felix74 ha scritto:
Ho una R1 03 fatta "steel Fighter" con manubrio alto.
Poichè è impossibile andare veloci senza carena e a busto diritto, vorrei accorciare un poco il rapporto. Essendo il vecchio motore ad iniezione abbastanza elastico di suo e pronto ai medio-bassi, non vorrei esagerare. Anche perchè già in partenza s'impenna per niente!
Di serie monta il pignone da 16 e la corona da 43.
Può andare una corona da 44? o meglio aggiungere 2 denti e montarne una a 45 per notare un miglioramento in ripresa?
Altra domanda: la velocità segnata con una rapporto più corto sarà superiore a quella reale di un valore pari alla percentuale di accorciamento, giusto?
non so suggerirti di quanti denti in più mettere la corona (è il caso? ) pero ti dico che puoi montarla solo se la catena si è un po allungata e ti permette l'inserimento di un rapporto finale piu grande in diametro, altrimenti devi ridurre il pignone ricordando che un dente in meno del pignone corrispondono circa a 2,3 denti in più alla corona. La velocità reale si, sarà inferiore a quella segnata e si, la percentuale è costante quindi lo scarto aumenta con l'aumentare della velocità, ovviamente anche i km percorsi segnati saranno di più dei reali.