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Parafango posteriore Tiger 800 [confronto modelli]
12584311
12584311 Inviato: 22 Ott 2011 16:00
 

Finalmente ieri mi è arrivato il parafango, 0509_doppio_ok.gif nel frattempo avevo risposto in maniera sintetica alle loro domande,
ovviamente non ho telefonato come mi chiedevano ... penso di aver capito che vogliono sapere se ho abbassato la moto !!!!
Gli italiani per lo stesso articolo si guardano bene
dal fare domande .. tie.gif paghi e ciao !!
Spesa complessiva compresa di cambio valuta e trasporto Euro 105, dalla spedizione gg 3.
eccolo, io per ora l'ho solo appoggiato, così per vedere ....... il colore non è bianco perlato, ma bianco lucido ..
non male, meglio sulla moto che sulle mani ...

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purtroppo oggi non è un bella giornata è nuvoloso, con la luce del sole penso che risulti più marcata la differenza di colore
ache se lontana dal sebatoio ....
ottimo credo sia il paracatena più lungo dell'originale, almeno ripara dall'olio che imbratta tutto ..

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comunque io lo monto così, poi con calma sento un carrozziere e vedo qianto costa farlo bianco Tiger,
non credo che lo farò nero opaco mi piace più così .. bello in vista ..
ciao a tutti
 
12585418
12585418 Inviato: 22 Ott 2011 22:28
 

Grazie per le foto in anteprima e complimenti perchè mi sembra davvero un buon affare anche per il prezzo.
A vederlo così non si nota la differenza con l'anteriore quindi direi che ci sta bene.
A me piacerebbe meno visibile, direi nero opaco come è il paracatena originale che andrebbe a sostituire, peccato che non lo producano così.
Ora mi informo da un carrozziere che conosco e poi decido.
Grazie ancora Brontolo 0510_saluto.gif
 
12790803
12790803 Inviato: 13 Dic 2011 23:59
 

Allora ho finalmente deciso di ordinare il parafango posteriore, quello di Lorandiresine di cui avevo postato foto e caratteristiche alcuni post sopra.

Dovrebbe arrivarmi tra circa 7 giorni. Appena arriva posto le foto e i commenti. Speriamo di aver fatto una buona scelta. Per ora vi dico che il produttore si è dimostrato molto disponibile e tempestivo nel rispondere a tutti i miei quesiti.


Brontolo ci puoi postare qualche dettaglio del lato destro e come viene fissato su tale lato, grazie.
 
12856747
12856747 Inviato: 4 Gen 2012 2:05
 

Ciao a tutti. Ho finalmente completato il montaggio del parafango.
L'oggetto è veramente ben fatto. La spedizione precisa e puntuale.

Il parafango, che è in vetroresina, arriva pronto da verniciare con finitura in gelcot bianco o nero a scelta. Per la verniciatura professionale un carozziere mi ha chiesto 120 euro icon_eek.gif . Uno invece più correttamente mi ha detto che se lo avessi verniciato in nero opaco sarebbe venuto bene anche facendolo da solo con la bomboletta spray. E cosi ho fatto: una passata di prime aggrappante trasparente (circa 12 euro) e dopo un ora una passata di vernice nera opaca (circa 4 euro). Non avevo mai verniciato niente e per essere la prima volta il risultato non mi sembra affatto male. Il segreto sta nella distanza di nebulizzazione per evitare che la vernice faccia delle colature. Questo è il risultato. Volendo si può perfezionare l'opera con una passata di vernice fissante e protettiva trasparente (15 euro) che io non ho usato.

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Vi consiglio di verniciare per ultimo, quando avete perfezionato i fori per le viti per il corretto posizionamento. Leggendo in giro che a qualcuno aveva creato fastidio il rumore creato dalla catena che batte sul paracatena (con il parafango che fa da cassa di risonanza), ho fissato con della colla per gomma una striscia di neoprene sul tetto del paracatena. Il montaggio non è semplice e richiede alcune accortezze. Si svitano preliminarmente le 3 viti che fissano il paracatena originale (2 sono in vista e si riutilizzano per il montaggio del parafango 1 è più anteriore e non si vede perchè inserita in foro sull'estremità anteriore del paracatena e non serve per il montaggio del parafango) con una brugola. Si svitano quindi sul lato destro i due dadi, con chiave a bussola, che sul lato destro e anteriore del forcellone fermano i cavi del freno posteriore. Questi bulloni vanno sostituiti con bulloni di stesso diametro (6 mm) ma più lunghi (20 mm) perchè si deve compensare lo spessore del parafango. Si posiziona quindi il parafango e si controlla che i fori coincidano (il parafango arriva già forato) perfettamente con i fori del forcellone posteriore. Perfettamente perchè essendo l'impanatura delle viti su alluminio, se il bullone non entra perfettamente in asse perpendicolare, si avvita lo stesso (noterete però che fa più resistenza del normale) e rifiletta il foro e rischia di rovinarlo in modo permanente. Quindi mi raccomando i fori devono essere perfettamente in asse in modo che possiate avvitare i bulloni in asse perpendicolari senza resistenza. Vi consiglio di procedere come segue: fissate senza stringere il bullone anteriore (la piastrina ferma cavi resta al di sopra del parafango). E' fondamentale che il punto fermo sia l'anteriore perchè così si posiziona il parafango più indietro possibile allontanandolo al massimo dal vano batteria. Quindi verificate che tornino gli altri fori. I due laterali a sinistra (quelli del paracatena) possono necessitare (e fatelo) di essere ovalizzati con un lima a tondino in modo da poter avvitare il bullone in modo perfettamente perpendicolare (non forzate o rovinerete l'impanatura). Il foro posteriore destro nel mio caso non coincideva affatto. Se lo avessi utilizzato, forzando, il parafango avrebbe toccato la ruota su quel lato. Quindi ho fatto un buco con il trapano (punta da metallo da 6) 5 mm più indietro e 2 mm più all'interno e poi l'ho un pò ovalizzato con la lima per renderlo perfettamente combaciante con il foro sul forcellone. A questo punto si possono avvitare tutti i bulloni. Io ho messo a contatto diretto con il forcellone delle rondelle in neoprene per smorzare le vibrazioni e rendere più sicuro e ammortizzare il serraggio. In questo modo tra il vano batteria e il parafango c'è una distanza minima di 6 cm, che dovrebbe essere sicura. Dovrò però verificare a pieno carico cosa succede. In questo modo inoltre il parafango è ben centrato sulla ruota e il paracatena risulta diritto.

