aluks ha scritto:
Nulla, era solo una digressione dal topic...il momento di coppia max è il momento in cui la spinta del motore è al suo massimo e si ottiene a un determinato regime (sopra e sotto quel regime la coppia è inferiore, ovvero il rapporto tra potenza erogata e potenza assorbita è minore)...equivale al momento di massima accelerazione!
La velocità massima invece la ottieni al regime di potenza massima (coppiaxnumgirix2pigreco/60) (ovviamente la rapportatura deve essere adeguata), ma che ovviamente non equivale al massimo dell'accelerazione.
Quindi ipoteticamente parlando, se lanci 2 zeta in autostrada, arriva prima quella che ha sparato le marce in modo da avere le successive in un intorno del regime di coppia max (in modo da avere ogni marcia successiva in coppia, per avere la massima accelerazione e raggiungere prima la velocità)...rispetto a quella che ha cambiato sottocoppia o a quella che ha sparato fino a limitatore.
Ovviamente tutto dipende dalla rapportatura del cambio, ma il senso è quello.
esattamente... in teoria la cambiata migliore si ha al regime di massima potenza per avere la marcia successiva in prossimità del regime di coppia massima