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Mollette frizione [a cosa servono?]
1434565
1434565 Inviato: 6 Apr 2007 11:50
Oggetto: Mollette frizione [a cosa servono?]
 



Ciao raga!!! Ho una curiosità... ma a cosa servono le mollettine della frizione!!?? Ke variazioni danno??? rispondete numerosi!!! thank icon_biggrin.gif
 
1434728
1434728 Inviato: 6 Apr 2007 12:16
 

Se metti le più dure, tipo le rosse, danno più ripresa...
Però abbinerei anke il mollone (più è duro e più ha ripresa), cioè quello più grande in contrasto tra i piatti e la frizione stessa...
 
1435489
1435489 Inviato: 6 Apr 2007 14:07
 

servono a ritardare l'apertura della frizione sotto il punto d coppia...correggetemi se sbaglio
 
1436806
1436806 Inviato: 6 Apr 2007 18:47
 

le mollettine della frizione servono a far ritornare indietro le massette con il materiale d'attrito quando i giri della ruota sono troppo bassi, in modo tale da non far morire il mezzo. Poi a seconda che si montino + dure o + morbide rispetto a quelle originali si hanno vari effetti: le mollette più dure fanno partire il mezzo con il motore più alto di giri, quindi si ha più scatto in partenza. Nel caso si montassero mollette troppo dure avremmo un risultato opposto a quello desiderato perchè i troppi giri del motore, facendo aprire il variatore, fanno si che il moezzo parta con una marcia più pesante, quindi minor scatto. Il discorso è inverso con mollette più morbide. icon_wink.gif
 
1436830
1436830 Inviato: 6 Apr 2007 18:52
 

servono semplicemente x far attacare la frizione alla campana.. quindi se le metti leggere attaccheranno molto velocemente, e quindi anche a un numero molto basso di giri; viceversa se le metti dure la frizione attaccherà piu tardi ad un numero di giri piu elevato..
 
1438765
1438765 Inviato: 7 Apr 2007 8:45
 

matt91 ha scritto:
servono semplicemente x far attacare la frizione alla campana..
veramente è il contrario icon_lol.gif a far attaccare la frizione alla campana ci pensa già la forza centrifuga...
 
1438926
1438926 Inviato: 7 Apr 2007 9:31
 

si ma grazie alla forza centrifuga le mollette della frizione si aprono e la frizione attacca alla campana... almeno a me hanno spiegato così... no? icon_confused.gif
 
1438928
1438928 Inviato: 7 Apr 2007 9:32
 

Avete tutti un po ragione, le molle della frizione servono, quanco il motore spinge e c'e forza centrifuga, a farla espandere fino a fare presa sulla campana, e le molle, in base al loro carico (durezza) determinano il numero di giri nel quale il motorino "parte", cioe quando il motore, spingendo e andando su di giri riesce a fare aprir la frizione, e piu dure sono, piu il motore va su di giri per aprirle, e di conseguenza partendo gia su di giri. Se volete farmi altre domende io sono qua, ma vi dico anche, che intanto la taratura oltre k essere fondamentale e anke da fare in base a quello k si ha....Cioe nn e k uno ha tipo un base 19 variatore frizione marmitta tipo zx o arrow e puo fare una taratura cosi, cioe nn t cambia niente su una cosa cosi, cioe d per se le mollette la molla e i rulli ne diminuiscono e ne aumentano ripresa e velocita cosi da sole, ma e abbinate ai pezzo giusti, dive e richiesto il loro impiego che fanno differenza...Ad esempio se con i pezzi di prima, invece k una arrow mettiano una pinasco senza fermo che va quasi cm una trofeo ed e quindi da alti giri cm ho io, li dovremmo mettere le molle rosse, e rlli piu leggeri, xk ho provato a metterla su, cn molle gialle e rulli da 6.2, e mi fermao ai 70, perche?? Perche anke se hai una marmitta da alti giri, ma fai una taratura completamente diversa da quella indicata o lasci sopra la tarartura k avevi prima, nn cambi niente , ma peggiori le cose. Cioe lo dice la parola stessa, se e da alti, la trasmissione la devi fare lavorare in modo che il motore raggiunga e abbia il nmero di giri apposta per avere la coppia, cioe se la coppia la prendono in alto, tipo a 9500 giri il motore devi farlo lavorare in modo k arrivi e superi quei giri, se non fai cosi, il motore e proprio morto e farai al max i 60/70, xk la trasmissione nn permette al motore di arrivare al numero di giri per "andare" cioe quendo il motore si prende e inizia a tirare, xk se la marmityta richiade 9500 giri x la coppia, bisogna darglieli di taratura, io adesso cn un base faccio quasi 11000 giri...........
 
