
 
11814551
11814551 Inviato: 11 Mag 2011 22:12
 

P.S mi potresti spiegare quelle cose del link sono un po' troppe!!! xD
 
11814578
11814578 Inviato: 11 Mag 2011 22:15
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
ascolta questo meccanico mi conosce da quando sono nato e mio padre da più di trent'anni ed è da più di 20 che fa il meccanico ho visto anche le confezioni ed erano malossi e meli ha venduti a 10-15 euro.

aahahahaah scusami per i "lei" xD 0509_lucarelli.gif ti darò del tu se ti fa piacere 0509_doppio_ok.gif


ancora più scusa.... icon_redface.gif icon_redface.gif

poi non mi dare del lei, mi sento troppo vecchio e distante (ho 17 anni) e mi sono preso così la libertà di darti del tu, non vedo perché non dovresti, appunto, farlo anche tu)

il link che ti ho postato sono le più importanti domande sulla trasmissione, leggiti quelle che riguardano i rulli che è ciò che ti serve... poi se vuoi leggile tutte, sono comunque interessanti....
io ho imparato così! 0509_up.gif
 
11814670
11814670 Inviato: 11 Mag 2011 22:26
 

ahahahah ho 17 anni anch'io quindi siamo a posto anche perchè un mene frega un c***o del "lei" icon_xd_2.gif comunque sia ora ho capito il discorso dei rulli e ti chiedo ma se metto dei rulli un po' più leggeri la cinghia e la frizione si dovrebbero sforzare meno?
 
11814701
11814701 Inviato: 11 Mag 2011 22:29
 

in realtà, dato che i rulli sono più leggeri, il vari si apre con più lentezza, quindi occorrono molti più giri per farlo aprire. cinghia e frizione ovviamente ne risentono.

così come ne risentirebbero se fossero troppo pesanti: in quel caso il vario si apre subito e ogni giro fa fare 5 giri al gruppo campana/frizione/correttori, sforzando di più anche i rapporti...
 
11814755
11814755 Inviato: 11 Mag 2011 22:34
 

quindi la cosa migliore è mettere i rulli con la tarature di quella di casa e al massimo di metterli POCO più leggeri per avere un po' più di "ripresa"
 
11814775
11814775 Inviato: 11 Mag 2011 22:36
 

esatto. ma una variazione davvero minima: da 7 a 6.8, o da 6.5 a 6.3

io proverei i 6.5, dato che l'originale vuole tra 6.5 e 7.2.....
 
11814822
11814822 Inviato: 11 Mag 2011 22:40
 

ok grazie di tutto un saluto!!! icon_biggrin.gif

hai detto che la taratura è compresa tra 6.5 e 7 ma come fo a sapere quella precisa?? te intendi che è meglio rimanere in questa fascia di peso che è quella ottimale prendendo quella più bassa per avere la taratura che desidero?
 
11814856
11814856 Inviato: 11 Mag 2011 22:44
 

si prova 6.5

dico tra l'uno e l'altro perché la taratura, come del resto la carburazione dipende da scooter a scooter, quindi ti do una fascia tra cui dovresti provare per trovare la taratura giusta.
 
11814868
11814868 Inviato: 11 Mag 2011 22:46
 

ok poi sentirò il meccanico che dice queste domande erano per chiarirmi le idee grazie di tutto !!!
 
11814879
11814879 Inviato: 11 Mag 2011 22:47
 

prego! poi fammi sapere come è andata.....
 
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