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Monster 600/620 ultimo approdo
11817739
11817739 Inviato: 12 Mag 2011 14:53
 

MonsterStation ha scritto:
magari potessi avere quella paura io icon_asd.gif


Qui non sono affatto d'accordo;) Se ti impegni si alza...
 
11817774
11817774 Inviato: 12 Mag 2011 14:56
 

il 600 a carburatori si alza... ma devi prima rischiare lo sbiellaggio in folle al semaforo icon_biggrin.gif poi molli di colpo la frizione e forse un po si alza... ma mica da ribaltarti dai.... icon_asd.gif
 
11817995
11817995 Inviato: 12 Mag 2011 15:30
 

Il 620 non si alza nemmeno se scendi tu e cerchi di sollevarlo di peso prendendolo per le forcelle icon_asd.gif , va tranquillo, è totalmente user friendly! icon_asd.gif
 
11818098
11818098 Inviato: 12 Mag 2011 15:43
 

afeliziani ha scritto:

Sono un po' timoroso, ma sono convinto di comprarmi la moto!
Più che altro ho paura di impennarla involontariamente e in quel caso credo farei un bel botto.

Qualsiasi consiglio sulla guida/manutenzione di questo bicilindrico bolognese è ben accetto!



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non credo che si impenni facilmente una tranquilla Monster 600/620... icon_rolleyes.gif
 
11821358
11821358 Inviato: 13 Mag 2011 7:54
 

ciao

ascolta uno che sul monster 620 ci ha fatto 29400 km e ne fara ancora molti ...........
La moto in questione e' molto affidabile e se si seguono le indicazioni del libretto uso e manutenzione relative hai controlli di rito e le varie scadenze chilometriche , non da alcun problema .
l'impianto elettrico anche se molto semplice e in qualche punto fatto in maniera molto artigianale risulta essere affidabile , naturalmente meno lo si paciuga meglio e' al massimo cambi le frecce pero senza led , usa solo lampade da 10w
Per quanto riguarda il problema delle partenze , non preoccuparti la moto anche se ha 60 cv che poi sono 55 cv alla ruota e' molto tranquilla , certo rispetto ad un 50cc ti accorgerai che ha una accellerazione molto elevata , ma e' solo una quastione di abitudine , l'importante e accellerare con moderazione e senza strappi .L epartense da fermo falle in prima , in seconda la moto fa molta piu fatica e si spegne , per quanto riguarda l'impennata ,be io personalmente non sono mai riuscito ad impennarla manco volendo , la frizione a bagno d'olio piu l'anti saltellamento e lasservimento di coppia di fatti impediscono il fenomeno oltre tutto staccando un po all'ìultimo viene difficile impennare , certo non e' impossibbile certe persone riescono ma nell'uso normale e' una possibilita remotissima.
 
11821751
11821751 Inviato: 13 Mag 2011 9:44
 

Grazie goosecat!
Mi hai dato un sacco di informazioni rassicuranti, soprattutto sono felice del fatto che il 620 viene visto come una moto affidabile, per me che sono un neofita è un parametro fondamentale, molto più dei cavalli che già 60 (o 55) mi sembrano troppi da gestire.

Domani pomeriggio andrò a vederla e se tutto va bene verserò la caparra, ritirerò poi la moto a metà giugno...
 
11821781
11821781 Inviato: 13 Mag 2011 9:51
 

afeliziani ha scritto:
Grazie goosecat!
Mi hai dato un sacco di informazioni rassicuranti, soprattutto sono felice del fatto che il 620 viene visto come una moto affidabile, per me che sono un neofita è un parametro fondamentale, molto più dei cavalli che già 60 (o 55) mi sembrano troppi da gestire.

Domani pomeriggio andrò a vederla e se tutto va bene verserò la caparra, ritirerò poi la moto a metà giugno...


Vai tranquillo, io il 620 ce l'ho da due anni, mi ci trovo benissimo e mi ci diverto tanto, è un ottima moto per imparare che può darti davvero tante soddisfazioni e diventare una piacevolissima compagna di avventure, ma allo stesso tempo ti perdona anche parecchi errori, ti ci troverai benissimo, buona moto! 0509_doppio_ok.gif
 
11822148
11822148 Inviato: 13 Mag 2011 11:07
 

ciao

un'altra cosa se prendi quella moto li , per usarla le prime volte e impratichirti con l'uso delle marce e frizione vai su una strada tranquilla e con poco traffico e poi cominci ad usarla li sempre in maniera moderata , i freni ricorda sono molto potenti per cui frena sempre con due dita senno puoi rischiare il bloccaggio .
In citta nella marcia lenta e discontinua se vedi che la moto strappa legermente modula sempre con la frizione che ricorda e' molto morbida e poco stnacante .
 
