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Inviato: 13 Mag 2011 14:40
afeliziani ha scritto:
Al 99,9 per cento una Monster 620 del 2002 è mia!
La moto è la versione base (non Dark), rossa, 10.000 km, qualche accessorio in carbonio e scarichi Remus (quelli con la scritta Ducati Performance).
Il venditore mi ha chiesto 3000€ con passaggio di proprietà a mio carico, sabato vado a vederla.
Cosa ne pensate del prezzo?
I Remus non sono omologati ma sono molto belli.. è un rischio tenerli? Se volessi venderli quanto ci ricaverei?
Grazie.
OCCHIO !
Moto di così tanti anni con così pochi chilometri spesso hanno avuto scarsa manutenzione, le gomme possono essere vecchie e la batteria spompata !
Rischi, per sistemarla, di spendere più che prenderne una più nuova.
INFOMATI BENE su cosa è stato fatto. Se poi ha avuto tanti proprietari... ti saluto !
Una moto di 10 ann, quei chilometri e con 3 proprietari oppure oltre.... andava male, è stata trascurata oppure non segna i chilometri reali. Non si spiega come 2-3 proprietari possano averci girato così poco. Il rischio è che non ci sia stata passione e quindi manutenzione.
State sempre attenti. Comunque 3000 Euro sono tantini.... ok che adesso è la stagione SBAGLIATA per comprare.... però...
... altra cosa.... la catena !
La DID di serie nei Monster 620 è pietosa. Dopo 10 anni sarà quasi sicuramente da cambiare... a meno che non la tenesse uno come me.... e sono 200 Euro con la manodopera !
Chiedi :
- Data ultimo tagliando.
- Numero proprietari.
- Cosa è stato fatto all'ultimo tagliando.
- Prova scritta dei tagliandi (se mancano... è sospetto).
- DOT delle gomme (se hanno più di 3 anni, cosa probabile, sono da cambiare).
- Pezzi originali (evita come la peste le moto accessoriate senza i pezzi originali).
- Data in cui sono state cambiate le cinghie (fondamentale in una Ducati !).
- Quando è stato fatto il CO.
- Tocca le forcelle sugli steli. Se c'è olio, vanno cambiati i paraolio.
- Data revisione moto
- Ultimo controllo valvole (deve essere fatto ogni 10.000Km)
- Tocca la catena. Se l'olio è secco... visti i chilometri (è stata usata pochissimo)... è andata.
- Se la moto non è verniciata originale, lasciala al proprietario.
- Guarda sotto gli scarichi originali, sotto le pedane pilota e sui bordi del manubrio. Sono le zone che di solito la gente NON sistema dopo una caduta.
- Quando è stato cambiato l'olio forcella. Ogni 5 anni è da cambiare e sicuramente non l'hanno fatto.
- Quando è stato cambiato il liquido freni. E' da fare ogni 2-3 anni.
Nelle moto usate, soprattutto Ducati, prendere una chioda è un attimo !
Avevo scritto un bellissimo manuale a proposito... ma io non lo trovo più ed in rete non ritrovo nessuno di coloro a cui l'avevo passato.
Scarichi.... se trovi un vigile (raro, ma succede) che applica la legge perfettamente... c'è il sequestro del libretto un mese, la revisione del veicolo e qualcosa come 350 Euro di multa !
Vendili.... prenderai 150-200 Euro !
Ultima modifica di DueRuote il 13 Mag 2011 15:34, modificato 2 volte in totale