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Morini Corsarino ZT [info con foto]
13511011
13511011 Inviato: 25 Giu 2012 21:54
 

Bene, bevenuto e buon restauro... 0509_up.gif

Sicuramente qui troverai chi ti darà una mano.....ed anche qualche ottimo consiglio disinteressato.

Nella vita non è e sarà sempre così.... icon_wink.gif

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13511623
13511623 Inviato: 26 Giu 2012 5:06
 

zetazeta ha scritto:
...per i miei scheletri un armadio solo non basta! 0509_doppio_ok.gif Ognuno deve fare le sue cavolate, ho un figlio dell'età di veloxx e mi sembra di capire che questi ragazzi o sono veramente bravi, o sono veramente katsari, senza mezze misure, comunque sia ognuno deve fare le sue esperienze, l'unica cosa che possiamo fare qui sul forum è incoraggiare e aiutare un ragazzo con poca esperienza, già il fatto di chiedere consiglio dimostra una consapevolezza dei propri limiti e una bella predisposizione al dialogo, cose positive, e se son rose fioriranno, ma quel che è certo, e che il detto non dice, è che possono pure essere rose, ma se non vengono innaffiate non fioriscono comunque...


Che coincidenza, anch'io ho un ragazzo di questa età che nella meccanica è non bravo, ma........bravissimo !!!!!! (fino ad oggi non gliene è interessato una cippa, e quindi non tocca nulla icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
Ovviamente concordo in modo assoluto sul fatto che ragazzi come veloxx devono essere incoraggiati e aggiungo che mi piacerebbe immaginare che gli stessi apprezzino molto le opportunità che la rete può loro offrire in questi termini.
Ai nostri tempi le fonti dell'apprendere erano molto ma molto più scarse e i meccanici poi erano sempre gelosissimi del proprio lavoro (e tu, per loro, non capivi mai nulla 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ).
 
13511627
13511627 Inviato: 26 Giu 2012 5:22
 

Faccio un mestiere tecnico e sono cresciuto professionalmente che dovevo imparare "rubando con gli occhi", cioé osservando bene quello che facevano quelli già "imparati", gelosi della loro arte, gli unici che ti insegnavano qualcosa erano quelli vicini alla pensione, non più in competizione con tutti per far carriera e desiderosi di passare il testimone per non disperdere le loro conoscenze, per fortuna sui forum ci viene gente che ha piacere a condividere le esperienze; a tal proposito veloxx se mi mandi per messaggio privato la tua email ti invio il catalogo ricambi del corsarino e riprendiamo il discorso da dove s'é interrotto.

PS anche mio figlio non tocca bullone, ma l'importante è che trovi la sua strada: non deve seguire passivamente quella di papà.
 
13512793
13512793 Inviato: 26 Giu 2012 12:34
 

Mio padre fà l'artificiere dei carabinieri da 22 anni ed è anche istruttore in vari paesi esteri...però posso dire che mio padre è un buon meccanico...io con il restauro non abbiamo mai avuto niente a che fare...io e lui ci siamo interessati sempre di moto sportive o di auto da rally....mi ricordo che lui aveva un peugeot 205 gt tutto elaborato...e le basi io le ho prese da mio padre attraverso questa esperienze da lui fatte... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Questi sono gli argomenti a cui mi sono sempre interessato fin da piccolo (rally e moto sportive)...poi vi sono stati altri come la baxe e il karate
 
13513266
13513266 Inviato: 26 Giu 2012 14:29
 

veloxx ha scritto:
Mio padre fà l'artificiere dei carabinieri da 22 anni ed è anche istruttore in vari paesi esteri...però posso dire che mio padre è un buon meccanico...io con il restauro non abbiamo mai avuto niente a che fare...io e lui ci siamo interessati sempre di moto sportive o di auto da rally....mi ricordo che lui aveva un peugeot 205 gt tutto elaborato...e le basi io le ho prese da mio padre attraverso questa esperienze da lui fatte... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Questi sono gli argomenti a cui mi sono sempre interessato fin da piccolo (rally e moto sportive)...poi vi sono stati altri come la baxe e il karate


Bene, almeno hai qualcuno che può seguirti da vicino.
 
