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[R1 03] accorciare il rapporto: domande
10177563
10177563 Inviato: 6 Lug 2010 22:00
Oggetto: [R1 03] accorciare il rapporto: domande
 



Ho una R1 03 fatta "steel Fighter" con manubrio alto.
Poichè è impossibile andare veloci senza carena e a busto diritto, vorrei accorciare un poco il rapporto. Essendo il vecchio motore ad iniezione abbastanza elastico di suo e pronto ai medio-bassi, non vorrei esagerare. Anche perchè già in partenza s'impenna per niente!
Di serie monta il pignone da 16 e la corona da 43.
Può andare una corona da 44? o meglio aggiungere 2 denti e montarne una a 45 per notare un miglioramento in ripresa?
Altra domanda: la velocità segnata con una rapporto più corto sarà superiore a quella reale di un valore pari alla percentuale di accorciamento, giusto?
 
10178306
10178306 Inviato: 6 Lug 2010 23:30
Oggetto: Re: accorciare il rapporto: domande
 

felix74 ha scritto:
Ho una R1 03 fatta "steel Fighter" con manubrio alto.
Poichè è impossibile andare veloci senza carena e a busto diritto, vorrei accorciare un poco il rapporto. Essendo il vecchio motore ad iniezione abbastanza elastico di suo e pronto ai medio-bassi, non vorrei esagerare. Anche perchè già in partenza s'impenna per niente!
Di serie monta il pignone da 16 e la corona da 43.
Può andare una corona da 44? o meglio aggiungere 2 denti e montarne una a 45 per notare un miglioramento in ripresa?
Altra domanda: la velocità segnata con una rapporto più corto sarà superiore a quella reale di un valore pari alla percentuale di accorciamento, giusto?


non so suggerirti di quanti denti in più mettere la corona (è il caso? 0510_amici.gif icon_asd.gif ) pero ti dico che puoi montarla solo se la catena si è un po allungata e ti permette l'inserimento di un rapporto finale piu grande in diametro, altrimenti devi ridurre il pignone ricordando che un dente in meno del pignone corrispondono circa a 2,3 denti in più alla corona. La velocità reale si, sarà inferiore a quella segnata e si, la percentuale è costante quindi lo scarto aumenta con l'aumentare della velocità, ovviamente anche i km percorsi segnati saranno di più dei reali.
 
10178778
10178778 Inviato: 7 Lug 2010 7:35
Oggetto: Re: accorciare il rapporto: domande
 

Barone ha scritto:


non so suggerirti di quanti denti in più mettere la corona (è il caso? 0510_amici.gif icon_asd.gif ) pero ti dico che puoi montarla solo se la catena si è un po allungata e ti permette l'inserimento di un rapporto finale piu grande in diametro, altrimenti devi ridurre il pignone ricordando che un dente in meno del pignone corrispondono circa a 2,3 denti in più alla corona. La velocità reale si, sarà inferiore a quella segnata e si, la percentuale è costante quindi lo scarto aumenta con l'aumentare della velocità, ovviamente anche i km percorsi segnati saranno di più dei reali.


Si, direi che è il caso visto che una moto è da 280 km/h reali e ora già andare la metà è un'impresa per l'effetto vela del manubrio!
Avendo la moto già un po di anni (e km) l'usura c'è per cui non c'è problema ad avvicinare un po' il perno di registro della catena.

Mi chiedevo solo se è meglio 1 dente o 2 in più di corona. 1 in meno di pignone è decisamente troppo in quanto ho calcolato che corrispondono a quasi 3 di corona. Infatti 46:16 (+3 corona) fa 2.875; mentre 43:15 fa 2,867 quindi è quasi la stessa riduzione del rapporto finale.

Ho calcolato anche che aumentandola di un dente si alluinga il rapporto del 2,32% mentre di 2 del 4,65%.
Ne faccio uso esclusivamente stradale e prevalentemente su percorsi di montagna.
Quale scelgo?
Sia ccettano con
 
10178790
10178790 Inviato: 7 Lug 2010 7:38
Oggetto: Re: accorciare il rapporto: domande
 

Barone ha scritto:


non so suggerirti di quanti denti in più mettere la corona (è il caso? 0510_amici.gif icon_asd.gif ) pero ti dico che puoi montarla solo se la catena si è un po allungata e ti permette l'inserimento di un rapporto finale piu grande in diametro, altrimenti devi ridurre il pignone ricordando che un dente in meno del pignone corrispondono circa a 2,3 denti in più alla corona. La velocità reale si, sarà inferiore a quella segnata e si, la percentuale è costante quindi lo scarto aumenta con l'aumentare della velocità, ovviamente anche i km percorsi segnati saranno di più dei reali.


quoto..
se vuoi accorciare un po, lascia perdere la corona per il momento, cambia il pignone che con 15 euro hai fatto la festa.
 