11823235
11823235 Inviato: 13 Mag 2011 14:29
 

Condivido appieno, la Monster e' ottima come moto per imparare e inoltre ad essere longeva lei, ti lascia sempre contento perche' non ti stufa mai, nemmeno quando 55/60CV ti sembreranno pochi. Confermo anche per i freni, usa solo due dita che frena anche troppo 0509_banana.gif
 
11823282
11823282 Inviato: 13 Mag 2011 14:37
 

Ciao.

Il Monster è una moto molto affidabile, soprattutto il 620cc, se trattato bene. Purtroppo non tutti i proprietari fanno la giusta manutenzione e molti di loro non hanno nemmeno idea di cosa ci sia da fare.

Riguardo alla tua costituzione, il Monster sarebbe perfetto.

Se tu avessi trovato pesante il Monster 620, ti avrei detto che era meglio tu non andassi in moto.

Il tuo hobby, la fotografia, è molto bello e si adatta molto ad essere coniugato con la motocicletta.

Passiamo alla moto.

Lascia stare il 600cc a carburatori. Era meno affidabile e pieno di problemi, senza contare che parliamo di moto con oltre 11 anni... visto che hanno smesso di farlo occhio e spanna nel 2001.

Il 620cc era migliore, ma è sempre una moto più delicata rispetto alle giapponesi.

Prima di comprarla dovresti accertarti MOLTO bene di cosa ci sia da fare.

Le cinghie, per fare un esempio, costano e sono da fare ogni 20.000Km oppure 2 anni. La carburazione è da fare una volta l'anno, il TPS ogni tanto è da azzerare... insomma... diciamo che la manutenzione costa un 30-40% in più di una giapponese media.

Se hai pochi pochi soldi... ne terrei conto.

In casa ho un Monster 620S, che è della mia ragazza. Bella moto e funziona molto bene, ma quando l'abbiamo presa era PIENA di difetti perchè era stata trattata male. Ci ho speso tanto tempo io (che me la cavo) e c'è voluto un tagliandone da 350 Euro.

La carburazione in una Hornet non la fai una volta l'anno come sulla Ducati... semplicemente non la fai mai.

La Ducati a me piace di più, ma devi esserci tagliato. C'è sempre qualche intervento... ogni anno...

Esempio... ho comprato una Honda CBR600F del 2007 ferma da anni. La prendo... perfetta. carburazione ottima anche se sono anni che nessuno la usa. Questo con Ducati non lo fai...

... non denigro... ne ho avute 3 di Ducati, ma mi piace essere sincero. Non sono di parte. Ho avuto 11 moto di tutte le nazioni possibili....

... pensaci bene !
 
11823292
11823292 Inviato: 13 Mag 2011 14:40
 

afeliziani ha scritto:
Al 99,9 per cento una Monster 620 del 2002 è mia!
La moto è la versione base (non Dark), rossa, 10.000 km, qualche accessorio in carbonio e scarichi Remus (quelli con la scritta Ducati Performance).
Il venditore mi ha chiesto 3000€ con passaggio di proprietà a mio carico, sabato vado a vederla.
Cosa ne pensate del prezzo?

I Remus non sono omologati ma sono molto belli.. è un rischio tenerli? Se volessi venderli quanto ci ricaverei?

Grazie.



OCCHIO !

Moto di così tanti anni con così pochi chilometri spesso hanno avuto scarsa manutenzione, le gomme possono essere vecchie e la batteria spompata !

Rischi, per sistemarla, di spendere più che prenderne una più nuova.

INFOMATI BENE su cosa è stato fatto. Se poi ha avuto tanti proprietari... ti saluto !

Una moto di 10 ann, quei chilometri e con 3 proprietari oppure oltre.... andava male, è stata trascurata oppure non segna i chilometri reali. Non si spiega come 2-3 proprietari possano averci girato così poco. Il rischio è che non ci sia stata passione e quindi manutenzione.