13513431
13513431 Inviato: 26 Giu 2012 15:24
 

non ti immaginare...mio padre fa spesso a fare missioni e sta fuori casa da un mese fino a 6-7 mesi...ora dovrebbe partire quindì, massimo posso farmi aiutare da mio cugino..che lui bene o male ha un paio di moto d'epoca risalenti alla 2°guerra mondiale (Guzzi superalce 500 e una vespa)....
 
13513890
13513890 Inviato: 26 Giu 2012 17:30
 

Ragazzi.......... questo è un forum tecnico............. eusa_naughty.gif
in questo topic si parla del restauro e informazioni tenciche sul Morini Corsarino ZT

le discussioni OT li potete benissimo fare qui..................

Discussioni OT del forum Moto d'Epoca
 
13514023
13514023 Inviato: 26 Giu 2012 18:08
 

IGNACIO siamo andati fuori strada, se lo ritieni opportuno cancella pure i miei OT.
 
13514062
13514062 Inviato: 26 Giu 2012 18:15
 

Mi sembra di essere intervenuto ben prima........probabilmente nessuno ha colto.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13652782
13652782 Inviato: 7 Ago 2012 16:22
Oggetto: Eredi Cesare Luzzi-Ricambi Moto Morini Storiche
 

***canc da Gippiguzzi***
Questo è un Forum tecnico
Per le attivià commerciali esiste quest'altro Forum dove puoi pubblicizzare la tua attività

Segnalazione Attività, Siti, Convenzioni

Altrimenti ci sono gli MP e le e-mail

Grazie.
 
13652850
13652850 Inviato: 7 Ago 2012 16:58
 

Buonasera Alessandro e benvenuto sul forum, è un piacere avere a che fare di nuovo con un Luzzi, e grazie per il nuovo contatto email, si può girare anche a Morinisti stranieri? Sono un appassionato Corsarinista dagli anni '70 e i miei primi contatti con la Vostra ditta risalgono all'inizio degli anni '90; Paolo è ancora in attività? L'ultima volta l'ho sentito ai primi dell'anno se ben ricordo. Saluti Morinisti
 
13652906
13652906 Inviato: 7 Ago 2012 17:27
 

Zetazeta, il telefono e le mail non si possono mettere nei messaggi e nemmeno pubblicizzare la propria privata attività commerciale.

Ho invitato Alessandro Luzzi che, fra parentesi, è il benvenuto nel nostro Forum quale esperto Morinista, a postare i dettagli della sua attività ed i suoi recapiti nell'apposito Forum.

Poi sarà possibile linkare anche qui, quanto lui scriverà nel Forum "Segnalazione Attività".

Mi dispiace ma questo è il Regolamento. icon_wink.gif

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13844156
13844156 Inviato: 13 Ott 2012 17:39
 

ciao, vorrei sapere dove posso trovare un set completo di guarnizioni per un moto morini corsarino. Grazie
 
13844166
13844166 Inviato: 13 Ott 2012 17:43
 
 
13941990
13941990 Inviato: 20 Nov 2012 18:24
Oggetto: Ne riesco a tirare fuori uno ... ?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti ... ho visto che qui risolverò parecchi problemi.
Il primo e riusciamo a dare una definizione ai miei due rottami ?
Sellino della sport , manubrio turismo .. telaio ZT e motore P4 ( tutti e due ) come da foto che allego.
Una ha gli steli con le molle finte e il secondo gli steli un po più moderni.
Secondo voi da due ne riesco a tirare fuori uno , ma fatto bene con tutti gli accessori e i pezzi giusti ?
Un motore sembra perfetto , tutto ogliato , ho sfilato i cilindri e dentro sembra ok le valvole funzionano.Marmitta mi servirebbe solo l' ultima parte dopo la fascetta , magari la trovo ai mercatini.
Il carburatore manca in tutti e due , guardo in mezzo agli altri motori poi vedrò.
Per sapere che anno sono ?
Forse troppe domande tutte in una volta ... faccio basta ... intanto grazie e saluti da Rimini.