10180374
10180374 Inviato: 7 Lug 2010 11:57
Oggetto: Re: accorciare il rapporto: domande
 

luliz83 ha scritto:


quoto..
se vuoi accorciare un po, lascia perdere la corona per il momento, cambia il pignone che con 15 euro hai fatto la festa.


Qual'è il vantaggio a cambiare il pignone (costo a parte) rispetto alla corona?
 
10181736
10181736 Inviato: 7 Lug 2010 14:26
 

per guadagnare qualcosa ai bassi è la prima cosa che si fa..
anche perche non credo che un'R1 sia cosi morta ai bassi da dover cambiare la rapportatura.
Mettendo 1 dente in meno al pignone guadagni qualcosina ma non snaturalizzi la moto e ti resta comunque abbastanza guidabile e riesci ad aprirgli il gas.
 
10182568
10182568 Inviato: 7 Lug 2010 16:35
 

luliz83 ha scritto:
per guadagnare qualcosa ai bassi è la prima cosa che si fa..
anche perche non credo che un'R1 sia cosi morta ai bassi da dover cambiare la rapportatura.
Mettendo 1 dente in meno al pignone guadagni qualcosina ma non snaturalizzi la moto e ti resta comunque abbastanza guidabile e riesci ad aprirgli il gas.


OK. Ma non capisco perchè consigli di cambiare il pignone al posto della corona.
Il risultato finale ritengo sia identico! No?
 
10191660
10191660 Inviato: 8 Lug 2010 21:00
 

Il risultato finale e' identico solo che una buona corona costa molto di piu' di un buon pignone icon_smile.gif icon_smile.gif se la tua scelta fosse comunque per una corona evita assolutamente l'ergal..... dura praticamente ''un niente''
 
10191695
10191695 Inviato: 8 Lug 2010 21:05
 

felix74 ha scritto:


OK. Ma non capisco perchè consigli di cambiare il pignone al posto della corona.
Il risultato finale ritengo sia identico! No?


scusami ma se ritieni che sia identico perche vuoi spendere per una corona in ferro 30/40 euro invece che 15 di pignone?
non per fare i conti nel tuo portafogli però la corona la cambierai in futuro se devi fare delle rapportature..
 
10191909
10191909 Inviato: 8 Lug 2010 21:33
 

luliz83 ha scritto:


scusami ma se ritieni che sia identico perche vuoi spendere per una corona in ferro 30/40 euro invece che 15 di pignone?
non per fare i conti nel tuo portafogli però la corona la cambierai in futuro se devi fare delle rapportature..


Perchè ho già smontato la ruota per cambiare la gomma e già che è giù, cambio la corona facilmente svitando 4 viti.
 
10194726
10194726 Inviato: 9 Lug 2010 11:41
 

pignone -1
corona +2

a viaaaaa 0509_up.gif
 
10194739
10194739 Inviato: 9 Lug 2010 11:42
 

secondo me non ha senso..
su un mille fare una rapportatura del genere per andare per strada...
 
10194856
10194856 Inviato: 9 Lug 2010 11:54
 

luliz83 ha scritto:
secondo me non ha senso..
su un mille fare una rapportatura del genere per andare per strada...


effettivamente diventerebbe una modifica troppo marcata, poi bisogna stare attenti ogni singolo momento all'apertura del gas per evitare monoruota in ogni frangente icon_asd.gif visto che hai la ruota posteriore giù e quegli euro di differenza di prezzo tra corona e pignone non ti danno fastidio prenditi una corona con 2 denti in più
 
10194995
10194995 Inviato: 9 Lug 2010 12:09
 

L'ho trovata su Racing bikes a 26 euro (corona PBR in acciaio al carbonio C45). È buona? La prendo li? Allora tutti concordi a montare una +2 denti?
 
10216887
10216887 Inviato: 13 Lug 2010 8:56
 

ragazzi forse potete anche aiutare me io ho un r6 anno 2002 anche io volevo cambiare corona catena pignone ma non so quale montare
 
10216980
10216980 Inviato: 13 Lug 2010 9:09
 

Apri un nuovo topic, se hia già usato la funzione ricerca e non hai trovato nulla... qui nessuno (o quasi) ti risponde... icon_wink.gif
 
10217821
10217821 Inviato: 13 Lug 2010 11:00
 

Alla fine ho preso una waltermoto in ergal visto che era in offerta. Grazie a tutti.
 
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