6768731
6768731 Inviato: 17 Gen 2009 15:04
 

Per esempio avendo una reverse su ela soft completa a quanto dovrei far lavorare il mio gt
 
6768916
6768916 Inviato: 17 Gen 2009 15:36
 

speed1000 ha scritto:
Se metti le più dure, tipo le rosse, danno più ripresa...
Però abbinerei anke il mollone (più è duro e più ha ripresa), cioè quello più grande in contrasto tra i piatti e la frizione stessa...


NULLA DI PIU SBAGLIATO


ho letto solo qualche intervento sensato..

partiamo dalla base.
come lavora una frizione?
il variatore,collegato all'albero,ruota attorno al suo asse(albero) con un numero di giri tra 0 (fermo ) e X (in base al proprio motore)

questo numero di giri viene trasmesso ai correttori tramite la cinghia.
i giri trasmessi ai correttori saranno ,tranne che in 2 punti, sempre differenti rispetto quelli trasmessi dal variatore( ricordo l'inclinazione e il lavoro svolto dalla puleggia mobile incide sul rapporto di trasmissione,quindi modificando ad un certo numero di giri,il numero gi giri ottenuto al correttore.ovviamente il rapporto è costante se costante è l'inclinazione della puleggia,ma questo è un altro discorso)

torniamo ai nostri correttori.
ai correttori è collegato il blocco frizione ( molla, frizione e campana)
la frizione è composta da solitamente 3 masse collegate tra loro con le famigerate mollette

queste oppongono una forza contraria alla fuoriuscita delle masse frizione durante la rotazione.

piu sono dure le mollette piu tardi verranno "rilasciate " le ganasce,ovvero serviranno piu giri motore per far si che le masse potranno sollecitare le molle tanto da permettere alle masse stesse di entrar a contatto con la campana.

maggiore è la durezza delle molle minore sara il range di giri da noi utilizzabile,questo dipende fondamentalmente dal numero di giri ai quali vogliamo far "attaccar il motore alla ruota".

ogni motore,con un proprio apparato di scarico e di alimentazione lavora a range differenti. servira quindi un contagiri per una taratura ottimale.

per avere una taratura ottimale è necessario avere quindi una frizione regolabile
(stage6,delta cluch,2g( anche se mi fa schifo)metrakit,hebo racing,rms racing)
le altre frizioni,quelle non regolabili hanno invece una regolazione approssimativa tramite il solo inserimento delle mollette di differente spessore(indi di differente durezza).


riguardo il mollone di contrasto,questo NON DA RIPRESA SCORDATEVI UNA NIUBBATA DEL GENERE.
questo richiede solo al variatore una forza superiore per far si che le puleggie del correttore vengano aperte.
lo scooter potra sembrar si piu pronto ma il tutto a scapito dei giri motore ( che verranno sfruttati a range + alti con velocita piu basse: se prima avevo bisogno con una molla morbida di (dati a muzzo) 5N per aprir il correttore e quindi di 8.5K giri ora con una molla piu dura avro bisogno di 7N per ottener lo stesso risultato,i 7N sarano bilanciati con un numero superiore di giri motore 10K giri

ovviamente cambiando il mollone sara necessario ricontrollare la tensione delle mollettine
e il peso dei rulli..




se vi è qualche punto che non vi risulta chiaro chedete pure.

icon_wink.gif

Ultima modifica di sabbo il 18 Gen 2009 18:10, modificato 1 volta in totale
 
6768998
6768998 Inviato: 17 Gen 2009 15:59
 

vuoi sapere a cosa servono le mollette???prova a toglierle e poi me lo dirai tu a cosa servono le mollette icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6770734
6770734 Inviato: 17 Gen 2009 20:49
 