Link a pagina di I49.tinypic.com
Link a pagina di I48.tinypic.com
 
13953230
13953230 Inviato: 24 Nov 2012 22:31
Oggetto: Identificazione Corsarino .
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Spero di non aver aperto un topic già esistente ( ho sfogliato un po )
Non ricordo dove (non lo trovo più) avevo postato le foto dei miei corsarino e non ricordo chi (forse ZetaZeta ? )e lo aveva identificato, poi girando nei forum mi sono tornati dei dubbi.
Lui faceva rifrimento ad un ZZ ma sul mio telaio e un ZT P4 insomma ho un po di confusione , perchè volevo realizzare un bel lavoro.Dopo una lettura e visione di foto in giro sui tre siti maggiori , mi sembra di capire che sia la Morini che i concessionari , dalla base poi li facevano come uno lo voleva ... Io in caso vi riposto le foto ...

Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
 
13953251
13953251 Inviato: 24 Nov 2012 22:48
 
 
14032678
14032678 Inviato: 2 Gen 2013 18:49
 

Ho letto in giro ma non riesco a capire bene quali parti vanno in cromatura e quali in zincatura.
Mi sembra di aver capito che ZetaZeta ha una lista dei particolari ...
Per la sella sport si rimediano delle foto da vedere bene comè ?
Ps chi fà un giro alla fiera di Arezzo ...
Intanto ciao a tutti e grazie.
 
14033438
14033438 Inviato: 2 Gen 2013 23:58
 

Vado a memoria, per lo ZT va zincato: stecca freno, apriganasce dei freni, perno forcellone e dado, bulloneria, dado e molla con relativo coperchietto della messa in moto, "vitone" del pedale del cambio, viti motore, cavallotti del manubrio (modelli con il manubrio alto), registri e viti delle leve (per i modelli che hanno i registri!), staffe dei parafanghi (per i modelli con i parafanghi inox), eventualmente i raggi; cromatura: manubrio, scodellini e dadone del canotto di sterzo, marmitta e collettore di scarico, molle degli ammortizzatori, un segmento del gambale della forcella (modelli con le forcelle con il fodero sopra gli steli), oppure gli steli (modelli con le forcelle a stelo scoperto e il gambale verniciato), cerchietto del faro. Spero di non aver dimenticato nulla.
 
14563251
14563251 Inviato: 7 Ago 2013 21:30
Oggetto: ma com'era in origine?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Innanzitutto grazie per il Benvenuto.
Vi leggo ormai da anni e se mi sono iscritto è per un dubbio che mi tormenta da giorni.
Il 31 luglio scorso ho compiuto gli anni; ho due figli strepitosi di 30 e 21 anni che hanno pensato bene di regalarmi, tramite loro amici appassionati, una meraviglia motociclistica degli anni 60/70; un corsarino zt icon_eek.gif che, seppur evidentemente conservato sotto una tettoia e portatore incolpevole di ruggine, mi ha risvegliato antiche e mai sopite emozioni.
Non è il primo restauro nel quale mi cimento ma lo zt che ho davanti mi lascia dubbi sulla sua originalità; non è dotato di libretto ma la parte anteriore non mi ricorda il corsarino che vedevo circolare.
Tramite la rete ho già trovato svariati pezzi di ricambio ma il davanti (forcelle, manubrio e faro) mi lasciano un po eusa_think.gif ! c'è qualcuno che mi può illuminare a riguardo? Tantissimi grazie comunque

[img]DSC_0021.JPG[/img]

[img]DSC_0001.JPG[/img]

[img]DSC_0003.JPG[/img]

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14563624
14563624 Inviato: 8 Ago 2013 7:15
 

Ciao............... Gianfranco................... Bentrovato

Le immagini che hai caricato non si vedono..................
prova a caricarle su uno dei siti appositi e poi riporti nel topic il link.....