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Peccato per il buco in più icon_sad.gif (ma che non si vede tanto) per cui vi consiglio di farvelo inviare senza il buco posteriore destro che segnerete poi precisamente da voi.
Spero che sia utile. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona strada 0510_saluto.gif .
 
12859814
12859814 Inviato: 4 Gen 2012 20:55
 

Complimenti per le istruzioni!!! 0509_doppio_ok.gif
Ora lo ordino anch'io!
Ma secondo te si può fare nero lucido?
Forse mi piacerebbe di più
 
12865053
12865053 Inviato: 6 Gen 2012 10:39
 

Ciao. Lo puoi fare del colore che preferisci. A me ha detto un carrozziere che con la bomboletta spray è più facile avere un buon risultato con il nero opaco, però secondo me con un pò di attenzione e pratica preliminare su un oggetto di plastica, dovrebbe venire bene anche lucido. Tieni presente che se sulla vernice nera opaca, dopo due ore, ci dai una mano di trasparente, ottieni il duplice risultato di fissare la verniciatura con uno strato protettivo (che potrebbe essere molto utile visto che il parafango è soggetto a usura) e di dargli un aspetto più lucido che in pratica lo rende identico alle agli altri particolari in plastica della moto (per esempio il paracatena originale). Certo se hai la moto con il serbatoio nero allora potrebbe essere molto bello proprio anche nero lucido. Mi raccomando vernicia solo quando i fori collimano alla perfezione. Se hai bisogno fammi sapere doppio_lamp.gif .
 
12890865
12890865 Inviato: 13 Gen 2012 20:42
 

Ciao Hab ho visto le foto eusa_clap.gif bravo! Molto bello sei un provetto verniciatore.


P.S. scusa l'assenza dal forum ma sono impegnato in altre faccende e la tigrotta è un pò accantonata comunque vi seguo sempre 0510_saluto.gif
 
12913667
12913667 Inviato: 20 Gen 2012 13:16
 

Grazie Trill. Ho chiesto un pò di dritte in giro e con quelle accortezze mi sembra di aver ottenuto un buon risultato. Ora resta comunque da testarlo in strada e a pieno carico ... speriamo bene icon_rolleyes.gif . Vi tengo informati. Non siamo molti Tigrotti qui sul Forum ma in compenso siamo buoni icon_biggrin.gif .
Scrivi ogni tanto mi raccomando, in fondo sei un pioniere dei Tingatigrottocentanti e ci devi tenere aggiornati 0510_saluto.gif .
 
13097768
13097768 Inviato: 8 Mar 2012 22:03
 

0510_sad.gif non ci sono buone notizie: purtroppo a pieno carico (e non solo credo ma ogni volta che il mono affonda) il supporto delle borse laterali di destra tocca il parafango di striscio e lo solca.
Ci arriva così bene che non è certo irrigidendo il mono che si possa risolvere il problema.
Niente di drammatico per carità, però il bordo del parafango è gia solcato e sciupato. Non dovrebbe rompersi perchè lo tocca solo di striscio, ma non è bello da vedersi e da sentirsi quando lo tocca.
In compenso anche in due non tocca il vano batteria sul parafango.
Possibili soluzioni (non ho certo intenzione di togliere il supporto per le borse laterali):
a) smonto il parafango e lo butto
b) lo modifico tagliandolo e creando una luce per consentire l'escursione del supporto verso il basso
c) lascio tutto così come è.
Che dite ?
Non credo che sia possibile extra-ruotare un pò il supporto delle borse laterali per evitare che tocchi il parafango.
Se vi vengono in mente altre soluzioni sono gradite.
 
13098050
13098050 Inviato: 8 Mar 2012 22:58
 

taglia un quadratino in corrispondenza del punto dove striscia icon_mrgreen.gif
 
13130114
13130114 Inviato: 17 Mar 2012 0:26
 

Credo che farò proprio così. Visto che è in vetroresina con cosa mi consigliate di tagliarlo ?
 
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