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Morini Corsarino ZT [info con foto]
14569304
14569304 Inviato: 10 Ago 2013 20:40
 

Buldog1966 ha scritto:
due bei pezzi davvero .. complimenti .L' aspes e appena uscito di fabbrica ?

Sembra eh? Forse però è meglio rimanere in argomento corsarino...non vorrei beccarmi un'altra tiratina d'orecchie!! icon_redface.gif A proposito, al mozzo anteriore manca un pezzo all'attacco raggi....mi sa che dovrò sudarmelo 'sto restauro. ciao 1110_pat-pat.gif
 
14578963
14578963 Inviato: 17 Ago 2013 15:05
 

gianfranco0331 ha scritto:
Sembra eh? Forse però è meglio rimanere in argomento corsarino...non vorrei beccarmi un'altra tiratina d'orecchie!! icon_redface.gif A proposito, al mozzo anteriore manca un pezzo all'attacco raggi....mi sa che dovrò sudarmelo 'sto restauro. ciao 1110_pat-pat.gif


Ciao a tutti: ho cominciato il lavoro e, dopo le ruote, serbatoio e sella, ho smontato gli ammortizzatori. Non avevo mai smontato questo tipo e noto con sorpresa che non contiene olio nè paraolio! Non so se è andato distrutto(si smonta svitando l'attacco al forcellone) ma ritengo che lì dentro l'olio non ci sia mai stato! Erano fatti così? C'è qualcuno che sa com'erano? Grazie

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14579493
14579493 Inviato: 17 Ago 2013 21:30
 

Vai sereno, gli ammortizzatori sono meccanici, non i draulici, cioè a dire sono a molla, quello smontato in foto è originale del corsarino, quindi un sebac identico a tanti altri con l'aggiunta di quell'anello di plastica nera all'attacco inferiore della molla. icon_biggrin.gif
 
14579514
14579514 Inviato: 17 Ago 2013 21:45
 

zetazeta ha scritto:
Vai sereno, gli ammortizzatori sono meccanici, non i draulici, cioè a dire sono a molla, quello smontato in foto è originale del corsarino, quindi un sebac identico a tanti altri con l'aggiunta di quell'anello di plastica nera all'attacco inferiore della molla. icon_biggrin.gif


Scusa la rottura, ma per caso non è che anche le forcelle erano a molla? Non vedo tappi per lo scarico olio... eusa_think.gif
 
14579585
14579585 Inviato: 17 Ago 2013 22:59
 

Anche le forcelle sono meccaniche, cioè a molla, le spire della molla si avvitano direttamente sia sul gambale che sullo stelo, per smontarle impugna il gambale e ruotalo in senso antiorario, quando si libera sfilalo con tutto il parapolvere, a questo punto ruota le molle per sfilarle dagli steli, il problema è se causa ruggine gli steli rimangono nei foderi, usa pazienza e sbloccante come se piovesse, metti il gambale in una morsa bloccandolo sull'attacco del perno della ruota, incarta l'attacco con uno straccio per non danneggiarlo, con un attrezzo altamente professionale autocostruito del diametro adeguato tipo un paletto di legno di circa 50-60 cm ricavato da un manico di scopa fai pressione sull'estremità della molla e gira fino a che la molla non si svita dalla sede nel fodero e estrai, procedi con calma e molta pazienza, un ammollo notturno nel WD 40 o nel gasolio può semplificare notevolmente l'operazione, quindi metti lo sbloccante sui parapolvere e sfilali delicatamente, per evitare di danneggiare i fermi di alluminio, ti metto i link con le istruzioni dettagliate per smontaggio e rimontaggio Link a pagina di 50iniepoca.forumfree.it Link a pagina di Motomoriniclub.forumcommunity.net le informazioni sulle due pagine linkate si completano a vicenda.
 
14579722
14579722 Inviato: 18 Ago 2013 0:27
 

PS, se le molle restano attaccate agli steli procedi come detto allo smontaggio dei parapolvere, se invece le molle restano imprigionate nei gambali naturalmente procedi prima con la rimozione dei parapolvere e poi ingaggia la lotta con le molle usando l'estrattore ligneo autocostruito.
 
14580114
14580114 Inviato: 18 Ago 2013 11:31
 

Una bella pulita lucida l' alluminio , cromatura e deve diventare nuovo ...ps la molla ha il verso

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14580232
14580232 Inviato: 18 Ago 2013 13:04
 

Si ma attenzione a rimontare gli ammortizzatori sul loro attacco e non su quell'occhiello del forcellone come nella foto icon_wink.gif
 
14580256
14580256 Inviato: 18 Ago 2013 13:22
 

zetazeta ha scritto:
Si ma attenzione a rimontare gli ammortizzatori sul loro attacco e non su quell'occhiello del forcellone come nella foto icon_wink.gif

Zetazeta....se i nostri politici avessero competenza e conoscenza in quello che fanno e non fanno come quella che dimostri tu, l'Italia sarebbe paese leader del pianeta eusa_clap.gif eusa_clap.gif Complimenti!!
 
14677208
14677208 Inviato: 7 Ott 2013 13:42
 

Ciao a tutti ho un corsarino zt manubrio alto, sono in cerca del portapacchi dietro perché mancante, mi sapreste dire se si può trovare.
 
14680476
14680476 Inviato: 9 Ott 2013 0:11
 
 
14682955
14682955 Inviato: 10 Ott 2013 10:28
 

Grazie zeta zeta per la dritta ora gli mando una mail, icon_smile.gif è possibile un’altra informazione, il mio zt ha il collettore dello scarico rotto, prima di cercare un’altra testata buona vorrei vedere quanto mi costa rifarla, volevo sapere se era possibile avere le misure della lunghezza e del diametro esterno del condotto, grazie in anticipo.
 
14686396
14686396 Inviato: 11 Ott 2013 20:39
 

Ciao, se intendi dire che e' rotto l'attacco del collettore di scarico sulla testata il diametro esterno e' 25 mm, per il diametro interno in rettifica dovranno farlo uguale a quello del condotto di scarico, mentre la lunghezza proprio non me la ricordo, ma la cosa migliore che puoi fare e' portare il tubo (o collettore!) di scarico insieme alla testa e parlare con il tornitore: il "naso" della testata deve essere lungo quanto basta per andare a battuta nella sua sede sul tubo, e' piu' facile a vedersi che a spiegarlo. Comunque appena posso ti prendo un paio di misure, ma se hai il fuoco sacro vai tranquillo in rettifica con la testa e il collettore e non correrai rischi, sempre che il tornitore non sia un decerebrato... Non vale la pena di sostituire una testata perfettamente funzionante per questa rottura, e' una riparazione semplice, l'unico inconveniente e' che bisogna smontare la testa.
 
15920680
15920680 Inviato: 3 Gen 2018 18:32
Oggetto: corsarino lunghezza raggi ruota
 

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Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un'informazione per quanto in oggetto
smontando i raggi di un corsarino zt quindi con cerchio da 18 pollici mi sono accorto che 18 raggi sono lunghi 180 mm e 18 sono lunghi 175 mm
E'corretto?
grazie in anticipo
 
15920951
15920951 Inviato: 4 Gen 2018 13:09
 

Non ho precisato: ruota posteriore
 
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