Leggi qui.............
Come si inserisce un'immagine o un file?
 
14564824
14564824 Inviato: 8 Ago 2013 15:14
Oggetto: ci riprovo con 'ste foto..
 

IGNACIO ha scritto:
Ciao............... Gianfranco................... Bentrovato

Le immagini che hai caricato non si vedono..................
prova a caricarle su uno dei siti appositi e poi riporti nel topic il link.....

Leggi qui.............
Come si inserisce un'immagine o un file?


Scusatemi ma non sono molto esperto con i computer: ora seguo le istruzioni e ci riprovo. Grazie

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14564903
14564903 Inviato: 8 Ago 2013 15:51
Oggetto: Re: ci riprovo con 'ste foto..
 

Benvenuto sul forum Gianfranco, hai un bel corsarino quasi tutto originale del 1969-1970 circa, correggimi se sbaglio; il faro non è originale, il suo è il CEV modello 111, poteva essere tutto nero oppure bianco (sopra) e nero (sotto), e il manubrio è di un corsarino Superscrambler, mentre la pedana poggiapiedi lato freno è pieghevole, quindi appartiene a un corsarino Scrambler, quella dello ZT non è pieghevole; il pedale del freno sembra storto, e manca la pedivella di avviamento; manca il dado del tirante della frizione che è un M7, reperibile dai ricambisti ben forniti, veniva montato anche sulle Vespa e le Citroen 2CV, quindi sai dove cercarlo; se fai una foto dell'altro lato si può vedere se ci sono altre cose da segnalare.
 
14565005
14565005 Inviato: 8 Ago 2013 16:44
Oggetto: Re: ci riprovo con 'ste foto..
 

zetazeta ha scritto:
Benvenuto sul forum Gianfranco, hai un bel corsarino quasi tutto originale del 1969-1970 circa, correggimi se sbaglio; il faro non è originale, il suo è il CEV modello 111, poteva essere tutto nero oppure bianco (sopra) e nero (sotto), e il manubrio è di un corsarino Superscrambler, mentre la pedana poggiapiedi lato freno è pieghevole, quindi appartiene a un corsarino Scrambler, quella dello ZT non è pieghevole; il pedale del freno sembra storto, e manca la pedivella di avviamento; manca il dado del tirante della frizione che è un M7, reperibile dai ricambisti ben forniti, veniva montato anche sulle Vespa e le Citroen 2CV, quindi sai dove cercarlo; se fai una foto dell'altro lato si può vedere se ci sono altre cose da segnalare.


Grazie zetazeta, in effetti il faro è marchiato aprlia e, prortroppo, il libretto non c'è quindi non ti posso confermare l'anno. Ciò non toglie che voglio restaurarlo per benino; non sia mai che un gioiellino così vada sprecato! Pedivella di avviamento e leva cambio sono nel sacchettino che si vede sul manubrio e, a proposito, quale tipo di manubrio devo cercare?Vedo scrivere di Luzzi di Siena; pensi che rivolgendomi a loro possa trovare i ricambi necessari?Posto anche altre foto così ti fai un'idea delle condizioni. Grazie anticipate icon_razz.gif

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G]

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14566937
14566937 Inviato: 9 Ago 2013 13:39
 