State sempre attenti. Comunque 3000 Euro sono tantini.... ok che adesso è la stagione SBAGLIATA per comprare.... però...

... altra cosa.... la catena !

La DID di serie nei Monster 620 è pietosa. Dopo 10 anni sarà quasi sicuramente da cambiare... a meno che non la tenesse uno come me.... e sono 200 Euro con la manodopera !

Chiedi :

- Data ultimo tagliando.
- Numero proprietari.
- Cosa è stato fatto all'ultimo tagliando.
- Prova scritta dei tagliandi (se mancano... è sospetto).
- DOT delle gomme (se hanno più di 3 anni, cosa probabile, sono da cambiare).
- Pezzi originali (evita come la peste le moto accessoriate senza i pezzi originali).
- Data in cui sono state cambiate le cinghie (fondamentale in una Ducati !).
- Quando è stato fatto il CO.
- Tocca le forcelle sugli steli. Se c'è olio, vanno cambiati i paraolio.
- Data revisione moto
- Ultimo controllo valvole (deve essere fatto ogni 10.000Km)
- Tocca la catena. Se l'olio è secco... visti i chilometri (è stata usata pochissimo)... è andata.
- Se la moto non è verniciata originale, lasciala al proprietario.
- Guarda sotto gli scarichi originali, sotto le pedane pilota e sui bordi del manubrio. Sono le zone che di solito la gente NON sistema dopo una caduta.
- Quando è stato cambiato l'olio forcella. Ogni 5 anni è da cambiare e sicuramente non l'hanno fatto.
- Quando è stato cambiato il liquido freni. E' da fare ogni 2-3 anni.


Nelle moto usate, soprattutto Ducati, prendere una chioda è un attimo !

Avevo scritto un bellissimo manuale a proposito... ma io non lo trovo più ed in rete non ritrovo nessuno di coloro a cui l'avevo passato.

icon_sad.gif


Scarichi.... se trovi un vigile (raro, ma succede) che applica la legge perfettamente... c'è il sequestro del libretto un mese, la revisione del veicolo e qualcosa come 350 Euro di multa !

Vendili.... prenderai 150-200 Euro !

Ultima modifica di DueRuote il 13 Mag 2011 15:34, modificato 2 volte in totale
 
11823485
11823485 Inviato: 13 Mag 2011 15:13
 

afeliziani ha scritto:
Grazie ancora!

Sono molto ignorante in materia.. sto cercando di farmi una cultura attraverso il forum e un mio amico già motociclista.

La mia ultima esperienza a due ruote è stato un Aprilia SR 50 Ditech.. i 60 cv della Monster 620 sono "pochi" paragonati alla jap di nuova generazione ma a me fanno molta paura... le prime volte è possibile partire in seconda invece che in prima per avere un motore meno nervoso?


I mostri mettono molta fiducia...se tu ne riponi in loro. Io sono passato da un RS 125 a un monster 695 e devi solo imparare ad aspettare: aspettare di capire che lei va ovunque se tu ce la vuoi far andare...basta non aprire troppo le prime volte.

Gli scarichi alti non omologati sono come viaggiare con un maglietta con un mirino disegnato sopra =P...ma se c'è scritto ducati performance sopra può darsi che siano stati omologati e da qualche parte ci sia il foglio dell'omologazione.

La frenata le prime volte ti sembrerà strana...penserai: "oddio questa non frena" (almeno a me è successo così) perchè è molto dolce e modulabile...ma se tira la leva lei pinza senza indugio icon_wink.gif
 
11823505
11823505 Inviato: 13 Mag 2011 15:18
 

Mule89 ha scritto:


La frenata le prime volte ti sembrerà strana...penserai: "oddio questa non frena" (almeno a me è successo così) perchè è molto dolce e modulabile...ma se tira la leva lei pinza senza indugio icon_wink.gif


Lui punta un 620cc. La frenata è perfetta in quella moto. Pronta, modulabile e mai spugnosa. Visti gli anni della moto... sarà da cambiare l'olio forcella.

Riguardo al motore... se ben tarato è dolcissimo. Non serve partire in seconda.

La moto della mia ragazza a 1500 giri è talmente lineare che si può girare in quinta, ma la sua è tarata molto bene.
 