penso che con questa descrizione sia stato in grado di confonderev e non far capire niente anche al migliore dei motoristi 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
LucaTeam ha scritto:
Avete tutti un po ragione, le molle della frizione servono, quanco il motore spinge e c'e forza centrifuga, a farla espandere fino a fare presa sulla campana, e le molle, in base al loro carico (durezza) determinano il numero di giri nel quale il motorino "parte", cioe quando il motore, spingendo e andando su di giri riesce a fare aprir la frizione, e piu dure sono, piu il motore va su di giri per aprirle, e di conseguenza partendo gia su di giri. Se volete farmi altre domende io sono qua, ma vi dico anche, che intanto la taratura oltre k essere fondamentale e anke da fare in base a quello k si ha....Cioe nn e k uno ha tipo un base 19 variatore frizione marmitta tipo zx o arrow e puo fare una taratura cosi, cioe nn t cambia niente su una cosa cosi, cioe d per se le mollette la molla e i rulli ne diminuiscono e ne aumentano ripresa e velocita cosi da sole, ma e abbinate ai pezzo giusti, dive e richiesto il loro impiego che fanno differenza...Ad esempio se con i pezzi di prima, invece k una arrow mettiano una pinasco senza fermo che va quasi cm una trofeo ed e quindi da alti giri cm ho io, li dovremmo mettere le molle rosse, e rlli piu leggeri, xk ho provato a metterla su, cn molle gialle e rulli da 6.2, e mi fermao ai 70, perche?? Perche anke se hai una marmitta da alti giri, ma fai una taratura completamente diversa da quella indicata o lasci sopra la tarartura k avevi prima, nn cambi niente , ma peggiori le cose. Cioe lo dice la parola stessa, se e da alti, la trasmissione la devi fare lavorare in modo che il motore raggiunga e abbia il nmero di giri apposta per avere la coppia, cioe se la coppia la prendono in alto, tipo a 9500 giri il motore devi farlo lavorare in modo k arrivi e superi quei giri, se non fai cosi, il motore e proprio morto e farai al max i 60/70, xk la trasmissione nn permette al motore di arrivare al numero di giri per "andare" cioe quendo il motore si prende e inizia a tirare, xk se la marmityta richiade 9500 giri x la coppia, bisogna darglieli di taratura, io adesso cn un base faccio quasi 11000 giri...........
 
6775226
6775226 Inviato: 18 Gen 2009 17:34
 

io provo aspeigartelo ne modo semplice ma che si possa capire come gia sai la frizione attacca alla campana diciamo per far girare la ruota se tu non hai le mollette alla frizione le massette che sono l organo a contatto con la campana avrebbero presa continua e la ruota girerebbe continuamente...se tu hai le mollette la frizione non attacca da subito ma solamente dopo un tot. di giri se le metti piu dure la frizione attacchera ancora piu in alto e partirai ad un numero di giri piu elevato e quindi avrai piu scatto se le metti piu dure il contrario sperodi essere stato chiaro e semplice...
 
6775419
6775419 Inviato: 18 Gen 2009 18:08
 

io ripropongo la mia spiegazione che credo sia fatta in maniera che tutti possano capirla...

0509_doppio_ok.gif
 
6775986
6775986 Inviato: 18 Gen 2009 19:24
 

le mollette della frizione servono per fare attaccare la frizione alla campana...con quelle piu morbide attacca a giri piu bassi e quindi hai meno scatto con quelle piu dure attacca a giri piu alti e quindi ai piu scatto...servono per la taratura della trasmissione,di solito quelle dure si mettono su elaborazioni intermedie spinte e quelle piu morbide per elaborazioni soft..
 
6777976
6777976 Inviato: 18 Gen 2009 23:04
 

matte_NrG_MhR ha scritto:
le mollette della frizione servono per fare attaccare la frizione alla campana...con quelle piu morbide attacca a giri piu bassi e quindi hai meno scatto con quelle piu dure attacca a giri piu alti e quindi ai piu scatto...servono per la taratura della trasmissione,di solito quelle dure si mettono su elaborazioni intermedie spinte e quelle piu morbide per elaborazioni soft..


un altro che parla a sproposito...

ok per l aprima parte ma gia dire "hai piu scatto"...vabbe...
in base alla componentistica del tuo scooter e alla lavorazione del Gt allora ti regoli le mollette...
non necessariamente morbide-base/dure-spinto
 
6779896
6779896 Inviato: 19 Gen 2009 12:41
 

le mollette frizione servono a far attaccare la frizione alla campana stop.
quindi se uno avrà un 70 base dovrà mettere mollette piu dure perchè se no attaccherebbe troppo presto e prenderebbe male i giri come se uno partisse in moto in 2°, se invece avesse un 50 e le mettesse troppo dure partirebbe fuori giri e soprattutto dopo un pò di certo non a vantaggio dello scatto
 
6926373
6926373 Inviato: 8 Feb 2009 11:50
 

Scusate regazzi se metto una domanda su un topic di un mese fa. Volevo chiedere su uno zip con marmitta arrow extreme :
1 vanno bene i rulli che escono con lo scarico ( ho il variatore originale )
2 ho letto che come molla di contrasto posso tenere l'originale è vero ?
3 visto che la malossi vende solo le mollettine a 3 a 3 pensavo di prendere su biolla le mollettine bianche della stage 6. Vanno bene ??
Grazie per le risposte e chiedo ancora scusa.
 
