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Un paio di domande sul comportamento della R1 2003
11793951
11793951 Inviato: 8 Mag 2011 11:29
Oggetto: Un paio di domande sul comportamento della R1 2003
 



Salve ragazzi, da poco ho fatto cambiare i dischi della frizione e le gomme alla mia R1 del 2003. I dischi sono originali Yamaha e le gomme sono le Michelin pilot power.
Le domande sono 2, premesso che dal cambio ho percorso più o meno 600 chilometri.
Ad alte velocità, attorno 230-240, il manubrio oscilla leggermente. Immediatamente al di sotto di tali velocità la moto è stabilissima. C'era un leggero vento se questo può servire. Oscilla leggermente anche andando senza mani a velocità tipo 80 kmh. Nulla di grave però. Secondo voi a cosa son dovute?
Seconda domanda: aprendo di botto il gas in quinta e sesta la moto sale progressivamente, non si avverte più quello slittamento dovuto ai dischi usurati. Però a marce inferiori tipo 3 o 4 è come se l'ago del contagiri schizzi subito in alto ma la velocità non corrisponde. E' come se, arrivato al limitatore, il tachimetro continui a salire. Ma onestamente questa potrebbe essere solo una mia impressione. Di fatto, si sente che la moto scarica molto meglio i suoi cavalli a tutte le marce. Voi cosa dite al riguardo? Grazie a tutti.
 
11793997
11793997 Inviato: 8 Mag 2011 11:47
 

Per le oscillazioni forse non è stato fatto un equilibratura perfetta?
E' la prima cosa che mi viene in mente,visto che te lo fa con le gomme nuove.
 
11794011
11794011 Inviato: 8 Mag 2011 11:51
 

Il meccanico mi ha detto che le ha fatte equilibrare.
 
11794013
11794013 Inviato: 8 Mag 2011 11:51
 

La frizione è stata regolata bene?
Mi sa che hai ancora il problema dello slittamento.
 
11794030
11794030 Inviato: 8 Mag 2011 11:56
 

magari per sicurezza prendi e porta la moto da un gommista di fiducia per verificare.
Le oscillazioni ad alta velocità non sono mai una bella cosa...
 
11794045
11794045 Inviato: 8 Mag 2011 12:02
 

Si, magari mi faccio una scappata dal gommista. Ad ogni modo sono oscillazioni molto lievi. Per quanto riguarda lo slittamento, vero o presunto che sia, posso solo dire che i dischi sono stati cambiati, la moto rende meglio. Poi se slittano ancora a questo punto non so da cosa possa derivare. L'olio è quello indicato dalla Yamaha.
 
11794136
11794136 Inviato: 8 Mag 2011 12:27
 

HAI controllato i cuscinetti delle ruote? e visto che ci sei dai una occhiata anche ai cuscinetti del cannotto di sterzo....
 
11794159
11794159 Inviato: 8 Mag 2011 12:33
 

i cuscinetti della sterzo come sono messi???magari troppe impennate e li hai rovinati...altrimenti c'è da vedere anche com'è caricata la moto...se è troppo caricata sul mono può fare questo scherzo...
 
11794431
11794431 Inviato: 8 Mag 2011 13:43
 

un effetto che si sente molto nelle moto da enduro.. con la velocita' il parafango anteriore fa da vela alleggerendo l'avantreno e provoca il tipico sbacchettamento all'anteriore...
hai per caso messo qualcosa che puo' compromettere la stabilita? Borsoni laterali o similari? ...
 
11794494
11794494 Inviato: 8 Mag 2011 14:03
 

avendo cambiato io stesso i dischi sul mio r1 del 2000 , posso esserti di aiuto icon_wink.gif

La frizione è formata oltre che dai dischi da 6 molle , tenute da 6 viti , che devono essere regolate a 9 Nm (sulla mia moto, ma credo che sulla tua sia lo stesso), magari , un po' per negligenza, o altro , on ti hanno regolato bene i bulloni, e quindi , la moto quando ha molta trazione slitta.
Per capire bene il problema, mettiti su una strada dritta e prova tutte le marce, porti la moto verso i 3 mila giri e poi spalanchi a manetta, e guarda il contagiri ( tenendo un occhio anche alla strada) , se vedi che schizza di botto , e la moto sale di velocità in maniera poco progressiva, vuol dire che slitta 0509_up.gif

Per il manubrio potrebbero essere varie cause:

un equilibratura errata;
dischi ovalizzati;
ecc

Io ti consiglio di riportare la moto in concessionario e fartela controllare da loro 0509_up.gif
 
12093974
12093974 Inviato: 6 Lug 2011 20:53
 

Scusa cosa intendi per 6 molle fermate da 6 viti??? io ho la 2003 e ci sono solo le viti senza le molle... Le molle sono dietro ma non c'entrano nulla dove ci sono le viti..
 
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