shoulderinside ha scritto:
Il filtro lo trovi da qualsiasi ricambista/officina (gli dici il modello di moto e lui ti da quello giusto).
Ci vorrebbe una chiave apposta, ma non la dinanometrica (in pratica è fatta come una fascia metallica che si stringe attorno al filtro), però io l'ho svitato a mano (un cu.o senza senso perchè secondo me i conce li stringono alla morte apposta per non farteli smontare.....). Infatti poi una volta che stringi quello nuovo sempre a mano, viene via + facilmente.
Sul libretto è spiegato bene come smontarlo e rimontarlo. Quando rimetti l'olio, lo spioncino del livello non è affidabile. Fai girare un po' il motore in modo che si riempa il filtro e vedrai che il livello scenderà. Rabbocca ancora un po' e via + veloce della luce
Sul mio filtro dell'olio c'è scritto in grande e grosso di non chiuderlo a mano e mi pare che sia pure specificato nel manuale d'officina della moto. Se lo stringi a mano non riesci ad ottenere la coppia necessaria e rischi trafilamenti dell'olio, soprattutto dopo qualche chilometro, con le vibrazioni del mezzo...
Ah, nel manuale indicano anche di cambiare la guarnizione del tappo di scarico. Ha senso?