Le foto più chiare che ho del manubrio e del faro modello 1969-70, il tachimetro non era di serie, le leve non hanno i registri e sono delle Cinelli con il riporto in plastica nera molto utilizzate negli anni '60, nel 1970-71 vengono aggiunti i registri, e nel 1971-72 il manubrio diventa più alto, pur conservando la caratteristica curvatura; il tuo modello ha il manubrio come quello in foto, del primo tipo, più basso quindi, con o senza registri a seconda dell'annata e... di come lo trovi! Il manubrio non è facilissimo da trovare ma non impossibile, e siccome hai un manubrio originale del corsarino Superscrambler potresti trovare un collezionista o un venditore disposto a uno scambio, nel qual caso puoi provare a scambiare anche le pedane poggiapiedi, che sono quelle dello Scrambler, con una coppia dello ZT o dello ZZ, che sono uguali, attenzione che le prime serie dello ZT hanno l'attacco della marmitta corto, mentre il tuo modello deve avere la staffa più lunga (sulla pedana del lato cambio), mentre le pedanine che monti adesso non hanno proprio l'attacco per la marmitta, per semplificare la ricerca ti conviene chiedere direttamente le pedane dello ZZ; puoi provare a contattare Luzzi e anche Fabio del moto morini club di Roma, o, se sei a Bologna o dintorni, puoi provare al circolo dopolavoro dei ferrovieri, rintracciabile su internet tramite il registro storico moto morini se ben ricordo, e probabilmente è buona cosa mettere annunci di ricerca sui siti specializzati, ma ti consoli sapere che il faro è di facile reperibilità, e che per il resto il motorino è originale.

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PS sul comando gas c'è scritto Moto Morini?
 
14567499
14567499 Inviato: 9 Ago 2013 18:11
 

Scusa se mi intrometto ... io sto facendo un restauro , verrà fuori un bel lavoro , ci vuole pazienza inizia a girare nei mercatini , trovi tutto e ti diverti scoprirai un mondo ... e farai fatica ad uscirne .Cromature sabbiatura palinatura motore ecc quando e la fine costicchierà abbastanza anche io non ho il libretto , visti i costi resterà nella vetrina ... saluti e buon lavoro
 
14567766
14567766 Inviato: 9 Ago 2013 20:32
 

Buldog1966 ha scritto:
Scusa se mi intrometto ... io sto facendo un restauro , verrà fuori un bel lavoro , ci vuole pazienza inizia a girare nei mercatini , trovi tutto e ti diverti scoprirai un mondo ... e farai fatica ad uscirne .Cromature sabbiatura palinatura motore ecc quando e la fine costicchierà abbastanza anche io non ho il libretto , visti i costi resterà nella vetrina ... saluti e buon lavoro

Per zetazeta; grazie per le dritte e sì c'e la scritta Moto Morini lungo la cromatura
Per buldog1966; ho iniziato Qualche anno fa e non posso fare altro che darti ragione. Ho cominciato con la mia vespina 50L e continuato con la mia honda 500cx ; devo ammettere che non erano granchè malridotte!! Purtroppo!?!? eusa_doh.gif mi sono fatto prendere la mano, e siccome di mestiere sono un macellaio(senza offesa per i medici!!) a tempo perso (tempo totale dei due restauri che citerò, un anno e mezzo) ho sistemato, penso benino, un Aspes 50 regolarità, con libretto del 1979 e il Simonini 125 cross del 1972/73 che ho avuto l'onore di guidare nel camp.cadetti di quegli anni. Anzi, se non vi disturba vi posto(sia per buldog 1966 che per zetazeta) un paio di foto delle moto. Ciao a tutti icon_lol.gif

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14567824
14567824 Inviato: 9 Ago 2013 20:59
 

Molto belle, sono sicuro che poi anche il Corsarino farà il suo figurone.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14568083
14568083 Inviato: 9 Ago 2013 23:07
 

Gianfranco.......... qui però si parla del Corsarino.................. eusa_think.gif

Se hai voglia di presentare le altre moto è fare due chiacchere fuori tema (in O.T.) puoi scrivere qui......

Discussioni OT del forum Moto d'Epoca
 
14568614
14568614 Inviato: 10 Ago 2013 12:52
 

due bei pezzi davvero .. complimenti .L' aspes e appena uscito di fabbrica ?
 
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