Ciao a tutti. Ho finalmente completato il montaggio del parafango.
L'oggetto è veramente ben fatto. La spedizione precisa e puntuale.
Il parafango, che è in vetroresina, arriva pronto da verniciare con finitura in gelcot bianco o nero a scelta. Per la verniciatura professionale un carozziere mi ha chiesto 120 euro . Uno invece più correttamente mi ha detto che se lo avessi verniciato in nero opaco sarebbe venuto bene anche facendolo da solo con la bomboletta spray. E cosi ho fatto: una passata di prime aggrappante trasparente (circa 12 euro) e dopo un ora una passata di vernice nera opaca (circa 4 euro). Non avevo mai verniciato niente e per essere la prima volta il risultato non mi sembra affatto male. Il segreto sta nella distanza di nebulizzazione per evitare che la vernice faccia delle colature. Questo è il risultato. Volendo si può perfezionare l'opera con una passata di vernice fissante e protettiva trasparente (15 euro) che io non ho usato.
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Vi consiglio di verniciare per ultimo, quando avete perfezionato i fori per le viti per il corretto posizionamento. Leggendo in giro che a qualcuno aveva creato fastidio il rumore creato dalla catena che batte sul paracatena (con il parafango che fa da cassa di risonanza), ho fissato con della colla per gomma una striscia di neoprene sul tetto del paracatena. Il montaggio non è semplice e richiede alcune accortezze. Si svitano preliminarmente le 3 viti che fissano il paracatena originale (2 sono in vista e si riutilizzano per il montaggio del parafango 1 è più anteriore e non si vede perchè inserita in foro sull'estremità anteriore del paracatena e non serve per il montaggio del parafango) con una brugola. Si svitano quindi sul lato destro i due dadi, con chiave a bussola, che sul lato destro e anteriore del forcellone fermano i cavi del freno posteriore. Questi bulloni vanno sostituiti con bulloni di stesso diametro (6 mm) ma più lunghi (20 mm) perchè si deve compensare lo spessore del parafango. Si posiziona quindi il parafango e si controlla che i fori coincidano (il parafango arriva già forato) perfettamente con i fori del forcellone posteriore. Perfettamente perchè essendo l'impanatura delle viti su alluminio, se il bullone non entra perfettamente in asse perpendicolare, si avvita lo stesso (noterete però che fa più resistenza del normale) e rifiletta il foro e rischia di rovinarlo in modo permanente. Quindi mi raccomando i fori devono essere perfettamente in asse in modo che possiate avvitare i bulloni in asse perpendicolari senza resistenza. Vi consiglio di procedere come segue: fissate senza stringere il bullone anteriore (la piastrina ferma cavi resta al di sopra del parafango). E' fondamentale che il punto fermo sia l'anteriore perchè così si posiziona il parafango più indietro possibile allontanandolo al massimo dal vano batteria. Quindi verificate che tornino gli altri fori. I due laterali a sinistra (quelli del paracatena) possono necessitare (e fatelo) di essere ovalizzati con un lima a tondino in modo da poter avvitare il bullone in modo perfettamente perpendicolare (non forzate o rovinerete l'impanatura). Il foro posteriore destro nel mio caso non coincideva affatto. Se lo avessi utilizzato, forzando, il parafango avrebbe toccato la ruota su quel lato. Quindi ho fatto un buco con il trapano (punta da metallo da 6) 5 mm più indietro e 2 mm più all'interno e poi l'ho un pò ovalizzato con la lima per renderlo perfettamente combaciante con il foro sul forcellone. A questo punto si possono avvitare tutti i bulloni. Io ho messo a contatto diretto con il forcellone delle rondelle in neoprene per smorzare le vibrazioni e rendere più sicuro e ammortizzare il serraggio. In questo modo tra il vano batteria e il parafango c'è una distanza minima di 6 cm, che dovrebbe essere sicura. Dovrò però verificare a pieno carico cosa succede. In questo modo inoltre il parafango è ben centrato sulla ruota e il paracatena risulta diritto.
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Peccato per il buco in più (ma che non si vede tanto) per cui vi consiglio di farvelo inviare senza il buco posteriore destro che segnerete poi precisamente da voi.
Spero che sia utile. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona strada .