6926411
6926411 Inviato: 8 Feb 2009 11:55
 

0510_saluto.gif 0509_welcome.gif non ti devi assolutamente scusare anzi bravo sei uno dei pochi che lo fanno cosi eviti di aprire atri topic inutilmente comunque allora
1)se il resto è tutto originale si vanno bene
2)si puo andare bene ma ti consiglio una mdc bianca ma non importa 0509_up.gif
3)non so se sono adattabili.. lascia le molletine originali 0510_saluto.gif
 
6926779
6926779 Inviato: 8 Feb 2009 12:37
 

Perfetto grazie 1000 !!! Allora al posto delle mollettine della stage ( 5 euri ) lascio quelle originali e metto la molla di contrasto bianca malossi ( 8 euro ). Grazie ancora e sopratutto della velocità e semplicità della risposta !!!
PS : Scusami ancora la arrow extreme su biolla è omologata e monta su uno zip ?
Buona giornata
 
6926951
6926951 Inviato: 8 Feb 2009 12:59
 

Se intendi l'Arrow Extreme sì, è omologata e va bene anche sul tuo Zip (Blocco Piaggio)
 
6927061
6927061 Inviato: 8 Feb 2009 13:12
 

Grazie per la risposta. Comunque si la arrow extreme su biolla... perchè cè da selezionare solo la marmca generale dello scooter ( PIAGGIO ) ma non dice niente degli scooter nello specifico. Grazie ancora
 
8027946
8027946 Inviato: 6 Lug 2009 12:54
Oggetto: risp
 

allora da quello che ho capito...più sono morbide le mollettine più ci mette a prendere i giri.....più aumente la durezza più salgono i giri e uno scatto maggiore....certo sempre da regolare in base al tipo di motore..alla ela che si ha ecc.....quindi io che ho variatore multivar..marmitta polini scooter team..e frizione fly malossi molla di contrasto bianca e mollettine bianche .........se mette le gialle avrei un filo di scatto in più da fermo??? icon_question.gif icon_biggrin.gif grazie mille se mi risp....
 
8218594
8218594 Inviato: 30 Lug 2009 20:58
 

scusate se mi intrometto..ma volevo sapere..io ho 1 sr di tech con zx e molla di contrasto rossa
volevo cambiare le mollette della frizione..quali mi consigliate?? e per dare 1 pò + di allungo senza cambiare il gt o pezzi costosi??? rispondetemi perfavore grz
 
8689473
8689473 Inviato: 16 Ott 2009 13:07
 

secondo voi come dovrei tarare un scarabeo con 70 malossi arrow extreme albero rhq phbn 17.5 red sponge variatore malossi frizione malossi fly con molle bianche e mdc gialla
 
8914889
8914889 Inviato: 26 Nov 2009 19:49
 

posso chiedervi una cosa? io ho un booster con un elaborazione soft.
però ho un problema: quando mando su di giri il motore non parte subito ma dopo 3-4 secondi (anche se mando il motore al massimo dei giri). io pensavo d cambiare le mollette della frizione, così partiva a giri un pò + bassi. Faccio bene? ve lo kiedo perchè nn voglio kombianar kazzate.
grazie
 
8915134
8915134 Inviato: 26 Nov 2009 20:25
 

si, dalla tua descrizione hai mollette molto dure...metti le verdi con una ela soft
 
10021066
10021066 Inviato: 11 Giu 2010 12:55
 

Scusate se mi intrometto, e sono consapevole che è un pò tardi perche questo topic è statpo aperto molto tempo fa ma io ho un aerox r 50 con zx multivar fly, io nonostante ho i rulli da 4.5 e le mollette bianche con mdc originale la mia moto nn parte bene ....ci vuole un casino prima che riesca ad aprire la frizione ed a avere lo scatto, infatti se io mi trovo fermo nel traffico e devo partire o al semaforo la moto non va.....se mettwessi la molla bianca e le mollette piu dure andrebbe meglio???perche il mio meccanico ha detto che non ci sono
soluzioni oltre che mettere un gt piu potente.....la moto ha solo duemila km!1! 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10021217
10021217 Inviato: 11 Giu 2010 13:09
 

metti rulli da 5g e mollette verdi, magari da un occhiata alla carburazione
 
10036673
10036673 Inviato: 14 Giu 2010 14:59
 

potrebbe centrare il fatto ke io ho il filtro alargato???cioe quello originale allargato kon i trapano'''
 
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