11823506
11823506 Inviato: 13 Mag 2011 15:18
 

DueRuote ha scritto:
...cut...
Lascia stare il 600cc a carburatori. Era meno affidabile e pieno di problemi, senza contare che parliamo di moto con oltre 11 anni... visto che hanno smesso di farlo occhio e spanna nel 2001....cut...

mhà io non capisco chi continua a dire ste cose del 600...probabilmente non l'ha mai avuto....
i carburatori logorano chi non li ha... icon_asd.gif icon_asd.gif

prrr.... 0510_abbraccio.gif
 
11823554
11823554 Inviato: 13 Mag 2011 15:30
 

sfn ha scritto:

mhà io non capisco chi continua a dire ste cose del 600...probabilmente non l'ha mai avuto....
i carburatori logorano chi non li ha... icon_asd.gif icon_asd.gif

prrr.... 0510_abbraccio.gif


Non c'è nulla di male nei carburatori. Sono cresciuto quando l'iniezione elettronica nelle moto era blasfemia, ma bisogna ammettere che è un sistema migliore.

E' difficile passeggiare in quinta a 1500 giri senza scazzottamenti con un carburatore sopra un bicilindrico. Stessa cosa per quanto riguarda tenere il minimo in tutte le stagioni.

Mettendomi nei panni di un neofita... secondo me l'iniezione è migliore.

Poi sono punti di vista....
 
11823586
11823586 Inviato: 13 Mag 2011 15:37
 

sfn ha scritto:

mhà io non capisco chi continua a dire ste cose del 600...probabilmente non l'ha mai avuto....
i carburatori logorano chi non li ha... icon_asd.gif icon_asd.gif

prrr.... 0510_abbraccio.gif


Concordo icon_asd.gif icon_asd.gif

BF
 
11823623
11823623 Inviato: 13 Mag 2011 15:45
 

afeliziani ha scritto:
Allora partiró in prima!
Sono un po' timoroso, ma sono convinto di comprarmi la moto!
Più che altro ho paura di impennarla involontariamente e in quel caso credo farei un bel botto.

Qualsiasi consiglio sulla guida/manutenzione di questo bicilindrico bolognese è ben accetto!


Nessun problema... come ti hanno detto.
E' più facile che ti si spenga tentando di partire in seconda piuttosto che ti si impenni in prima... si vede che non l'ha mai provato !

icon_wink.gif

Comunque di consigli a pagina 2 te ne ho messi una valanga... occhio... nell'usato per un neofita la chioda è sempre in agguato.
 
11823639
11823639 Inviato: 13 Mag 2011 15:48
 

afeliziani ha scritto:
Grazie goosecat!
Mi hai dato un sacco di informazioni rassicuranti, soprattutto sono felice del fatto che il 620 viene visto come una moto affidabile, per me che sono un neofita è un parametro fondamentale, molto più dei cavalli che già 60 (o 55) mi sembrano troppi da gestire.

Domani pomeriggio andrò a vederla e se tutto va bene verserò la caparra, ritirerò poi la moto a metà giugno...


Per cominciare è una delle migliori. Il motivo base è che oggi quasi tutte le moto hanno una ciclistica inadeguata al motore, mentre il 620cc ha il motore inadeguato alla ciclistica.

Freni, sospensioni e telaio potrebbero gestire quasi il doppio dei cavalli, quindi è (a parità di testa del pilota) una moto che perdona molto.

Mi ripeto... occhio a TUTTO !

La sicurezza di una moto è anche nella sua manutenzione. Inutile avere una buona ciclistica se poi le gomme sono vecchie oppure le sospensioni sono andate....
 
11823659
11823659 Inviato: 13 Mag 2011 15:56
 

sfn ha scritto:
il 620 non lo tiri su involotariamente nemmeno se piangi icon_asd.gif




nemmeno l'800ie 0510_saluto.gif
 
11824436
11824436 Inviato: 13 Mag 2011 18:57
 

DueRuote ha scritto:


Chiedi :

- Data ultimo tagliando.
- Numero proprietari.
- Cosa è stato fatto all'ultimo tagliando.
- Prova scritta dei tagliandi (se mancano... è sospetto).
- DOT delle gomme (se hanno più di 3 anni, cosa probabile, sono da cambiare).
- Pezzi originali (evita come la peste le moto accessoriate senza i pezzi originali).
- Data in cui sono state cambiate le cinghie (fondamentale in una Ducati !).
- Quando è stato fatto il CO.
- Tocca le forcelle sugli steli. Se c'è olio, vanno cambiati i paraolio.
- Data revisione moto
- Ultimo controllo valvole (deve essere fatto ogni 10.000Km)
- Tocca la catena. Se l'olio è secco... visti i chilometri (è stata usata pochissimo)... è andata.
- Se la moto non è verniciata originale, lasciala al proprietario.
- Guarda sotto gli scarichi originali, sotto le pedane pilota e sui bordi del manubrio. Sono le zone che di solito la gente NON sistema dopo una caduta.
- Quando è stato cambiato l'olio forcella. Ogni 5 anni è da cambiare e sicuramente non l'hanno fatto.
- Quando è stato cambiato il liquido freni. E' da fare ogni 2-3 anni.


Mi ha letteralmente terrorizzato! Speriamo bene, vi farò sapere!
 
11824559
11824559 Inviato: 13 Mag 2011 19:18
 

afeliziani ha scritto:
Allora partiró in prima!
Sono un po' timoroso, ma sono convinto di comprarmi la moto!
Più che altro ho paura di impennarla involontariamente e in quel caso credo farei un bel botto.

Qualsiasi consiglio sulla guida/manutenzione di questo bicilindrico bolognese è ben accetto!


Guarda,se la sottoscritta,con ben icon_redface.gif icon_redface.gif 5mila km in sella ad un custom è salita su un Monster 600 senza fare penne involontarie,fidati che ci riuscirai anche tu........ 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11827913
11827913 Inviato: 14 Mag 2011 18:09
 

C O M P R A T A ! ! !

Voglio condividere con voi "tingavertiani" la gioia della mia prima moto!
Oggi accompagnato da alcuni amici sono stato a vederla e dopo averla accuratamente ispezionata mi sono deciso all'acquisto.
La ritirerò a metà giugno.

Fondamentale il contributo del forum con tantissimi consigli e nozioni tecniche.. nonostante io sia appena arrivato.

Grazie Ting'avert!

Finalmente posso dirlo anche io... DESMOSALUTI! 0509_doppio_ok.gif
 
11827978
11827978 Inviato: 14 Mag 2011 18:31
 

Auguri...spero anche io di fare la tua stessa fine in breve tempo icon_smile.gif
 
11829183
11829183 Inviato: 15 Mag 2011 6:33
 

Mi consigliate un paio di gomme buone ma economiche(!!!)???

Grazie...
 
11829214
11829214 Inviato: 15 Mag 2011 7:15
 

Quanto è il budget gomme?

doppio_lamp_naked.gif
 
11829356
11829356 Inviato: 15 Mag 2011 8:41
 

Circa 200€... sono un neofita quindi non so piegare.
Però se mi dite che con quella cifra si comprano gomme poco sicure il budget sale a 300€.

Un'altra domanda... provando il Monster 620 ieri ho notato che si rente SEMPRE un ronzio (quando accesa)... il tizio che me la vende dice che è la pompa della benzina e che è assolutamente normale... confermate?!?
 
11829369
11829369 Inviato: 15 Mag 2011 8:47
 

afeliziani ha scritto:
Mi consigliate un paio di gomme buone ma economiche(!!!)???

Grazie...
Non esistono gomme buone ma economiche. E se vuoi risparmiare, non farlo sulle gomme, che sono l'unica cosa che ti tiene in piedi.
A me piacciono molto le Metzeler M3 (260 euro montate). Puoi puntare anche alle Pirelli Diablo, o alle Conti sport Attack.
 
11829408
11829408 Inviato: 15 Mag 2011 9:06
 

Metzeler Sportec M3?
 
11829451
11829451 Inviato: 15 Mag 2011 9:19
 

Il ronzio è la pompa.

Le gomme... il prezzo che dice Pier ci compri le ottime M5 !

Le ho pagate 250 Euro montate....

Le precedenti M3 sono buone e le paghi circa 220 Euro montate.

Sotto è fatica. Comunque piegare o no.... è indifferente. La gomma buona ti serve più in una frenata d'emergenza che in una piega !
 
11829607
11829607 Inviato: 15 Mag 2011 9:55
 

Io ad aprile ho montato un paio delle classiche Pirelli Diablo, 230€ montate. Anche io sono un neofita e posso dire che mi trovo molto bene!! Sia in curva che in frenata. icon_biggrin.gif
 
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